Noi Crocieristi

A bordo di Costa Venezia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Gaia-77
    Post: 28.279
    Sesso: Femminile
    Admin Unico
    00 04/04/2021 00:55
    COMUNICATO STAMPA



    Oggi vi portiamo a bordo del primo liner dell'armatore italiano progettato fin dall'inizio per il mercato cinese. Consegnata il 28 febbraio 2019 dai cantieri Fincantieri di Monfalcone, la Costa Venezia ha iniziato l'8 marzo 2019 un'importante crociera di posizionamento di 53 giorni che l'ha portata in Asia. Dal 18 maggio 2019 è riservata esclusivamente ai passeggeri cinesi e offre diverse rotte da Shanghai.

    Lunga 323 metri per una larghezza di 37 metri e una stazza di 135.500 GT, questa nave è un'evoluzione della Costa Diadema, commissionata nell'ottobre 2014. Architettonicamente si differenzia in particolare dal suo predecessore per una lunghezza maggiore di 17 metri e una diversa poppa, con estensione "duck tail" e carena idrodinamicamente ottimizzata. Ciò è dovuto principalmente al fatto che, a differenza del Diadema, il Venezia non ha le tradizionali linee degli alberi ma due baccelli, motori elettrici posti in gondole girevoli a 360 gradi. Servendo sia come propulsori che come superfici di controllo, facilitano le manovre riducendo rumore e vibrazioni.

    Dotata di impianti di lavaggio dei fumi per il trattamento delle emissioni di zolfo, la nave è inoltre dotata di un dispositivo di allacciamento alla rete elettrica terrestre, che le consentirà nei porti che offrono servizio elettrico in banchina, come Shanghai, di '' fermare i motori durante scali. 

    L'adattamento della nave al mercato cinese è evidente a diversi livelli. Gli spazi dedicati al casinò e ai negozi sono in particolare più sviluppati rispetto alle linee che accolgono una clientela internazionale. Ci sono molte boutique di lusso a bordo del Venezia, tra cui pelletteria e gioiellerie, mentre tavoli da gioco e altre slot machine occupano l'intera parte centrale del Ponte 4.



    Poiché gli asiatici amano molto il karaoke, a bordo sono state integrate una decina di sale per questa attività. Di diverse dimensioni, possono essere prenotati per venire a cantare con amici o familiari. Questo spazio è ampliato da uno dei posti sulla nave riservati a bambini e adolescenti, un luogo dedicato al calcio e in particolare alla Juventus che ha un piccolo museo.



    I cinesi, invece, sono meno propensi a Spa. Di conseguenza, il centro benessere è notevolmente più piccolo rispetto alle precedenti navi Costa. Si estende su un solo livello, con solo una mezza dozzina di sale per trattamenti e una piccola area termale (un'unica vasca idromassaggio, sauna e area relax). C'è anche un parrucchiere e una zona manicure e pedicure, nonché una sala fitness.

    Anche la voglia degli asiatici per le vasche idromassaggio è limitato, motivo per cui ce ne sono pochissime su Costa Venezia rispetto alle unità di classe Costa Diadema o Carnival Vista. Ad esempio, non ce ne sono sul ponte lungomare. Sul terzo di poppa, questo ampio ponte di promenade comprende, tuttavia, e questa è una novità, estensioni per una dozzina di cabine per lato, queste terrazze private essendo separate l'una dall'altra e situate in uno spazio riservato per evitare il via vai di passeggeri che non soggiornano in questa parte della nave.

    Dispone di un totale di 2.116 cabine e suite, con una capacità massima di 5.260 passeggeri, servite da 1.278 membri dell'equipaggio. È un sacco di gente, ma c'è anche molto spazio a bordo, ovvero 35.600 m² di aree comuni in tutto.
    Le cabine non sono fondamentalmente diverse da quelle che troviamo abitualmente in Costa, se non per la loro decorazione, legata al tema veneziano della barca, e alcuni dettagli relativi alla clientela asiatica, come l'assenza del minibar.
    Noteremo anche diversi controlli dell'ascensore. I passeggeri non premono i pulsanti all'interno delle cabine ma, al pianerottolo, scelgono su un touch screen il ponte verso cui desiderano andare, indicando poi l'ascensore corrispondente.



    Dal lato del design Costa non lavora più con Joseph Farcus, ritiratosi dopo l'entrata in servizio del Diadema. Per molto tempo, l'architetto americano ha lasciato il segno sulle navi CCL e sulle loro varianti all'interno dell'azienda italiana con decorazioni tanto vistose quanto stravaganti. Se la futura Costa Smeralda, che sarà operata in Europa dal prossimo novembre, costituirà una notevole evoluzione in termini di design, con il Venezia si sono sollevati interrogativi.

    " Poiché questa nave immaginata per i cinesi ha come tema decorativo la città italiana di cui porta il nome, temevamo quindi una barca molto kitsch. Alla fine, anche se i luoghi comuni in giro per la città dei Dogi sono molto presenti e piaceranno ai clienti asiatici, che è l'obiettivo dell'azienda, gli uffici di Partner Ship Design e YSA Design, a cui gli spazi pubblici di Venezia, abbiamo immaginato un universo con uno stile sicuramente molto forte, ma in definitiva più sobrio di quello che conoscevamo prima in Costa".



    Ovunque sulla nave Venezia viene ricordata, dipinti nelle trombe delle scale dell'atrio, disegnati in omaggio a Piazza San Marco.
    A bordo ci sono anche due autentiche gondole, vecchie imbarcazioni restaurate da artigiani veneziani e installate, una in soggiorno e l'altra in una delle due sale da pranzo principali, il Ristorante Canal Grande, disposta su due ponti e pensata per ricordare agli ospiti il Canal Grande a Venezia.



    L'altro ristorante principale è il Marco Polo, che offre molte partizioni e sculture in un'architettura che evoca il viaggio in Estremo Oriente del famoso esploratore italiano (1254 - 1324) originario di Venezia.



    La Costa Venezia dispone anche di vari ristoranti tematici, con cucina asiatica (Lu Hot Port e Yan Teppanyaki) o italiana (Casanova), steakhouse (Fiorentina) e frutti di mare (Frutti di Mare).

    Questi si trovano sul ponte 5 e la maggior parte di loro ha una terrazza all'aperto sul grande ponte lungomare che si estende su entrambi i lati della nave.

    Sono inoltre presenti bar e varie zone relax con salottini all'aperto e lettini prendisole. Il transatlantico è inoltre dotato di un ampio buffet al ponte 10, uno spazio di grande successo che comprende molti stand oltre a pizzerie su ordinazione.



    In fondo al ponte 10, dopo il buffet, si trova la seconda area piscina, il Burano Sunshine Deck, con una splendida vista sul mare e sui porti visitati. Per quanto riguarda i ponti 11 e 12, ci sono molti spazi esterni, con una palestra all'aperto, un campo sportivo, giochi, arrampicate sugli alberi e altri scivoli.

    In cima al ponte 15, a prua, c'è uno dei punti più belli di questa nave, il Giardino Veneziano. Questo ponte prendisole tranquillo e rilassante è organizzato come un giardino e comprende molte aree separate in modo che i passeggeri possano godere di un po 'di privacy.



    https://traveldreamstime.blogspot.com/2021/04/a-bordo-di-costa-venezia.html?m=1 
  • OFFLINE
    Rosalba
    Post: 18.922
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 04/04/2021 01:30
    I like
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 04/04/2021 07:59
    Premetto che questo articolo è piuttosto datato.

    In ogni caso è un peccato, per noi europei, che questa nave sia stata costruita e pensata per la clientela orientale.

    L'area benessere molto piccola, le pochissime vasche idromassaggio e tante altre caratteristiche che piacciono molto alla clientela asiatica la rendono, di fatto, una nave che verrà quindi utilizzata esclusivamente per questo mercato.

    Molto grave, a mio parere, l'assenza del minibar nelle cabine!

    Invece potrebbero mettere tante sale karaoke anche sulle navi destinate a noi europei: credo piaccia a tutti il karaoke!
    [Modificato da and1974 04/04/2021 08:01]
  • OFFLINE
    Rosalba
    Post: 18.922
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 04/04/2021 08:29
    Bhe pensare di espandersi e di conquistare il gradimento anche in altre parti del mondo, adeguando l'offerta dei servizi alla esigenza dei nuovi vlienti, io credo che sia una ottima scelta di marketing.
    Ma questo in generale l'ho visto un po' con entrambe le compagnie.
    Ad esempio con la crociera ai Caraibi che ho fatto con msc, i pacchetti acqua prevedevano la consegna di tutte le bottiglie acquistate in cabina.
    Alla mia lamentela di avere la cabina invasa di bottiglie di acqua, il receptionist mi ha detto che quella è la richiesta degli americani e che essendo in numero prevalente a bordo, la compagnia assecondava le loro richieste.
    Ovviamente ho preteso lo sgombero della cabina e l'acqua servita a tavola dal cameriere.
    In verità la sera incontravi tanta gente con le bottiglie in mano che si recavano al ristorante.
    Paese che vai usanze che trovi.
    Perciò credo che bisogna informarsi bene prima, perché anche per me il frigobar in cabina è necessario, come una buona area benessere.
    Il karaoke è una idea simpatica, anche se io sono stonata!!!!
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 04/04/2021 08:33
    Rosalba (1fEj210315), 04/04/2021 08:29:

    Bhe pensare di espandersi e di conquistare il gradimento anche in altre parti del mondo, adeguando l'offerta dei servizi alla esigenza dei nuovi vlienti, io credo che sia una ottima scelta di marketing.
    Ma questo in generale l'ho visto un po' con entrambe le compagnie.
    Ad esempio con la crociera ai Caraibi che ho fatto con msc, i pacchetti acqua prevedevano la consegna di tutte le bottiglie acquistate in cabina.
    Alla mia lamentela di avere la cabina invasa di bottiglie di acqua, il receptionist mi ha detto che quella è la richiesta degli americani e che essendo in numero prevalente a bordo, la compagnia assecondava le loro richieste.
    Ovviamente ho preteso lo sgombero della cabina e l'acqua servita a tavola dal cameriere.
    In verità la sera incontravi tanta gente con le bottiglie in mano che si recavano al ristorante.
    Paese che vai usanze che trovi.
    Perciò credo che bisogna informarsi bene prima, perché anche per me il frigobar in cabina è necessario, come una buona area benessere.
    Il karaoke è una idea simpatica, anche se io sono stonata!!!!

    Un conto è portare tutte le bottiglie d'acqua acquistate in cabina secondo l'usanza americana, un conto è costruire una nave su misura per uno specifico mercato!

    Il problema delle bottiglie infatti è stato facilmente risolto, ma se non hai messo il frigobar in cabina (presente anche in qualsiasi hotel oramai...), hai progettato un'area benessere piccola, installato poche vasche idro, ecc. invece non si torna indietro.

    È una scelta che mi lascia perplesso, ma Costa avrà sicuramente fatto i suoi conti ovviamente...
  • OFFLINE
    Gaia-77
    Post: 28.279
    Sesso: Femminile
    Admin Unico
    00 04/04/2021 15:08
    Re:
    and1974, 04/04/2021 07:59:

    Premetto che questo articolo è piuttosto datato. In ogni caso è un peccato, per noi europei, che questa nave sia stata costruita e pensata per la clientela orientale. L'area benessere molto piccola, le pochissime vasche idromassaggio e tante altre caratteristiche che piacciono molto alla clientela asiatica la rendono, di fatto, una nave che verrà quindi utilizzata esclusivamente per questo mercato. Molto grave, a mio parere, l'assenza del minibar nelle cabine! Invece potrebbero mettere tante sale karaoke anche sulle navi destinate a noi europei: credo piaccia a tutti il karaoke!



    L'articolo è del 2 aprile, dove hai letto che è datato? 
    Ogni cultura ha usi e costumi differenti e le necessità cambiano. Trovo giusto adattare la nave e i servizi alla clientela alla quale si rivolge 
  • OFFLINE
    Rosalba
    Post: 18.922
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 04/04/2021 15:14
    Infatti, come ho scritto sopra, credo sia un'ottima scelta di marketing proiettata ad espandersi nel mercato orientale
  • OFFLINE
    Gaia-77
    Post: 28.279
    Sesso: Femminile
    Admin Unico
    00 04/04/2021 15:36
    Re:
    Rosalba (1fEj210315), 04/04/2021 15:14:

    Infatti, come ho scritto sopra, credo sia un'ottima scelta di marketing proiettata ad espandersi nel mercato orientale



    Concordo 
  • OFFLINE
    dalila66
    Post: 37.948
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Sez.Benvenuti,Info & Consigli
    00 04/04/2021 18:46
    ho visto le foto non di questo articolo ma quelle di quando la nave è stata consegnata e sapere che faceva un riposizionamento a dubai quasi ci ho fatto un pensierino ma poi non mi piaceva il periodo di solito faccio i rientri ma la portano in orienet e quaindi nulla bella lo è molto a mio giudizio poi sicuramente ogni compagnia deve fare il suo interesse anche la bellissima e partita da qui x l'oriente e li è rimasta e della seaside mandata subito ai caraibi chi ha fatto crociera con lei ha detto olto americanizzata e lo credo questo è normale credo

    Andrea hai mai fatto crociere fuori dal mediterraneo sei mai sati ai caraibi brasile dubai fatto crociere di riposizionamento
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 05/04/2021 07:58
    Rosalba (1fEj210315), 04/04/2021 15:14:

    Infatti, come ho scritto sopra, credo sia un'ottima scelta di marketing proiettata ad espandersi nel mercato orientale

    Sicuramente Rosalba.
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 05/04/2021 08:05
    dalila66, 04/04/2021 18:46:

    ho visto le foto non di questo articolo ma quelle di quando la nave è stata consegnata e sapere che faceva un riposizionamento a dubai quasi ci ho fatto un pensierino ma poi non mi piaceva il periodo di solito faccio i rientri ma la portano in orienet e quaindi nulla bella lo è molto a mio giudizio poi sicuramente ogni compagnia deve fare il suo interesse anche la bellissima e partita da qui x l'oriente e li è rimasta e della seaside mandata subito ai caraibi chi ha fatto crociera con lei ha detto olto americanizzata e lo credo questo è normale credo

    Andrea hai mai fatto crociere fuori dal mediterraneo sei mai sati ai caraibi brasile dubai fatto crociere di riposizionamento

    In realtà MSC Seaside e MSC Bellissima non sono state affatto adattate agli USA e all'Oriente, infatti sono le gemelle di MSC Seaview e MSC Meraviglia.

    Pertanto il tuo paragone non mi pare azzeccato Dalila!

    Costa ha scelto di costruire invece una nave completamente diversa e pensata su misura per quelle zone geografiche: la scelta di Costa è completamente diversa da quella di MSC e obbligherà Costa Venezia a limitare il proprio raggio di azione.

    A riprova di quanto dico tra meno di un mese arriverà dagli USA proprio MSC Seaside e sarà pronta a navigare qui da noi nel Mediterraneo e senza necessità di alcun adattamento!

    Io ho fatto solo crociere nel Mediterraneo Dalila in quanto, al momento, preferisco concentrarmi sulle tante bellezze che sono vicino a noi.
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 05/04/2021 08:13
    Re: Re:
    Gaia-77, 04/04/2021 15:08:

    <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />L'articolo &egrave; del 2 aprile, dove hai letto che &egrave; datato?&nbsp;<br class="cbrh" />Ogni cultura ha usi e costumi differenti e le necessit&agrave; cambiano. Trovo giusto adattare la nave e i servizi alla clientela alla quale si rivolge&nbsp;<br class="cbrh" />

    Cito questo pezzo dell'articolo, dal quale si evince in maniera inequivocabile che si tratta di materiale parecchio datato:

    "Se la futura Costa Smeralda, che sarà operata in Europa dal prossimo novembre, costituirà una notevole evoluzione in termini di design, con il Venezia si sono sollevati interrogativi."

    Lascio giudicare a voi...

    Sul fatto di adattare io credo che una cosa sia adattare i servizi e invece un'altra cosa sia adattare addirittura una nave: vedremo se questa scelta così radicale sarà stata vincente...

  • OFFLINE
    dalila66
    Post: 37.948
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Sez.Benvenuti,Info & Consigli
    00 05/04/2021 16:59
    Re:
    and1974, 05/04/2021 08:05:

    In realtà MSC Seaside e MSC Bellissima non sono state affatto adattate agli USA e all'Oriente, infatti sono le gemelle di MSC Seaview e MSC Meraviglia.

    Pertanto il tuo paragone non mi pare azzeccato Dalila!

    Costa ha scelto di costruire invece una nave completamente diversa e pensata su misura per quelle zone geografiche: la scelta di Costa è completamente diversa da quella di MSC e obbligherà Costa Venezia a limitare il proprio raggio di azione.

    A riprova di quanto dico tra meno di un mese arriverà dagli USA proprio MSC Seaside e sarà pronta a navigare qui da noi nel Mediterraneo e senza necessità di alcun adattamento!

    Io ho fatto solo crociere nel Mediterraneo Dalila in quanto, al momento, preferisco concentrarmi sulle tante bellezze che sono vicino a noi.




    come al solito mi sono espressa male le nacv msc non sono state cotruita x quel mercato e vero però ricordo che sulla bellissima è stato fatto il dry rock x sistemarla x mandarla in oriente e sulla seaside a bordo mentre era ai caraibi gli italiani hanno avuto un impatto negativo trovando la nave molto americanizzata in tutto dal cibo ai servizi questo detto da amici che hann fatto crociere su quelle navi non è un mio giudizio personale

    se avessi provato le crociere di riposizionamento ti saresti accordo che il cibo è diverso sempre ottimo non stravolto con menu del posto
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 06/04/2021 06:47
    Re: Re:
    dalila66, 05/04/2021 16:59:




    come al solito mi sono espressa male le nacv msc non sono state cotruita x quel mercato e vero però ricordo che sulla bellissima è stato fatto il dry rock x sistemarla x mandarla in oriente e sulla seaside a bordo mentre era ai caraibi gli italiani hanno avuto un impatto negativo trovando la nave molto americanizzata in tutto dal cibo ai servizi questo detto da amici che hann fatto crociere su quelle navi non è un mio giudizio personale

    se avessi provato le crociere di riposizionamento ti saresti accordo che il cibo è diverso sempre ottimo non stravolto con menu del posto

    Ecco Dalila, ora ci siamo.

    MSC Bellissima (che in realtà non ha mai fatto alcun dry dock essendo quasi neonata) e MSC Seaside possono navigare ovunque in quanto non sono assolutamente state costruite con lo scopo di servire un certo mercato!

    Un conto è adattare i servizi e i menù alla zona in cui operi, e questa mi pare una scelta azzeccata, un conto è costruire una nave esclusivamente per una zona geografica: ecco la scelta di Costa non so se sia altrettanto azzeccata, solo il tempo ce lo dirà...

  • Anto2018
    Utente Anonimo
    00 06/04/2021 09:53
    Confermo in toto quanto ha scritto Andrea!
1