Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici

Realizzata pelle elettronica che mima la sensibilità del tessuto umano

  • Posts
  • OFFLINE
    M71
    Post: 1,549
    TdG
    00 12/18/2020 2:21 PM


    E' stata realizzata una pelle elettronica che imita la forza, l’elasticità e la sensibilità di quella umana. Fatta di un materiale composto prevalentemente di acqua, potrà avere applicazioni nei computer indossabili e nella robotica, per raccogliere in tempo reale dati biologici, come la pressione sanguigna.

    È quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Science Advances dal gruppo di ricercatori dell’Università per la Scienza e la Tecnologia re Abdullah (Kaust), in Arabia Saudita, coordinato da Yichen Cai e Jie Shen.

    La pelle elettronica, spiegano gli autori dello studio, è formata da un idrogel in cui sono immerse nanoparticelle di silice e uno strato di titanio, per accrescere robustezza e sensibilità.
    “L’idrogel - spiega Cai - è fatto quasi interamente di acqua ed è quindi compatibile con i tessuti della pelle umana”. In questo modo, conclude Cai, “la pelle elettronica mima le molteplici funzioni naturali di quella umana, come riuscire a percepire le temperature o le superfici, accuratamente e in tempo reale”.

    FONTE

    Per realizzare un campione che riesca a mimare le molteplici funzioni naturali della pelle umana, è stato necessario coordinare il lavoro e applicare il know-how di ricercatori nelle varie fasi di:

    - preparazione dell'idrogel
    - sintesi dei componenti (Ti3C2Tx, MXene, PpyNWs...)
    - realizzazione della matrice
    - misurazione dei risultati con strumenti analitici (difrattometri, microscopi ad effetto di campo...)

    Come posso sostenere che il complesso organo multistrato PELLE, l'originale da cui trae spunto il lavoro, sia frutto di un non-progetto chiamato "caso" ?
    -----------------------------------------------
    Forum Testimoni di Geova Online
    -----------------------------------------------
  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 36,693
    Moderatore
    00 12/18/2020 4:44 PM


    Come posso sostenere che il complesso organo multistrato PELLE, l'originale da cui trae spunto il lavoro, sia frutto di un non-progetto chiamato "caso" ?



    ecco, mi piacerebbe che qualcuno ci provasse 😊