Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

> Gesù e i demòni <

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TNM
    Post: 3.167
    TdG
    00 12/12/2020 00:28
    Ecco tutti gli episodi dei Vangeli dove Gesù Cristo interagisce coi demòni e con indemoniati o parla di loro.
    Sono qui presentati in ordine cronologico (circa l’ordine vedi l’incipit del Vangelo di Luca).


    GESÙ TENTATO DA SATANA
    (Marco 1:12, 13) Subito lo spirito lo spinse ad andare nel deserto. 13 Lui rimase nel deserto per 40 giorni, e là fu tentato da Satana. Era con gli animali selvatici, e gli angeli lo servivano.
    (Matteo 4:1-11) Gesù fu quindi condotto dallo spirito nel deserto per essere tentato dal Diavolo. 2 Dopo aver digiunato per 40 giorni e 40 notti, ebbe fame. 3 E il Tentatore si avvicinò e gli disse: “Se tu sei figlio di Dio, comanda a queste pietre di diventare pani”. 4 Ma lui rispose: “È scritto: ‘L’uomo non deve vivere solo di pane, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Geova’”. 5 Allora il Diavolo lo portò con sé nella città santa, lo pose sul parapetto del tempio 6 e gli disse: “Se tu sei figlio di Dio buttati giù, perché è scritto: ‘Egli darà ai suoi angeli un comando riguardo a te’, e: ‘Ti porteranno sulle loro mani, così che il tuo piede non urti contro alcuna pietra’”. 7 Gesù gli disse: “È scritto anche: ‘Non devi mettere Geova tuo Dio alla prova’”. 8 Di nuovo il Diavolo lo portò con sé su un monte straordinariamente alto e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria. 9 E gli disse: “Ti darò tutte queste cose se ti inginocchi e mi fai un atto di adorazione”. 10 Allora Gesù gli disse: “Va’ via, Satana! Perché è scritto: ‘È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio’”. 11 Quindi il Diavolo lo lasciò, ed ecco, vennero degli angeli e lo servivano.
    (Luca 4:1-13) Poi Gesù, pieno di spirito santo, si allontanò dal Giordano, e fu condotto dallo spirito nel deserto 2 per 40 giorni, e là fu tentato dal Diavolo. In quei giorni non mangiò nulla, per cui, quando furono trascorsi, ebbe fame. 3 Allora il Diavolo gli disse: “Se tu sei figlio di Dio, comanda a questa pietra di diventare pane”. 4 Ma Gesù gli rispose: “È scritto: ‘L’uomo non deve vivere solo di pane’”. 5 Il Diavolo lo condusse dunque su un monte e gli mostrò in un istante tutti i regni della terra abitata, 6 dopodiché gli disse: “Ti darò tutta questa autorità e lo splendore di questi regni, perché essa mi è stata data e io la do a chi voglio. 7 Perciò, se fai un atto di adorazione davanti a me, sarà tutta tua”. 8 Gesù gli rispose: “È scritto: ‘È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio’”. 9 Allora il Diavolo lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul parapetto del tempio e gli disse: “Se tu sei figlio di Dio, buttati giù da qui, 10 perché è scritto: ‘Egli darà ai suoi angeli un comando riguardo a te affinché ti proteggano’, 11 e: ‘Ti porteranno sulle loro mani, così che il tuo piede non urti contro alcuna pietra’”. 12 Gesù gli rispose: “È detto: ‘Non devi mettere Geova tuo Dio alla prova’”. 13 E avendo concluso le sue tentazioni, il Diavolo lo lasciò, in attesa di un’altra occasione propizia.

    GESÙ INIZIA AD ESPELLERE DEMÒNI, A CAPÈRNAUM (O “CAFARNAO”)
    (Luca 4:31-37,40-41) Scese poi a Capèrnaum, città della Galilea. Lì insegnava alla gente di Sabato. 32 E si stupivano del suo modo d’insegnare, perché parlava con autorità. 33 Ora nella sinagoga c’era un uomo posseduto da uno spirito, un demonio impuro, il quale gridò: 34 “Ah! Che cosa vuoi da noi, Gesù il Nazareno? Sei venuto a distruggerci? So esattamente chi sei: il Santo di Dio!” 35 Ma Gesù lo rimproverò dicendo: “Taci, ed esci da lui!” Così, dopo aver gettato l’uomo a terra in mezzo ai presenti, il demonio uscì da lui senza fargli alcun male. 36 Allora tutti rimasero sbalorditi, e si dicevano l’un l’altro: “Che parole ha usato! Con autorità e potenza dà ordini agli spiriti impuri, e loro se ne vanno!” 37 E si faceva un gran parlare di lui in ogni angolo del paese. 38 Dopo aver lasciato la sinagoga, Gesù entrò nella casa di Simone… 40 Ma al tramonto tutti quelli che avevano malati di ogni genere glieli portavano. E lui, ponendo le mani su ciascuno di loro, li guariva. 41 Inoltre da molti uscivano demòni che gridavano e dicevano: “Tu sei il Figlio di Dio!” Ma, rimproverandoli, lui non permetteva loro di parlare, perché sapevano che era il Cristo.
    (Marco 1:21-29,32-34) E giunsero a Capèrnaum. Il Sabato entrò subito nella sinagoga e si mise a insegnare. 22 E si stupivano del suo modo d’insegnare, perché insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. 23 Proprio in quel momento c’era nella loro sinagoga un uomo posseduto da uno spirito impuro, il quale gridò: 24 “Che cosa vuoi da noi, Gesù il Nazareno? Sei venuto a distruggerci? So esattamente chi sei: il Santo di Dio!” 25 Ma Gesù lo rimproverò dicendo: “Taci, ed esci da lui!” 26 E lo spirito impuro, dopo aver fatto venire all’uomo le convulsioni e aver gridato molto forte, uscì da lui. 27 E tutti erano così meravigliati che cominciarono a parlarne fra di loro, dicendo: “Che cos’è questo? È un nuovo insegnamento! Dà ordini con autorità anche agli spiriti impuri, e questi gli ubbidiscono”. 28 E la sua fama si diffuse velocemente in ogni direzione nell’intera regione della Galilea. 29 Usciti dalla sinagoga, andarono a casa di Simone e Andrea, insieme a Giacomo e Giovanni… 32 Venuta la sera, dopo che il sole era tramontato, gli portarono tutti i malati e gli indemoniati; 33 l’intera città si era radunata davanti alla porta della casa. 34 Lui guarì molti che soffrivano di varie malattie ed espulse molti demòni, ai quali però non permetteva di parlare, perché sapevano che era Cristo.
    (Matteo 8:16) Venuta la sera, gli portarono molti indemoniati; e lui espulse gli spiriti con un semplice comando, e guarì tutti quelli che stavano male,

    GESÙ ESPELLE DEMÒNI IN TUTTA LA GALILEA
    (Matteo 4:23-24) E Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando la buona notizia del Regno e guarendo ogni tipo di malattia e ogni tipo d’infermità fra la gente. 24 Così la sua fama si diffuse in tutta la Siria; e gli portavano tutti quelli che soffrivano di varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici, e lui li guariva.
    (Marco 1:39) E percorse tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe ed espellendo i demòni.
    (Marco 3:11, 12) Anche gli spiriti impuri, quando lo vedevano, gli si gettavano ai piedi e gridavano: “Tu sei il Figlio di Dio!” 12 Ma lui ordinò loro ripetutamente e con severità di non rivelare chi era.

    NEL DISCORSO DELLA MONTAGNA E POCO PRIMA
    (Luca 6:17-19) Poi scese con loro e si fermò in un luogo pianeggiante. C’era una gran folla di suoi discepoli oltre a moltissime persone provenienti da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dalla regione costiera di Tiro e Sidóne, che erano venute per ascoltarlo ed essere guarite dalle malattie. 18 Anche quelli tormentati da spiriti impuri venivano sanati. 19 E tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una potenza che guariva tutti.
    (Matteo 5:33-37) “Avete anche sentito che agli antichi fu detto: ‘Non devi fare un giuramento senza mantenerlo, ma devi adempiere i voti che hai fatto a Geova’. 34 Ma io vi dico: non giurate affatto, né per il cielo, perché è il trono di Dio, 35 né per la terra, perché è lo sgabello dei suoi piedi, né per Gerusalemme, perché è la città del gran Re. 36 Non giurare sulla tua testa, perché non puoi rendere bianco o nero un solo capello. 37 Il vostro ‘sì’ significhi sì, il vostro ‘no’ no, perché ciò che va oltre questo viene dal Malvagio.
    (Matteo 6:9,13) “Voi dovete dunque pregare così: “‘Padre nostro… 13 …liberaci dal Malvagio’.

    GESÙ PARLA DI GIOVANNI IL BATTEZZATORE
    (Luca 7:21-23) In quella stessa ora Gesù guarì tanti che erano afflitti da malattie, gravi infermità e spiriti malvagi, e donò la vista a molti ciechi. 22 Quindi rispose loro: “Andate a riferire a Giovanni quello che avete visto e udito: adesso i ciechi vedono, gli zoppi camminano, i lebbrosi vengono purificati, i sordi sentono, i morti sono risuscitati e ai poveri viene annunciata la buona notizia. 23 Felice chi non trova motivo per dubitare di me!”
    (Matteo 11:16-19) “A chi paragonerò questa generazione? Assomiglia a bambini seduti nelle piazze che ai loro compagni di gioco gridano: 17 ‘Abbiamo suonato il flauto per voi, ma non avete ballato; abbiamo cantato lamenti funebri, ma non vi siete battuti il petto in segno di dolore!’ 18 Allo stesso modo, è venuto Giovanni, che non mangia né beve, e dicono: ‘Ha un demonio’. 19 È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: ‘Ecco un ghiottone e un gran bevitore di vino, amico di esattori di tasse e peccatori!’ Comunque, a dimostrare che la sapienza sia giusta sono le sue opere”.
    (Luca 7:31-35) “A chi dovrei paragonare, dunque, gli uomini di questa generazione? A chi assomigliano? 32 Assomigliano a bambini seduti nella piazza, che gridano gli uni agli altri: ‘Abbiamo suonato il flauto per voi, ma non avete ballato; abbiamo cantato lamenti funebri, ma non avete pianto!’ 33 Allo stesso modo, è venuto Giovanni Battista, che non mangia pane né beve vino, e voi dite: ‘Ha un demonio’. 34 È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e voi dite: ‘Ecco un ghiottone e un gran bevitore di vino, amico di esattori di tasse e peccatori!’ 35 Comunque, a dimostrare che la sapienza sia giusta sono tutti i suoi figli”.

    GESÙ VIAGGIA E PREDICA CON ALCUNI SUOI DISCEPOLI, TRA QUESTI DONNE LIBERATE DAI DEMÒNI
    (Luca 8:1-3) Qualche tempo dopo Gesù viaggiava di città in città e di villaggio in villaggio, predicando e annunciando la buona notizia del Regno di Dio. Con lui c’erano i Dodici 2 e alcune donne che erano state liberate da spiriti malvagi e guarite da malattie: Maria detta Maddalena, da cui erano usciti sette demòni, 3 Giovanna moglie di Cuza (amministratore di Erode), Susanna e molte altre. Queste donne li servivano con i loro beni.

    GLI OPPOSITORI DI GESÙ PECCANO CONTRO LO SPIRITO SANTO SOSTENENDO CHE È POSSEDUTO DA SATANA E CHE AGISCE PER MEZZO DI LUI
    (Matteo 12:22-32,43-45) Gli portarono poi un indemoniato che era cieco e muto, e lui lo guarì, così che il muto fu in grado di parlare e vedere. 23 E tutte le folle erano sbalordite e dicevano: “Che sia lui il Figlio di Davide?” 24 Sentendo questo, i farisei dissero: “Quest’uomo non espelle i demòni se non per mezzo di Beelzebùb, capo dei demòni”. 25 Conoscendo i loro pensieri, lui disse loro: “Ogni regno diviso al suo interno finisce in rovina, e ogni città o casa divisa al suo interno non resterà in piedi. 26 Allo stesso modo, se Satana espelle Satana, in realtà è in lotta contro sé stesso; come potrà dunque il suo regno restare in piedi? 27 Inoltre, se io espello i demòni per mezzo di Beelzebùb, per mezzo di chi li espellono i vostri figli? È per questo che saranno proprio loro i vostri giudici. 28 Ma se è per mezzo dello spirito di Dio che io espello i demòni, allora il Regno di Dio vi ha davvero raggiunto. 29 O come può qualcuno entrare nella casa di un uomo forte e impossessarsi dei suoi beni se prima non lo lega? Solo allora gli potrà saccheggiare la casa. 30 Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde. 31 “Perciò vi dico: ogni tipo di peccato e di bestemmia sarà perdonato agli uomini, ma la bestemmia contro lo spirito non sarà perdonata. 32 Per esempio, chiunque dica una parola contro il Figlio dell’uomo verrà perdonato; ma chiunque parli contro lo spirito santo non verrà perdonato, no, né in questo sistema di cose né in quello futuro… 43 “Quando uno spirito impuro esce da un uomo, se ne va per luoghi aridi in cerca di un posto in cui riposare, ma non lo trova. 44 Quindi dice: ‘Tornerò nella mia casa, quella da cui sono uscito’. Al suo arrivo non la trova occupata, ma pulita e in ordine. 45 Allora va via e prende con sé altri sette spiriti più malvagi di lui, e insieme vi entrano e vi si stabiliscono. Alla fine la situazione di quell’uomo è peggiore di prima. La stessa cosa accadrà a questa generazione malvagia”.
    (Marco 3:22-30) E gli scribi scesi da Gerusalemme dicevano: “È posseduto da Beelzebùb, ed espelle i demòni per mezzo del capo dei demòni”. 23 Gesù allora li chiamò a sé e, servendosi di parabole, disse loro: “Come può Satana espellere Satana? 24 Se un regno si divide al suo interno, quel regno non può restare in piedi; 25 e se una casa si divide al suo interno, quella casa non può restare in piedi. 26 E se Satana si è ribellato contro sé stesso ed è diviso, non può durare, ma sta per giungere alla fine. 27 Infatti, nessuno che sia entrato nella casa di un uomo forte può rubarne i beni se prima non lo lega. Solo allora gli potrà saccheggiare la casa. 28 In verità vi dico che ai figli degli uomini sarà perdonata ogni cosa, indipendentemente dai peccati che avranno commesso e dalle bestemmie che avranno detto; 29 ma chi bestemmia contro lo spirito santo non sarà mai perdonato: è colpevole di peccato eterno”. 30 Parlò così perché dicevano: “È posseduto da uno spirito impuro”.

    GESÙ NARRA DUE PARABOLE IN CUI SATANA È UNO DEI PERSONAGGI
    (Matteo 13:18-23) “Ascoltate dunque la parabola dell’uomo che seminò. 19 Quando qualcuno ode la parola del Regno ma non la capisce, il Malvagio viene e porta via ciò che è stato seminato nel suo cuore; questo è il seme seminato lungo la strada. 20 Quanto a quello seminato in un luogo roccioso, questo è colui che ode la parola e subito l’accetta con gioia. 21 Tuttavia non ha radici in sé, ma dura per un po’ e, sorta la tribolazione o la persecuzione a motivo della parola, subito viene meno. 22 Quanto a quello seminato fra le spine, questo è colui che ode la parola, ma le preoccupazioni di questo sistema di cose e il fascino ingannevole delle ricchezze soffocano la parola, e questa diventa infruttuosa. 23 Quanto a quello seminato sul terreno eccellente, questo è colui che ode la parola e la capisce, ed effettivamente porta frutto e produce, questo 100, quello 60, l’altro 30 volte tanto”.
    (Luca 8:4-8,11-15) Ora una grande folla di persone si era unita a quelli che solitamente andavano da lui di città in città, e Gesù parlò loro usando una parabola: 5 “Un seminatore uscì per seminare. Mentre seminava, alcuni semi caddero lungo la strada e furono calpestati, e gli uccelli del cielo li mangiarono. 6 Altri semi caddero sulla roccia e, dopo aver germogliato, si seccarono per mancanza di umidità. 7 Altri semi caddero fra le spine e, crescendo con loro, le spine li soffocarono. 8 Ma altri semi ancora caddero sul terreno buono e, dopo aver germogliato, produssero cento volte tanto”… 11 Ora questo è il significato della parabola. Il seme è la parola di Dio. 12 Quelli lungo la strada sono coloro che hanno udito, ma poi viene il Diavolo e porta via la parola dal loro cuore perché non credano e non siano salvati. 13 Quelli sulla roccia sono coloro che, quando odono la parola, l’accettano con gioia, ma non hanno radici: credono per un po’, ma al momento della prova si tirano indietro. 14 Quanto al seme caduto fra le spine, questi sono coloro che hanno udito ma, facendosi portare via dalle preoccupazioni, dalle ricchezze e dai piaceri di questa vita, vengono completamente soffocati e non arrivano a maturare. 15 Quanto a quello seminato sul terreno eccellente, questi sono coloro che, udita la parola con cuore integro e buono, la custodiscono e, perseverando, portano frutto.
    (Marco 4:2-8,14-20) E insegnava loro molte cose servendosi di parabole e, mentre insegnava, disse loro: 3 “Ascoltate. Ecco, il seminatore uscì per seminare. 4 Mentre seminava, alcuni semi caddero lungo la strada, e vennero gli uccelli e li mangiarono. 5 Altri caddero in un luogo roccioso dove non c’era molto terreno e subito germogliarono perché il terreno non era profondo. 6 Ma quando il sole si alzò bruciò i germogli e, siccome non avevano radici, si seccarono. 7 Altri semi caddero fra le spine, e le spine crebbero e li soffocarono, ed essi non diedero frutto. 8 Ma altri ancora caddero sul terreno eccellente e, una volta spuntati e cresciuti, iniziarono a dare frutto: produssero 30, 60 e 100 volte tanto”… 14 “Il seminatore semina la parola. 15 Quelli lungo la strada sono coloro in cui è seminata la parola, ma appena l’hanno udita viene Satana e porta via la parola seminata in loro. 16 Similmente, quelli seminati in un luogo roccioso sono coloro che, appena odono la parola, l’accettano con gioia. 17 Tuttavia non hanno radici in sé, ma durano per un po’ e, appena sorge la tribolazione o la persecuzione a motivo della parola, vengono meno. 18 Ci sono altri ancora che sono seminati fra le spine. Questi sono coloro che hanno udito la parola, 19 ma le preoccupazioni di questo sistema di cose, il fascino ingannevole delle ricchezze e il desiderio di qualsiasi altra cosa si insinuano e soffocano la parola, e questa diventa infruttuosa. 20 Infine, quelli seminati sul terreno eccellente sono coloro che ascoltano la parola, l’accettano e portano frutto, 30, 60 e 100 volte tanto”.
    (Matteo 13:24-30,37-43) Narrò loro un’altra parabola, dicendo: “Il Regno dei cieli può essere paragonato a un uomo che seminò seme eccellente nel suo campo. 25 Mentre gli uomini dormivano, il suo nemico venne, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. 26 Quando lo stelo crebbe e produsse frutto, allora comparve anche la zizzania. 27 Quindi gli schiavi del padrone di casa vennero a dirgli: ‘Signore, non avevi seminato seme eccellente nel tuo campo? Come mai, allora, c’è la zizzania?’ 28 Lui rispose loro: ‘È stato un nemico, un uomo, a farlo’. Gli schiavi gli dissero: ‘Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla?’ 29 Lui rispose: ‘No, perché raccogliendo la zizzania potreste sradicare con essa anche il grano. 30 Lasciate che entrambi crescano insieme fino alla mietitura, e al tempo della mietitura dirò ai mietitori: “Prima raccogliete la zizzania e legatela in fasci per bruciarla, poi radunate il grano nel mio granaio”’”… 37 Lui rispose: “Il seminatore del seme eccellente è il Figlio dell’uomo; 38 il campo è il mondo. Quanto al seme eccellente, questi sono i figli del Regno, mentre la zizzania sono i figli del Malvagio, 39 e il nemico che la seminò è il Diavolo. La mietitura è la conclusione di un sistema di cose e i mietitori sono gli angeli. 40 Perciò, come la zizzania è raccolta e bruciata nel fuoco, così avverrà alla conclusione del sistema di cose. 41 Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, e questi raccoglieranno fuori dal suo Regno tutte le cose che portano a peccare e le persone che praticano l’illegalità, 42 e le getteranno nella fornace ardente. Là piangeranno e digrigneranno i denti. 43 A quel tempo i giusti risplenderanno fulgidamente come il sole nel Regno del Padre loro. Chi ha orecchi ascolti.

    SADICI DEMÒNI PASSANO DA DUE UOMINI A UNA MANDRIA DI MAIALI
    (Matteo 8:28-34) Quando arrivò all’altra riva, nella regione dei gadareni, gli andarono incontro due indemoniati che venivano dai luoghi di sepoltura. Erano talmente violenti che nessuno aveva il coraggio di passare per quella strada. 29 Ed ecco che si misero a gridare, dicendo: “Che cosa vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci[#] prima del tempo?” 30 Lontano da loro c’era un grande branco di porci al pascolo. 31 E i demòni supplicavano Gesù, dicendo: “Se ci espelli, mandaci nel branco di porci”. 32 Così lui disse loro: “Andate!” Quindi uscirono, ed entrarono nei porci. Ed ecco, l’intero branco si lanciò dal precipizio giù nel mare e morì nelle acque. 33 Allora i guardiani dei porci fuggirono e, andati in città, raccontarono tutto, compreso il fatto degli indemoniati. 34 Tutta la città andò dunque incontro a Gesù e, quando lo videro, lo pregarono di andare via dalla loro regione.
    (Luca 8:26-39) E approdarono nella regione dei geraseni, che è sulla sponda opposta alla Galilea. 27 Quando Gesù scese a terra, gli venne incontro dalla città un indemoniato. Da tanto tempo l’uomo non indossava indumenti, e non stava in una casa, ma fra le tombe. 28 Non appena vide Gesù, gridò e gli si gettò ai piedi, e disse a gran voce: “Che cosa vuoi da me, Gesù, Figlio dell’Iddio Altissimo? Ti supplico, non tormentarmi[#]!” 29 (Gesù, infatti, aveva ordinato allo spirito impuro di uscire dall’uomo. Parecchie volte questo si era impossessato di lui, e in diverse occasioni l’uomo era stato legato con catene e ferri ed era stato messo sotto custodia, ma rompeva i legami, e il demonio lo conduceva in posti isolati.) 30 “Come ti chiami?”, gli chiese Gesù. “Legione”, rispose, perché in lui erano entrati molti demòni. 31 E lo imploravano di non ordinare loro di andarsene nell’abisso. 32 Dato che là sul monte c’era un grande branco di porci che pascolava, i demòni lo supplicarono di permettere loro di entrare nei porci, e lui acconsentì. 33 Allora uscirono dall’uomo ed entrarono nei porci, e il branco si lanciò dal precipizio giù nel lago e annegò. 34 I guardiani dei porci, quando videro ciò che era accaduto, fuggirono e raccontarono il fatto in città e nelle campagne. 35 Quindi la gente uscì per vedere cos’era successo. Andarono da Gesù e, seduto ai suoi piedi, trovarono l’uomo dal quale erano usciti i demòni: era vestito ed era tornato in sé. Allora si spaventarono. 36 Quelli che avevano visto l’accaduto riferirono loro come l’indemoniato era stato sanato. 37 E gli abitanti della circostante regione dei geraseni, in gran numero, chiesero a Gesù di andar via, perché erano in preda al timore. Perciò Gesù salì sulla barca per andarsene. 38 Tuttavia l’uomo dal quale erano usciti i demòni lo implorava di lasciarlo rimanere con lui, ma Gesù lo congedò, dicendogli: 39 “Torna a casa e di’ a tutti ciò che Dio ha fatto per te”. Così l’uomo se ne andò, raccontando per tutta la città quello che Gesù aveva fatto per lui.
    (Marco 5:1-20) E arrivarono all’altra riva del mare, nella regione dei geraseni. 2 Non appena Gesù scese dalla barca, un uomo posseduto da uno spirito impuro gli andò incontro dalle tombe. 3 Aveva la sua dimora fra le tombe, e fino ad allora nessuno era riuscito a tenerlo legato, nemmeno con una catena. 4 Era stato spesso legato con ferri e catene, ma aveva rotto le catene e fatto a pezzi i ferri; nessuno aveva avuto la forza di domarlo. 5 Di continuo, notte e giorno, stava fra le tombe e sui monti, gridando e lacerandosi con pietre. 6 Ma, vedendo Gesù da lontano, corse a inchinarsi davanti a lui. 7 Quindi a gran voce gridò: “Che cosa vuoi da me, Gesù, Figlio dell’Iddio Altissimo? Giurami su Dio che non mi tormenterai[#]”. 8 Gesù infatti gli aveva detto: “Esci da quest’uomo, spirito impuro!” 9 Poi Gesù gli chiese: “Qual è il tuo nome?” Lui rispose: “Il mio nome è Legione, perché siamo molti”. 10 E continuò a supplicarlo di non mandare gli spiriti fuori da quella regione. 11 Dato che là, sulle pendici del monte, c’era un grande branco di porci che pascolava, 12 gli spiriti lo supplicarono, dicendo: “Mandaci nei porci: facci entrare dentro di loro”. 13 Gesù acconsentì. Quindi gli spiriti impuri uscirono, ed entrarono nei porci. Il branco si lanciò dal precipizio giù nel mare: erano circa 2.000, e annegarono tutti. 14 Allora i guardiani dei porci fuggirono e raccontarono il fatto in città e nelle campagne, e la gente venne a vedere che cosa era successo. 15 Arrivati da Gesù, videro l’indemoniato — quello che era stato posseduto dalla legione — seduto, vestito e in sé. Allora si spaventarono. 16 E quelli che avevano visto l’accaduto raccontarono loro cosa era successo all’indemoniato e ai porci. 17 Essi cominciarono quindi a supplicarlo di andare via dalla loro regione. 18 Mentre Gesù saliva in barca, l’uomo che era stato indemoniato lo supplicava di poter andare con lui. 19 Comunque Gesù non glielo permise; gli disse invece: “Va’ a casa dai tuoi parenti, e racconta loro tutte le cose che Geova ha fatto per te e la misericordia che ti ha mostrato”. 20 L’uomo se ne andò e si mise a proclamare nella Decàpoli tutte le cose che Gesù aveva fatto per lui, e tutti si meravigliavano.
    [# -
    Circa il timone dei demòni di essere “tormentati” da Gesù “prima del tempo”:
    *** Perspicacia, vol. 2 pp. 1128-1129 *** [TORMENTO] - Il sostantivo greco basanistès, che ricorre in Matteo 18:34, in alcune traduzioni è reso “carcerieri” (AT, NM; cfr. Mt 18:30), in altre “aguzzini” (CEI, VR). Nelle prigioni a volte si ricorreva alla tortura per ottenere informazioni (cfr. At 22:24, 29 a conferma di questa procedura, benché qui non ricorra basanìzo), per cui basanistès finì per indicare i carcerieri. A proposito dell’uso di questo termine da parte di Gesù in Matteo 18:34, un’enciclopedia biblica osserva: “Probabilmente la detenzione stessa era considerata un ‘tormento’ (e senza dubbio lo era), e i ‘tormentatori’ dovevano essere nient’altro che carcerieri”. (The International Standard Bible Encyclopaedia, a cura di J. Orr, 1960, vol. V, p. 2999)]


    DI NUOVO ACCUSANO GESÙ DI ESSERE IN COMBUTTA CON SATANA
    (Matteo 9:32-34) ...ecco che gli portarono un muto indemoniato. 33 Quando il demonio fu espulso, il muto cominciò a parlare. E le folle, meravigliate, dissero: “Non si è mai visto niente del genere in Israele!” 34 I farisei però dicevano: “È per mezzo del capo dei demòni che espelle i demòni”.

    GESÙ DÀ AI SUOI 12 APOSTOLI IL POTERE DI ESPELLERE I DEMÒNI
    (Matteo 10:1,7-8,24-26) Poi, chiamati i suoi 12 discepoli, diede loro autorità sugli spiriti impuri, affinché li espellessero e guarissero ogni tipo di malattia e di infermità… 7 Mentre andate, predicate dicendo: ‘Il Regno dei cieli si è avvicinato’. 8 Guarite i malati, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, espellete i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date… 24 “L’allievo non è al di sopra del suo maestro, né lo schiavo al di sopra del suo padrone. 25 È sufficiente che l’allievo diventi come il suo maestro, e lo schiavo come il suo padrone. Se hanno chiamato Beelzebùb il padrone di casa, quanto più chiameranno così quelli della sua casa! 26 Perciò non abbiate paura di loro...
    (Luca 9:1, 2) Gesù radunò quindi i Dodici e diede loro potenza e autorità su tutti i demòni e di guarire le malattie. 2 Li mandò poi a predicare il Regno di Dio e a compiere guarigioni,
    (Marco 3:14-15) Così formò un gruppo di 12 uomini, ai quali diede il nome di apostoli, perché lo accompagnassero, fossero da lui mandati a predicare 15 e avessero l’autorità di espellere demòni.
    (Marco 6:7,12-13) Poi chiamò a sé i Dodici e cominciò a mandarli a due a due, e diede loro autorità sugli spiriti impuri… 12 Così, partiti, predicarono alla gente di pentirsi; 13 ed espellevano molti demòni e ungevano d’olio molti malati e li guarivano.

    GESÙ GUARISCE UN’INDEMONIATA A DISTANZA
    (Matteo 15:21-28) Partito di là, Gesù andò quindi nella regione di Tiro e Sidóne. 22 Ed ecco che una donna fenicia di quella regione venne gridando: “Abbi misericordia di me, Signore, Figlio di Davide! Mia figlia è indemoniata e soffre moltissimo”. 23 Ma lui non le rispose nulla. Perciò i suoi discepoli si avvicinarono e lo pregarono: “Mandala via, perché continua a venirci dietro gridando”. 24 Lui disse: “Io sono stato mandato soltanto alle pecore smarrite della casa d’Israele”. 25 La donna, però, si avvicinò e gli rese omaggio, dicendo: “Signore, aiutami!” 26 Lui replicò: “Non è giusto prendere il pane dei figli e buttarlo ai cagnolini”. 27 “È vero, Signore”, disse la donna, “ma è anche vero che i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni”. 28 Allora Gesù le rispose: “Donna, grande è la tua fede! Ti avvenga quello che desideri”. E in quel momento sua figlia guarì.
    (Marco 7:24-30) Partito di là, andò nella regione di Tiro e Sidóne. Lì entrò in una casa e non voleva farlo sapere a nessuno, ma non riuscì a passare inosservato. 25 Appena sentì parlare di lui, una donna che aveva una bambina posseduta da uno spirito impuro venne e si gettò ai suoi piedi. 26 La donna era greca, di nazionalità siro-fenicia; e gli chiedeva di espellere il demonio da sua figlia. 27 Ma lui le disse: “Prima lascia che si sazino i figli, perché non è giusto prendere il pane dei figli e buttarlo ai cagnolini”. 28 Comunque lei replicò: “È vero, Signore, ma è anche vero che i cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei bambini”. 29 Allora lui le disse: “Visto che hai detto questo, va’ pure: il demonio è uscito da tua figlia”. 30 Tornata a casa, trovò la bambina sdraiata sul letto, e il demonio se n’era andato.

    I DEMÒNI SONO CREATURE SPIRITUALI DI ALMENO DUE SPECIE DIVERSE
    (Matteo 17:14-20) Quando andarono verso la folla, un uomo gli si avvicinò, si inginocchiò davanti a lui e disse: 15 “Signore, abbi misericordia di mio figlio, perché è epilettico e sta molto male. Cade spesso nel fuoco e spesso nell’acqua. 16 L’ho portato dai tuoi discepoli, ma non sono riusciti a guarirlo”. 17 Gesù rispose: “Generazione priva di fede e perversa, fino a quando devo rimanere con voi? Fino a quando devo sopportarvi? Portatemelo qui”. 18 Quindi Gesù rimproverò il demonio, e questo uscì da lui; e in quel momento il ragazzo fu guarito. 19 Allora i discepoli si avvicinarono in privato a Gesù e gli chiesero: “Perché noi non siamo riusciti a espellerlo?” 20 Lui rispose loro: “A causa della vostra poca fede. In verità vi dico che, se la vostra fede sarà grande quanto un granello di senape, direte a questo monte: ‘Spostati da qui a là’, e il monte si sposterà, e nulla vi sarà impossibile”.
    (Luca 9:38-43) Ed ecco che dalla folla un uomo gridò: “Maestro, ti supplico, vieni a vedere mio figlio! È il mio unico figlio. 39 Ed ecco, uno spirito se ne impadronisce, e lui improvvisamente si mette a gridare. Lo spirito gli provoca convulsioni e gli fa venire la schiuma alla bocca, e a stento lo lascia dopo averlo tormentato. 40 Ho implorato i tuoi discepoli di espellerlo, ma non ci sono riusciti”. 41 Gesù rispose: “Generazione priva di fede e perversa, fino a quando devo rimanere con voi e sopportarvi? Porta qui tuo figlio”. 42 Ma proprio mentre il ragazzo si avvicinava, il demonio lo gettò a terra e gli fece venire le convulsioni. Gesù però rimproverò lo spirito impuro, guarì il ragazzo e lo diede a suo padre. 43 E tutti rimasero sbalorditi di fronte alla maestosa potenza di Dio...
    (Marco 9:14-29) Quando raggiunsero gli altri discepoli, notarono intorno a loro una grande folla e degli scribi che discutevano con loro. 15 Tutta la folla, appena lo scorse, rimase sorpresa e corse verso di lui per salutarlo. 16 Allora lui chiese: “Di che cosa state discutendo?” 17 Uno della folla gli rispose: “Maestro, ti ho portato mio figlio perché ha uno spirito muto. 18 Ogni volta che lo spirito lo attacca, lo sbatte a terra, e mio figlio schiuma dalla bocca, digrigna i denti e perde le forze. Ho chiesto ai tuoi discepoli di espellerlo, ma non ci sono riusciti”. 19 Gesù rispose loro: “Generazione priva di fede, fino a quando devo rimanere con voi? Fino a quando devo sopportarvi? Portatemelo”. 20 E glielo portarono. Alla vista di Gesù lo spirito fece subito venire le convulsioni al ragazzo, che cadde a terra e iniziò a rotolarsi schiumando dalla bocca. 21 Allora Gesù chiese al padre: “Da quanto tempo gli succede questo?” Rispose: “Dall’infanzia, 22 e più volte lo ha buttato nel fuoco e nell’acqua per ucciderlo. Ma se puoi fare qualcosa, abbi compassione di noi e aiutaci”. 23 Gesù gli disse: “Quel ‘se puoi’! Ogni cosa è possibile per chi ha fede”. 24 Immediatamente il padre del ragazzo gridò: “Ho fede! Aiutami dove ho bisogno di fede!” 25 Notando che una folla accorreva verso di loro, Gesù rimproverò lo spirito impuro, dicendogli: “Spirito muto e sordo, te lo ordino: esci da lui e non entrare più in lui!” 26 Dopo aver gridato e aver scosso il ragazzo con molte convulsioni, lo spirito se ne uscì; e il ragazzo sembrava morto, tanto che la maggioranza della gente diceva: “È morto!” 27 Ma Gesù gli prese la mano e lo fece alzare, e lui si alzò in piedi. 28 Dopo che Gesù fu entrato in una casa, i suoi discepoli gli chiesero in privato: “Perché noi non siamo riusciti a espellerlo?” 29 Lui rispose: “Questa specie si può far uscire solo con la preghiera”.

    NON SOLO GLI APOSTOLI POTEVANO ESPELLERE I DEMÒNI
    (Luca 9:49, 50) Giovanni gli rispose: “Maestro, abbiamo visto un uomo che espelleva demòni usando il tuo nome e abbiamo cercato di impedirglielo, perché non ti segue insieme a noi”. 50 Ma Gesù gli disse: “Non cercate di impedirglielo, perché chi non è contro di voi è per voi”.
    (Marco 9:38-42) Giovanni gli disse: “Maestro, abbiamo visto un uomo che espelleva demòni usando il tuo nome e abbiamo cercato di impedirglielo, perché non ci seguiva”. 39 Ma Gesù disse: “Non cercate di impedirglielo, perché non c’è nessuno che, fatta un’opera potente nel mio nome, possa subito parlare male di me. 40 Infatti chi non è contro di noi è per noi. 41 E in verità vi dico che chiunque vi darà da bere un bicchiere d’acqua perché appartenete a Cristo non perderà affatto la sua ricompensa. 42 Ma se qualcuno fa sviare uno di questi piccoli che hanno fede, sarebbe meglio per lui che gli fosse messa al collo una macina come quella che viene fatta girare da un asino e che fosse lanciato in mare.

    DANNO A GESÙ DELL’INDEMONIATO
    (Giovanni 7:19-26) Non fu Mosè a darvi la Legge? Eppure nessuno di voi osserva la Legge. Perché cercate di uccidermi?” 20 La folla rispose: “Tu hai un demonio! Chi cerca di ucciderti?” 21 Gesù replicò: “Ho compiuto una sola opera e ve ne meravigliate tutti. 22 Perciò riflettete: Mosè vi ha dato la circoncisione — non che essa venga da Mosè, ma dai patriarchi — e voi circoncidete un uomo di Sabato. 23 Se, per non violare la Legge di Mosè, la circoncisione viene praticata anche di Sabato, come potete infuriarvi contro di me per il fatto che di Sabato ho ridato piena salute a un uomo? 24 Smettete di giudicare in base all’apparenza; giudicate piuttosto con giustizia”. 25 Allora alcuni abitanti di Gerusalemme cominciarono a dire: “Ma questo non è l’uomo che cercano di uccidere? 26 Eccolo invece che parla davanti a tutti e non gli dicono nulla…
    (Giovanni 8:42-53) Gesù rispose: “Se Dio fosse vostro padre mi amereste, perché da Dio sono stato mandato e sono qui. Non sono venuto di mia iniziativa, ma è lui che mi ha mandato. 43 Perché non capite ciò che dico? La ragione è che non potete dare ascolto alla mia parola. 44 Voi avete il Diavolo per padre e volete fare ciò che vostro padre desidera. Lui fu omicida fin dal principio, e non si tenne stretto alla verità, perché in lui non c’è verità. Quando dice menzogne, parla secondo quello che lui stesso è, perché è bugiardo e padre della menzogna. 45 Io invece vi dico la verità, e perciò non mi credete. 46 Chi di voi può dimostrare che ho peccato? Se dico la verità, perché non mi credete? 47 Chi è da Dio ascolta le parole di Dio. Per questo voi non ascoltate, perché non siete da Dio”. 48 I giudei ribatterono: “Vedi che abbiamo ragione a dire che sei un samaritano e che hai un demonio?” 49 Gesù rispose: “Io non ho un demonio; io onoro il Padre mio, mentre voi disonorate me. 50 Comunque io non cerco la mia gloria; c’è già chi la cerca, e Lui è giudice. 51 In verità, sì, in verità vi dico che se uno ubbidisce alla mia parola non vedrà mai la morte”. 52 I giudei gli dissero: “Ora sì che sappiamo che hai un demonio! Abraamo morì, e anche i profeti, eppure tu dici che se uno ubbidisce alla tua parola non sperimenterà mai la morte. 53 Sei forse più grande di nostro padre Abraamo, che è morto? Anche i profeti sono morti. Chi credi di essere?”

    LA PREDICAZIONE HA SUCCESSO PER L’APPROVAZIONE DI DIO, NON PER EVENTUALI RISULTATI POSITIVI
    (Luca 10:1,9,17-20) Dopo queste cose il Signore designò altri 70 e li mandò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo in cui lui stesso doveva andare… 9 …dite loro: ‘Il Regno di Dio si è avvicinato a voi’… 17 Quindi i 70 tornarono pieni di gioia e dissero: “Signore, anche i demòni ci sono sottoposti nel tuo nome”. 18 E lui disse loro: “Vedo Satana già caduto come un fulmine dal cielo. 19 Ecco, vi ho dato l’autorità di calpestare serpenti e scorpioni, e su tutta la potenza del nemico; e assolutamente nulla vi danneggerà. 20 Tuttavia, non rallegratevi del fatto che gli spiriti vi sono sottomessi, ma rallegratevi perché i vostri nomi sono stati scritti nei cieli”.

    DI NUOVO ANCORA ACCUSANO GESÙ DI ESSERE IN COMBUTTA CON SATANA
    (Luca 11:14-26) In seguito Gesù espulse da un uomo un demonio che lo aveva reso muto. Uscito il demonio, il muto parlò, e le folle erano sbalordite. 15 Ma alcuni tra loro dissero: “Espelle i demòni per mezzo di Beelzebùb, capo dei demòni”. 16 Altri, per metterlo alla prova, gli chiedevano un segno dal cielo. 17 Conoscendo i loro pensieri, Gesù disse loro: “Ogni regno diviso al suo interno finisce in rovina, e una casa divisa al suo interno crolla. 18 Allo stesso modo, se anche Satana è in lotta contro sé stesso, come potrà restare in piedi il suo regno? E voi dite che io espello i demòni per mezzo di Beelzebùb! 19 Se io espello i demòni per mezzo di Beelzebùb, per mezzo di chi li espellono i vostri figli? È per questo che saranno proprio loro i vostri giudici. 20 Ma se è per mezzo del dito di Dio che io espello i demòni, allora il Regno di Dio vi ha davvero raggiunto. 21 Quando un uomo forte e ben armato fa la guardia al suo palazzo, i suoi averi sono al sicuro. 22 Ma se viene affrontato e sconfitto da qualcuno più forte di lui, questi gli porta via tutte le armi in cui confidava e poi divide il bottino. 23 Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde. 24 “Quando uno spirito impuro esce da un uomo, se ne va per luoghi aridi in cerca di un posto in cui riposare e, non avendolo trovato, dice: ‘Tornerò nella mia casa, quella da cui sono uscito’. 25 Al suo arrivo trova la casa pulita e in ordine. 26 Allora va via e prende con sé altri sette spiriti più malvagi di lui, e insieme vi entrano e vi si stabiliscono. Così alla fine la situazione di quell’uomo è peggiore di prima”.

    GESÙ CONTINUA AD ESPELLERE DEMÒNI, ANCHE DI SABATO
    (Luca 13:10-17) Una volta, di Sabato, Gesù stava insegnando in una sinagoga. 11 Ed ecco, c’era una donna che da 18 anni era posseduta da uno spirito che la faceva stare male: era tutta ricurva e non riusciva a star dritta in nessun modo. 12 Quando la vide, Gesù le si rivolse dicendo: “Donna, sei liberata dalla tua infermità”. 13 Poi pose le mani su di lei, e all’istante lei si raddrizzò e cominciò a glorificare Dio. 14 Per tutta risposta il capo della sinagoga, contrariato dal fatto che Gesù aveva guarito di Sabato, disse alla folla: “Ci sono sei giorni in cui si deve lavorare. Venite perciò a farvi guarire in quei giorni, e non di Sabato”. 15 Ma il Signore gli rispose: “Ipocriti, non è forse vero che tutti voi di Sabato slegate il vostro toro, o l’asino, e lo portate fuori dalla stalla per abbeverarlo? 16 E questa donna, che è una figlia di Abraamo e che Satana ha tenuto legata per ben 18 anni, non doveva essere liberata dalla sua prigionia di Sabato?” 17 Dopo che ebbe detto queste cose, tutti i suoi oppositori si vergognarono. L’intera folla invece si rallegrava di tutte le cose meravigliose che faceva.
    (Luca 13:31-33) In quella stessa occasione alcuni farisei andarono da lui e gli dissero: “Parti, va’ via di qui, perché Erode vuole ucciderti”. 32 Ma Gesù rispose loro: “Andate a dire a quella volpe: ‘Ecco, scaccio demòni e compio guarigioni oggi e domani, e il terzo giorno avrò finito’. 33 Comunque devo proseguire oggi, domani e il giorno seguente...

    DI NUOVO DICONO CHE GESÙ È UN INDEMONIATO
    (Giovanni 10:19-21) Di nuovo fra i giudei ci furono pareri discordi a causa di queste parole. 20 Molti di loro dicevano: “Ha un demonio ed è fuori di sé. Perché state ad ascoltarlo?” 21 Altri dicevano: “Queste non sono le parole di un indemoniato. Secondo voi un demonio potrebbe aprire gli occhi ai ciechi?”

    GESÙ NEL TEMPIO DI GERUSALEMME POCHI GIORNI PRIMA DI MORIRE
    (Giovanni 12:31-33) Ora c’è il giudizio di questo mondo; ora il governante di questo mondo sarà scacciato. 32 Ma io, se sarò innalzato da terra, attirerò a me persone di ogni tipo”. 33 Diceva questo per indicare di che morte doveva morire.

    IL FUTURO DI CIASCUNO DIPENDE DA COME TRATTA I “MINIMI FRATELLI” DI CRISTO
    (Matteo 25:31-46) “Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, allora si siederà sul suo glorioso trono. 32 Tutte le nazioni saranno radunate davanti a lui, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri. 33 E metterà le pecore alla sua destra, ma i capri alla sua sinistra. 34 “Allora il Re dirà… 40 …‘In verità vi dico: ogni volta che l’avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l’avete fatto a me’. 41 “Quindi dirà a quelli alla sua sinistra: ‘Via da me, voi che siete stati maledetti! Andate nel fuoco eterno preparato per il Diavolo e per i suoi angeli. 42 Perché ho avuto fame, ma non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete, ma non mi avete dato da bere; 43 ero un estraneo, ma non mi avete accolto in modo ospitale; nudo, ma non mi avete vestito; malato e in prigione, ma non avete avuto cura di me’. 44 E anche loro gli risponderanno: ‘Signore, quand’è che ti abbiamo visto affamato o assetato o estraneo o nudo o malato o in prigione e non ti abbiamo servito?’ 45 Quindi egli risponderà loro: ‘In verità vi dico: ogni volta che non l’avete fatto a uno di questi minimi, non l’avete fatto a me’. 46 Questi andranno allo stroncamento eterno, ma i giusti alla vita eterna”.

    GIUDA ISCARIOTA SI OFFRE DI TRADIRE GESÙ PER DENARO
    (Luca 22:2-6) I capi sacerdoti e gli scribi cercavano il modo migliore per eliminare Gesù, perché avevano paura del popolo. 3 E Satana entrò in Giuda, quello chiamato Iscariota, che faceva parte dei Dodici, 4 e lui andò dai capi sacerdoti e dai capitani del tempio per parlare di come consegnare loro Gesù. 5 Questi ne furono ben contenti e pattuirono di dargli del denaro. 6 Giuda accettò e cominciò a cercare l’occasione buona per consegnarlo loro senza che ci fosse gente intorno.

    IN OCCASIONE DELLA SUA ULTIMA CENA
    (Giovanni 13:2) La cena era in corso, e il Diavolo aveva già posto nel cuore di Giuda Iscariota, figlio di Simone, il pensiero di tradire Gesù.
    (Giovanni 13:21-30) Dette queste cose, Gesù si turbò profondamente e dichiarò: “In verità, sì, in verità vi dico: uno di voi mi tradirà”. 22 I discepoli si guardavano tra loro, non sapendo di chi parlasse. 23 Uno dei discepoli, quello a cui Gesù voleva particolarmente bene, stava a tavola accanto a lui. 24 Perciò Simon Pietro gli fece un cenno e gli chiese: “Di chi sta parlando?” 25 E questi, appoggiandosi al petto di Gesù, gli domandò: “Signore, chi è?” 26 Gesù rispose: “È quello a cui darò il pezzo di pane che intingo”. E, intinto il pane, lo prese e lo diede a Giuda, figlio di Simone Iscariota. 27 Dopo che Giuda ebbe accettato il pane, Satana entrò in lui. Perciò Gesù gli disse: “Quello che stai facendo, fallo più in fretta”. 28 Comunque, nessuno di quelli che stavano a tavola sapeva perché gli avesse detto così. 29 Alcuni infatti pensavano che, siccome Giuda teneva la cassa, Gesù gli stesse dicendo: “Compra quello che ci serve per la festa”, oppure che gli stesse dicendo di dare qualcosa ai poveri. 30 Quindi Giuda uscì subito dopo aver ricevuto il pezzo di pane. Era notte.
    (Luca 22:31, 32) “Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di avervi per vagliarvi come il grano. 32 Ma io ho supplicato Dio in tuo favore perché la tua fede non venga meno; e tu, quando sarai tornato, rafforza i tuoi fratelli”.
    (Giovanni 14:28-31) Avete sentito che vi ho detto: ‘Vado via e torno da voi’. Se mi amaste, sareste felici che vado dal Padre, perché il Padre è più grande di me. 29 E ve l’ho detto ora, prima che avvenga, così che quando avverrà voi crediate. 30 Non parlerò più molto con voi perché viene il governante del mondo, e lui non ha alcun potere su di me. 31 Ma perché il mondo sappia che io amo il Padre, faccio proprio come il Padre mi ha comandato di fare. Alzatevi, andiamocene da qui.
    (Giovanni 16:5-11) Ora però vado da colui che mi ha mandato; eppure nessuno di voi mi chiede: ‘Dove vai?’ 6 Anzi, il vostro cuore si è riempito di tristezza perché vi ho detto queste cose. 7 Tuttavia — vi dico la verità — è un bene per voi che io me ne vada. Infatti, se non me ne vado, il soccorritore non verrà da voi; se invece me ne vado, ve lo manderò. 8 E quando verrà, darà al mondo prove convincenti in merito al peccato, alla giustizia e al giudizio: 9 in merito al peccato perché non esercitano fede in me; 10 in merito alla giustizia perché vado dal Padre e non mi vedrete più; 11 in merito al giudizio perché il governante di questo mondo è stato giudicato.

    GESÙ PRONUNCIA LA PREGHIERA CONCLUSIVA DELLA SUA ULTIMA CENA
    (Giovanni 17:14-18) Ho dato loro la tua parola ma il mondo li ha odiati, perché non fanno parte del mondo, proprio come io non faccio parte del mondo. 15 “Ti prego non di toglierli dal mondo, ma di custodirli a causa del Malvagio. 16 Loro non fanno parte del mondo, proprio come io non faccio parte del mondo. 17 Santificali per mezzo della verità; la tua parola è verità. 18 Come tu hai mandato me nel mondo, anch’io ho mandato loro nel mondo.



    Cerca il vero cristianesimo, quello del Gesù dei Vangeli! Approfondisci ora studiando la Bibbia con un Testimone di Geova!

    www.jw.org/it/
    www.jw.org/it/testimoni-di-geova/chiedi-di-essere-con...




  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.266
    Moderatore
    00 12/12/2020 15:59

    interessante studio..
    grazie per averlo condiviso con noi 💐
  • OFFLINE
    TNM
    Post: 3.167
    TdG
    00 12/12/2020 16:40
    [SM=g2037508]
  • OFFLINE
    TNM
    Post: 3.167
    TdG
    00 20/05/2021 17:36

    Ora "Gesù Cristo e i demòni" è anche in PDF:


    www.academia.edu/48995598/Elenchi_di_versetti_biblici_Ges%C3%B9_Cristo_e_i_dem...




    [SM=g1871111]
    [Modificato da TNM 20/05/2021 17:42]
  • OFFLINE
    (Gladio)
    Post: 5.921
    TdG
    00 21/05/2021 19:56
    La cosa davvero significativa ,tra le molte è che in tutte le conversazioni o le occasioni in cui di demoni o Satana HANNO A CHE FARE CON Gesù mai nessuno lo chiama DIO O LO EQUIPARA Dio e la cosa è assai sintomatica poichè per conoscenza i demoni rispetto agli apostoli ne avevano di gran lunga di più su Gesù conoscendolo da tempi immemorabili e quindi sapendo bene con chi avevano a che fare...strano che i trinitari non abbiano mai fatto una riflessione seria su questo.
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    forum Testimoni di Geova




    Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
  • OFFLINE
    walterbergamini
    Post: 1.956
    Città: TORINO
    Età: 68
    00 21/05/2021 21:34
    Re:
    TNM, 20/05/2021 17:36:





    Bellissimo studio TNM
    Ma è "storia passata" o c'è la probabilità che si possano avverare quegli avvenimenti?
    Walter


    Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
  • OFFLINE
    walterbergamini
    Post: 1.956
    Città: TORINO
    Età: 68
    00 22/05/2021 23:09
    Re:
    (Gladio), 21/05/2021 19:56:

    La cosa davvero significativa ,tra le molte è che in tutte le conversazioni o le occasioni in cui di demoni o Satana HANNO A CHE FARE CON Gesù mai nessuno lo chiama DIO O LO EQUIPARA Dio e la cosa è assai sintomatica poichè per conoscenza i demoni rispetto agli apostoli ne avevano di gran lunga di più su Gesù conoscendolo da tempi immemorabili e quindi sapendo bene con chi avevano a che fare...strano che i trinitari non abbiano mai fatto una riflessione seria su questo.




    Ciao Gladio.
    Mi meraviglio che tu possa prendere per "autoconvincimento" ( denota tutta la tua debolezza dottrinale intorno alla deità di Gesù) intorno a Gesù le affermazione di Satana. Non lo sai il Perchè? Te lo dico io.
    Ti ricordo che Satana non ha mai detto che " Paolo ,e Gli Apostoli " erano servitori di Gesù Cristo come si presentavano loro quando scrivevano o parlavano di loro. Atti 16;17 Satana diceva MEZZA VERITA' " servitori di Dio Altissimo"
    Satana mai ha riconosciuta ( L'ha subita !!) l'UMANITA' di Gesù: quel Figlio dell'Altissimo fattosi uomo! Satana non è stato sconfitto da Dio Padre ,perchè non poteva esserci neanche abbozzo di confronto! Gesù lo ha vinto come uomo, servo,annichili Se stesso.
    Ecco l'oggetto del Suo odio: Gesù Cristo Uomo.
    Giovanni 1 Epistola 2;22 e 4;23 sintetizza che il vero bugiardo e anticristo ( non antidio!) è colui che che non confessa che Gesù è il Cristo. E i veri seduttori sono misurati e riconosciuti perchè non confessano ( e non è il semplice confessare con la bocca) che Gesù Cristo è venuto in carne.
    Ecco perchè Satana mai ha dato un quadro completo di chi era Gesù anche se sapeva.
    Tu impari da Lui ,satana?
    Attento caro.
    Walter


    Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
  • OFFLINE
    (Gladio)
    Post: 5.921
    TdG
    00 23/05/2021 01:24
    Re: Re:
    walterbergamini, 22/05/2021 23:09:




    Ciao Gladio.
    Mi meraviglio che tu possa prendere per "autoconvincimento" ( denota tutta la tua debolezza dottrinale intorno alla deità di Gesù) intorno a Gesù le affermazione di Satana. Non lo sai il Perchè? Te lo dico io.
    Ti ricordo che Satana non ha mai detto che " Paolo ,e Gli Apostoli " erano servitori di Gesù Cristo come si presentavano loro quando scrivevano o parlavano di loro. Atti 16;17 Satana diceva MEZZA VERITA' " servitori di Dio Altissimo"
    Satana mai ha riconosciuta ( L'ha subita !!) l'UMANITA' di Gesù: quel Figlio dell'Altissimo fattosi uomo! Satana non è stato sconfitto da Dio Padre ,perchè non poteva esserci neanche abbozzo di confronto! Gesù lo ha vinto come uomo, servo,annichili Se stesso.
    Ecco l'oggetto del Suo odio: Gesù Cristo Uomo.
    Giovanni 1 Epistola 2;22 e 4;23 sintetizza che il vero bugiardo e anticristo ( non antidio!) è colui che che non confessa che Gesù è il Cristo. E i veri seduttori sono misurati e riconosciuti perchè non confessano ( e non è il semplice confessare con la bocca) che Gesù Cristo è venuto in carne.
    Ecco perchè Satana mai ha dato un quadro completo di chi era Gesù anche se sapeva.
    Tu impari da Lui ,satana?
    Attento caro.
    Walter



    MAMMA MIA QUANTI INUTILI SOFISMI E ARZIGOGOLARE PER EVITARE DI RISPONDERE ALLA RIFLESSIONE APPENA POSTA.

    NElle conversazioni tra Gesù e i demoni o Gesù e Satana, quindi personaggi che sapevano bene chi avevano davanti.....come mai nessuno di loro fa accenno alla trinità o alla deità di Cristo quale loro DIo o creatore o qualunque cosa abbia relazione con l'Onnipotente????? come lo definiscono i demoni a GESù QUANDO SI RIVOLGONO A LUI E PERCHè??? ORA LASCIA PERDERE LA FILOSOFIA CHE TENTI DI BUTTARE DENTRO...FAI PARLARE IL TESTO SE NE SEI CAPACE...GRAZIE



    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    forum Testimoni di Geova




    Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
  • OFFLINE
    M71
    Post: 4.052
    TdG
    00 23/05/2021 09:18
    Caro Gladio,
    Bergamini ci prova... Purtroppo le sue idee strampalate tra cui quella del buon Diavolo che non è in grado fare assolutamente nulla, si sono sbriciolate sulle Scritture. E così prova ad intrecciare passi biblici presi un po' a casaccio con filosofia spicciola, senza nemmeno leggere i passi nel loro contesto, pur di cercare conferme.

    Come mostra la ricerca, Gesù ha respinto il Diavolo e lo ha definito "il governante di questo mondo" (Giovanni 12:31-33), che avrebbe continuato ad agire seminando zizzania (Matteo 13:39) e continuato a farlo fino a “Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria..." e spalancherà le porte del "fuoco eterno preparato per il Diavolo e per i suoi angeli" (Matteo 25:31-46).
    Gesù stava parlando del futuro rispetto ai suoi giorni, ma Walter rifiuta di capire il tempo dei verbi usati dal Cristo.
    Come giustamente hai osservato, Satana non ha mai considerato Gesù suo Padre, altrimenti non lo avrebbe mai tentato (Matteo 4:1)

    walterbergamini:

    Ti ricordo che Satana non ha mai detto che " Paolo ,e Gli Apostoli " erano servitori di Gesù Cristo come si presentavano loro quando scrivevano o parlavano di loro. Atti 16;17 Satana diceva MEZZA VERITA' " servitori di Dio Altissimo"


    Quello che la ragazza disse corrispondeva al vero ma Paolo la zittì espellendo lo spirito da lei perché non aveva il diritto di rendere testimonianza. Cristo infatti stabilì il precedente in Marco 3:11-12 quando certi spiriti impuri gridavano che era il Figlio di Dio, ed egli “ordinava rigorosamente loro di non farlo conoscere”. Interessante vero? Anche i demoni sanno che Gesù è il Figlio di Dio e non Dio...
    Ancora, in Mr 1:23-25 Gesù rimprovera l'uomo posseduto dallo spirito con le parole: “Taci, ed esci da lui!”
    Sai che il termine tradotto Taci significa alla lettera “ti sia messa la museruola”?
    Ovvio, quello spirito impuro sapeva che Gesù era il Cristo, o Messia, e si era rivolto a lui chiamandolo “Santo di Dio” (v. 24), ma in quanto demonio non aveva alcun diritto di testimoniare la verità.
    Walter, hai notato che anche questo spirito chiama Gesù il “Santo di Dio”, e non “Dio”?

    walterbergamini:

    Satana mai ha riconosciuta ( L'ha subita !!) l'UMANITA' di Gesù: quel Figlio dell'Altissimo fattosi uomo! Satana non è stato sconfitto da Dio Padre ,perchè non poteva esserci neanche abbozzo di confronto! Gesù lo ha vinto come uomo, servo,annichili Se stesso.
    Ecco l'oggetto del Suo odio: Gesù Cristo Uomo.


    Qua c'è più confusione che concetti.
    Satana odia Cristo a prescindere dal suo stato di uomo o meno, come odia tutti quelli (uomini e non) che fanno la volontà di Dio. Dov'è la difficoltà a capire questo semplice concetto?
    Satana ha odiato Gesù quando era in cielo nella sua esistenza preumana e lo ha odiato sulla terra fino alla morte. Ha cercato di ucciderlo alla nascita, lo ha tentato direttamente e attraverso i suoi servi quando era uomo, ha combattuto contro Gesù in cielo non come uomo (Ri 12:7-12) e combatterà contro di lui ad Armaghedon non come uomo (Ri 20:9,10) per l'ultima volta.
    Non c'entra nulla l'umanità di Gesù. È odio diretto contro Dio e verso chi fa la volontà di Dio, in cielo e sulla terra.

    walterbergamini:

    Giovanni 1 Epistola 2;22 e 4;23 sintetizza che il vero bugiardo e anticristo ( non antidio!) è colui che che non confessa che Gesù è il Cristo. E i veri seduttori sono misurati e riconosciuti perchè non confessano ( e non è il semplice confessare con la bocca) che Gesù Cristo è venuto in carne. Ecco perchè Satana mai ha dato un quadro completo di chi era Gesù anche se sapeva.


    Solito pastrocchio di Scritture che non hanno nulla a che vedere con il tema della discussione.
    Se vuoi discutere di questi passi e vedere smontare una ad una le tue personali interpretazioni, facciamolo in un thread a parte.

    Bastano le parole di Giacomo 2:19: "Tu credi che c’è un solo Dio, vero? Fai bene. Anche i demòni ci credono e tremano"

    Buona riflessione.
    [Modificato da M71 23/05/2021 09:24]
  • OFFLINE
    walterbergamini
    Post: 1.956
    Città: TORINO
    Età: 68
    00 23/05/2021 22:05
    Re: Re: Re:
    (Gladio), 23/05/2021 01:24:



    MAMMA MIA QUANTI INUTILI SOFISMI E ARZIGOGOLARE PER EVITARE DI RISPONDERE ALLA RIFLESSIONE APPENA POSTA.

    NElle conversazioni tra Gesù e i demoni o Gesù e Satana, quindi personaggi che sapevano bene chi avevano davanti.....come mai nessuno di loro fa accenno alla trinità o alla deità di Cristo quale loro DIo o creatore o qualunque cosa abbia relazione con l'Onnipotente????? come lo definiscono i demoni a GESù QUANDO SI RIVOLGONO A LUI E PERCHè??? ORA LASCIA PERDERE LA FILOSOFIA CHE TENTI DI BUTTARE DENTRO...FAI PARLARE IL TESTO SE NE SEI CAPACE...GRAZIE







    Ciao Gladio
    grazie per i "cavillosi e falsi" ragiona menti. Alla tua domanda ha risposto ,non volendo,M71: spero che lo apostrofi con le stesse parole che ha detto a me ,perché ha sintetizzato il mio pensiero.Te li riporto.

    Quello che la ragazza disse corrispondeva al vero ma Paolo la zittì espellendo lo spirito da lei perché non aveva il diritto di rendere testimonianza.
    Sai che il termine tradotto Taci significa alla lettera “ti sia messa la museruola”?
    Ovvio, quello spirito impuro sapeva che Gesù era il Cristo, o Messia, e si era rivolto a lui chiamandolo “Santo di Dio” (v. 24), ma in quanto demonio non aveva alcun diritto di testimoniare la verità.

    Tutto qua.
    Però avevo chiesto anche se lo studio di TNM intorno ai vari "conflitti che ha avuto Gesù con gli indemoniati sia solo uno "studio storico" o quelle scritture testimonia o che posso accadere ancora oggi.
    A te non interessa questo?
    Walter


    Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
  • OFFLINE
    walterbergamini
    Post: 1.956
    Città: TORINO
    Età: 68
    00 23/05/2021 22:51
    Re:


    Bergamini ci prova... Purtroppo le sue idee strampalate tra cui quella del buon Diavolo che non è in grado fare assolutamente nulla, si sono sbriciolate sulle Scritture. E così prova ad intrecciare passi biblici presi un po' a casaccio con filosofia spicciola, senza nemmeno leggere i passi nel loro contesto, pur di cercare conferme.



    M71, tu pensi?


    Come mostra la ricerca, Gesù ha respinto il Diavolo e lo ha definito "il governante di questo mondo" (Giovanni 12:31-33), che avrebbe continuato ad agire seminando zizzania (Matteo 13:39) e continuato a farlo fino a “Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria..." e spalancherà le porte del "fuoco eterno preparato per il Diavolo e per i suoi angeli" (Matteo 25:31-46).



    D'accordo! Però, nonostante che sia: Il governatore di questo mondo; che avrebbe continuato a seminare zizzanie; altro ancora.GLI viene messo LA MUSERUOLA!!! ( sono parole tue). Per me sta a significare che era limitato anche nelle parole ,figurati a gestire i regni e le ricchezze del mondo!



    Gesù stava parlando del futuro rispetto ai suoi giorni, ma Walter rifiuta di capire il tempo dei verbi usati dal Cristo.
    Come giustamente hai osservato, Satana non ha mai considerato Gesù suo Padre, altrimenti non lo avrebbe mai tentato (Matteo 4:1)



    Satana è pazzo no scemo! Certe scemenze Li ha lasciato alla pazzia degli uomini e li alimenta pure!


    walterbergamini:

    Ti ricordo che Satana non ha mai detto che " Paolo ,e Gli Apostoli " erano servitori di Gesù Cristo come si presentavano loro quando scrivevano o parlavano di loro. Atti 16;17 Satana diceva MEZZA VERITA' " servitori di Dio Altissimo"


    Quello che la ragazza disse corrispondeva al vero ma Paolo la zittì espellendo lo spirito da lei perché non aveva il diritto di rendere testimonianza


    Certamente che non aveva, non poteva, il diritto di testimonianza perchè diceva una MEZZA VERITA' ( quella che manca te , e non la riporti neanche!) . Gli Apostoli , si sono sempre presentati come servi di Gesù Cristo (L'Uomo) e di Dio.


    .

    Cristo infatti stabilì il precedente in Marco 3:11-12 quando certi spiriti impuri gridavano che era il Figlio di Dio, ed egli “ordinava rigorosamente loro di non farlo conoscere”. Interessante vero? Anche i demoni sanno che Gesù è il Figlio di Dio e non Dio...



    Credo che il Diavolo , gli Angeli, e tutto l'Esercito del cielo, sappiano molto meglio di te , me e degli uomini, cosa voglia dire "FIGLIOLO DI DIO" sulla bocca e nel pensiero di Dio , non avendo bisogno di una dottrina per "prostrarsi""glorificare" "adorare" quel FIGLIO a cui comanda di " tutti gli Angeli adorino".



    Walter, hai notato che anche questo spirito chiama Gesù il “Santo di Dio”, e non “Dio”?



    Certo! E tu hai notato quando lo chiama Dio e non santo? mica un titolo annulla l'altro! Ma che modo di leggere le scritture! mica a ogni dire bisogno elencare tutti gli ATTRIBUTI?


    walterbergamini:

    Satana mai ha riconosciuta ( L'ha subita !!) l'UMANITA' di Gesù: quel Figlio dell'Altissimo fattosi uomo! Satana non è stato sconfitto da Dio Padre ,perchè non poteva esserci neanche abbozzo di confronto! Gesù lo ha vinto come uomo, servo,annichili Se stesso.
    Ecco l'oggetto del Suo odio: Gesù Cristo Uomo.


    Qua c'è più confusione che concetti.
    Satana odia Cristo a prescindere dal suo stato di uomo o meno, come odia tutti quelli (uomini e non) che fanno la volontà di Dio. Dov'è la difficoltà a capire questo semplice concetto?
    Satana ha odiato Gesù quando era in cielo nella sua esistenza preumana e lo ha odiato sulla terra fino alla morte. Ha cercato di ucciderlo alla nascita, lo ha tentato direttamente e attraverso i suoi servi quando era uomo, ha combattuto contro Gesù in cielo non come uomo (Ri 12:7-12) e combatterà contro di lui ad Armaghedon non come uomo (Ri 20:9,10) per l'ultima volta.
    Non c'entra nulla l'umanità di Gesù. È odio diretto contro Dio e verso chi fa la volontà di Dio, in cielo e sulla terra.



    Puoi dire quello che vuoi, giusto o sbagliato ,ma al fine la prova finale per conoscere chi sono gli ANTICRISTI e la confessione dell'umanità di Gesù. Io su questo , conoscendo i T.di.G. al tuo posto mi fermerei un po a pensare.
    Walter

    P.S. Faccio anche a te la stessa domanda: " Lo studio di TNM è uno studio storico o sono testimonianze "ispirate" che accadono ancora oggi?.Grazie






    Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!