Ankie & Friends - L'Eremo delle Libertà

Calcio Balilla

  • Posts
  • OFFLINE
    Ankie
    Wrestling-Web UOTD 2010-2019
    In Esclusiva sull'Eremo Plusss
    00 12/11/2020 3:50 PM



    Il calcio balilla, detto anche biliardino, è un gioco che simula una partita di calcio, in cui i giocatori manovrano, in un tavolo da gioco apposito con sponde laterali, tramite barre (o stecche), le sagome di piccoli calciatori (detti omini o ometti), cercando di colpire con essi una pallina per spingerla nella porta avversaria. Tale pallina è solitamente realizzata in materiale plastico bianco, piena, con diametro dai 32 mm a 34 mm[2][3]. Il gioco del calcio balilla è un gioco del calcio in miniatura, scopo del gioco è fare goal all'avversario. Chi segna per primo 8 goal all'avversario vince la partita. Ogni 7 goal si cambia campo. A sorte si decide chi inizia il gioco. La pallina si posiziona nella zona difensiva, e prima di essere lanciata verso la porta avversaria deve essere fatta battere contro una sponda del campo di gioco. Le palline successive andranno a chi ha subito goal. È possibile passarsi la palla tra ometti di stecche diverse e anche della stessa stecca per un massimo di 10 secondi. Trascorso questo termine bisogna effettuare un tiro, altrimenti si commette fallo. Se l'ultimo passaggio è effettuato tra 2 ometti della stessa stecca o se si ferma la pallina, oppure se lo stesso ometto tocca la pallina 2 volte, prima di tirare in porta, bisogna far battere la pallina sulla sponda. In caso contrario si commette fallo. I Falli: chi tira in porta facendo girare la stecca più di 360 gradi, commette fallo. Non si possono sbattere le stecche perché può essere fonte di distrazione ma non è considerato fallo vibrare la stecca. Il pallonetto (ovvero quando la pallina scavalca una o più stecche) non è consentito. Dopo un pallonetto, anche fortuito, la palla deve essere fatta battere su una sponda prima di tirare, altrimenti si commette fallo. Nel caso un giocatore commetta fallo, se la pallina passa all'avversario, sarà concessa la regola del vantaggio, in caso contrario essa verrà rimessa dal centro. L'eventuale goal sarà annullato. Se la pallina entra in porta e ne esce fortuitamente, il goal sarà considerato valido.




    Esistono diversi tipi di tavoli da calcetto e stili particolari legati ai paesi di provenienza. Esistono gli stili francese, americano, italiano, belga e cinese. Le marche più famose dei tavoli sono Garlando, Bonzini, Tornado, Roberto-Sport, Fas Pendezza, Eurosoccer, Kicker, Löwen-Soccer, Warrior, Lehmacher, Tecball, Fabi, Fireball, Cr, Rigel, Leonheart. Normalmente, la lunghezza di un tavolo da calcio balilla oscilla tra i 110 e i 120 centimetri, mentre la larghezza va dai 65 ai 72 centimetri, con rampe agli angoli e qualche volta ai lati per evitare i “punti morti”, in cui la pallina rischierebbe di fermarsi.

    Tradizionalmente ci sono otto file di omini da calcetto, quattro per ognuna delle due squadre, distinte dai colori rosso e blu. Ogni formazione ha 3 attaccanti, 5 centrocampisti, 2 difensori e 1 portiere. In Spagna 4 attaccanti, 3 centrocampisti, 3 difensori e 1 portiere.

    È un gioco simbolo delle sale da giochi, in particolar modo degli oratori.

    I tavoli ufficiali dell'ITSF sono cinque: Bonzini, Garlando, Roberto Sport, Leonhart e Tornado.

    Il giusbalino (o jusbalino) è la variante del calcio balilla realizzata per due giocatori; nel tavolo sono presenti solo quattro stecche, con portieri e coppie di difensori.




    Il gioco del calcio balilla non è universale, ma esistono diverse specialità. Le regole utilizzate in Italia, ad esempio, sono diverse rispetto a quelle degli altri Paesi. All'estero e nelle competizioni internazionali sono infatti consentiti i tiki taka, ossia passaggi da un giocatore all'altro della stessa linea, ma anche passetti stop e tiro, palle ferme e trascinate.[15] Pratiche che in Italia sono assolutamente proibite e che penalizzano non poco i giocatori italiani nelle competizioni fuori dalla Penisola, dato lo svantaggio tattico che comporta il non poter essere allenati a usarle.

    Si può aggiungere che ci sono altre "specialità" utilizzate per competizioni amatoriali organizzate da EPS o ASD, le più comuni sono: Tradizionale e Volo. Negli anni si sono create altre specialità più regionali o legate alla fantasia di una ASD.

    Colpi tipici del gioco all'italiana hanno varie definizioni che derivano dalla regione in cui si pratica, come ad esempio: la Napoletana, ossia il tiro dal tridente con l'attaccante centrale che “spizzica” la pallina in modo che finisca in porta dopo aver colpito la sponda, e la “cinese” che consiste nel tirare dal tridente la palla in sponda e poi colpirla subito con l'attaccante. Oltre a: Tavoletta, simile alla cinese ma con palla spostata con il fianco dell'ometto; Cavalluccio, simile alla napoletana ma con mano chiusa; Mattonella, detta anche "uno due"; Frusta o Caruso; Siracusana; Gancio sardo; Flash, detto anche "contropiede", Flash di centrocampo; Spondina, tiro dalla difesa di grande uso detto anche rattaiola; Spondone, tiro dalla difesa di grande efficacia; Scaleno dalla difesa; Doppietta Rovesciata, a mano aperta ma posta sulla stecca compiendo al massimo un giro; Finta di corpo; Strappata; Veronica.

    Il gioco più comune al bar è il Volo, il quale prevede solamente un singolo tocco di palla per ogni stecca da parte del giocatore in una giocata, fatta eccezione dei casi in cui, in velocità, viene intercettata e subito tirata.


  • OFFLINE
    Ankie
    Wrestling-Web UOTD 2010-2019
    In Esclusiva sull'Eremo Plusss
    00 3/25/2021 7:51 AM
    GT

    Sale in Estate e a Dicembre, negli ultimi 3 anni è in lieve flessione.

    C'è più interesse dall'Umbria in giù.

    Nel Mondo stradomina la Bulgaria, poi Uganda, Ungheria, Italia, Kenya.

  • ONLINE
    Info Our Naah
    Hard Is Ono
    Gag Lee Hano
    00 3/25/2021 12:34 PM
    Da vecchiodimerda cresciuto al paesello, sono effettivamente un campioncino a biliardino.
  • sk2k210325
    00 3/25/2021 1:02 PM
    Bellooo!!! Ho sempre giocato in difesa 😄
  • ONLINE
    Info Our Naah
    Hard Is Ono
    Gag Lee Hano
    00 3/25/2021 5:26 PM
    Una delle Grandi Verità Oggettive è che il talento a biliardino è inversamente proporzionale alla dimensione della città in cui cresci.

    Venire a Roma l'ha ampiamente dimostrato, perchè qui il livello medio è davvero basso.

    Ovviamente i fissati che diventano il Main Eventer da battere di ogni locale ci sono anche qui, ma di certo non è la stessa cosa.

    Però i romani sono sempre caratteristici, una volta incontrai due tali con le t-shirt uguali del loro Tag Team di biliardino: gialle con stampata la faccia di Falcao in rosso. A quanto pare erano i "Falcaos" dell'ambiente del biliardino. Non erano un granchè però. Un po' come la povera Roma.
    [Edited by Info Our Naah 3/25/2021 5:26 PM]
  • OFFLINE
    Ankie
    Wrestling-Web UOTD 2010-2019
    In Esclusiva sull'Eremo Plusss
    00 3/25/2021 5:32 PM
    Spaulding pare sia stato un gran Giocatore.

    megaforum.freeforumzone.com/x/d/10425687/-/discussione.aspx
  • ONLINE
    Info Our Naah
    Hard Is Ono
    Gag Lee Hano
    00 3/25/2021 8:11 PM
    Un dramma sportivo con tutti i crismi.

    Relatable.