Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Penton: "gusti letterari dei tdG ridotti al lumicino"

  • Messaggi
  • EverLastingLife
    00 03/12/2020 12:33
    non leggerebbero nulla che non sia edito dalla Watch Tower...

    Abbiamo già discusso qui del valore di James Penton, un ex tdG del quale, pur essendo qualificato come 'docente universitario', non risulta alcuna opera (non dico un testo accademico, mi basterebbe un articolo specialistico) salvo tre soli libri tutti aventi per oggetto i testimoni di Geova, uno apologetico, gli altri due invece, usciti guarda caso a valle della disassociazione, dal contenuto critico: W la coerenza.

    en.m.wikipedia.org/wiki/James_Penton

    In un sito di fuoriusciti dissidenti si citano le parole di questo ex-tdG, parole che riescono a dimostrare però una sola cosa: la totale inattendibilità dei fuoriusciti (intesi come categoria) quando criticano la confessione di fede dalla quale sono stati estromessi. Costui sostiene infatti che i Testimoni (salvo sparute eccezioni, citate per una parvenza di onestà intellettuale) non leggerebbero nulla che non venga dalla Watch Tower, dato che il Corpo Direttivo dissuaderebbe energicamente, pur non vietandolo, di abbeverarsi da fonti diverse dalla propria.

    Abbiamo già dimostrato molte volte quanto tale asserto sia totalmente destituito di fondamento. Non solo è contraddetto dalla realtà dei fatti, essendo palese che molti tdG si concedano letture di varie genere nel tempo libero, ma anche dalle direttive ufficiali. A questo link abbiamo riportato vari esempi:

    tdgonline.altervista.org/testimoni-di-geova-e-luniversita-oscurantismo-o-libera-scelt...



    [Modificato da EverLastingLife 03/12/2020 14:48]
  • EverLastingLife
    00 03/12/2020 12:37

    Ecco qualche citazione:

    informatica:


    Vi piacerebbe “parlare” coi computer? Impararne i linguaggi potrebbe essere un’interessante sfida. (Svegliatevi! del 22/04/1983 pag. 25)



    Storia:


    H. G. Wells disse che il “gretto insegnamento della storia” che abbiamo ricevuto a scuola era per lo più “un elenco noioso e parzialmente dimenticato di re o presidenti”. Ma per le persone riflessive, la storia dovrebbe essere un faro che getta luce sulle trappole del passato e del presente… Considerate ora alcune notevoli lezioni della storia e ciò che da queste l’umanità non ha imparato. (Svegliatevi! del 08/08/1984 pag. 4)



    Musica sinfonica e operistica:


    C’è tanta buona musica!… Solo per conoscere bene [le] opere di Bach, Vivaldi, Telemann, Handel, Haydn e Mozart … ci vorrebbero anni. E si badi che questo non include le opere dei loro contemporanei. (Torre di Guardia del 15/08/1984 pag. 22)




    Antonello: Ti è piaciuta l’opera? … Max: E’ stato uno spettacolo bellissimo… La buona musica e il bel canto ci fanno apprezzare il Creatore, che ha dotato l’uomo del dono della voce e della capacità di comporre, suonare e gustare la musica. Grazie per avermi regalato una serata così piacevole ed emozionante. (Da un dialogo immaginario nel quale si decantano le suggestioni dell’opera lirica: Svegliatevi! del 08/07/1994, pag. 27)



    Visite a musei (dunque, arti figurative):


    In molte zone c’è la possibilità di dedicarsi a svariate attività sane…Potresti allargare il campo provando a visitare un museo. (I giovani chiedono… Risposte pratiche alle loro domande, pag. 300)



    Musica e lingue straniere:


    Incoraggiate vostro figlio a dedicarsi a qualche attività sana, come imparare a suonare uno strumento musicale [o] imparare un’altra lingua. (Torre di Guardia del 12/02/2003 pag. 27)



    Frequentare le biblioteche:


    Per essere efficace l’istruzione dovrebbe anche produrre nei ragazzi gioia di vivere e aiutarli a inserirsi nella società come individui equilibrati. Pertanto i testimoni di Geova ritengono che la scelta delle attività extrascolastiche sia molto importante. Credono che svago sano, musica, hobby, esercizio fisico, visite di biblioteche… abbiano una parte importante in un programma educativo equilibrato. (I testimoni di Geova e l’istruzione, pag. 5)


    [Modificato da EverLastingLife 03/12/2020 13:03]
  • EverLastingLife
    00 03/12/2020 12:45

    I vantaggi della lettura:


    Migliorando la vostra capacità di leggere potete attingere a un’infinità di conoscenze, la grande quantità di informazioni disponibili su carta stampata. Naturalmente si possono imparare alcune di queste cose attraverso la TV e le videocassette, ma la lettura stimola e migliora i processi mentali, l’immaginazione e la capacità di esprimersi. Si hanno parole e immagini mentali da ricordare, di cui parlare e di cui scrivere in modo intelligente in merito a molti soggetti, diventando così persone più interessanti da frequentare. (Svegliatevi! del 22/07/1991, pag. 27)




    Narrativa: Penton sostiene che 'la maggioranza dei tdG non leggerà mai i grandi classici letterari' dato che i pochi tdG che leggono si concederebbero solo la lettura di materie di utilità pratica:



    Fu a quel punto, credo, che il nostro rapporto cambiò da quello fra una bambina e una persona adulta a una vera amicizia in cui ciascuna apprezzava la compagnia dell’altra. Lo si poteva capire da tante cose, ma una in particolare fu che, invece di libri per bambini, cominciammo a leggere insieme classici come Jane Eyre, Villette, Orgoglio e pregiudizio e The Woman in White. I miei gusti in fatto di letture erano maturati. (Svegliatevi! del 22/02/1996, pag. 27)



    Chi parla è una testimone battezzata. Cita esplicitamente tre capolavori della narrativa: Jane Eyre e Villette di Charlotte Bronte, ed Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen; e in più The Woman in White, ovvero La donna in bianco di Wilkie Collins, che magari capolavoro non è, è un feuilleton, ma dà esplicitamente torto a Penton che asserisce che i tdG non leggerebbero i 'romanzi rosa'.


    Fra gli altri, Penton cita Shakespeare che esempio di letterato che sarebbe escluso dalle letture consigliate perché 'troppo sboccato'. Queste le "chiacchiere" degli ex-tdG dissidenti. Risposta della letteratura ufficiale:


    Senza dubbio quasi tutti avremo provato il piacere di rilassarci leggendo un buon libro, girando le pagine sempre più in fretta man mano che la trama ci avvinceva. Queste forme di svago … possono anche stimolarci, edificarci, toccarci il cuore, farci ridere . . . persino illuminarci. La letteratura, ad esempio, può insegnarci molto sulla natura umana. Ne sono un chiaro esempio le opere di Shakespeare. (Svegliatevi! del 08/11/1992 pag. 5)



    [Modificato da EverLastingLife 03/12/2020 14:49]
  • EverLastingLife
    00 03/12/2020 12:53

    Aggiungo che non solo i testimoni di Geova leggono, ma moltissimi di essi scrivono libri e molti di questi sono romanzi o opere in versi. Alcuni di essi sono iscritti a questo forum. Ad esempio, Anna Piediscalzi: ecco un elenco parziale dei suoi libri, tutti di fiction.

    www.mondadoristore.it/libri/Anna-Piediscalzi/aut02365749/

    Un'altra che mi viene in mente è Jacy Brean. Ha scritto una sagra di argomento fantasy in 3 volumi, The Runaway Children:

    books.mondadoristore.it/buy-ebook-online/Jacy-Brean/aut0...

    Clare Morrall. Ha scritto a tutt'oggi 8 romanzi:

    en.wikipedia.org/wiki/Clare_Morrall

    Sono tutte testimoni di Geova.


    [Modificato da EverLastingLife 03/12/2020 16:05]
  • EverLastingLife
    00 03/12/2020 12:57

    Qui un elenco di testimoni di Geova scrittori:

    testimonidigeova.freeforumzone.com/d/10923267/I-testimoni-di-Geova-possono-scrivere-libri-/discussion...

    Sono attualmente 117 nominativi, ma ne ho molti da aggiungere (mi sono fermato nell'aggiornamento delle schede solo per prendermi il tempo di mettere a posto le immagini, saltate perché il portale purtroppo tinypic è spirato un anno fa).

    Nell'introduzione a questo 3D citavo le parole di un altro 'affidabilissimo' ex-tdG dissidente:



    Secondo un fuoriuscito italiano, spesso preso a riferimento dai suoi pari, ai testimoni di Geova 'è assolutamente vietato scrivere libri, saggi, articoli o altro, che contengano il frutto di una loro ricerca, di un loro pensiero. Quei pochissimi che hanno osato farlo sono stati puniti con la disassociazione' (fonte - la sottolineatura è mia).



    Mi astengo da ogni commento, essendo sotto gli occhi di tutti l'assoluta inverosimiglianza di ciò che costui va dicendo.
    [Modificato da EverLastingLife 03/12/2020 14:50]
  • EverLastingLife
    00 03/12/2020 13:01

    Vorrei chiarire una cosa alla quale tengo particolarmente, e cioè che noi in realtà dobbiamo ringraziare i fuoriusciti come Penton e consorteria per queste 'perle'. Come nella migliore tradizione del metodo scientifico, che vive proprio grazie alle applicazioni pratiche della teoria, confermandola, costoro infatti danno ragione a quanto i sociologi affermano da sempre, ovvero che le critiche degli ex membri dei gruppi religiosi non sono minimamente da prendere sul serio. Qui ne abbiamo un magnifico esempio, illazioni goffe e prive della benché minima documentazione a sostegno (solo esperienze anonime e chiacchiere da parrucchiere) che abbiamo smontato in cinque minuti.

    Mi sto documentando ulteriormente sul parere dei docenti universitari di sociologia e materie affini circa l'attendibilità dei fuoriusciti dissidenti (i famosi former members), approfittando delle vacanze di Natale aggiornerò l'argomento con varie fonti.
    [Modificato da EverLastingLife 03/12/2020 13:07]
  • EverLastingLife
    00 03/12/2020 13:10

    Interessante come queste 'sparate' siano accompagnate dal riferimento al controllo mentale, una "balla" di dimensioni siderali alla quale non crede più nessuno da decenni. Il 'controllo mentale' non esiste, ha la stessa credibilità scientifica del mostro di Loch Ness. Qui un articolo, ricco di citazioni puntuali, sul tema:

    tdgonline.altervista.org/gli-apostati-e-il-mito-del-plagio-mentale-testimoni-di-geova-subiscono-il-lavaggio-del-c...
  • OFFLINE
    Pino2019
    Post: 2.156
    Città: MILANO
    Età: 56
    TdG
    00 03/12/2020 16:04
    Re:


    Aggiungo che non solo i testimoni di Geova leggono,



    Mah che dire, una volta leggevo di più ora mi manca un po'il tempo e magari anche la voglia, mentre mia moglie è praticamente sempre in biblioteca a fare incetta di libri.

    Comunque credo che quando le si spara così grosse è un pò come tirarsi la zappa sui piedi perchè si perde ogni credibilità.



  • ONLINE
    Chameleon.
    Post: 6.339
    TdG
    00 03/12/2020 18:02
    Io inizierei sottolineando che piuttosto è l'ispirazione di Penton a essere ridotta al lumicino, visto che in 90 anni ha scritto solo tre libri e tutti sui tdG [SM=g7350]

    Sostanzialmente la sua accusa è in realtà un boomerang: senza i tdG, Penton sarebbe un signor nessuno (lo è già, ma tolti quei tre libri sui tdg non sarebbe su Wikipedia).

    Andando al sodo, non si capisce come Penton possa avere il dono dell'onniscienza non solo su tutti i tdG mondiali contemporanei, ma anche su quelli che sono arrivati dopo le sue esternazioni.

    Esiste una equazione, ovvero chiunque sia laureato in materie letterarie o artistiche, generalmente ha alle spalle numerose letture: questo è un dato di fatto.
    Ora, se Penton desidera venire in visita nella mia congregazione attuale, vi troverà tre docenti veri (ovvero non semplicemente titolati, ma attualmente attivi su più livelli scolastici) su circa cento proclamatori: una percentuale che mi sembra non solo del tutto in linea con la media, ma persino superiore alla media della popolazione nazionale.
    Chi scrive è uno di questi tre docenti, e avendo imparato a leggere a 4 anni ho "macinato" numerose letture: da Sciascia a Pasolini, da Verne a Pavese, dalla Merini a Montale, per andare poi in Russia, Polonia, Stati Uniti e anche in paesi orientali.
    Per citare altri, conosco personalmente un tdG che ha decisamente meno della metà degli anni di Penton e sta per pubblicare il suo secondo libro (per una casa editrice rinomata per qualità e selettività), mentre il suo primo libro ha già ricevuto diversi riconoscimenti seri.

    Non si parla dei tdG e neanche di religione nei libri di questo autore tdG e di altri autori tdG: a differenza di Penton, che evidentemente è mono-tematico, forse perché nella sua vita ha letto solo Torri di Guardia e Svegliatevi, condite da qualche ossessione post-fuoriuscita, da cui si è fatto divorare i decenni rimasti della sua vita ormai al capolinea.
    [Modificato da Chameleon. 03/12/2020 18:05]
  • ONLINE
    jwfelix
    Post: 36.979
    TdG
    00 03/12/2020 18:09
    Re:
    Chameleon., 03/12/2020 18:02:


    Sostanzialmente la sua accusa è in realtà un boomerang: senza i tdG, Penton sarebbe un signor nessuno (lo è già, ma tolti quei tre libri sui tdg non sarebbe su Wikipedia).



    Scusa ma wiki come funziona?

    A me non mi hanno fatto passare mentre a lui sì

    [SM=g1871115] [SM=g1871115] [SM=g1871115]
  • ONLINE
    Chameleon.
    Post: 6.339
    TdG
    00 03/12/2020 18:24
    Re: Re:
    jwfelix, 03/12/2020 18:09:



    Scusa ma wiki come funziona?

    A me non mi hanno fatto passare mentre a lui sì

    [SM=g1871115] [SM=g1871115] [SM=g1871115]




    Servono almeno tre libri pubblicati per case editrici di un certo livello (con libri premiati etc.)
    Oltre a ciò, pareri autorevoli da parte di altra gente wikipedizzata (studiosi, critici di settore).
    Nel suo caso, essendo un docente universitario, ha avuto vita facile nel farsi wikipedizzare (ha pubblicato per la casa editrice dell'università canadese...).