Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Problema guarnizione testata ATHENA

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    CIRODOMINATOR
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    00 25/11/2020 14:21
    Al terzo problema identico faccio un post dangeroso ⚠️📛🤣
    Guarnizione originale Honda,pulita,e guarnita con il giusto rapporto di pasta nera,dura altri 30 anni.
    Questa è una guarnizione Athena...
    Di antipatico c'è solo questa,il resto di Athena è buono.
    Che li contatti non ne parliamo proprio,loro sono ingegneri,io no,io ho solo la moto da 32 anni e mi piace testare,provare,scoprire,avvertire se qualcosa non va.....
    (Che spacchi così una guarnizione....beh no)








    Ne ho un cartone di originali,ecco perché creo le statistiche...
    Asp..



    C'è il foro di fusione che ha un intaresse pari ad un basamento raffreddato ad acqua,cosa fa Athena ???
    Un foglio dei tre con cui e composta la guarnizione,lasciano un buco (vedi prossima foto)



    Quindi la pressione esercitata dai perni della testa "comprimono i due fogli in quel foro" (INUTILE) !! facendo "spaccare il foglio col foro....
    Vevi foto



    Anche il foglio centrale è lesionato.....
    Perché lasciano il foglio superiore con quel foro ??
    Quasi quasi contatto pure a questi.....


    Attendo il mio caro amicone GPSMAX💕 pper delucidazione...



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    GPSmax
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    00 26/11/2020 01:57
    difficile da dirsi in foto, figurarsi fare diagnosi. non mi azzardo a fornire verità assolute.

    posso però dire alcuni fatti inconfutabili:

    - in alcuni casi i kit di guarnizioni Athena sono parecchio carenti, e questo getta ombra sulla qualità dei loro prodotti.
    ad esempio gli o-ring del kit per XR650R del coperchio frizione e della pompa acqua sono praticamente inutili, completamente sbagliati come dimensioni e impossibili da montare. la guarnizione del carter frizione (in questa moto il carter frizione è doppio, con una grande guiarnizione di carta ed un coperchio con o-ring) è invece deformata, si riesce a montare solo con molta pazienza e tante bestemmie. e non è un caso, ho fatto diversi motori e tutti i kit Athena avevano questi stessi identici difetti.

    - ancora: su XR 600 (e anche Dominator quindi) ci sono alcuni o-ring del kit che... se me lo spiegano, dove vanno, io ce li metto anche. no, perché sembra che proprio non facciano parte di questi motori... non vanno da nessuna parte. e francamente, credo di conoscere questi motori, dopo trent'anni che ci metto mano. quindi se a me avanzano, significa che non c'entrano proprio nulla e si tratta di un errore di confezionamento.

    questo fa il paro con i dubbi espressi da Ciro sulla qualità di questi prodotti. e devo dire che mi spiace davvero molto, in quanto Athena è azienda italiana, e io sono sempre dalla parte del made in Italy.

    tornando al problema di Ciro: se si tratta di un caso isolato, e non c'è ripetitività su altri motori, potrei pensare al colletto della canna del cilindro che sia sceso leggermente, facendo sfiatare i gas della combustione che hanno poi cotto e spaccato la guarnizione. potrebbe essere visibile solo in quel punto, perché lì c'è minor area di battuta tra testata e cilindro. per inciso, è il primo caso in assoluto che vedo di un problema simile.

    c'è però da dire che il buon Ciro ha in forte antipatia le rettifiche, quindi quel cilindro e quella testata non sono sicuramente stati mai toccati da altro utensile... che non quello della spianatrice della fabbrica di Honda. mi toglierei la soddisfazione di verificare con un guardapiani o una riga di riscontro se c'è deformazione, dopo una simile scaldata secondo me qualcosina si è deformato o il cilindro, o la testata, o entrambi.

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    CIRODOMINATOR
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    Illustrissimo
    00 26/11/2020 07:43
    Max,ho visto meglio quel punto,visto che è successo ben tre volte ho dato per scontato che fosse un foro originale,mentre il metallo ha ceduto proprio li facendo criccare la guarnizione,la guarnizione originale è un'altro pianeta,in casi di amici con braccine corte la si può anche riciclare sia quella della testa e specialmente quella delle punterie...

    Per la spanatura della testa non mi pronuncio più,basti pensare che queste moto cambiano più proprietari che cambi olio e nell'arco dei trent'anni il motore lo si apre ogni Natale durante la pausa delle festività...
    No grazie,appena sei da queste parti ci andiamo a fare due chiacchiere in una delle officine n.1 d’Italia autorizzate Honda,vediamo che fanno alle testate 😉chiediamo,solo per informazione,ed in più rispolveriamo gli anni che furono davanti ad una birra


    [Modificato da CIRODOMINATOR 26/11/2020 07:43]
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    franktmaxgs
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    Eccelso
    00 26/11/2020 08:30
    allora aspettiamo notizie per l'andamento di queste guarnizioni testata [SM=x653551]