EFP Il forum del vostro sito di fanfiction!

Angst, Potter?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    _Ferao_
    Post: 1.618
    Utente Veteran
    00 18/01/2021 01:50
    Re:
    Nemesis_, 18/01/2021 01:05:


    VII. Rosso, bianco, nero

    di _Ferao_





    Titolo: 3/5
    Leggendo la storia, ho capito che ti riferivi al Sangue. Però, per me, i colori sono colori e non ho subito ben collegato. Proprio per questo, ti dico che, ahimé, con un titolo del genere non avresti attirato la mia attenzione da lettrice.

    Originalità: 9/10
    Reputo la storia molto originale. Certo, c’è da dire che non ho mai letto di Percy (penso sia uno dei Weasley più odiati, in realtà!), ma ho trovato originale il modo in cui mi hai fatto scoprire la sua mente dopo la Guerra Magica. Qui scopriamo un Percy adulto che affronta la vita pur portandosi dietro un grosso trauma che, probabilmente, non lo lascerà mai libero. 

    Coerenza con il tema: 2.5/5
    Devo dire che è una storia davvero piena di Angst. Soltanto credo che tu abbia scelto il pacchetto sbagliato: credo che la storia si sarebbe collocata meglio nel pacchetto 5 piuttosto che nel 2. In questa fanfiction, Percy è “ingabbiato” nel suo dolore: pensa al sangue che è stato versato, alle morti, alla paura, ma non è una storia in cui qualcuno affronta la morte in maniera diretta. 

    Stile: 5/5
    Trovo il tuo stile scorrevole e leggero, nonostante l’argomento non proprio spensierato. Non ho fatto fatica a leggere la storia e quando sono arrivata alla fine di essa, beh, non me ne ero nemmeno accorta. 

    Gradimento personale: 9/10
    Mi è davvero piaciuto leggere della sofferenza di Percy. C’erano molte cose da dire su di lui anche nella saga principale e, probabilmente a causa della sua impopolarità, non è stato mai stato un personaggio approfondito. 
    La tua storia mi ha fatto pensare che, in effetti, tutto quello che è successo sia stato doloroso anche per lui. Forse nemmeno lui può essersi perdonato il tradimento fatto alla famiglia o la perdita di un fratello che, troppo spesso, aveva rimproverato.
    Insomma, la tua storia mi ha aperto il cervello e mi ha fatto pensare, riflettere, su un personaggio. E tutto questo grazie all’ottima introspezione che sei riuscita a toccare con questa fanfiction.

    Totale: 28.5/35




     






    Ciao!

    Che bello passare qui a un orario improbabile e trovare già i giudizi 🤩
    Sono molto soddisfatta dei punteggi in stile e gradimento, che erano quelli a cui tenevo di più. Per la scelta del tema ahimè, hai ragione, ma essendomi iscritta tardi il pacchetto 5 era già pieno; in ogni caso hai perfettamente ragione e concordo col giudizio.
    [EDIT: no, ho detto una cavolata. Era il pacchetto numero 3 a cui volevo iscrivere questa ff e che invece era pieno. Al 5 non avevo proprio pensato, ma in retrospettiva sarebbe stato perfetto, quindi hai doppiamente ragione XD]


    Grazie mille!


    [Modificato da _Ferao_ 18/01/2021 02:26]
  • OFFLINE
    Veronique97
    Post: 179
    Utente Junior
    00 18/01/2021 03:24
    Re:
    Nemesis_, 18/01/2021 00:57:


    X. Broken Warriors

    di Veronique97 





    Titolo: 4/5
    “Broken Warriors” mi fa pensare a scene più fisiche di quelle descritte nella storia. Questa è sicuramente una mia opinione personale, anche perché l’utilizzo della parola “broken” vale sia per la sfera psicologica che quella beceramente più materiale. Tuttavia, solo nella prima parte della storia si concentrano dettagli da “broken” (gli incubi, le morti con cui hanno avuto a che fare, le situazioni difficili che hanno dovuto affrontare) mentre ho avuto l’impressione, soprattutto sul finale ma anche nel mezzo, che tu ti si sia concentrata sul benessere postero e sull’amore che cura un po’ tutti i mali. 

    Originalità: 5/10
    La storia non è molto originale; alla fine parla “soltanto” di una parte di quello che potrebbe essere l’attuale e veriterio rapporto tra Harry e Ginny. È quasi un Missing Moment, un qualcosa che la Rowling potrebbe rivelare più in là ma che tutti, in fondo, immaginiamo: sono due ragazzi, anzi guerrieri, giovanissimi che hanno visto l’orrore di una guerra e l’hanno toccato con le proprie mani. Un compito ingrato che non può non portare una situazione di disagio… lo stesso Sirius, come la Rowling ci ha mostrato dal quarto al quinto libro, ha diversi episodi di stress post traumatico dopo l’ingiusta prigionia ad Azakaban.  

    Coerenza con il tema: 5/5
    Il pacchetto è stato ampiamente rispettato in questa storia, e ho notato anche l’utilizzo di due input su tre fra quelli che avevo suggerito nel bando (sofferenza pregressa + demoni del passato); inoltre hai anche aggiunto un leggero tocco hurt/comfort che non fa mai male.  

    Stile: 4/5
    La storia è scritta bene ed è abbastanza scorrevole. Tuttavia, ho trovato alcuni piccoli errori nell’utilizzo della punteggiatura dei dialoghi (es. -È colpa mia se sono morti. È colpa mia, solo colpa mia.- singhiozza Harry. dopo “mia” ci sarebbe andata una virgola e poi il trattino col resto della frase. Due versioni corrette sarebbero state: -È colpa mia se sono morti. È colpa mia, solo colpa mia, - singhiozza Harry. oppure  -È colpa mia se sono morti. È colpa mia, solo colpa mia!- Harry singhiozza.) ripetuti più volte e in diversi dialoghi. Inoltre, un’altra cosa che mi ha creato confusione è l’utilizzo dei trattini al di fuori del dialogo (es. Harry e Ginny hanno bisogno l'uno dell'altro perché solo loro possono capirsi – perché Ginny sa cosa significa veder morire una persona che ami). Avendo scelto i trattini per indicare il dialogo, sarebbe stato più appropriato utilizzare un altro tipo di punteggiatura per separare le frasi (...o per indicare i dialoghi, in alternativa).

    Gradimento personale: 8/10
    La fan fiction, tutto sommato, mi è piaciuta. Non apprezzo molto la narrazione al presente e le frasi “a metà” senza verbo, (es. i grandi occhi scuri contorti e macchiati dalla paura.) perché mi danno l’impressione che il concetto non sia espresso del tutto. Avrei preferito una frase come “Lo sguardo è contorto, i grandi occhi scuri sono macchiati dalla paura” che, secondo me, avrebbe reso ancora più dinamica la narrazione. Inoltre, le allegorie/figure di contenuto come “guerrieri spezzati che non hanno mai smesso di camminare a testa alta, sanno come ingannare la notte e sfuggire ai suoi artigli, agli scheletri che escono dall'armadio e ai mostri che strisciano da sotto il letto, per recuperare la loro natura di esseri umani consumati dal fuoco, dall'ebbrezza” per me sono un po’ troppo pompose e rischiano (soprattutto se utilizzate spesso) di appesantire la lettura.
    Ripeto: la storia mi è piaciuta e l’ho trovata comunque ben scritta, ma non me la sono sentita di dare il massimo proprio in virtù di questi dettagli.

    Totale: 26/35




     





    Sei stata velocissima nel pubblicare i giudizi, complimenti! Anche se non sono arrivata a un posto alto in classifica, sono comunque contenta che la storia ti sia piaciuta e che il giudizio sia generalmente positivo. A presto ;) (E complimenti alle podiste)


  • OFFLINE
    _Il colore del vento_
    Post: 50
    Utente Junior
    00 18/01/2021 08:19
    Nemesis_, 18/01/2021 01:11:

    V. In nomine tuo

    di _Il colore del vento_





    Titolo: 4.5/5
    Ho trovato il titolo calzante con il contenuto della storia, mi è sembrato molto adatto. L’introduzione, però, non mi ha affascinato granché. Ho pensato che se avessi dovuto se scegliere o meno di leggere questa fanfiction dall’introduzione non l’avrei fatto. Sono d’accordo a mettere un paragrafo preso dalla storia (lo faccio molto spesso anche io) ma avrei scelto qualcosa che accendesse un po’ di curiosità in più.

    Originalità: 7.5/10
    L’amore che Merope prova per Tom non è più un segreto per nessuno e apprezzo il coraggio di partecipare con questa tipologia di racconto. Nonostante questo, però, la storia si mantiene piuttosto originale. Finalmente possiamo leggere del pensiero di Merope nel profondo e provare a capire cosa l’ha spinta a fare poi tutto quello che ha fatto successivamente.  

    Coerenza con il tema: 5/5
    Il tema del pacchetto è stato pienamente centrato: Tom e Merope sono davvero l’impossibilità di avere un amore vero.

    Stile: 5/5
    Ho trovato la storia molto scorrevole e, nonostante sia breve, molto intensa. Complimenti. 

    Gradimento personale: 10/10
    Ho trovato la storia così accurata che, per me, potrebbe essere un Missing Moment perfetto. L’ho letta in pochissimo tempo. Ho apprezzato anche il gioco con “Tom Tom Tom” abbinato al “tum tum tum” dei battiti cardiaci. Ho avvertito chiaramente l’impazienza di Merope, l’insoddisfazione, i maltrattamenti che subiva dalla famiglia. Insomma, mi sono davvero immedesimata. C’è solo una cosa di cui ho avvertito la mancanza: volevo sapere come stava Merope, cosa pensava al di fuori di Tom soprattutto nel paragrafo che dedichi ai contrasti con il padre. A parte questo, penso sia davvero una storia completa. 

    Totale: 32/35






    Ciao, Nemesis! Innanzitutto, grazie a te per aver indetto questo contest (e complimenti per la rapidità con cui l'hai condotto a termine)!💙 Sono rimasta davvero sorpresa di essermela cavata nella voce "titolo" (quello e l'introduzione, di solito, sono  un mio grande punto debole, come avrai intuito ^^), mentre sapevo di non poter aspirare al massimo nel parametro "Originalità" — sono comunque molto felice che, nonostante le premesse "trite", ti sia parsa, nello svolgimento, abbastanza originale e completa. Riguardo ai sentimenti - e i pensieri - di Merope sulla sua famiglia, ci tengo a precisare che l'idea di tenerli fuori (sebbene, naturalmente,  non del tutto, perché altrimenti non avrei debitamente messo in luce il dramma quotidiano di Merope) e di dedicare praticamente tutto lo spazio  e i pensieri a Tom fosse, in effetti, voluta. Volevo  affondare nelle radici dell'ossessione di Merope, arrivare all'origine della sua cotta/fissazione, esplorare questo spazio a sé che lei si ritaglia e coltiva proprio in quanto spazio "suo", intimo, uno spazio in cui la sua famiglia non potesse intromettersi; perciò, è per questo motivo che entrambi  - sia il padre, che il fratello - non si discostano poi troppo dallo sfondo di partenza; mi sono servita di loro più per contrasto, per sottolineare l'importanza di questo sentimento nascente di Merope, concepito come spazio faticosamente conquistato e ritagliato per sé, uno spazio in cui sentirsi finalmente libera. Fatta questa precisazione (perdona la puntigliosità^^), capisco anche, però, che un lettore non possa fare a meno di domandarsi effettivamente cosa lei provi verso una famiglia simile, perciò comprendo la tua puntualizzazione. Comunque, tutto sommato, sono molto contenta dei punteggi ricevuti e che ti sia parsa una lettura scorrevole (per me è molto importante). Ah, riguardo alla valutazione come recensione, per me va bene riceverla. Mi pare di aver detto tutto, perciò... complimenti ancora a tutti (e alle tre podiste), è stato un piacere partecipare. 💙
    《Si tratta di vivere ogni cosa.
    Quando si vivono le domande,
    forse, piano piano, si finisce,
    senza accorgersene,
    col vivere dentro alle risposte
    celate in un giorno che non sappiamo.》

    (Rainer Maria Rilke)
  • OFFLINE
    Lady.Palma
    Post: 689
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 18/01/2021 08:37
    Ciao Nemesis!
    Il giudizio sulla mancanza di angst non lo condivido, ma lo capisco: effettivamente il discrimine tra malinconia e angst in questo caso era molto sottile, quindi ci sta che tu l'abbia interpretata in questo modo. Ti faccio un appunto invece sulla morte di Binns: non muore durante una lezione, ma proprio prima, plausibilmente durante la notte, tanto che il giorno dopo va a lezione essendo fantasma senza rendersene conto. Il "rendersene conto" è comunque una percezione esterna, del suo focus interno nella saga non sappiamo niente - ma, ecco, volevo dirti che il fatto di farlo morire la sera è coerente col canon (anche se, ovviamente, non il modo).

    Vorrei spendere due paroline, se posso, sulla storia di blackjessamine perché mi dispiace molto vederla accusata di esserr stata non politically correct. La frase è da leggere dal focus di Piton, in quel momento giovane quasi mangiamorte, e il pensiero è tutto suo, non dell'autrice. Ecco, se dici che Piton non è politically correct va bene (il senso era proprio quello della frase, il mostrarlo) ma di certo la cosa non riguarda il pensiero di Blackjessamine.

    Grazie per le valutazioni, in ogni caso, ti auguro una buona giornata:)
  • OFFLINE
    _Il colore del vento_
    Post: 50
    Utente Junior
    00 18/01/2021 09:02
    Lady.Palma, 18/01/2021 08:37:

    Ciao Nemesis!
    Il giudizio sulla mancanza di angst non lo condivido, ma lo capisco: effettivamente il discrimine tra malinconia e angst in questo caso era molto sottile, quindi ci sta che tu l'abbia interpretata in questo modo. Ti faccio un appunto invece sulla morte di Binns: non muore durante una lezione, ma proprio prima, plausibilmente durante la notte, tanto che il giorno dopo va a lezione essendo fantasma senza rendersene conto. Il "rendersene conto" è comunque una percezione esterna, del suo focus interno nella saga non sappiamo niente - ma, ecco, volevo dirti che il fatto di farlo morire la sera è coerente col canon (anche se, ovviamente, non il modo).

    Vorrei spendere due paroline, se posso, sulla storia di blackjessamine perché mi dispiace molto vederla accusata di esserr stata non politically correct. La frase è da leggere dal focus di Piton, in quel momento giovane quasi mangiamorte, e il pensiero è tutto suo, non dell'autrice. Ecco, se dici che Piton non è politically correct va bene (il senso era proprio quello della frase, il mostrarlo) ma di certo la cosa non riguarda il pensiero di Blackjessamine.

    Grazie per le valutazioni, in ogni caso, ti auguro una buona giornata:)

    A questo proposito, condivido anch'io quanto detto da Lady Palma in merito alla storia di Blackjessamine: la sua storia l'ho letta e seguo quest'autrice da un po', il che mi spinge a condividere in toto la parte che la riguarda. Quelle affermazioni - per quanto sgradevoli e per quanto giustamente condannabili (che anche a me hanno fatto storcere il naso, come credo sia inevitabile) - credo vadano lette, paradossalmente, come "punto di merito". Mi spiego meglio: proprio perché conosco (almeno un po') l'autrice e la sua sensibilità, immagino quanto sia stato "difficile" per lei inserirle. Se l'ha fatto, l'ha fatto indubbiamente per caratterizzare (in maniera davvero efficace, a mio modesto parere) il personaggio. Perciò, quoto Lady Palma: "Se dici che Piton non è politically correct va bene (...) ma di certo la cosa non riguarda il pensiero di Blackjessamine".
    Vorrei precisare che questo messaggio non ha assolutamente l'intento di creare una polemica, come - ne sono sicura - non lo abbia neanche quello di Lady Palma. Sono solo un'affezionata lettrice di Greta (Blackjessamine) e ci tenevo anch'io a spezzare una lancia in suo favore.
    Ora levo davvero il disturbo. Un saluto a tutti e buona giornata💙
    《Si tratta di vivere ogni cosa.
    Quando si vivono le domande,
    forse, piano piano, si finisce,
    senza accorgersene,
    col vivere dentro alle risposte
    celate in un giorno che non sappiamo.》

    (Rainer Maria Rilke)
  • OFFLINE
    CatherineC94
    Post: 706
    Giudice*
    Utente Senior
    00 18/01/2021 09:21
    Nemesis_, 18/01/2021 00:58:


    IX. Ombre Sanguigne
    di CatherineC94



    Titolo: 2/5
    Non credo che il titolo rappresenti pienamente quello che indica la storia. “Ricordi sanguigni”, “Memorie sanguigne” forse avrebbero avuto più coerenza con il racconto. Inoltre, l'introduzione è formulata solo con un pezzettino del testo in sé, lo trovo poco catchy

    Originalità: 10/10
    Ho trovato la storia molto originale. Non ho mai letto molto sull’epoca pre-Malandrini, ma posso dire a gran voce che l’originalità non manca affatto in questa fan fiction. Hai costruito da zero il background di un personaggio di cui, generalmente, nemmeno si conosce il nome o il ruolo. Un grandissimo lavoro di introspezione e caratterizzazione dei personaggi non può assolutamente passare inosservato. 

    Coerenza con il tema: 4.5/5
    Il pacchetto scelto era “mal di vivere”. Il racconto è piuttosto coerente con la richiesta del coerente, fatta eccezione per alcuni piccoli momenti inseriti all’interno che non mi hanno convinto ad assegnare un voto pieno.

    Stile: 3.5/5
    Credo ci siano molte cose da migliorare per quanto riguarda la stesura dell’intero testo. Fatta eccezione per le cose che riguardano prettamente la mia sfera personale (che analizzerò nel punto “Gradimento personale”), ho trovato alcune cose che andrebbero migliorate. 
    A volte si tratta di errori di ortografia (fuori uscire” si scrive tutto unito), altre volte di punteggiatura (“Persa nelle sue elucubrazioni in un primo momento non si accorge della presenza di sua madre Irma che la sta aspettando ferma all’imboccatura della piccola biblioteca della casa.” con la punteggiatura corretta sarebbe: “Persa nelle sue elucubrazioni, in un primo momento...”. Lo stesso vale per: «Devi ascoltare bene ciò che ti dico, tu sei molto graziosa e devi in tutti i modi sposarti con Orion Black, ricorda che una donna senza un uomo è alla mercé di tutti e tu devi portare avanti il nostro nome, noi siamo il ramo più nobile» che diventerebbe «Devi ascoltare bene ciò che ti dico: tu sei molto graziosa e devi, in tutti i modi, sposarti con Orion Black. Ricorda che una donna senza un uomo è alla mercé di tutti e tu devi portare avanti il nostro nome. Noi siamo il ramo più nobile». E ce ne sono davvero tante di situazioni del genere, ti ho segnalato solo quelle più evidenti), altre volte perché non sei riuscita a seguire il tempo dei verbi (la storia è scritta per lo più al presente, ma ogni tanto c’è un passato remoto, soprattutto dopo i dialoghi). 

    Gradimento personale: 7.5/10
    Ho trovato la storia molto originale ma anche molto lenta da leggere, soprattutto a causa dei punti elencati nella voce “Stile”. Personalmente non amo la scrittura al presente, preferisco sempre il passato remoto. Ad un certo punto ho letto la storia come se la Walburga di cui parlavi non fosse la stessa strega che dava della feccia a tutti i membri dell’Ordine della Fenice che si riunivano a casa sua; hai dato un grande spessore al personaggio, le hai costruito un background da zero e per questo ti meriti tantissimi punti, ma allo stesso tempo fatico un po' a collegarla con la madre di Sirius per come l'abbiamo conosciuta nella saga. Mi è piaciuta la parte angst, la delusione amorosa, quella sorta di “triangolo imposto” che si è venuto a creare, e che, in un certo senso, mi hanno fatto riflettere su quanto era dura, per i maghi e le streghe dell’epoca, doversi sposare per forza con una persona decisa dalla propria famiglia. Hai sviluppato molto bene quel punto, e per questo ho deciso di darti un punteggio alto.

    Totale: 27.5/35










    Ciao! Ti ringrazio. Vorrei la valutazione come recensione. La scelta del titolo non è senza un senso apparente voleva proprio essere lo specchio della storia; per quanto riguarda Walburga, io sono del parere che nessuno nasce cattivo a parte pochissime eccezioni ma lo diventa. Questa storia è un viaggio che tratta di una donna che ha subito qualsiasi tipo di oltraggio; una donna forte, volitiva che ha creduto a qualcosa che poi le si è ritorto contro. L’ultima parte della storia può essere interpretata in due modi; lei è quasi in procinto di morire oppure è già morta. Comunque sia non troverà mai pace in un modo o nell’altro. Se non è Angst questo🤣 detto questo un caro saluto a tutti e complimenti ai vincitori. Edit: ho letto i messaggi prima del mio e quoto ciò che dicono per Blackjessamine. Spezzo anche io una lancia a favore
    [Modificato da CatherineC94 18/01/2021 09:24]
    " How you doin'?"
    Proud Gryffindor!
    -Messrs moony wormtail padfoot and prongs are proud to present the marauder's map!- Mischief Managed..!
  • OFFLINE
    matiscrivo
    Post: 514
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 18/01/2021 09:33
    Ciao! Voglio ringraziarti di cuore per il terzo posto, non me lo aspettavo assolutamente dato le bellissime storie che c'erao in gara, soprattutto per il parametro dell'originalità (vedere la propria vita sul letto di morte mi sembrava tremendamente un clichè.) Sono contenta che tu abbia apprezzato la coppia, la storia, l'angst, e mi appunterò ciò che hai detto riguardo alla perdita e a come avrei potuto approfondirla ulteriormente.

    Per quanto io non voglia intromettermi, condivido ciò che è stato detto prima di me riguardo alla storia di blackjessamine. Indipendentemente dal giudizio e dalla posizione, secondo me è bene specificare che ciò che ha scritto l'ha messo in bocca a un quasi Mangiamorte in un'epoca diversa dalla nostra, quindi è da prendere con le pinze e da capire all'interno del contesto. Certo, è raccapricciante leggere certe cose con la sensibilità del 2021 (che, purtroppo, non è compresa da tutti) ma sono più che certa che Greta volesse dare solo più credibilità al personaggio di Severus, e non di certo dar voce a un suo pensiero sessista.

    Complimenti a tutti coloro che hanno raggiunto il podio e ti ringrazio nuovamente per il tuo giudizio che, ovviamente, mi piacerebbe avere come recensione 😘
    [Modificato da matiscrivo 18/01/2021 09:36]
  • OFFLINE
    blackjessamine
    Post: 1.165
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 18/01/2021 10:05
    Ti ringrazio per la valutazione rapidissima, anche se ammetto che mi sarebbe piaciuto qualche approfondimento in più (soprattutto per quanto riguarda il parametro sullo stile, dove non dici quasi nulla se non che non ci sono errori).
    Il titolo è volutamente un gioco di parole che riprende il concetto finale del rumore prodotto dal cuore di Severus e la canzone natalizia, perché sì, è una storia natalizia (se non nei temi, sicuramente nell'ambientazione, dato che il perno della vicenda è proprio una festa di Natale).

    Per quanto riguarda la frase di Severus sulla compagna che "se le cerca" per come è vestita, sinceramente sono piuttosto stupita. Mi pare ovvio che la voce del personaggio e quella dell'autore vadano distinte, e mi sento sinceramente in imbarazzo nel trovarmi a dover specificare che no, quello ovviamente non è un pensiero che mi appartiene e che non è un messaggio che penso di aver minimamente trasmesso con questa storia.
    Piton è un personaggio complesso, con molti punti di luce ma anche tanta ombra, e più di una volta, anche da adulto, dimostra di avere atteggiamenti meschini. A maggior ragione da adolescente, in un contesto del genere, mi sembra solo realistico che un personaggio come lui abbia pensieri quantomeno controversi, e sinceramente sentirmi obbligata a rendere "politicamente corretto" un personaggio dalla morale dubbia, per di più ritratto da ragazzino e in un'epoca dove la sensibilità e l'attenzione a certe tematiche erano molto distanti da quella odierna mi sembra assurdo (tanto più che il "se l'è cercata" è un pensiero – sbagliato, lo ribadisco – tuttora diffuso, e se mi trovassi a scrivere di un personaggio coerente con questo pensiero non credo farei nulla di male mettendogli in bocca simili parole, né trasmetterei un messaggio sbagliato, perché sarebbe evidente che è il personaggio ad avere opinioni discutibili).
    Sappiamo anche benissmo tutti (o dovremmo saperlo) che esprimere opinioni razziste è sbagliato, ma ciò non dovrebbe impedire a un autore di mettere in bocca (o in testa) a un personaggio come Voldemort tali pensieri.

  • OFFLINE
    Freya_Melyor
    Post: 730
    Giudice****
    Utente Senior
    00 18/01/2021 10:30
    Il complimento più grande che potessi farmi, è stato quello di complimentarti per la mia capacità di esprimere molto in poche parole. Lo apprezzo davvero perché, in realtà, non ritengo affatto di possedere tale capacità; al contrario, il mio essere prolissa peggiora di giorno in giorno 😂 per cui grazie, anche perché la flash è vecchiotta, quindi ciò significa che già dal 2016 (anno in cui avevo meno esperienza - in generale parlando - rispetto a ora) riuscivo in un qualcosa in cui tutt'oggi ritengo di avere problemi!
    Per quanto riguarda l'originalità, non c'è nulla di originale in ciò che ho scritto, è vero; si tratta semplicemente di Draco che esterna le proprie perplessità, i propri dubbi, il proprio punto di vista. Di questo me ne rendo conto e non lo metto in dubbio. Anzi, devo imparare a tenere a mente un po' di più questo parametro (se presente nella griglia di valutazione) perché mi frega per la maggior parte delle volte quando decido di far concorrere un'edita 😅
    Mentre, per quanto riguarda il resto, si tratta di soggettività: una qualsiasi cosa può piacere come no, può far immedesimare come no, quindi non te ne faccio una colpa se la flash non ti abbia attratta più di tanto. Io per prima mi rendo conto di rimanere affascina da cose che altri, al mio contrario, snobbano - o, viceversa, ignoro cose che agli occhi altrui sono fantastiche. D'altronde, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!
    A ogni modo, grazie per aver indetto questo contest. Anch'io sono un'anima avida di angst 😍 e, grazie alla tua idea, ho letto molte storie davvero bellissime!
  • OFFLINE
    Nemesis_
    Post: 234
    Utente Junior
    00 18/01/2021 10:47
    Re:
    blackjessamine, 18/01/2021 10:05:

    Ti ringrazio per la valutazione rapidissima, anche se ammetto che mi sarebbe piaciuto qualche approfondimento in più (soprattutto per quanto riguarda il parametro sullo stile, dove non dici quasi nulla se non che non ci sono errori).
    Il titolo è volutamente un gioco di parole che riprende il concetto finale del rumore prodotto dal cuore di Severus e la canzone natalizia, perché sì, è una storia natalizia (se non nei temi, sicuramente nell'ambientazione, dato che il perno della vicenda è proprio una festa di Natale).

    Per quanto riguarda la frase di Severus sulla compagna che "se le cerca" per come è vestita, sinceramente sono piuttosto stupita. Mi pare ovvio che la voce del personaggio e quella dell'autore vadano distinte, e mi sento sinceramente in imbarazzo nel trovarmi a dover specificare che no, quello ovviamente non è un pensiero che mi appartiene e che non è un messaggio che penso di aver minimamente trasmesso con questa storia.
    Piton è un personaggio complesso, con molti punti di luce ma anche tanta ombra, e più di una volta, anche da adulto, dimostra di avere atteggiamenti meschini. A maggior ragione da adolescente, in un contesto del genere, mi sembra solo realistico che un personaggio come lui abbia pensieri quantomeno controversi, e sinceramente sentirmi obbligata a rendere "politicamente corretto" un personaggio dalla morale dubbia, per di più ritratto da ragazzino e in un'epoca dove la sensibilità e l'attenzione a certe tematiche erano molto distanti da quella odierna mi sembra assurdo (tanto più che il "se l'è cercata" è un pensiero – sbagliato, lo ribadisco – tuttora diffuso, e se mi trovassi a scrivere di un personaggio coerente con questo pensiero non credo farei nulla di male mettendogli in bocca simili parole, né trasmetterei un messaggio sbagliato, perché sarebbe evidente che è il personaggio ad avere opinioni discutibili).
    Sappiamo anche benissmo tutti (o dovremmo saperlo) che esprimere opinioni razziste è sbagliato, ma ciò non dovrebbe impedire a un autore di mettere in bocca (o in testa) a un personaggio come Voldemort tali pensieri.




    Cito il tuo messaggio perché tu sei l'Autrice della storia in questione, ma chiaramente rispondo anche a tutti gli altri che si sono schierati in tua difesa.

    Come prima cosa, dalla premessa che ho fatto prima di pubblicare le valutazioni (e sono sicura che tutti l'abbiate letta), voglio ribadire che io mi sono limitata a valutare la storia e non l'autore.

    In primis, perché io qui sul forum sono relativamente anonima e non ho rapporti in privato con nessuno di voi, e poi perché trovo tremendamente scorretto valutare una storia in base a un rapporto che c'è o meno con l'autore. E poi, la parte più importante, è che io distinguo sempre l'opera dall'autore. Infatti io non criticavo assolutamente te, ma mi sono limitata a parlare della storia (come ho anche ribadito nelle premesse).
    E poi, i motivi minori, che sono cose come: non giudico le persone, puoi anche starmi antipatico e scrivere una storia bellissima che valuterò con il massimo dei voti, non sono assolutamente nessuno per criticare gli altri, etc etc. E sono cose che, purtroppo, mi sento costretta a ripetere per difendermi.

    Tutto questo per spiegare che non intendevo dire che tu sei stata politicamente scorretta o altro, ma che ho trovato il messaggio decontestualizzato. Quello che dici su Piton è vero, lui è cresciuto ed è stato Mangiamorte in un'epoca diversa, ma questo non vuol dire che quel messaggio non possa risultare decontestualizzato o out-of-character.
    Dall'idea di Piton nel Canon, lui non ha mai mosso critiche del genere. Piuttosto ti dava del Sanguemarcio, ma non della sgualdrina, ecco. Ed è per questo che ho trovato il messaggio piuttosto incoerente con il personaggio e con la storia in sé. Insomma, se si deve essere politicamente scorretti, che almeno abbia un perché fondato. E io, questo perché, non l'ho trovato.

    Ma comunque hai ricevuto dei voti molto alti, perché la tua storia mi è piaciuta nonostante questo dettaglio che, detto in altri termini, ha reso Piton un po' OOC.

    E aggiungo, che sempre nella premessa, ho specificato anche che i voti erano un mio parere personale, che non ha nulla a che fare con gli autori, e che siete ampiamente liberi di ignorare.

    Comunque, se ti sei sentita offesa mi dispiace. Non era mia intenzione e credevo fosse chiaro dai vari messaggi di premessa.


    Peace & Love.




    Essere vivente in parte biologico e in parte Adobe.

    «Billy Bones se ne infischia» ma io no, sono un pirata sulle nuvole che crede troppo a troppe favole.

    & proud to be



    FOLLOW ME

    NA | Wattpad | Accio Fanfiction | Fan page | Facebook




  • OFFLINE
    Legar
    Post: 195
    Utente Junior
    00 18/01/2021 11:28
    Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per il tempo dedicato a questo contest e alla lettura delle storie. Sei stata molto rapida nella pubblicazione dei risultati, ma in diversi punti direi frettolosa: avevi un mese a disposizione, secondo me potevi prendere più giorni per rileggerle e approfondirle, e credo di non parlare solo per me.
    Riguardo alla mia storia, non intendo commentare la posizione in classifica, è assolutamente lecita se è la storia che ti ha convinta meno, ma da partecipante mi aspetto di comprendere meglio il punto di vista del giudice che mi valuta.
    Mi spiego meglio: parlando del titolo dici che non ti ha convinta ma è coerente con la storia e mi togli un punto: ripeto, i punteggi sei libera di metterli secondo il tuo punto di vista, ma devi motivarli. Perché il mio titolo non ti ha convinta? Suona male, è scorretto, cosa? Mi aspetto di capirlo da una valutazione in cui mi viene fatto notare.
    Rispetto allo stile mi scrivi che non capisci la scelta grafica di isolare il punto di vista di Draco. È un espediente stilistico che ho scelto per distinguerlo: la storia è dal punto di vista di Astoria (focalizzazione interna), siamo nella sua testa, conosciamo i suoi pensieri che Draco invece non conosce, perciò le frasi relative a come si sente Draco non possono essere dal suo punto di vista, lei non è nella sua testa. Mi citi la prima persona, ma la focalizzazione interna non deve essere per forza in prima persona, posso essere nella testa di un solo personaggio anche parlandone in terza persona. Voleva essere una storia “a due voci”, posto che quella prevalente è quella di Astoria, e perciò graficamente dovevano essere distinte, altrimenti il punto di vista sarebbe risultato fastidiosamente ballerino. Anzi, per distinguerlo ancora di più, ho scelto di ripetere il nome di Draco all’inizio di ognuna delle frasi in corsivo, nonostante generalmente io odi le ripetizioni e abbia un orecchio abbastanza allenato a coglierle, a meno che non siano funzionali alla narrazione.
    Riguardo l’originalità sono consapevole di essermi iscritta a un contest in cui era valutata con un punteggio molto alto, più dello stile e del genere angst, e che il modo di vedere l’originalità è spesso personale. So di aver scritto di un momento canon, ma non ritengo che la costruzione di una storia debba basarsi solo su cose mai lette, sia perché esistono così tante ff su Harry Potter che è praticamente impossibile sia perché ognuno ha la propria esperienza di letture precedenti. Una storia può essere gradevole e ben costruita, con elementi che la rendono credibile e viva, a prescindere dal momento che si racconta. Il matrimonio tra Ron e Hermione è assolutamente canon, per esempio, ma se mi piacesse la coppia potrei comunque trovare molto interessante una ff in cui è descritto, con tutti elementi che dal canon non conosciamo, perché è sì citato, ma non raccontato nei libri. Io non ho scritto che Astoria muore, il che si sa dai libri, ho scritto come muore e qualche parola di analisi di questo come me la sarei aspettata.
    Ti ringrazio per aver citato come cosa che ti è piaciuta la pozione che la fa addormentare, ma non voleva essere niente di mistico o fiabesco, voleva letteralmente essere una pozione con questo effetto, un narcotico insomma, se hai presente le cure palliative Babbane. Non le ho dato un nome preciso solo perché Astoria non è un Medimago ed è nella confusione delle fasi terminali della malattia, quindi ci poteva stare che non sapesse precisamente il nome di questa pozione.
    Il gradimento personale è il parametro più soggettivo di tutti, per carità, ma motivare i punti tolti con lo stile (ho risposto prima) e con la scelta di usare il tempo presente che usualmente non gradisci non mi pare sufficiente. L’uso del presente è una scelta narrativa valida come un’altra e in questa storia l’ho preferito (anche se la maggior parte delle volte scrivo al passato remoto) perché volevo dare l’idea di continuità, è la descrizione di tutta la malattia di Astoria, non di un singolo momento isolato nel tempo. Quando lei piange o beve la pozione o ascolta Draco che racconta delle sue giornate o passa il tempo con i parenti, non sono singoli momenti, è quello che fa per tutto il tempo della malattia e il presente mi sembrava più adeguato.
    Peraltro in queste valutazioni non riporti anche i punti di forza di una storia oltre ai punti deboli, anche quando i punteggi sono alti. Rispetto allo stile per esempio, tralasciando il tuo appunto rispetto al punto di vista di Draco, ho avuto 4/5, che non è affatto un punteggio malvagio, ma mi dici se ti è piaciuto, se l’hai trovato efficace alla narrazione, elegante, qualcosa? O devo immaginarlo e dedurlo solo dai numeri? A me sinceramente sono sembrate solo delle recensioni un po’ più polemiche, non valutazioni da contest, dalle quali uno si aspetta delle considerazioni utili per ragionare su una storia scritta e migliorare sempre.
    Non entro nel merito dei giudizi degli altri partecipanti per non intromettermi, perché non ho neanche letto proprio tutte le storie, questo è il mio punto di vista sul mio.
    Ti ringrazio comunque per il tuo parere e per il tempo che hai dedicato al contest.
    Legar su EFP

    Legar su Wattpad

    Legar su Facebook

    Legar su Instagram
  • OFFLINE
    Nemesis_
    Post: 234
    Utente Junior
    00 18/01/2021 11:52
    Re:
    Legar, 18/01/2021 11:28:

    Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per il tempo dedicato a questo contest e alla lettura delle storie. Sei stata molto rapida nella pubblicazione dei risultati, ma in diversi punti direi frettolosa: avevi un mese a disposizione, secondo me potevi prendere più giorni per rileggerle e approfondirle, e credo di non parlare solo per me.
    Riguardo alla mia storia, non intendo commentare la posizione in classifica, è assolutamente lecita se è la storia che ti ha convinta meno, ma da partecipante mi aspetto di comprendere meglio il punto di vista del giudice che mi valuta.
    Mi spiego meglio: parlando del titolo dici che non ti ha convinta ma è coerente con la storia e mi togli un punto: ripeto, i punteggi sei libera di metterli secondo il tuo punto di vista, ma devi motivarli. Perché il mio titolo non ti ha convinta? Suona male, è scorretto, cosa? Mi aspetto di capirlo da una valutazione in cui mi viene fatto notare.
    Rispetto allo stile mi scrivi che non capisci la scelta grafica di isolare il punto di vista di Draco. È un espediente stilistico che ho scelto per distinguerlo: la storia è dal punto di vista di Astoria (focalizzazione interna), siamo nella sua testa, conosciamo i suoi pensieri che Draco invece non conosce, perciò le frasi relative a come si sente Draco non possono essere dal suo punto di vista, lei non è nella sua testa. Mi citi la prima persona, ma la focalizzazione interna non deve essere per forza in prima persona, posso essere nella testa di un solo personaggio anche parlandone in terza persona. Voleva essere una storia “a due voci”, posto che quella prevalente è quella di Astoria, e perciò graficamente dovevano essere distinte, altrimenti il punto di vista sarebbe risultato fastidiosamente ballerino. Anzi, per distinguerlo ancora di più, ho scelto di ripetere il nome di Draco all’inizio di ognuna delle frasi in corsivo, nonostante generalmente io odi le ripetizioni e abbia un orecchio abbastanza allenato a coglierle, a meno che non siano funzionali alla narrazione.
    Riguardo l’originalità sono consapevole di essermi iscritta a un contest in cui era valutata con un punteggio molto alto, più dello stile e del genere angst, e che il modo di vedere l’originalità è spesso personale. So di aver scritto di un momento canon, ma non ritengo che la costruzione di una storia debba basarsi solo su cose mai lette, sia perché esistono così tante ff su Harry Potter che è praticamente impossibile sia perché ognuno ha la propria esperienza di letture precedenti. Una storia può essere gradevole e ben costruita, con elementi che la rendono credibile e viva, a prescindere dal momento che si racconta. Il matrimonio tra Ron e Hermione è assolutamente canon, per esempio, ma se mi piacesse la coppia potrei comunque trovare molto interessante una ff in cui è descritto, con tutti elementi che dal canon non conosciamo, perché è sì citato, ma non raccontato nei libri. Io non ho scritto che Astoria muore, il che si sa dai libri, ho scritto come muore e qualche parola di analisi di questo come me la sarei aspettata.
    Ti ringrazio per aver citato come cosa che ti è piaciuta la pozione che la fa addormentare, ma non voleva essere niente di mistico o fiabesco, voleva letteralmente essere una pozione con questo effetto, un narcotico insomma, se hai presente le cure palliative Babbane. Non le ho dato un nome preciso solo perché Astoria non è un Medimago ed è nella confusione delle fasi terminali della malattia, quindi ci poteva stare che non sapesse precisamente il nome di questa pozione.
    Il gradimento personale è il parametro più soggettivo di tutti, per carità, ma motivare i punti tolti con lo stile (ho risposto prima) e con la scelta di usare il tempo presente che usualmente non gradisci non mi pare sufficiente. L’uso del presente è una scelta narrativa valida come un’altra e in questa storia l’ho preferito (anche se la maggior parte delle volte scrivo al passato remoto) perché volevo dare l’idea di continuità, è la descrizione di tutta la malattia di Astoria, non di un singolo momento isolato nel tempo. Quando lei piange o beve la pozione o ascolta Draco che racconta delle sue giornate o passa il tempo con i parenti, non sono singoli momenti, è quello che fa per tutto il tempo della malattia e il presente mi sembrava più adeguato.
    Peraltro in queste valutazioni non riporti anche i punti di forza di una storia oltre ai punti deboli, anche quando i punteggi sono alti. Rispetto allo stile per esempio, tralasciando il tuo appunto rispetto al punto di vista di Draco, ho avuto 4/5, che non è affatto un punteggio malvagio, ma mi dici se ti è piaciuto, se l’hai trovato efficace alla narrazione, elegante, qualcosa? O devo immaginarlo e dedurlo solo dai numeri? A me sinceramente sono sembrate solo delle recensioni un po’ più polemiche, non valutazioni da contest, dalle quali uno si aspetta delle considerazioni utili per ragionare su una storia scritta e migliorare sempre.
    Non entro nel merito dei giudizi degli altri partecipanti per non intromettermi, perché non ho neanche letto proprio tutte le storie, questo è il mio punto di vista sul mio.
    Ti ringrazio comunque per il tuo parere e per il tempo che hai dedicato al contest.



    Ciao, apprezzo il tuo commento e trovo doveroso risponderti con una certa precisione.
    In linea generale, ti dico che io sono - come è stato anche dimostrato - molto sintetica nelle valutazioni. Al di là del fatto che io non sono molto prolissa, sono abituata a valutare contest su altre piattaforme in questa maniera, quindi sono stata "settata" per essere breve e sintetica. E poi, visto il mio lavoro in RL, sono una che "less is more". Ma posso capire che ti abbia dato l'idea di superficialità o di una cosa fatta di fretta.
    Per l'espediente grafico di narrazione, avevo capito fosse per quel motivo, ma l'ho trovato ugualmente un po' superfluo. Mi occupo di impaginazione di testi e quindi la mia è stata una valutazione obiettiva e anche un po' di deformazione professionale.
    In realtà ho capito l'analogia tra la pozione e le cure Babbane, per questo mi sono complimentata con te, dicendoti che era "fiabesco". Nelle favole si parla spesso di pozioni e, ovviamente, in Harry Potter ancora di più. Leggere la tua storia mi ha dato l'idea di star leggendo una fiaba, e non è necessariamente un male. Pensavo di averti fatto un complimento, in realtà!
    Tendenzialmente, quando assegno un punteggio alto è perché non ho nulla da ridire. Per questo non ho aggiunto troppe parole.
    Mi dispiace per le impressioni che ti hanno dato. Farò tesoro dei tuoi consigli!



    Essere vivente in parte biologico e in parte Adobe.

    «Billy Bones se ne infischia» ma io no, sono un pirata sulle nuvole che crede troppo a troppe favole.

    & proud to be



    FOLLOW ME

    NA | Wattpad | Accio Fanfiction | Fan page | Facebook




  • OFFLINE
    blackjessamine
    Post: 1.165
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 18/01/2021 11:55
    Giuro che dopo questo messaggio io la chiudo qui perché non mi piacciono le discussioni e vorrei che questo restasse comunque un luogo di leggerezza e svago, ma insomma, ci tengo solo a mettere un punto a tutta la tua premessa: non ho mai, in nessun modo, insinuato che i tuoi giudizi fossero influenzati dal conoscere o meno l'autore, da simpatie o antipatie o cose del genere, di questo puoi stare tranquilla.

    Se il problema è l'essere o meno IC del personaggio, allora capisco un po' di più le tue motivazioni, nel senso che è ovvio che un personaggio può dire e fare tutto; ferma restando la coerenza delle sue motivazioni.
    Non so, forse abbiamo idee un po' diverse del personaggio, anche perché comunque noi Piton lo vediamo agire solo in contesti molto specifici: non lo vediamo mai avere comportamenti del genere perché è in un ruolo che effettivamente non dà nemmeno occasione di farlo agire in questo senso. Non ha mai rapporti personali con una donna, e l'unica donna nella sua vita di cui siamo a conoscenza è Lily, e il suo rapporto con lei è quantomeno problematico e irrisolto.
    Insomma, non abbiamo "prove concrete" che lui si sia mai comportato così, ma ho desunto questo suo atteggiamento dal modo in cui in generale si rapporta alle altre persone (tipo gli studenti che bullizza quando lui è un professore). Piton è meschino, è pieno di rancore e non si fa scrupolo a riversare sugli altri questo rancore, quindi, visto anche il contesto storico in cui si muove, ho ritenuto plausibile mettergli in bocca, fra le varie frecciatine che rivolge a tutti gli ospiti della festa, anche una frase del genere.
    Capisco che tu possa avere un'idea diversa del personaggio, soprattutto su tratti che non sono trattati in maiera esplicita nel canon.
    Forse, ecco, avrei fatto notare questa cosa in un parametro diverso dal gradimento personale, perché dalla tua valutazione emerge un quadro un po' diverso della tua interpretazione della storia, ecco.

  • OFFLINE
    lapacechenonho
    Post: 239
    Giudice***
    Utente Junior
    00 18/01/2021 12:44
    Re: RIEPILOGO
    Nemesis_, 18/01/2021 01:29:



    Eccoci qui con il riepilogo dei voti, della classifica, dei premi. 

    CLASSIFICA:

    1 - lapacechenonhoA step forward (34/35)
    2 - fefe.7Non ne troviamo cicatrici  (33.5/35)
    3 - matiscrivoVerrà la morte e avrà i tuoi occhi (33.5/35)
    4 - fantaysytrash - Hostage to my feelings (33/35)
    5 - _Il colore del vento_ - In nomine tuo (32/35)
    6 - Lady.PalmaGhosts from a wishing well (31.5/35)
    7 - _Ferao_Rosso, bianco, nero (28.5/35)
    8 - blackjessamineSilent Night (28.5/35)
    9 - CatherineC94Ombre Sanguigne (27.5/35)
    10 - Veronique97Broken Warriors (26/35) 
    11 - Freya_Melyor - Fight For Survival (26/35) 
    12 - LegarUn futuro di fumo (25.5/35)



    PREMI:

    → I posto: 3 recensioni su una storia a mia scelta + aggiunta ai preferiti di 2 storie a vostra scelta
    → II posto: 2 recensioni su una storia a mia scelta + aggiunta alle ricordate di 2 storie a vostra scelta
    → III posto: 1 recensioni su una storia a mia scelta + aggiunta alle ricordate di 1 storie a vostra scelta

    Verranno così distribuiti:

    II. fefe.7 - recensirò le storie Il coraggio di un Grifondoro, Cuore accartocciato.
    III. matiscrivo - recensirò la storia Di boccini presi e sogni mancati.

    Vi chiedo di segnalarmi qui nel topic le storie da aggiungere alle preferite/ricordate. 


    Complimenti a lapacechenonho, fefe.7 e matiscrivo per aver conquistato il podio dell'Angst! 💔
    Che l'Angst possa sempre scorrere nei vostri inchiostri.

    Ma complimenti, in generale, a tutti voi che avete partecipato al contest e mi avete resa felicissima! Siete stati tutti davvero molto bravi, infatti le differenze di punteggi erano davvero minime. Bravissimi tutti! 💕


    Vi ricordo che sono disponibile a lasciare una recensione ad ogni partecipante, consistente nel mio giudizio alla storia, su richiesta dell'Autore/Autrice. Quindi segnalatemelo qui nel topic qualora siate interessati/e a riceverla!

    Grazie davvero a tutti.
    💖




    Ciao, scusami, ieri sera non mi ero accorta di questo messaggio. Probabilmente perchè stavamo scrivendo in contemporanea.
    Per quanto riguarda le storie da inserire tra le preferite vanno bene quelle che recensirai. Cioè, scegli tu due tra le tre che recensisci e sentiti libera di inserirla nei preferiti, non voglio farti inserire storie che non ti piacciono o inseriresti solo perchè te l'ho detto io. 
    Detto questo, vorrei la valutazione come recensione della storia. 
    Buona giornata e ancora grazie 😘
  • OFFLINE
    fantaysytrash
    Post: 1.389
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 18/01/2021 13:30
    Ciao Nemesis! Ti ringrazio per la valutazione, non mi aspettavo un punteggio così alto! Se possibile la gradirei come recensione alla storia! Non ho molto da commentare in realtà, se non che il titolo comunque ha una forma corretta (ha un significato simile a "hostage of my feelings" ma esiste anche nell'altra accezione, non è un errore) - ma non credo sia stata una sfumatura così rilevante ai fini del tuo giudizio e te lo dico solo per puntualizzare.

    (Altro piccolissimo appunto insignificante; quando ci sono due punteggi uguali dovresti dare i parimerito, perché altrimenti come decidi chi è al secondo posto piuttosto che il terzo? La cosa in realtà non mi riguarda, quindi prendilo come un consiglio spassionato 😂)

    Complimenti a tutti i partecipanti e al prossimo contest!
  • OFFLINE
    Futeki
    Post: 353
    Giudice***
    Utente Senior
    00 18/01/2021 13:38
    Ciao e grazie per il lavoro svolto!
    Mi fa piacere che tu abbia apprezzato la mia storia.

    Ti segnalo solo che il titolo corretto è "Non ne troviamo cicatrice" e non "cicatrici", quindi andrebbe corretto sia nella valutazione, che nella classifica finale (nel bando è corretto). Per quanto riguarda il significato, si riferisce al fatto che un dolore emotivo non lascia segni, mentre uno fisico lo fa, come osserva Scorpius tra sé.

    Mi accodo a chi dice che avrebbe preferito commenti più articolati, ma ho visto che hai già risposto, così come è stato per la questione del politicamente corretto, quindi non ho altro da dire!

    Per quanto riguarda i premi, non ti chiedo di aggiungere alle ricordate nessuna delle mie storie: se tra quelle che devi recensire o quella del contest ce n'è qualcuna che ti fa piacere "ricordare" allora aggiungila pure, ma preferirei che fosse una tua scelta e non un premio dovuto.


    Futeki su EFP
    Pagina giudice sul forum
    Futeki su Facebook
    _futeki su Instagram

    [Precedentemente: fefe.7 sul forum]
  • OFFLINE
    Nemesis_
    Post: 234
    Utente Junior
    00 18/01/2021 17:15
    Re:
    fantaysytrash, 18/01/2021 13:30:

    Ciao Nemesis! Ti ringrazio per la valutazione, non mi aspettavo un punteggio così alto! Se possibile la gradirei come recensione alla storia! Non ho molto da commentare in realtà, se non che il titolo comunque ha una forma corretta (ha un significato simile a "hostage of my feelings" ma esiste anche nell'altra accezione, non è un errore) - ma non credo sia stata una sfumatura così rilevante ai fini del tuo giudizio e te lo dico solo per puntualizzare.

    (Altro piccolissimo appunto insignificante; quando ci sono due punteggi uguali dovresti dare i parimerito, perché altrimenti come decidi chi è al secondo posto piuttosto che il terzo? La cosa in realtà non mi riguarda, quindi prendilo come un consiglio spassionato 😂)

    Complimenti a tutti i partecipanti e al prossimo contest!



    Ciao!
    Ho spiegato nella premessa come avrei stabilito la posizione in classifica, ti riporto qui il messaggio (forse si è un po' perso tra le varie valutazioni):


    Alcune storie hanno lo stesso punteggio totale, quindi ho deciso di dare “il posto più in alto” alla fanfiction che aveva il voto più alto in “Gradimento personale”. Mi spiego meglio: se due storie avevano ricevuto un punteggio di 32, e una delle due aveva 9 piuttosto che 8 in “Gradimento personale”, la storia A si sarà presa il 2° posto e la storia B il 3°. Ovviamente le posizioni in classifica dell’esempio sono indicative.



    Però, ti prego, mi dici cosa c'era scritto lì dove la formattazione non ha preso? Ora sono curiosa. ç__ç


    fefe.7, 18/01/2021 13:38:

    Ciao e grazie per il lavoro svolto!
    Mi fa piacere che tu abbia apprezzato la mia storia.

    Ti segnalo solo che il titolo corretto è "Non ne troviamo cicatrice" e non "cicatrici", quindi andrebbe corretto sia nella valutazione, che nella classifica finale (nel bando è corretto). Per quanto riguarda il significato, si riferisce al fatto che un dolore emotivo non lascia segni, mentre uno fisico lo fa, come osserva Scorpius tra sé.

    Mi accodo a chi dice che avrebbe preferito commenti più articolati, ma ho visto che hai già risposto, così come è stato per la questione del politicamente corretto, quindi non ho altro da dire!

    Per quanto riguarda i premi, non ti chiedo di aggiungere alle ricordate nessuna delle mie storie: se tra quelle che devi recensire o quella del contest ce n'è qualcuna che ti fa piacere "ricordare" allora aggiungila pure, ma preferirei che fosse una tua scelta e non un premio dovuto.




    Perfetto, grazie mille a te! :D






    Essere vivente in parte biologico e in parte Adobe.

    «Billy Bones se ne infischia» ma io no, sono un pirata sulle nuvole che crede troppo a troppe favole.

    & proud to be



    FOLLOW ME

    NA | Wattpad | Accio Fanfiction | Fan page | Facebook




  • OFFLINE
    fantaysytrash
    Post: 1.389
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 18/01/2021 17:47
    Ah, perfetto! Mi ero persa quel passaggio, scusa 😅
    Ti scrivo su EFP appena riesco così non intaso la discussione, maledetto sia il codice HTML!

    Grazie ancora per tutto 💝
  • OFFLINE
    Nemesis_
    Post: 234
    Utente Junior
    00 20/01/2021 15:31
    Premi consegnati
    Buongiorno, vi avviso che ho consegnato tutti i premi elencati nel bando e anche nel riepilogo post-valutazioni.

    Grazie a tutti e buona giornata.


    Essere vivente in parte biologico e in parte Adobe.

    «Billy Bones se ne infischia» ma io no, sono un pirata sulle nuvole che crede troppo a troppe favole.

    & proud to be



    FOLLOW ME

    NA | Wattpad | Accio Fanfiction | Fan page | Facebook




6