Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Il segno di Guido Cantelli, una mostra dedicata al grande direttore

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.051
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 10/10/2020 13:41
    Iniziativa della Toscanini nel centenario della nascita
    PARMA - Nel centenario della nascita di Guido Cantelli, il direttore d'orchestra tragicamente scomparso in un incidente aereo a soli 36 anni, la Fondazione Toscanini di Parma, in collaborazione con il Centro Studi Guido Cantelli e la Biblioteca del Conservatorio di Novara, dedica al maestro una mostra documentaria nel Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini dal 13 al 29 ottobre e nelle serate di concerto della Filarmonica all'Auditorium Paganini.

    Dall'esaltante debutto scaligero del 21 maggio 1948, seguito dall'invito di Toscanini a dirigere la "sua" Orchestra Sinfonica della Nbc, alle ore 0.35 del 24 novembre 1956 quando l'aereo su cui viaggiava prese fuoco al decollo da Orly (Parigi): otto anni che segnano gli estremi cronologici dell'arte interpretativa di Guido Cantelli.

    Da poche settimane era stato nominato direttore musicale del Teatro alla Scala. Intransigente e allo stesso tempo timido e umile con tutti, ma non dinanzi all'orchestra, animato da un profondo idealismo e da un'inesauribile capacità di lavoro, Guido Cantelli nacque il 27 aprile 1920 a Novara. La celeberrima soprano tedesca Elisabeth Schwarzkopf lo definì "Il ragazzo degli dei", mentre di Arturo Toscanini non fu solo il direttore prediletto, ma anche un amico personale. Fu forse per questo che all'anziano maestro non venne data notizia della disgrazia.

    ...

    Fonte
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.051
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 10/10/2020 13:53
    Re: Iniziativa della Toscanini nel centenario della nascita
    Conoscevo il nome Cantelli ma non la sua storia incredibile.
    Peccato che non sia invecchiato, perchè i direttori piu' grandi di solito sono anche ormai pensionati.

    Simon