Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Risurrezione celeste (144.000 unti)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    asaf1959
    Post: 99
    Città: AFFILE
    Età: 64
    00 13/10/2020 22:03
    ok grazie major
  • OFFLINE
    claudio2018
    Post: 4.141
    Città: BOCA
    Età: 52
    00 13/10/2020 23:21
    asaf1959, 13/10/2020 18:52:


    Claudio 3

    Caro Claudio
    viene predetto che tutte le nazioni attaccheranno Gerusalemme. (Zaccaria 14:2) A quel punto, secondo il versetto 3, “Geova certamente uscirà e farà guerra contro quelle nazioni come nel giorno in cui fece guerra, nel giorno del combattimento”.

    Radunerò tutte le nazioni perché facciano guerra a Gerusalemme; la città sarà catturata, le case saranno saccheggiate e le donne violentate. Metà della città andrà in esilio, ma quelli che rimarranno del popolo non saranno strappati via dalla città.

    Domande

    Chi è che raduna le nazioni?

    Come può la Gerusalemme celeste essere saccheggiata donne violentate gente che va in esilio?

    Chi sono i santi di dio che salvano Gerusalemme se sono gli unti stessi che ne fanno parte?

    Perché vengono descritti con dovizia di particolari luoghi geografici che fanno parte di Gerusalemme?

    11 E sarà abitata, e non sarà più condannata alla distruzione. A Gerusalemme si vivrà al sicuro.
    Questo significa che nel passato era già stata condannata alla distruzione
    quindi non si può applicare alla Gerusalemme di sopra

    È non sono d accordo con questo

    19 la capitale della nazione ebraica che è membro delle Nazioni Unite non è la Gerusalemme menzionata nella profezia di Zaccaria.

    Non sto stabilendo Nessun dogma ma sono domande che saranno un piacevole argomento di conversazione

    alla prossima

    Asaf

    È effettivamente difficile interpretare il particolare del "saccheggio" e delle "donne violentate" e applicare questi particolari all'attacco della Gerusalemme celeste ma non ci vuole proprio una grandissima immaginazione per capire che anche la Gerusalemme celeste ha una parte terrena sulla quale alcuni particolari descritti da Zaccaria si potrebbero adempiere letteralmente.

    Forse potrebbe riferirsi a vari periodi in cui il popolo di Geova sulla terra (la parte terrena della Gerusalemme celeste) è stato perseguitato da varie nazioni in cui ci sono stati casi di stupro nei confronti delle sorelle e saccheggi da parte dei persecutori

    La frase che conclude il verso 2 : "Metà della città andrà in esilio, ma quelli che rimarranno del popolo non saranno strappati via dalla città" potrebbe riferirsi al fatto che le nazioni che hanno perseguitato i testimoni di Geova durante il tempo della fine non sono mai riuscite ad annientare completamente gli adoratori di Geova

    Ad esempio le nazioni che hanno ricoperto il ruolo di re del nord come la Germania Nazista e la Russia Stalinista mandarono in "esilio" diversi fratelli allo scopo di annientare la congregazione ma le loro mire non si concretizzarono in quanto i rimanenti del popolo di Geova non sarebbero stato "strappati via dalla città"

    Se analizziamo quindi la storia recente del popolo di Geova possiamo già vedere che sulla parte terrena della Gerusalemme celeste in ambito di persecuzione alcune espressioni di Zaccaria potrebbero trovare una certa corrispondenza

    Tra l'altro è più che possibile che durante il futuro attacco di Gog contro il popolo di Geova (parte terrena della Gerusalemme Celeste) i particolari descritti relativi alle donne violentate , ai saccheggi e all'esilio si potranno verificare in misura ancora maggiore

    I versi da 3 a 5 sembra che si dicostano da una descrizione profetica letterale ad una più figurativa in cui si cominciano a vedere degli accostamenti con il libro di Rivelazione . Il verso 4 dice che i piedi di Dio staranno sul monte degli Ulivi e che questo monte si spaccherà a metà da est a ovest. (Interessante in questo caso il passo di Rivelazione in cui si dice che i Re distruttori proverranno dal sol levante)

    Tu pensi veramente che questo particolare sia letterale ? Pensi cioè davvero che Dio abbia dei piedi come dice Zaccaria e pensi veramente che vada in piedi sul monte degli Ulivi e che il monte degli Ulivi si spacchera' in due da cima a fondo nella guerra di Armaghedon?

    In realtà quella spaccatura formerà una simbolica valle di rifugio per il popolo di Geova , una valle di salvezza e riparo alla quale il popolo di Geova fuggirà (sempre figurativamente parlando) mentre Geova con Gesù e i santi 144000 combatteranno la guerra di Armaghedon. Non ci sarà un rifugio letterale causato da una letterale rottura di un monte ma quella è un immagine per dire semplicemente che il popolo di Dio si rifugera' in Geova all'ombra del suo simbolico "monte" in quei frangenti e non sotto la protezione di altri "monti"

    Dai versetti 6-8 troviamo degli interessanti paralleli simbolici con la Gerusalemme Celeste di Rivelazione relativi alla luce perenne e alla sorgente di acqua viva

    Puoi notare questi interessanti paralleli in Rivelazione 21:23-25 e 21:6

    Ovviamente spero che non crederai che nella Gerusalemme letterale ogni cosa diventerà ghiaccio (verso 6) ,che non ci sarà più la notte (verso 7) e che sgorghera' acqua viva (verso 8)

    Zaccaria 14:10-11 fa dei riferimenti geografici letterali ma solo per dare l'idea di globalità che potevano capire i lettori del suo tempo ma profeticamente descrive il capovolgimento di condizione della parte terrena della Gerusalemme celeste dopo l'intervento di Geova . Essa "sorgerà" e l'intero paese (la terra) diventera' un paradiso e sarà abitato da adoratori di Geova e siccome non esisteranno più dei nemici non esisterà più nessuno che condannerà il popolo di Geova alla distruzione. Infatti se noti la scrittura non dice che "Gerusalemme non sarà più distrutta" ma che non sarà più "condannata alla distruzione" il che è un po' diverso perché non si lega a precedenti distruzioni ma a precedenti minacce o condanne di distruzione cose che saranno solo un ricordo del passato dopo Armaghedon. Ciò descrive l'assenza totale di minacce da parte di nemici di cui godrà il popolo di Geova dopo la guerra di Armaghedon. Infatti il versetto 10 termina con la frase "si vivrà al sicuro" tutto ciò per il semplice motivo che non esisteranno più dei nemici che la condanneranno . La diodati traduce così il verso 11 "La gente vi abiterà e non ci sarà più nulla di votato allo sterminio, ma Gerusalemme dimorerà al sicuro"

    Mi fermo qui ma questa breve disamina dovrebbe bastare per chiarire il fatto che diverse cose descritte da Zaccaria non sono letterali nel loro adempimento futuro.

    Si aggiunga a questo che Gesù disse chiaramente che la Gerusalemme terrena sarebbe stata "abbandonata" da Dio e che il "Regno di Dio sarebbe stato tolto agli Ebrei e dato ad una Nazione che ne avrebbe prodotto i frutti" e diventa logico concludere che la visione profetica va a convergere sulla Gerusalemme celeste o sulla sua parte terrena e non sulla Gerusalemme letterale

    Saluti

    [Modificato da claudio2018 13/10/2020 23:36]
  • Aquila-58
    00 14/10/2020 05:57
    Re:
    Major-Tom, 13/10/2020 21:15:

    Se l'appello a discutere pacificamente continuerà ad essere ignorato obbligate la moderazione ad intervenire con l'accetta, cosa che preferiremmo evitare.

    asaf1959, 13/10/2020 18:52:

    viene predetto che tutte le nazioni attaccheranno Gerusalemme. (Zaccaria 14:2)

    Domande

    Chi è che raduna le nazioni?

    Come può la Gerusalemme celeste essere saccheggiata donne violentate gente che va in esilio?

    Chi sono i santi di dio che salvano Gerusalemme se sono gli unti stessi che ne fanno parte?

    Perché vengono descritti con dovizia di particolari luoghi geografici che fanno parte di Gerusalemme?


    Caro Asaf,

    per dare risposte alle tue domande ti indico il seguente materiale:

    wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2013124#h=11:0-15:0

    Per favore consultalo prima di tornare a postare sull'argomento.


    Per Aquila: te lo chiedo per favore, evita di attribuire titoli come "falso fratello", è certamente insolito l'approccio di asaf a certi argomenti ma questo non ci autorizza ad appioppargli etichette.

    Per entrambi è valida l'esortazione a chiarirvi in privato, la discussione è pubblica e non va inquinata.




    Ti ringrazio anch' io Major.
    Io ho ovviamente il massimo rispetto della moderazione, ci mancherebbe solo.

    Faccio una cosa, esco definitivamente da questo 3D.

    Ti chiedo solo di seguire questo utente, Asaf.
    Si definisce un testimone di Geova ma finora non lo ha dimostrato, perchè ha affermato cose che vanno in netto contrasto con quello che asserisce lo schiavo fedele e saggio. Questo è un dato di fatto, non sono io a dirlo ma i post che ha scritto.

    Quindi vedi di seguirlo attentamente, se ti è possibile.

    Io esco da questo 3D per scrivere in altri, buon proseguimento

    [Modificato da Aquila-58 14/10/2020 06:02]
  • OFFLINE
    Seabiscuit
    Post: 35.314
    Moderatore
    00 14/10/2020 10:06
    Re:
    claudio2018, 13/10/2020 23:21:



    Mi fermo qui ma questa breve disamina dovrebbe bastare per chiarire il fatto che diverse cose descritte da Zaccaria non sono letterali nel loro adempimento futuro.

    Si aggiunga a questo che Gesù disse chiaramente che la Gerusalemme terrena sarebbe stata "abbandonata" da Dio e che il "Regno di Dio sarebbe stato tolto agli Ebrei e dato ad una Nazione che ne avrebbe prodotto i frutti" e diventa logico concludere che la visione profetica va a convergere sulla Gerusalemme celeste o sulla sua parte terrena e non sulla Gerusalemme letterale



    Bravo Claudio, la penso come te.

    Chiudo il 3D e richiamo asaf a rispettare il regolamento
    [Modificato da Seabiscuit 14/10/2020 10:07]

    ------------------------------------------------------
    Testimoni di Geova Online Forum

    www.TdGonline.it
    ------------------------------------------------------


    "Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
11