Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Rompicapo impianto elettrico

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    Pedro Fermoni
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    00 20/09/2020 12:47
    Buongiorno a tutti,
    provo a scrivervi il mio problema al quale non sto trovando soluzione e che mi sta facendo bestemmiare più del necessario.
    Questa estate ho deciso di modificare il mio Domi (RD02, 1989) in quanto la strumentazione originale e il faro mi si erano rotti.
    Ho anche colto l'occasione per montare un avantreno CRF450 (più avanti magari farò una guida dettagliata per lo swap senza bisogno di modificare nulla, completamente reversibile).
    Ho rimosso la strumentazione originale (prevedevo di montare un Koso DB01) e al posto del faro originale ho montato due faretti fatti da me stile rally).

    I faretti sono collegati ai cavi dell'H4, e ho lasciato scollegato il connettore che andava alla strumentazione (il Koso ancora non l'ho cablato). Per intenderci, è tutto collegato a parte il connettore in foto
    Da quello che ho visto nello schema elettrico quei cavi dovrebbero essere relativi alle varie spie e alla luce strumentazione.
    Adesso il problema:
    La moto si accende, controllo la tensione alla batteria, 14V, tutto bene, faccio un giro, tutto ok. Arrivo a casa, la spengo, apro il garage, vado per riaccenderla e niente...morta.
    La accendo col kick, misuro la batteria, 16V e fusibile TAIL METER bruciato.
    In vacanza già avevo bestemmiato con sto problema, avevo pensato al regolatore rotto, ma penso sia improbabile che sia successa la stessa cosa ad un regolatore (usato ma by Ciro) in una giornata sola.
    Ho già controllato lo statore e non ha continuità a massa, la resistenza degli avvolgimenti ed è uniforme, il funzionamento dei diodi e tutto ha superato il test.
    Il mio dubbio è: potrei avere un corto da qualche parte, o potrebbe essere qualcosa legato all'elettronica dei faretti che assorbono troppo poco?
    Qualcuno ha qualche indizio o qualche test che possa darmi info?
    Grazie mille a tutti.
    Rimango a disposizione per foto e chiarimenti.
    👽





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    GPSmax
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    00 21/09/2020 00:05
    se hai dei fusibili bruciati hai una situazione di troppa corrente che passa in quel ramo dell'impianto. quindi le cose sono due: un corto o un'utenza che fa i capricci. il fusibile tail/meter copre i cavi del positivo di alimentazione dei seguenti servizi:

    - lampadina spia folle
    - alimentazione contagiri
    - interruttore stop posteriore e anteriore
    - alimentazione blocchetto engine stop
    - alimentazione blocchetto devioluci di sinistra
    - connessione col regolatore

    è il filo nero, in pratica quello che porta il positivo ovunque nella moto. lo saprai, ma giova ricordare che nelle Honda il positivo di alimentazione dei servizi è portato sempre da un filo nero (mai capito perché, tra l'altro...). ecco perché non partiva col bottoncino ma a kick invece si: il bottoncino non era alimentato.

    il fusibile che ti salta copre in effetti anche le utenze dello stop e del contagiri, ma fa anche molto, molto altro. quindi se hai un fusibile saltato in quel ramo del circuito, il corto potrebbe essere ovunque. parlo di corto, perché l'alternativa potrebbe essere una batteria fottuta e/o un regolatore difettoso. le tensioni che hai sono belle alte in effetti, magari vale la pena fare controlli.

    direi che hai vinto un bel controllo di tutto l'impianto...
    [Modificato da GPSmax 21/09/2020 00:07]
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    Pedro Fermoni
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    Cinquantino
    00 21/09/2020 09:57
    Più o meno mi confermi quello che pensavo, però grazie mille per la lista delle utenze cablate su quel fusibile! Mi hai risparmiato un gran lavoro. Direi che passerò le prossime sere a controllare tutto, a questo punto a caccia di un corto.
    Se la risolvo stappo una boccia buona, dopo due regolatori, 3 batterie e una vacanza rovinata avevo davvero quasi esaurito le bestemmie, contando che sia elettrauto che meccanico mi hanno detto che pare vada tutto bene ehehe
    Vi aggiornerò. Grazie per ora
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    Pedro Fermoni
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    Cinquantino
    00 23/09/2020 10:57
    Ho proceduto a cercare il corto, correggetemi se sbaglio in quanto è la prima volta che faccio questa operazione.
    Ho scaricato lo schematico dell'impianto e ho cominciato identificando tutti i connettori delle utenze incriminate, poi con il tester ho cercato continuità fra una buona massa e i vari pin dei connettori. Però ho trovato continuità solo con negativi (come dovrebbe essere) e nulla in tutti gli altri PIN, vuol dire che non c'è un corto?
    Unico punto dove ho trovato qualcosa è nella leva del freno anteriore, dove montando un impianto CRF ho questo connettore anzichè il micro originale che è scollegato. I due cavi sono rovinati e potrebbero fare corto.



    Sto sbagliando qualcosa? Esistono altri modi per cercare corti rispetto a cercare continuità con il tester?
    Grazie s tutti
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    Pedro Fermoni
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    Cinquantino
    00 03/10/2020 11:42
    Problema risolto..era proprio il micro della leva del freno che era collegato male e faceva corto ogni volta che frenavo (mannaggia al "meccanico"). GPSmax se mai ti vedrò ad un raduno ti pago da bere! Si torna in sellaaa🤟
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    Illustrissimo
    00 03/10/2020 12:35
    Onore a Gpsmax quanto scrive ! Respect !! 💖💖
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    GPSmax
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    00 04/10/2020 01:12
    ... piano che me monto la testa...

    minchia, se mai verrò ad un raduno, passerò giornate ubriaco dall'alba al tramonto...


    😁
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    Pedro Fermoni
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    Cinquantino
    00 14/10/2020 10:49
    Per dovere di cronaca vi avviso che grazie alle informazioni trovate qua, ho risolto il mio problema e il domi si è difeso in maniera egregia in un fantastico giro nelle zone del Chianti, FINALMENTE!
    @GPSmax, la lista delle utenze collegate a quel fusibile è frutto della tua esperienza o c'è da qualche parte una lista dei vari fusibili e cosa c'è cablato? Nello schema elettrico non lo trovo.
    Grazie ancora!
    A breve la guida sulla mia esperienza di swap delle forcelle e della torretta.
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    GPSmax
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    Mastro Dominatore
    10 19/10/2020 01:11
    Honda non fornisce una vera e propria lista di componenti sotto ciascun fusibile, ma nel coperchio della scatola sono elencate le principali utenze coperte da ciascun fusibile.

    quello che ho fatto io è stato solo battermi i vari fili, verificare da dove prendevano il positivo (fili neri o marroni) e controllare quale fusibile copriva quel ramo del circuito. i negativi (fili verdi, in genere) non serve verificarli, sono a massa comune, se ce n'è uno interrotto quel servizio semplicemente non funziona.

    si fa leggendo lo schema. è un pò farraginoso, ma si fa.