RexPlants - Piante Carnivore Il forum delle piante che mangiano

Aiuto! muffa cosa faccio?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Kevignolo
    Post: 2
    Registrato il: 19/09/2020
    Città: BARI
    Età: 27
    Sesso: Maschile
    Membro Capensis
    00 19/09/2020 06:37
    Ciao a tutti, ho comprato un paio di mesi fa una nephentes dal vivaio ed essendo il periodo estivo non l'ho subito travasata, ed è quindi tutt'ora nella torba (senza perlite) in cui l'ho acquistata.

    La pianta ha iniziato a produrre nuove trappole sempre più grandi e di colore rosso intenso, così da farmi comprendere che il trattamento che le stessi adoperando (versare moderatamente l'acqua dall'altro ogni 1/2 giorni ed evitare il ristagno svuotando il sottovaso) stesse portando i suoi frutti.

    La nephentes è esposta a sud con sole diretto dalle 6/7 del mattino fino alle 11 e poi luce indiretta tutto il resto del giorno.

    Da circa un paio di giorni mi sono accorto che però il substrato è incredibilmente pieno di muffa di colore bianco/giallo, in particolare vicino alla zona centrale/radicale della pianta, ma non vi è alcuna traccia sulle foglie.

    Aggiungo che vicino ad essa (che tengo all'aperto per questo periodo estivo dove le temperature non scendono al di sotto dei 21/22°), sono posizionate quattro drosera, una sarracenia, due dionee e una pinguicula, ma tutte queste non hanno alcuna traccia di muffa e attualmente godono di ottima salute.

    A questo punto non saprei proprio spiegarmi la motivazione di tale avvenimento, considerando che il posto oltre ad essere soleggiato è anche molto ventilato. Detto questo come dovrei procedere? Effettuo un rinvaso anche se siamo ancora in periodo/temperature estive? Utilizzo qualche prodotto? Quanto tempo ho a disposizione per non rischiare di perdere la pianta che come ho detto prima appare in piena salute?

    Attendo un vostro riscontro, vi ringrazio in anticipo per le risposte e la disponibilità.
    CARICO LE IMMAGINI IN MODO CHE POSSIATE VEDERE CIO' DI CUI PARLO, premetto però che il vasetto è molto piccolo quindi le foto sono state difficili da effettuare in quanto la muffa fosse presente vicino alla zona radicale maggiormente e non potessi alzare più di un paio di trappole a foto.











    [Modificato da Kevignolo 19/09/2020 06:38]
  • OFFLINE
    scorpio87
    Post: 1.122
    Registrato il: 10/03/2010
    Città: ROBBIATE
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Gran carnivoro
    10 19/09/2020 07:32
    Allora, effettivamente capire di cosa si tratti dalle foto è difficile.
    Potrebbe essere miffa come funghi o anche alghe.
    Ciò non vuol dire che sia un qualcosa di dannoso per la pianta.
    Il mio consiglio quindi è di lasciarla ancora li in quel substrato, magari asportando con una pinzetta, quegli "aglomerati"; cosi da stare piu tranquilli.

    A verder la pianta e la torba stessa, sembra che sia tutto relativamente sano.
    Quindi per il rinvaso puoi aspettare che la calura smetta, (da settimana prossima danno pioggia e quindi abbassamento temperature).
    I giorni uggiosi sono i migliori per un trapianto... ti bastera lavar via bene il substrato attuale con acqua corrente di rubinetto, facendo attenzione a non rompere le radici delicate, a quel punto posizioni il tutto in un vaso leggermente piu grante con toba, perlite e barck fine (quella per orchidee va benissimo); tutto in proporzioni uguali.
    Per i prossimi giorni dovrai solo assicurarti la pianta non prenda sole diretto ed il gioco è fatto.
    Per qualche annetto sarai tranquillo!
  • OFFLINE
    Kevignolo
    Post: 2
    Registrato il: 19/09/2020
    Città: BARI
    Età: 27
    Sesso: Maschile
    Membro Capensis
    00 19/09/2020 08:33
    Grazie mille per la celere e dettagliata risposta.

    Confermo che la pianta non sembra risentirne ad oggi, ma perché effettivamente il ciò si è verificato nel giro di un paio di giorni, tutto insieme. La probabile "muffa" ha comunque la forma tondeggiante a palline (simile alla perlite per intenderci) e la consistenza è morbida e una volta sfaldata ha delle sfumature giallognole (da ciò ho escluso si trattasse di cocciniglia cotonosa, almeno credo e spero).

    La cosa che mi preoccupa è che nel corso degli anni mi è successo un paio di volte con altre piante di avere qualcuna di queste "palline di muffa" nelle altre carnivore, in maniera del tutto saltuaria ed isolata, difatti dopo averle rimosse sono scomparse e la pianta non ha avuto alcun problema. Mentre adesso la nephentes pare circondata da queste intorno al fusto centrale (che ahimé non si riesce ad intravedere al meglio nella foto) e anche nel resto della torba in maniera più blanda.

    Aspetterò come mi consigli per quanto riguarda il rinvaso, perché a prescindere dalla dannosità, essendo un composto di sola torba e del garden, non è dei migliori considerando anche che la pianta è piccola e in pieno sviluppo, ergo necessita di un buon substrato.

    Ad ogni modo spero che l'attendere per il rinvaso non provochi (in caso di effettiva muffa o altri funghi), un deterioramento della pianta perché come dicevo, mi stava dando grandi soddisfazioni ultimamente.

    Per quanto riguarda il trattamento continuo ad innaffiare da sopra a giorni alterni fin quando ci saranno temperature per poterla lasciare fuori o inizio già a diminuire le irrigazioni?

    Ultima cosa, nel caso si trattasse di muffa devo prima trattare con fungicida e poi rinvasare/farlo dopo, o non sarà necessario?

    P.s.: mi scuso per la inespressiva presentazione nella "sezione di Benvenuto", ma credevo servisse solo per convalidare l'iscrizione ed avendo visto che tutti mettessero lo stesso titolo ho fatto lo stesso (non credevo neanche venissero lette), sorry 🙈.
    [Modificato da Kevignolo 19/09/2020 08:40]
  • OFFLINE
    scorpio87
    Post: 1.124
    Registrato il: 10/03/2010
    Città: ROBBIATE
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Gran carnivoro
    00 19/09/2020 23:29
    Continua pure con la tecnica coltivatativa che hai utilizzato fin'ora.
    La dose di acqua andra regolata quando la pianta chiederà, ossia al diminuire delle temperature e quindi al minore utilizzo della pianta ed alla minor evaporazione dell'acqua.
    C'è da dire inoltre che Nepenthes non è una pianta che teme particolarmente le muffe.
    Ed evita di trattare, asportanto il problema meccanicamente dovresti risolvere, tanto tra non molto potrai procedere con rinvaso!

    Tranquillo per il Benvenuto, immaginago qualcosa del genere! 😆
    [Modificato da scorpio87 19/09/2020 23:31]