SUPER 8 CLUB - Il Primo Forum italiano del super8

Elogio dell'Elmo ST 1200 primissima serie

  • Messaggi
  • OFFLINE
    g.ln
    Post: 26
    Città: VENEZIA
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 20/07/2020 01:16
    Dopo aver usato per circa un anno due proiettori Elmo 1200D, di cui uno di seconda serie (per intenderci, quello con la testina del GS), mi è capitato di prendere un ST 1200 M/O, senza alcuna D.
    Dopo averlo ben pulito e lubrificato, inserita la cinghia quadra di gomma morbida fatta arrivare dagli USA, fatto arrivare il cavo di alimentazione dall'Inghilterra, inseriti i fusibili mancanti, regolata la frizione del braccetto posteriore, sostituita la lampada e il suo attacco (ne parlo diffusamente in particolare nel Titolo della discussione" Elmo GS 800: miglior rapporto prezzo/qualità?"), è successo questo:
    1) Acceso, spia bianca accesa, manopola in avanti,tutto gira regolarmente, si sente il solito energico ma ovattato amabile ticchettio degli altri due ST 1200 D in mio possesso;
    2) Inserito film magnetico, caricamento perfetto fino alla bobina ricevitrice, con il solito miracolo del secondo riccio estroflesso che si forma dal nulla, nessuna differenza rispetto ai due blasonati fratelli maggiori;
    3) Aumento il volume, cavolo! basta poco per riempire di energica musica la stanza (proietto "Sette spose per sette fratelli");
    4) Non riesco a notare differenza di volume e di qualità sonora con gli altri proiettori nati dopo, sebbene di targa il primogenito dichiari meno potenza musicale.
    5) Carico allora "Il giorno della Civetta" della Sanpaolo Film, edizione ottica. Stracavolo! Il volume sonoro dell'ottico è addirittura più alto dei fratelli maggiori, nei quali debbo alzarlo quasi al massimo, per udirlo bene in un altoparlante supplementare da 15 watt e 8 Ohm; per carità, dipenderà dall'opacizzazione della cellula o del cannone ottico, perchè probabilmente il fratello minore è stato poco usato, ma questo è quello che ho ogettivamente rilevato;
    6) Lo stresso con una decina di ore di proiezione continua, dalla mattina alla sera, facendo tutte le prove possibili, compresa la misurazione della luminosità su un quadro di 130 cm di larghezza: tiene testa alla pari, come dimostrano i risultati forniti da un luxometro di precisione; In particolare dimostra la stessa delicatezza nel trascinare la pellicola: nessuna rigatura!!!
    7) A questo punto, sfido chiunque a casa mia a distinguere al buio se un film in proiezione nasce dal mio umile ST 1200 primissima serie o dal mio più blasonato ST 1200D seconda serie!
    8) So benissimo dei perfezionamente meccanici susseguitisi nel tempo, ma all'atto pratico quanto sopra è quello che io ho riscontrato in questi giorni.
    Saluti a tutti, da un aspirante allievo riparatore dei proiettori Elmo super 8. Giuseppe da Venezia.
  • OFFLINE
    g.ln
    Post: 28
    Città: VENEZIA
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 02/08/2020 17:49
    Sostituzione attacco lampada Elmo ST1200
    Inserisco nel prossimo post il mio intervento per la sostituzione dell'attacco lampada guasto nel proiettore Elmo ET 1200 (vale anche per ST 1200D e HD. Testato attacco con circa 10 ore di proiezione a bassa potenza e circa mezz'ora a piena potenza.
  • OFFLINE
    g.ln
    Post: 29
    Città: VENEZIA
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 02/08/2020 18:07
    Sostituzione attacco lampada Elmo ST1200

    Ho trovato per caso su ebay a 50 euro (compresa spedizione) un proiettore ST 1200 non funzionante senza cavo di alimentazione, senza fusibili, senza cinghia principale e senza custodia e con lampada non funzionante per guasto nell'attacco.

    Questi gli interventi:

    1) Innanzitutto, montati nuovi fusibili, compreso quello sul retro, di misura più grande.
    2)Rischiando un po', ho attorcigliato alla meno peggio i due conduttori di un cavetto sulla presa di corrente posteriore. Data tensione: il motore gira, avanti e indietro, con il classico amabile energico ticchettio di tutti gli ST 1200! Ottimo segno, anche l'otturatore senza gomma e i rulli in gomma pochissimo usurati facevano il loro dovere.
    3) Quindi trovato in Inghilterra il cavo di alimentazione originale per 35 euro e la cinghia principale quadra in gomma morbida negli USA per 12 euro.
    4) Data tensione: tutto va alla perfezione, i relais funzionano bene, tranne la lampada che non si accende. Appurato che il guasto è nell'attacco, ho proceduto come segue.

    5)Trovato attacco lampada a vite (4/5 Ampere);

    Quindi non sufficiente per i 10 Ampere necessari (150 Watt diviso 15 volt uguale 10 ampere);

    Aumentata superficie contatto tramite stagnatura dopo la spellatura;

    Infilato filo stagnato nel morsetto, fino ad occupare parzialmente anche lo spazio destinato all'entrata dei piedini della lampada;

    Con l'avvitatura della vite del morsetto, il filo stagnato tocca a forza quasi tutta la circonferenza interna metallica, permettendo un contatto esteso;

    L'entrata a forza attraverso lo stagno (preparata prima un po' la strada con piccolo punteruolo) e la successiva avvitatura sui piedini lampada, assicura un contatto quasi circolare attorno ai piedini (tramite pressione della vite che li spinge verso lo stagno al'interno del morsetto).


    Allego foto dell'intervento, se a qualcuno può essere utile.
    Ciao a tutti, Giuseppe (allievo riparatore proiettori Elmo super 8)