Noi Crocieristi

Voucher al posto dei rimborsi: Italia nel mirino dell'Ue per navi e aerei

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  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 02/07/2020 17:03


    Bruxelles -

    La Commissione europea ha avviato procedure di infrazione nei confronti dell'Italia e della Grecia per violazione delle norme Ue che tutelano i diritti dei passeggeri. Sia la Grecia che l'Italia, nota la Commissione che ha inviato ai due Paesi altrettante lettere di messa in mora, hanno adottato misure che violano i diritti dei passeggeri degli aerei e delle navi. L'Italia ha anche introdotto norme che violano i diritti dei passeggeri degli autobus e dei treni. Italia e Grecia hanno adottato regole che prevedono l'erogazione di voucher come sola forma di rimborso per i passeggeri che si siano visti annullare il viaggio, cosa contraria ai regolamenti Ue, che prevedono il diritto al rimborso: il voucher non può essere l'unica opzione, ma deve essere scelto volontariamente e la Commissione ha ripetutamente invitato gli Stati membri e i vettori a renderli più convenienti, in modo da aumentarne l'utilizzo. Roma e Atene hanno ora due mesi per rispondere, altrimenti la Commissione potrebbe passare al parere motivato, la seconda fase della procedura di infrazione.

    Fonte:
    www.themeditelegraph.com/it/shipping/cruise-and-ferries/2020/07/02/news/voucher-al-posto-dei-rimborsi-italia-nel-mirino-dell-ue-per-navi-e-aerei-1....
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 03/07/2020 06:42
    Finalmente qualcuno si è accorto delle nefandezze perpetrate dal Governo italiano a danno di turisti e viaggiatori!!!

    Sono settimane che lo sostengo qui sul forum...

    Mi sembrava assolutamente un sopruso, ai limiti della legalità e infatti...

    Ora vediamo come prosegue questa vicenda...

    Certo che in Europa pare che solo Italia e Grecia abbiano fatto questa scelta assurda di tutelare esclusivamente gli operatori del turismo...
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    Paolo v46
    Post: 12.393
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    Utente Comunità
    00 03/07/2020 09:16
    Ecco finalmente muoversi qualcosa per la tutela del passeggero
    Non era neppure necessario scomodare la Commissione europea, ma in Italia evidentemente deve essere così per forza

    Il passeggero ha diritto al rimborso se ne fa richiesta.
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 03/07/2020 11:44
    Finalmente l'UE si è accorta delle disparità tra stati membri in politica di rimborso...

    Anche la Grecia...non lo sapevo.

    Due mesi di tempo per rispondere? troppi!!!
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 04/07/2020 07:31
    GaVi63, 03/07/2020 11:44:

    Finalmente l'UE si è accorta delle disparità tra stati membri in politica di rimborso...

    Anche la Grecia...non lo sapevo.

    Due mesi di tempo per rispondere? troppi!!!

    Purtroppo il Governo italiano ha già fatto sapere che va avanti per la sua strada, cercando lo scontro con la UE!

    Si parla, forse, di concedere il rimborso in contanti solo dopo 12/18 mesi nel caso nel frattempo non sia stato possibile utilizzare il famoso voucher!

    Ma ci rendiamo conto?

    È una vergogna: se penso che tanti cittadini italiani si ritrovano con diversi soldini "bloccati" che magari avrebbero potuto far comodo in questo periodo di grave crisi...

    Alla faccia... e meno male che il Governo dice di pensare sempre a come dare una mano ai cittadini italiani...
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 04/07/2020 07:33
    Paolo v46, 03/07/2020 09:16:

    Ecco finalmente muoversi qualcosa per la tutela del passeggero
    Non era neppure necessario scomodare la Commissione europea, ma in Italia evidentemente deve essere così per forza

    Il passeggero ha diritto al rimborso se ne fa richiesta.

    In teoria sarebbe così...

    Ho pagato per un viaggio che non si fa, mi ridate indietro i soldi e amici come prima!

    Ma purtroppo qui da noi il Governo ha preferito tutelare esclusivamente gli operatori turistici a completo discapito dei poveri clienti!
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    Paolo v46
    Post: 12.393
    Sesso: Maschile
    Utente Comunità
    00 04/07/2020 09:45
    Re:
    and1974, 04/07/2020 07:33:

    In teoria sarebbe così...

    Ho pagato per un viaggio che non si fa, mi ridate indietro i soldi e amici come prima!

    Ma purtroppo qui da noi il Governo ha preferito tutelare esclusivamente gli operatori turistici a completo discapito dei poveri clienti!




    Adesso la pacchia finisce
    Con o senza assicurazioni il rimborso deve avvenire, punto
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 04/07/2020 13:00
    Re:
    and1974, 04/07/2020 07:31:

    Purtroppo il Governo italiano ha già fatto sapere che va avanti per la sua strada, cercando lo scontro con la UE! Si parla, forse, di concedere il rimborso in contanti solo dopo 12/18 mesi nel caso nel frattempo non sia stato possibile utilizzare il famoso voucher! Ma ci rendiamo conto? È una vergogna: se penso che tanti cittadini italiani si ritrovano con diversi soldini "bloccati" che magari avrebbero potuto far comodo in questo periodo di grave crisi... Alla faccia... e meno male che il Governo dice di pensare sempre a come dare una mano ai cittadini italiani...



    Ho letto ho letto  del rimborso dopo 18 mesi  se non si utilizza il famoso voucher...ma di che parliamo And,meglio parlare d'altro...

    Personalmente,avrei la soluzione immediata a questo problema ma...purtroppo siamo italiani
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 05/07/2020 06:52
    Re: Re:
    Paolo v46, 04/07/2020 09:45:




    Adesso la pacchia finisce
    Con o senza assicurazioni il rimborso deve avvenire, punto

    Non credo proprio che il Governo italiano cederà facilmente su questo punto...
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 05/07/2020 06:54
    Re: Re:
    GaVi63, 04/07/2020 13:00:

    <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Ho letto ho letto&nbsp; del rimborso dopo 18 mesi&nbsp; se non si utilizza il famoso voucher...ma di che parliamo And,meglio parlare d'altro...<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Personalmente,avrei la soluzione immediata a questo problema ma...purtroppo siamo italiani<br class="cbrh" />

    Anch'io avrei la soluzione immediata a questo problema...

    Ma di che parliamo??? Hai ragione GaVi!!!

    Meglio parlare d'altro, altrimenti... ci arrabbiamo!!!
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    Paolo v46
    Post: 12.393
    Sesso: Maschile
    Utente Comunità
    00 05/07/2020 09:24
    Re: Re: Re:
    and1974, 05/07/2020 06:52:

    Non credo proprio che il Governo italiano cederà facilmente su questo punto...




    Però queste cose li dovrebbero risolvere le compagnie stesse
    Sappiamo bene che il governo e lento, in teoria non si dovrebbe occupare anche di queste cose

    Una compagnia seria deve rimborsare il passeggero danneggiato e basta, non deve aspettare il governo ne tanto meno la Commissione europea
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 05/07/2020 11:37
    Re: Re: Re: Re:
    Paolo v46, 05/07/2020 09:24:

    Però queste cose li dovrebbero risolvere le compagnie stesse Sappiamo bene che il governo e lento, in teoria non si dovrebbe occupare anche di queste cose Una compagnia seria deve rimborsare il passeggero danneggiato e basta, non deve aspettare il governo ne tanto meno la Commissione europea



    Dici bene:Però...  
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 06/07/2020 06:05
    Re: Re: Re: Re:
    Paolo v46, 05/07/2020 09:24:




    Però queste cose li dovrebbero risolvere le compagnie stesse
    Sappiamo bene che il governo e lento, in teoria non si dovrebbe occupare anche di queste cose

    Una compagnia seria deve rimborsare il passeggero danneggiato e basta, non deve aspettare il governo ne tanto meno la Commissione europea

    Forse non mi sono spiegato...

    I tour operator non rimborsano in contanti in quanto il Governo, con uno dei primi DPCM, ha stabilito che a titolo di rimborso può essere imposto ai clienti il famoso voucher!!!!

    In tal modo il Governo ha deciso di tutelare esclusivamente i tour operator, a totale discapito dei cittadini!!!

    I tour operator, ovviamente, di fronte a questa possibilità si sono ben guardati dal proporre il rimborso in contanti ed ecco quindi come mai si è arrivati a questa assurda situazione in Italia e in Grecia!

    Perché altrove invece viene proposto o il voucher (solitamente aumentato del 20/25% di valore per invogliare il cliente a scegliere questa soluzione) o il rimborso integrale e immediato in contanti: così dovrebbe essere, in modo che il cliente sceglie cosa fare.

    Quindi i tour operator in Italia si comportano così in quanto qui da noi sono in vigore le disposizioni di questo dannato DPCM!

    La stessa cosa vale anche per spettacoli teatrali, concerti, ecc.