Si è svolta oggi lunedì presso il cantiere Chantiers de l'Atlantique a Saint-Nazaire, in Francia,la tradizionale cerimonia delle monete e posa della chiglia della prima nave alimentata a gas naturale liquefatto (MSG) MSC Crociere, MSC World Europa, che debutterà nel 2022.
Zoe Africa Vago, figlia di Alexa Aponte-Vago e suo marito Pierfrancesco Vago, Presidente esecutivo di MSC Crociere, e
Aurore Bezard del Dipartimento Risorse umane di Chantiers de I'Atlantique
hanno eseguito il tradizionale rito marittimo come madrine che rappresentavano l'armatore e il costruttore navale quando hanno messo due monete sotto la chiglia come segno storico di benedizione e buona fortuna per il progetto e la vita operativa della nave in mare.
Pierfrancesco Vago, Presidente esecutivo di MSC Crociere, ha dichiarato: “MSC World Europa è un'ulteriore prova del nostro impegno per la tutela ambientale, poiché è destinata a ridurre le emissioni di carbonio anche oltre molte altre navi da crociera esistenti alimentate a GNL, che è attualmente il più combustibile ecologico per operazioni marittime commerciali. Con questa nave riconfermiamo anche la nostra convinzione nell'investire in tecnologie ambientali avanzate per raggiungere il nostro obiettivo a lungo termine di zero emissioni dalle operazioni. "
Laurent Castaing, direttore generale, Chantiers de l'Atlantique, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di iniziare la costruzione di una nave che fisserà gli standard per la crociera del futuro. Questa è una pietra miliare nella storia della nostra cooperazione ventennale con MSC Crociere, che ha già portato ad alcune delle navi da crociera più innovative mai costruite. ”
MSC World Europa presenterà anche un nuovo sistema dimostrativo da 50 kilowatt che incorpora la tecnologia delle celle a combustibile a ossido solido (SOFC) e utilizza il GNL per produrre elettricità e calore a bordo, la prima volta che una cella a combustibile alimentata a GNL è stata utilizzata su una nave da crociera.
Questa soluzione SOFC alimentata da GNL ridurrà le emissioni di gas a effetto serra (GHG) di circa il 30 percento rispetto a un motore GNL convenzionale, senza emissioni di ossidi di azoto, ossidi di zolfo o particelle fini. Offre inoltre il vantaggio di essere compatibile con il GNL, nonché diversi carburanti a basse emissioni di carbonio come i tipi di metanolo, ammoniaca e idrogeno.
La prossima nuova costruzione di MSC Crociere, MSC Virtuosa, è attualmente in costruzione a Saint-Nazaire e pronta per la consegna il prossimo anno.
La compagnia ha inoltre stretto ordini con Chantiers de l'Atlantique per altre due navi alimentate a GNL, una per ciascuna per le classi MSC World e Meraviglia, secondo una nota.
Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/23154-coin-ceremony-held-and-keel-laid-at-chantiers-for-new-msc-eur...