Freeforumzone mobile

C'è un futuro per FreeForumZone?

  • Posts
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 129,253
    Registered in: 7/24/2002
    00 9/19/2020 1:58 PM
    Ah, visto che ci siete bannate pure il tipo. 😂



    "Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

    "A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
  • OFFLINE
    Number-6
    Post: 384
    Registered in: 12/8/2010
    00 9/30/2020 10:42 AM
    Un'altra cosa che sto notando è che l'utenza Internet in generale, oltre ad essersi in gran parte spostata sui canali social, riempie notevolmente le chat... una cosa assurda, c'è da dire che queste in genere consentono un livello di privacy maggiore di un forum, anche se i forum possono essere sd accesso assai limitato, per via della crittazione end2end ma ciò che attrae è anche la possibilità di scambio/archivio files, notifiche in tempo reale, chiamate audio-video ecc. E non a caso quasi ogni social include ed integra un sistema di messaggi istantanei con tutte le sopra citate caratteristiche.

    Poi la gente esagera e usa le chat a dismisura anche per discussioni che si potrebbero sviluppare assai meglio in un forum o anche in un gruppo fb ...

    Ciò detto
    A mio parere non sarebbe una pessima idea ampliare le funzionalità della chat FFZ... intanto magari... Aumentando le dimensioni perché, almeno a me, appare molto piccola soprattutto nel campo dove scrivere il messaggio, una striscia sottile, poco visibile, basterebbe appena più grande, non molto e magari poterla disporre anche in altro modo oltre che in basso in posizione orizzontale, tipo staccata in posizione verticale, in primo piano.

    Dopodiché... sempre secondo la mia modesta opinione, non sarebbe una pessima idea trasformare la chat in un vero sistema di messaggistica istantanea tramite un servizio XMPP
    xmpp.org/software/servers.html
    Come poi è da vedere
    [Edited by Number-6 9/30/2020 1:27 PM]



    SOCIAL NETWORKs
    AlexG@HubZilla - FFZPlace
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 129,253
    Registered in: 7/24/2002
    00 9/30/2020 6:26 PM
    Mi permetto: avevamo già provato a inserire una chat, attorno al 2004/2005 con risultati catastrofici.
    Era anche una gran bella chat colorata con possibilità di messaggi privati, solo che in un primo momento la gente ha lasciato i forum e poi si è stufata perché c'era comunque MSN Messenger (poi Windows Live).
    Io continuerei a potenziare i forum, studierei la soluzione mobile per togliere questi banneroni inguardabili (se n'era parlato altrove) e punterei a uno scambio di utenza.
    Mancano sempre gli incentivi: pochi giorni fa un mio staff mi ha detto, senza tanti giri di parole, che su un forum non torna manco morto. Cioè, stiamo parlando di gente che conosco da quasi 20 anni su FFZ. 😅
    Abbiamo l'esempio di Donia che aveva il forum più grande di FFZ che se n'è andata perché qui non ci sono prospettive, né più né meno, scusate la brutalità ma è ciò che mi ha riferito senza tanti giri di parole. Abbiamo anche l'esempio di Badrose che aveva uno dei forum più letti al mondo sul wrestling e che è passato a phpBB senza troppi complimenti.
    Ciò che abbiamo scritto io e Iuzzo è molto chiaro, poi che certe cose siano fattibili o meno o che non siano contemplate nella scaletta è un altro discorso. 👽

    P.S. Non intervengo sul costruire un messenger perché sappiamo che sono stati proprio i gruppi sui messenger a uccidere i forum.
    [Edited by Davide 9/30/2020 6:34 PM]



    "Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

    "A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
  • OFFLINE
    Number-6
    Post: 384
    Registered in: 12/8/2010
    00 9/30/2020 9:24 PM
    Dunque... Il tema è complesso
    Essendo di più recente acquisizione, poiché mi sono iscritto nel 2010, non ho sperimentato quel tipo di chat per cui mi rimetto alla vostra indubitabile esperienza.

    Osservo però che Facebook pur essendo dotato di un sistema di chat, ha i gruppi (che sono per molti versi assimilabili a dei forum) in gran forma, per cui sospetto che il punto non siano le particolari funzioni ma il come esse si integrano tra loro nella piattaforma complessiva.

    Fuori da Facebook e nell'ambito delle piattaforme alternative, porto ad esempio Disroot
    disroot.org/it

    Che ha attivi molti servizi tra i quali messaggi istantanei e *forum* e questi ultimi sono assai utilizzati dalla loro utenza.

    Detto ciò, non credo che al momento la chat sia qualcosa di prioritario, può senz'altro attendere a lungo; a me interessa però discutere del *modello complessivo*, i social di maggior successo integrano tra loro svariati servizi diversi e in modo che l'utenza li possa usare in modo omogeneo, x dire: ogni servizio ha lo stesso sistema di notifiche x cui l'esperienza utente non cambia molto passando dalla chat al gruppo o pagina.

    In ogni caso ciò che ha notevolmente attratto l'utenza da quando esistono i social non è più stata la chat (quella rimane importante ma sempre un accessorio in quasi tutte le piattaforme) quanto la possibilità di interazione, scambio e condivisione *tra singoli utenti*, mentre le piattaforme forum vecchio stile sono focalizzate sulle discussioni: x esempio su Facebook ho le notifiche sia delle attività di gruppo che delle singole persone ma soprattutto è su queste che è focalizzato il sistema di notifica.

    Ora... non dico che tutto questo debba essere portato su ffz ma a mio parere è bene discuterne per capire se e come eventualmente portate anche su ffz certi meccanismi.


    Ps... So che gli admin di ffz hanno già molto impegni ma una nuova versione della App mobile che abbia risolti certi bug sarebbe di grande giovamento
    [Edited by Number-6 9/30/2020 9:40 PM]



    SOCIAL NETWORKs
    AlexG@HubZilla - FFZPlace
  • OFFLINE
    Number-6
    Post: 384
    Registered in: 12/8/2010
    00 10/1/2020 1:44 PM
    Mi permetto un consiglio a tutti gli amministratori delle varie comunità
    Nell' ottica della massima condivisione per aumentare la partecipazione incrociata, nelle intestazioni di ogni forum, oltre ai riferimenti del forum stesso, a mio parere sarebbe buona pratica inserire anche un collegamento alla Home di FFZ e la Piazza di FFZ come nell' immagine in allegato, evidenziata dal riquadro (che io ho fatto in ROSSO ma che incredibilmente ora mi appare in BLU [SM=p4450236] [SM=p4450248] )
    questo potrebbe essere un incentivo a visualizzare anche altre comunità e partecpare alle discussioni comuni, in ogni caso permette di vedere che oltre al proprio giardinetto c'è anche altro.

    Questo secondo me NON può essere l'unica soluzione alla disaffezione verso i forum classici che a mio avviso va cercata soprattutto nella implementazione di altre funzionalità nei forum e nel migliramento di quelle già esistenti (tendenza già ben anticipata dalla nuova versione di FFZ) e nella integrazione di altri servizi come un calendario eventi (possibilmente aperto alla federazione con altri network) e nel rinnovo di una App mobile dedicata, con i bug risolti.

    PS: Mah... i colori delle immagini che allego mi appaiono tutti cambiati ma solo in questo forum ... [SM=p4450236] [SM=p4450252] [SM=p4450225]
    E non accade su mobile... Mah
    [Edited by Number-6 10/1/2020 2:06 PM]



    SOCIAL NETWORKs
    AlexG@HubZilla - FFZPlace
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 129,253
    Registered in: 7/24/2002
    10 10/5/2020 2:37 AM
    Il discorso è che la gente usa la piattaforma se portata a farlo.
    Chi è il pazzo che sceglierà Basket Connection su FFZ per commentare le finali NBA quando può aprire la fan page della Giornata Tipo su Facebook e confrontarsi con migliaia di internauti?
    Possiamo dire che la colpa è stata dei social oppure possiamo ammettere che non siamo riusciti a connettere i vari forum fra loro... e Reddit ne è la prova visto che è un enorme forum vivo e vegeto.
    A postilla di questo io vi avverto che sto pensando entro Natale di tappezzare di tutorial ogni pagina su come mettere gli adblocker, non per antipatia ma perché alcune pubblicità non sono giustificate e non possiamo subirle passivamente per altri mesi.
    Ho un forum su un'università in cui gli utenti vengono accolti con tre quarti di pagina dedicati a una pubblicità dell'Ecampus: la cosa è talmente fuori luogo che ho dovuto dare spiegazioni all'ateneo stesso.
    Non dà fastidio la pubblicità in sé, ma letteralmente il fatto che l'utente medio fa fatica a riconoscere cos'è una pubblicità e cosa il contenuto (che giammai leggerà perché uscirà subito, ho già offerto alcuni feedback in merito anche in fase di beta testing).
    Ora io capirei se gli introiti di queste pubblicità fossero spartiti (come YouTube fa coi content creator che superano i 1.000 iscritti ai loro canali), ma così non ci siamo.
    L'idea di Eadv nasce da me anni fa e il come l'avevo proposta era molto diversa da com'è stata applicata.
    Tutto questo col massimo rispetto per il lavoro dei gestori di FFZ che a livello tecnico è sempre stato di prim'ordine. Diciamo che c'è il lato tecnico e c'è il lato umano.
    In tutto questo chiedo solo una grandissima cortesia: non mi dite "possiamo togliere le pubblicità ai forum per vedere cosa succede", perché sappiamo tutti che non è solo quello il problema. Un mese di banner tolti non è e non sarà mai probante.
    [Edited by Davide 10/5/2020 2:49 AM]



    "Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

    "A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
  • OFFLINE
    admin
    Post: 12,785
    Registered in: 8/26/2000
    FreeForumZone Admin
    00 10/5/2020 9:55 AM
    Davide,
    Se gli utenti preferiscono altri lidi, è principalmente, per i contenuti e per la velocità e superficialità dei commenti dei social.
    Certo, questo lo capisco, la presenza invadente di pubblicità non aiuta, ma non è, come hai detto tu, l'unico motivo.

    In ogni caso, se dà fastidio agli utenti tanto da essere un impedimento per la navigazione, come può essere risolutiva la suddivisione degli introiti con gli admin (cosa su cui stiamo lavorando, comunque)?
    A meno che non intendessi suddividere gli introiti con gli utenti, ma per i forum questo non è possibile, per ovvie ragioni.

    Comunque, non capisco come la mia proposta di provare a togliere la pubblicità desktop per prova al forum sia sbagliato.
    Hai due forum, scegline uno e proviamo. Non per un mese, ma un anno, o a tempo indefinito, decidi tu.

    Però quanti contenuti produce Giornata Tipo e con che qualità?
    Non lo conoscevo e ho dato solo un'occhiata superficiale, ma capisco che gli utenti vogliano seguire e commentare lì.

    Come ti scrivevo mesi fa, e come penso tuttora, l'idea di coinvolgere gli admin sulla costruzione di discussioni con contenuto di qualità può fare la differenza in molti modi, perché produrrebbe:
    - contenuti più indicizzabili
    - contenuti facilmente condivisibili
    - contenuti adatti ad una visualizzazione stile news/giornale

    Questo potrebbe essere una chiave di svolta che porta modernità e visite.

    Capisco che dietro tutto questo c'è un lavoro enorme da parte degli admin, come quello che sta facendo Compix sul loro forum, ma in assenza non ci sono soluzioni tecniche o di marketing che possano portare utenti in un posto dove non vogliono stare.
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 129,253
    Registered in: 7/24/2002
    00 10/5/2020 11:14 AM
    La Giornata Tipo, oltre alla professionalità che è indiscutibile, ha successo anche per via di video protetti da copyright.
    Da lì la mia domanda che ti ho scritto anche qualche anno fa: lo infrangiamo anche noi se cominciamo a mettere a disposizione la possibilità di caricare video da 10-20 secondi? Bisognerebbe informarsi sulla legislazione americana (per l'NBA e la musica in generale) e italiana. Perché il problema principale è la mancanza di contenuti (oltre al mancato scambio di utenti): se c'è difficoltà a crearli allora proviamo a valorizzare un prodotto fatto da altri (cioè, detto palesemente, fare freeboting).
    A noi di BC (dico "noi", ma non gestivo personalmente il progetto video) Sky ha buttato giù un intero canale YouTube vecchio di 10 anni, l'NBA farebbe lo stesso per mini-video? Perché alla Giornata Tipo è permesso? Non sarebbe male tastare terreno.
    Riguardo il produrre contenuti in stile news e indicizzabili sfondi una porta aperta perché sono giornalista dal 2007. Da anni sul tema frequento corsi in Veneto e in Lombardia organizzati dall'ODG e ho lavorato per testate online molto importanti anche cartacee a tiratura medio-alta, questo per farti capire che so di cosa si parla. Il problema è che l'algoritmo di Google fa fatica a trovare questi contenuti per due motivi.

    1) Ammettiamo che si parli del duplice omicidio di Lecce (faccio un esempio a caso, non mi sono impegnato per quel topic): se il forum è basato sull'università il topic passerà comunque in secondo piano.

    2) Sono abbastanza convinto che gli spider considerino FFZ nel suo insieme e cioè io ottengo visibilità anche sulla base di come vengono gestiti gli altri forum (e alcuni, non quelli dei presenti, sono pattume allo stato puro).

    Ci sono topic in cui ho scritto nomi, cognomi e vicende con una precisione assoluta e su casi importanti ma di nicchia (quindi con sole 5-10 fonti) che sono stati indicizzati a distanza di 5 anni e solo quelli con tantissima partecipazione, quindi qualcosa non torna.
    Riguardo il togliere la pubblicità ci devo pensare perché avere una finestra di tempo in cui i banner vengono tolti significa investire ore per valorizzare il prodotto e in questi giorni non credo di riuscirci. Se gli introiti non sono spartiti ha molto più senso o andare su phpBB come Badrose (cosa che non farò perché ormai sono stato mollato dal mio intero staff e non conosco un'acca di CMS, inoltre ho la massima fiducia in voi) o abituare l'utenza ai banner giganti contando sul fatto che gli utenti geek riescano a trovare la loro dimensione all'interno della comunità, per quanto sparuta, con gli adblocker. Comunque non ho ancora deciso: la missione n. 1 è non danneggiare FFZ, ma non voglio nemmeno allontanare quei 10 utenti rimasti (10 in 2 forum!).
    Il problema dei banner è aggirabile, il problema della mancanza di contenuti e di come far girare l'utenza (hashtag del circuito?) è una voragine in tutti i nostri progetti su FFZ.



    "Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

    "A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
  • OFFLINE
    Number-6
    Post: 384
    Registered in: 12/8/2010
    00 10/18/2020 6:01 PM
    Leggo con molto interesse questa discussione perché l'importanza del tema travalica il futuro di una singola piattaforma ma coinvolge quello di un intero modello di interazione tra persone-utenti on-line e la storia ci insegna che non sempre il successo di un modello è proporzionale alla sua validità intrinseca.

    Parlando in generale, non è detto che la qualità dei contenuti sia direttamente proporzionale alla loro quantità ma sicuramente c'è una relazione diretta con la quantità di persone *motivate* che li creano e pubblicano.
    _________________

    Sono iscritto a fb dal 2009 e da allora ho avuto modo di osservare i pregi e i difetti di tale modello di interazione:

    tra i tanti difetti ha però alcuni aspetti interessanti e positivi che potrebbe essere il caso di replicare anche nelle piattaforme di forum classiche, come ad es. la facilità nella ricerca di utenti con gli stessi interessi, la diffusione delle proprie informazioni anche in cerchie più ampie, la ricerca localizzata per città e altro.
    L'esagerazione, x alcuni come me, sta nel fatto che si possono ricevere notifiche anche sulle singole azioni degli utenti che è possibile seguire... ma si tratta comunque di opzioni modificabili

    Sto osservando TikTok e ... se non fosse x pochi utenti come Karim Musa che alza notevolmente la media, la qualità è anche peggiore di Facebook, i suoi algoritmi non mi interessano proprio, non è un modello per forum come FFZ.

    SU FB, essendo una piattaforma generalista,si trova di tutto/di più: dai contenuti peggiori ai migliori, dai contenuti di qualità al pattume ma, sebbene fb ultimamente abbia aumentato la cosiddetta "selezione delle fake news", in realtà l'obbiettivo di quel social è "far massa" quanto più possibile e questo obiettivo lo sta ottenendo in 2 modi

    - sia mantenendo elevato il livello di *interazione tra utenti*, quindi non solo con l'immissione di una grande quantità di contenuti ma anche con l'attrazione di utenti che li commentano, che vi esprimono i loro pareri e che si confrontano tra loro e questo obbiettivo si raggiunge principalmente tramite le notifiche.

    - sia attraendo utenza per i servizi e le funzioni accessorie offerte (creazione di gruppi, di pagine, caricamento di video, caricamento e *creazione diretta* di documenti/note, calendario eventi, mercatini e gestione scambio vendo compro, localizzazione facoltativa di pagine e gruppi, ecc) tutte caratteristiche che tendono a mantenere l'utenza attiva, interessata a usare il prodotto.

    Qquesto se da una parte può aumentare anche scontri, divergenze, polemiche, dall'altra aumenta anche l'interazione e la visibilità dei contenuti principali: i cosiddetti flames sono degli effetti collaterali inevitabili e ineliminabili, quindi occorre (con i dovuti limiti e paletti) stare un po anche al gioco e prendere tutto il pacchetto insieme, la rosa con le sue spine... non necessariamente tutte.

    Un contenuto di qualità, se ben indicizzato dai motori di ricerca genera sicuramente visite e letture, tuttavia non produce necessariamente attività, interazione, partecipazione e uso della piattaforma che lo ospita: questo dipende molto di più da altri fattori come l'"ergonomia" generale, la facilità di ricerca di argomenti e utenti, la facilità di interazione tra utenti tramite le notifiche, la facilità di inserimento dei contenuti e di formattazione dei testi, funzionalità accessorie (ma non x questo meno importanti) come la creazione di documenti, calendario eventi ecc. e le notifiche opzionalmente modificabili dall'utente.

    Oggi la modalità di interazione social (condivisione dei contenuti e relative notifiche, il tutto incentrato sui profili personali, in ambiti e cerchie scalabili) è diventata un modello imprescindibile: chi conosce solo Facebook e compari è generalmente portato a pensare che questo modello incentivi la creazione di contenuti dalla qualità media piuttosto bassa, questo è in parte vero poiché la quantità non essendo mai stata particolarmente amica della qualità, in ambienti come i sopracitati che puntano a far massa e anche attraverso appositi algoritmi questa caratteristica è probabilmente voluta.

    Ci sono però ambienti social come Tumblr, instagram, reddit, medium ecc. più di nicchia ma comunque assai frequentati e usati, dove tendenzialmente si respira un'altra aria; oltre a questi ve ne è uno molto giovane e ancora poco conosciuto se non dell'utenza più avanzata/geek che sta lentamente emergendo e a mio parere ha grandi potenzialità: il cosiddetto FEDIVERSO, ovvero "universo (social) federato"
    it.m.wikipedia.org/wiki/Fediverso
    www.google.com/search?q=fediverso
    In questo ambito (che tecnicamente può dialogare, sebbene con qualche limite, anche con ambienti come Twitter e Facebook) mediamente il livello qualitativo dei contenuti è più alto o quantomeno tende a proporre argomenti più impegnativi.

    E da questo a mio parere, conviene prendere qualche spunto/suggerimento tecnico, in buona sostanza: poter condividere i contenuti dei forum oltre che sui social classici anche in altri ambiti-network come il fediverso e ricevere notifiche più dettagliate sulle attività presenti nella piattaforma FFZ in modo da creare più occasioni di interazione tra utenti, gruppi e i relativi contenuti pubblicati.

    Vedi --> proposte x nuove funzioni
    NOTA: mi aspettavo che questo link
    assistenza.freeforumzone.com/mobile/d/11325829/Suggerimenti-per-migliorare-FreeForumZone/discussione.aspx#idm1...
    Conducesse all'ultimo messaggio della discussione, invece mi appare il primo...

    Quanto alle inserzioni pubblicitarie:
    chiedo se sia fattibile l'introduzione della possibilità per gli amministratori dei forum di scegliere determinate categorie di inserzioni (che non vadano in conflitto con le tematiche trattate e siano più in sintonia con queste) piuttosto che altre, esempio in tema con argomenti di giardinaggio, agricoltura/agriturismo, cucina, prodotti x pulizia, alimenti vegani/vegetariani, ecc.
    X esempio: di base pubblicità generica e opzionale pubblicità più mirata in base a determinate macro-categorie scelte dagli amministratori.
    [Edited by Number-6 10/18/2020 6:09 PM]



    SOCIAL NETWORKs
    AlexG@HubZilla - FFZPlace

7 / 7