00 01/07/2020 00:02
Re:
MissAnanas, 30/06/2020 11:44:

L’argomento riguardante un’eventuale riforma di EFP mi attira moltissimo! Cercherò di dire la mia facendo un commento generale sui punti riassunti da suinogiallo. Dunque:
- Possibilità di scaricare le storie direttamente dal sito
Se fosse un’opzione rimessa all’assoluta discrezionalità dell’autore non mi cambierebbe più di tanto perché ognuno fa come vuole. Ma se così non fosse credo che potrebbero sorgere complicanze legate alla dispersione di un materiale che ci appartiene. Anzi, su questo preferirei un sistema che impedisca ai lettori di appropriarsi del testo che leggono. Ma per come sono le cose a oggi penso che il download non sia una priorità anche perché, considerata la facilità con cui si può estrapolare il materiale (proprio come avete evidenziato più volte e con vari stratagemmi), chiunque potrebbe leggere le storie quando e come vuole. A proposito! Collegandomi al discorso che ho letto sulle recensioni penso che il download possa scoraggiare ulteriormente il rilascio di commenti in quanto una lettrice potrebbe scaricarsi varie storie senza poi pensare di tornare sul sito per recensirle.
- Iniziativa "leggi la tua storia"
Sugli audiolibri… beh, l’idea di base non è male nemmeno qui, bisognerebbe solo capire come fare. Potrebbe trattarsi di un’iniziativa lasciata agli autori e/o portata avanti su storie che raggiungono un certo grado di approvazione/preferenza. Potrebbero proporsi persone che si occupano di leggere e che verrebbero scelte dall’autore che intende partecipare al progetto.
- Recensioni
Per quanto riguarda il discorso dello scambio di recensioni penso che si risolverebbe (almeno in parte) il “problema” dello sconforto se si studiasse qualcosa che potrebbe incentivare il rilascio di un commento da parte di tutti. So che l’autore che commenta molto potrebbe ottenere come vantaggio quello di ottenere più visibilità, ma il lettore cosa ci guadagna? Si potrebbe pensare a qualcosa di più concreto, un vantaggio non personale tra due persone ma qualcosa di generale per il sito. Tipo delle opzioni che possano avvantaggiare il lettore “attivo” facendo in modo che possa ricevere in privato delle notifiche di aggiornamento delle storie che commenta (o comunque la notifica delle pubblicazioni di nuove storie da parte degli autori che commenta). Oppure fare una classifica degli autori più attivi e una a parte riguardante i lettori più attivi. O ancora aprire una sezione dei “lettori preferiti” su ogni profilo autore (anche questo potrebbe spronare). E magari a ogni tot di recensioni lasciate si potrebbero sbloccare delle migliorie nel profilo di quella persona, tipo delle targhette divertenti o qualche “medaglia”… o la possibilità di inserire una sorta di bacheca sul profilo da usare solo per inserire un avviso/informazione sulle storie (anziché dover aggiornare/pubblicare per fare la stessa cosa).
- Kudos/Like/cuoricini
L’idea non è male (e magari anche questa idea potrebbe essere una di quelle migliorie da sbloccare con i commenti), però mi unisco anch’io al gruppo di coloro che preferiscono i commenti rispetto ad altri meccanismi da social. Potrebbe anche trattarsi di una alternativa alla bandierina, quindi chi commenta può decidere se inviare la recensione con un “Mi piace” o senza. Insomma, un qualcosa in più da unire al commento per dare un’approvazione maggiore che possa magari sostituire il meccanismo della bandierina (che spesso viene usata senza cognizione di causa, soprattutto per via di una mancata regolamentazione sull’utilizzo di quei colori).
- Nuove regole per le challenge
Qui non mi esprimo perché non è proprio il mio campo. Non ho mai partecipato a qualcosa del genere. E devo dire che leggendo le varie risposte a riguardo mi sembra anche qualcosa di complicato, ma forse è solo un’impressione dovuta alla mia estraneità sull’argomento in questione. E mi spiace non avere nulla da dire anche perché da quello che percepisco è il punto che più ha suscitato interesse.
- Tag per le storie
Sui tag la penso come Soul_Shine. Ho provato vari siti di fanfiction, EFP rimane attualmente il mio preferito proprio per la comodità nel trovare storie che soddisfano tutti i gusti senza bisogno di confusione. La sezione dedicata alla ricerca è ben costruita. Tra la possibilità di inserire note, avvertimenti e specificare genere, rating, coppie e chi più ne ha più ne metta credo che vada bene così com’è. Al massimo più che tag si potrebbero aggiungere ulteriori note/avvertimenti (magari aprendo una sezione specifica in cui raccogliere i suggerimenti dell'utenza).
- Possibilità di far pubblicare anche in inglese
Carina l’idea di aprirsi a più lingue, però preferirei che il sito rimanesse strettamente legato all’italiano (e al trovare le traduzioni di storie di altre lingue) perché mi permette di leggere con facilità e di sentirmi a “casa”.
- App del sito
Per fortuna non ho disagi nell’aprire EFP anche sul cellulare (se non una sensazione di fastidio nello scrivere commenti in quanto non riesco a scorrere per rileggere o modificare…). In ogni caso si tratta di un app che scaricherei volentieri. Sembra decisamente qualcosa di comodo.
Diciamo che ogni punto proposto ha risvolti interessanti e altri rischiosi, bisognerebbe capire come potrebbero essere attuati per giudicare in maniera più precisa. Ma anche questo è il bello dei confronti.
Chiedo scusa se ho scritto qualcosa di sbagliato o di non fattibile (ad esempio sul primo punto o sull’argomento recensioni), è la prima discussione pubblica a cui partecipo e probabilmente mi sfugge ancora qualcosa sull'utilizzo di EFP (regolamento), perdonatemi.




Sul download credosi intenda a discrezione dell'autore (diciamo renderebbe più comodo al lettore specie se non usa un pc).