00 30/06/2020 15:45
Re: Per gli scambi
Soul_Shine, 28/06/2020 20:07:


Dato che è l'idea che ho proposto io, e che sono l'unica iniziativa per cui ho le idee chiare, provo a spiegare in maniera più completa possibile come penserei di improntarli - ovviamente nulla di deciso, è solo un'idea che può essere modificata dalle proposte di tutti.

(...)




Ho ridotto il quote per evitare di avere una pagina lunghissima.

L'idea nel suo complesso mi piace e penso sarebbe facilmente implementabile.
Qualche mio commento all'idea:


Proprio come i contest e le challenge, si ha una tematica prefissata, o comunque si accetta una data tipologia di storie, con l'unico vincolo che siano edite. I temi dello scambio possono essere i più disparati: su un determinato argomento (esempio: storie sulle OTP, sull'amicizia, in cui i protagonisti siano bambini...), un determinato genere (drammatico, horror, poesia...), di una determinata tipologia (drabble, flashfic, minilong...), accomunate da uno stesso avvertimento/nota (tematiche delicate, Soulmates!AU, Lemon...), o anche qualcosa di più specifico (storie su piccoli fandom, storie che non hanno recensioni, storie più vecchie di tot anni...). Insomma, questo è a discrezione del giudice.



Il rischio che si potrebbe correre in questo caso è di escludere a priori quei piccoli fandom noti a pochi dove, poi, spesso ci sono anche le storie orfane di recensioni. Dato che, visto quanto è stato suggerito, il Giudice poi dovrebbe recensire tutte le storie ovviamente sceglierebbe quei fandom a lui più graditi o congeniali andando ancor di più a escludere molti altri fandom.
Questo problema, però, penso sia fisiologico nel senso che difficilmente si riuscirebbe ad accontentare la totalità degli autori.


Sempre a discrezione del giudice potrebbero essere elementi come: quante storie ognuno può iscrivere, quanto debbano essere lunghe le recensioni (per esempio, non sotto le 100 parole, per evitare quel "recensire frettoloso" di cui si è tanto parlato), quante storie una persona debba recensire come minimo (per esempio, bisogna recensire almeno due storie degli altri).



Penso che, soprattutto all'inizio, sarebbe meglio limitare le storie presentabili a una per partecipante. Con meno storie penso che il rischio che qualche storia vada deserta si diminuisca. Inoltre, se il Giudice deve anche recensire tutte le storie un conto è averne un tot e un conto è averne il doppio.

Questione premi:
Io opterei per il premio alla storia più recensita positivamente (deve essere chiaro a tutti che le recensioni potrebbero essere positive, neutre o negative). D'altronde io credo che se una storia è stata scelta da più persone per recensirla qualche merito deve averlo per forza.
Purtroppo ci sarà qualcuno che riceverà meno recensioni o addirittura non ne riceverà nessuna ma questo è lo stesso di quello che capita nei contest tradizionali. Non tutti salgono sul podio e qualcuno finisce anche ultimo.

Questione recensioni del Giudice:
Qui ho qualche dubbio.
Il Giudice dovrebbe leggere e recensire un gran numero di storie e questo potrebbe un po' frenarlo nell'indire un contest del genere.
Allo stesso tempo, però, in questo modo si farebbe in modo di far avere almeno una recensione a storia.
Non ritengo utile, ai fini poi di una classifica, di obbligare tutti i partecipanti a recensire tutte le storie. Ci sarebbe alla fine un parimerito (se ci sono dieci storie e dieci partecipanti tutte riceverebbero nove recensioni in quanto tutti recensirebbero tutte le storie tranne la propria - quindi nove recensioni a storia -). Una cosa del genere rientrerebbe però maggiormente nello spirito dello scambio di recensioni. In alternativa si potrebbe chiedere ai partecipanti di dare alla fine un voto alla storia (ad esempio da 1 a 5) e la classifica sarebbe data dalla somma di queste valutazioni. Anche qui c'è il rischio di parimerito ma non sarebbe automatico.

Hasta Luego