00 28/06/2020 19:58
Buongiorno a tutti.
Ho seguito con molto interesse questa discussione.

Innanzitutto ho un avviso importantissimo: dotEpub NON funziona bene su EFP, quindi lo sconsiglio. Rischiereste di ritrovarvi la storia troncata da qualche parte come è successo a me. Sembra che non gli piacciano alcuni tag html (hr in primis, per il quale ha un odio viscerale) e tende a vedere la storia finita se ci sono degli allineamenti diversi nel testo (centrati o a destra).
Il modo migliore per scaricare storie da EFP rimane, come ha detto suinogiallo, andare in “Stampa il capitolo/tutta la storia” e stampare come PDF - dopodiché si può utilizzare un programma che faccia da PDF a EPUB (suggerisco “Converso”, che è sempre un add-on di Chrome).
Sarebbe senz’altro più comodo poter avere la possibilità di un download in epub diretto dato da EFP stesso.


A proposito degli scambi di recensioni, l’idea non mi dispiace. Non ho mai partecipato a degli eventi del genere (anche io non uso FB), ma mi pare una cosa divertente da fare tutti insieme.
L’unica cosa negativa è che più volte ho letto di utenti che si lamentavano perché loro avevano recensito 10 storie, ma avevano ricevuto indietro solo 3 recensioni.
Organizzare questi eventi sul forum di EFP (proponendo storie vecchie, nuove o con zero recensioni) potrebbe permettere di tamponare questa situazione: basta una sorta di filtro, dove l'utente “TizioCaio” non potrà partecipare a nuovi eventi di scambio recensioni finché non ha finito di recensire le storie dell’iniziativa precedente. In questo caso sarebbe interessante fare una sorta di scheda personale tipo quella dei giudici.

Per gli scambi di recensioni, a mio parere, più che un giudice servirebbe un organizzatore, appunto, dando anche a quest’ultimo la possibilità di partecipare. Penso non servano dei premi in palio (in periodi di magra come da qualche anno a questa parte, una recensione è già di per sé un premio più che sostanzioso! XD), ma chi si è preso la briga di organizzare potrebbe ricevere una compensazione per il lavoro di controllo svolto (mezza stellina?).

Il punto principale, secondo me, è che questi scambi dovrebbero essere presentati come qualcosa di semplice, più simile a una challenge a tempo (e con un limite di iscritti per ogni "edizione") che a un contest.

Inoltre, vorrei dire una cosa a proposito della gente “lasciata fuori” perché non facente parte agli scambi recensioni. Sono certa che se io partecipassi a uno scambio del genere dovrei leggere un sacco di cose che normalmente non leggerei mai (per fandom e tematiche), quindi sarebbero solo delle esperienze in più. Le storie per me interessanti presenti sul sito continuerei a leggerle a prescindere, quindi secondo me non c'è niente da temere! ^^