00 24/06/2020 10:51
Buongiorno.
Ho seguito la discussione sin dall'inizio, leggendo i vari post, e visto che è possibile vorrei dare anche il mio piccolissimo punto di vista. Mi scuso fin da adesso di non quotare i vari messaggi a cui faccio riferimento, ma è solo per una questione di celerità.

@Tag: Anche io, come Rosmary, credo che siano dispersivi. Dare a chiunque (se non ho capito male il modo in cui dovrebbero funzionare) la possibilità di inserire tag a suo piacimento rischierebbe di rendere ancora più difficile la ricerca. Voglio dire, se per segnalare lo stesso tipo di fic (esempio banale, soulmate!AU) uno scrive #soulmate e un altro scrive #animegemelle, l'utente che va a cercare la tipologia di storia scrive l'uno non trova l'altro, oppure cerca #animagemella e non trova nessuno... è così che funzionano i tag, giusto? (Ignorante allo stato puro). Io sarei invece d'accordissimo sull'aggiornamento delle note, ampliandolo e creando una lista ben più ampia, che si possa aggiornare con tutte quelle tipologie secondarie e terziarie che gli autori vanno cercando e che, a dispetto che vengano o meno riconosciute dalla comunità di fanfiction, sono diventate di uso comune. Questo secondo me permetterebbe una fruibilità maggiore a quelle persone che cercano determinate storie, rendendo più piacevole il loro tempo sul sito. Sarebbe bello "catalogare" la caterva di storie sul sito, permettendo agli utenti di cercare esattamente ciò che vogliono. So che sarebbe un problema con le storie già pubblicate da anni, ma iniziare comunque risolverebbe quelle più recenti e quelle che verrebbero pubblicate in futuro.

@Lettura: L'idea dell'app so che è un argomento che stuzzica parecchi, ne ho sentito più volte lamentare la mancanza sui vari gruppi, da più persone. Se fosse possibile, credo rendere il sito più competitivo, perché ormai credo di essere l'unica persona rimasta a usare un computer per scrivere e leggere, e so che molti da cell trovano davvero difficile farlo. Personalmente mi è capitato alcune volte di leggere le storie da cellulare e a volte l'impaginazione usata rendeva davvero fastidioso poterlo fare (il testo oltre che a scorrerlo verso il basso, lo si deve leggere spostandosi continuamente da sinistra a destra).

@Bloccoutenti: Questo confesso non mi colpisce da vicino perché non ne ho mai avuti di questi problemi, a parte qualche "molestatore" occasionale che ha trovato terreno arido, ma temo pure io che concedere indiscriminatamente all'utente di bloccare un recensore sia una lama a doppio taglio. Concordo con chi ha detto che questo potrebbe portare ai classici "furbetti" che non vogliono trovarsi una recensione negativa. Per quanto riguarda invece la paura di rendere terreno fertile ai plagiatori sarebbe possibile ovviare il problema semplicemente non "oscurando" l'utente da bloccare, ma più semplicemente togliendogli la possibilità di contattare con recensioni o messaggi privati l'autore. Al di là del blocco o altro, so che non sono poche le lamentele di chi si ritrova "recensioni per ripicca", vendette e quant'altro. In questo caso, al di là del blocco, non sarebbe possibile invece segnalare la questione all'amministrazione e procedere con le dovute sanzioni?

@Scambiorecensioni: Qui la mia opinione si divide. Sono d'accordo con Setsy e Lita e con chi altro ha detto che un simile metodo sul forum sarebbe da evitare. Gli scambi recensioni sui gruppi facebook sono una specie di "roulette russa", lasciatemelo dire. Non sempre funzionano e un simile meccanismo qui sul forum creerebbe solo ulteriori grane a chi dovrebbe poi andarlo a moderare. Invece, ora non so se qualcuno lo ha detto già, sarebbe piacevole creare dei @circolidilettura, da organizzare con la stessa struttura dei contest o delle challange, con regole precise e moderatori esterni ma comunque organizzati da dei "giudici". L'idea è quella di un contest senza classifica e premi, a cui possa partecipare anche il giudice stesso. Si organizzerebbero circoli di lettura con temi o partendo da un'idea, o dando spazio a edite magari di un determinato genere o avvertimento e così via. Ci sarebbero sempre delle scadenze da rispettare e sanzioni per chi non avverte del proprio ritiro o manca di ottemperare al proprio compito. Il giudice potrebbe benissimo creare un bando dove specifica le modalità del circolo. Esempi a caso:
1. Tempo per consegnare una storia, poi ognuno degli utenti leggerebbe una storia (ma va garantito che ognuno dei partecipanti abbia un lettore, in modo da mantenere l'equità, che a volte manca del tutto negli scambi liberi), può essere il giudice ad assegnare la storia o verrebbe fatto a sorte.
2. Tutti i partecipanti leggono e recensiscono tutte le storie.
3. Il "giudice" mette come limite 200 parole per recensione.
4. Il giudice indice un circolo lettura su un fandom e la recensione deve vertere sull'IC del personaggio, sulla caratterizzazione ect...

Non sarebbe tanto diverso da un contest, anzi credo che sia un intermezzo tra contest e challange. Concordo con chi ha detto che anche i contest tendono a isolare quegli autori che non partecipano ai suddetti. Tutto quello che non vorrei vedere è l'anarchia degli scambi liberi riportata qui sul forum, quello proprio no.

@stelline: Concordo con la proposta di Earth e l'intervento di Lita. Chi vuole recensire, già recensisce, non smetterebbe se venissero inserite le stelline di gradimento. Concordo però sul fatto di non creare classifiche, anzi io sarei anche dell'idea che le stelline dovrebbero arrivare come messaggio privato all'autore. Io credo che il loro scopo dovrebbe essere semplicemente quello di dare un minimo feedback all'autore che a volte si ritrova con la sua storia tra i preferiti di gente che non ha mai espresso un singolo commento senza mai sapere quanto sia piaciuta. Certo, mancherebbe la motivazione, che è sempre il massimo, ma sarebbe meglio del silenzio stampa.