00 23/06/2020 14:03
Re:
Soul_Shine, 6/23/2020 1:48 PM:



Se si organizzassero degli scambi, l'atmosfera sarebbe molto più "tranquilla", sarebbe solo un modo di conoscersi, nessuno sarebbe obbligato a leggere tutte le storie, ma solo quelle che lo ispirano. Che poi è quello che capita a me durante i contest a cui partecipo: se adocchio una storia di un autore che mi piace, su un fandom che mi piace o su un argomento che mi piace, la leggo!

Ciò che mi piace degli scambi recensione è il fatto che non ci sia nessuna gara in atto, ma semplicemente la voglia di leggersi a vicenda.



Il mio punto è che purtroppo questo non sempre è vero.
Ho incrociato persone che partecipano agli scambi solo ed esclusivamente per "far numero", leggendo di sfuggita e distrattamente per poi lasciare due parole, probabilmente complimenti a caso.
Se non vengono imposte regole fisse ma ci si limita a "leggete ciò che vi ispira", poi, temo ci sarebbero molti "furbetti" che se ne approfitterebbero.
Questo ovviamente non riguarda tutti coloro che partecipano agli scambi, ci mancherebbe, io per prima ho avuto anche esperienze positive partecipando. Ma ne ho avute, direttamente o indirettamente, anche di pessime e per questo sono molto scettica, soprattutto se si dovesse trattare di un sistema molto libero come quello di cui parli tu.
Io quando scambio lo faccio solo con storie che mi interessano effettivamente, ma non tutti ragionano così.

Non mi fraintendere, Soul: come già detto se li indite a me cambia poco, ma per esperienza ti dico che perché ne venga un'esperienza carina per tutti bisognerebbe fissare delle regole precise.

Per l'atmosfera di cui parli tu mi sembra possa funzionare molto bene la proposta di Rosmary: tu che ne pensi?




P.S.
Non penso che i dislivelli tra fandom possano essere "risolti" con scambi o simili. Verissimo, la sezione Generale è alquanto abbandonata a sé stessa, mentre in molti hanno voglia di leggere su personaggi di HP che hanno amato e non tutti si lasciano limitare dalla forma non proprio ottima. È un meccanismo a mio parere normale.