00 18/06/2020 21:51

3) Che ne pensa di permettere di pubblicare in più lingue? E se EFP diventasse “il colosso europeo” vs “siti americani”? Utopia? ^___^ Potrebbe attrarre pubblico internazionale?



Questa potrebbe essere la cosa più semplice. Basterebbe solo modificare le regole e permettere di pubblicare in una lingua diversa dall'italiano.
Il problema potrebbe essere il controllo delle storie. Con l'inglese me la cavo ^__^ ma con l'hindi sono un po' arrugginito. Potrebbero esserci problemi con le verifiche delle storie.


4) Questo è un po’ difficile, ma sarebbe importante. Recentemente ho ascoltato un programma su Radio Capital, dove si intervistava il Presidente dell’Unione Ciechi. Questo il link dell’iniziativa:
www.uiciechi.it/leggiperme.asp
In pratica si lamentava la mancanza (tutta italiana ) di un sufficiente numero di audiolibri, e la radio ha chiesto di inviare file di 4 minuti di materiale audio, letto da chiunque sia volontario. Non sarebbe bello inviare delle fanfiction? (ognuno le proprie!). Hanno un copyright? Credo di no, per i personaggi originali, solo quello finale dell’autore che “cederebbe” la sua storia. Certo, presumo che possano solo essere su libri famosi ma questo per lo meno include Harry Potter. Non credo che qualcuno di non vedente ascolti l’audio di un film, anche con qualcuno accanto che racconta cosa si vede… non penso.
E se fosse un’iniziativa sociale di EFP? Il sito non farebbe una cosa splendida e anche una bellissima figura?



L'idea di per se non è male ma pone alcuni problemi.
Il primo è semplicemente tecnico. Chi "leggerebbe" le storie? Gli stessi autori? Non si tratterebbe di una cosa tanto semplice ma si potrebbe comunque provare con storie piuttosto corte.
Il secondo riguarda i copyright. Per le originali non ci sarebbero problemi ma per le fanfiction - che presentano materiale coperto da diritti - potrebbero esserci problemi.


1) Credo il più semplice. Si potrebbero usare i tag? Anche avendo appena aggiunto gli interessantissimi nuovi generi/avvertimenti, è ovvio che in ogni storia l’autore userà delle specifiche che potrebbero solo essere dichiarate da lui stesso. Sempre grazie alla mia ignoranza non so se con questo i tag sarebbero rintracciabili anche da ricerche online generiche su Google; in ogni caso sono appetibili.
2) Questa è la più interessante. Sarebbe possibili inserire il download delle storie? Parlo per me: ho problemi agli occhi, e non posso stare tante ore di fila guardando schermi retroilluminati; così scarico le long in e-pub, le passo sul Kindle tradizionale (quello “effetto carta” ) e leggo comodamente sul divano con la lampada da lettura buona. Secondo me potrebbe fare comodo a tantissimi, anche per leggere con comodità sui mezzi di trasporto, senza scaricare il telefono, e avendo la funzione segnalibro, ingrandendo tantissimo il carattere, etc. Anche solo scaricare in pdf farebbe sì di poter leggere non on line, e conservare le storie, sarebbe carino.



Sul primo punto, sinceramente, i tag - o gli hashtag - potrebbero facilitare la ricerca ma potrebbero anche complicarla nel momento in cui diventano troppi e generici o, ancora, inseriti solo per rientrare in un gruppo di tag popolari. Non sono comunque del tutto contrario.

Sul secondo punto, sono d'accordo.

Detto questo segnalerò a Erika questa discussione - è lei che alla fine deve decidere, più che altro per le questioni tecniche legate allo script - e vediamo cosa ne pensa.

Grazie.

Hasta Luego