00 22/06/2020 14:10
Re:
suinogiallo, 22/06/2020 13:44:


Il limite di quattro minuti però è un vero problema.



Il limite di quattro minuti è presente nell'iniziativa indicata da Setsy ma non lo ritengo un limite invalicabile. Già utilizzando altre piattaforme - ad esempio youtube - sarebbe facilmente superabile.
I veri limiti a mio avviso sono altri, uno per tutti la necessità che qualcuno effettivamente legga le storie in maniera intellegibile, dandogli una certa interpretazione e via dicendo.
Se leggere un testo non tanto lungo può essere fattibile quando si tratta di storie molto più lunghe l'impegno può diventare gravoso soprattutto se fatto in maniera amatoriale. Pensa ad un testo non tanto lungo di 20.000 parole. Ci vorrebbero quasi due ore di parlato per coprirlo integralmente, due ore che però richiederebbero un lavoro discreto di preparazione, prove, registrazioni, eventuali correzioni e, infine, di lavoro sul file audio.
Personalmente, comunque, l'idea mi piace.


Infine, dato che ci siamo, anche io avrei una proposta (che in realtà mi frullava in testa da un pezzo) per tirare un po' su il sito e incentivare alle recensioni, dal momento che uno dei problemi principali di abbandono degli autori è la poca visibilità/il poco riscontro.
Si potrebbe aprire, anche qui sul forum, una cartella dedicata agli scambi recensioni? Mi spiego: tempo fa su Facebook mi è capitato di partecipare ad alcune iniziative atte a dare visibilità alle storie di cui andiamo più orgogliosi. La ragazza che l'aveva indetta aveva chiesto a noi autori di iscrivere, che so, quattro storie: una drabble, una flashfic, una one-shot e una long. Una volta raccolte tutte le storie, le aveva rese pubbliche nell'evento di Facebook dell'iniziativa in modo che tutti i partecipanti potessero accedervi; lo scambio consisteva nel recensire le storie degli altri e poi c'erano dei premi, del tipo: una recensione premio per chi ha recensito più storie, una recensione premio per chi ha ricevuto più recensioni ecc...
In questo modo si potrebbe dare visibilità alle storie di cui andiamo più orgogliosi o che semplicemente sono sul sito da tanto tempo e quindi sono difficili da raggiungere.
Non so se sono riuscita a spiegare l'idea XD ma sarebbe carino se venisse aperta una sezione apposita, anche qui sul forum! Perché è vero, ci sono diverse pagine fb che ne organizzano, ma sono sparse un po' ovunque e a volte dopo qualche tempo di attività diventano inattive e non organizzano più niente, mentre questa è diciamo la piattaforma "ufficiale".



Come la vorresti organizzare?
Nel caso saresti dispost* a occupartene?
Fammi sapere.
Grazie.

Hasta Luego




Certamente, penso anch'io che sarebbe un problema per storie molto lunghe, ma le si potrebbe anche dividere, specialmente quelle a capitoli. Per esempio ci sono storie che hanno capitoli che rimangono intorno alle 4.000 parole e li si potrebbe leggere una alla volta! E anche per quanto riguarda le one shot molto lunghe, le si potrebbe dividere in più parti per non appesantire troppo il lavoro.
Rimane il problema che non tutti sarebbero disposti a leggere, chi perché si vergogna, chi perché magari non ha tempo… e quindi si dovrebbero trovare delle persone apposite disposte a farlo.

Beh, secondo me gli scambi recensioni potrebbero essere organizzati un po' come i contest e le challenge, quindi ogni giudice può organizzarne uno, magari portando una tematica principale come per i contest e le challenge (tipo uno scambio recensioni dedicato all'horror o dedicato alle tematiche delicate e così via).
Per esempio un giudice apre uno scambio recensioni, spiegando la tematica, il limite minimo/massimo di storie che ogni autore può consegnare e fissando una scadenza per le iscrizioni e consegne, del tipo "avete tempo 15 giorni per iscrivere le vostre storie". Scaduto il tempo per le iscrizioni, parte il tempo a disposizione per rilasciare le recensioni agli altri autori (per esempio due mesi), al termine del quale il giudice che ha organizzato lo scambio passa a verificare quante recensioni sono state rilasciate a ogni storia e quante recensioni ha rilasciato ogni autore, e in base a questo assegna i premi. Una cosa del genere in realtà è capitata anche in un contest recente, Dediche per tutti, organizzato da SSJD, in cui appunto oltre al contest c'è stato anche un carinissimo scambio recensioni che faceva guadagnare punteggio in classifica.
Per quanto riguarda il giudice, si potrebbe fare come nelle challenge, in cui non è obbligatorio che recensisca tutte le storie partecipanti, oppure potrebbe essere contato come partecipante effettivo e consegnare a sua volta delle storie per lo scambio, oltre che coordinare.
Io sarei anche disposta a organizzare il primo scambio per fare un tentativo e sperimentare se può funzionare, dato che ho già partecipato a iniziative simili e so come funzionano ^^