Il Forum di CIMEETRINCEE.IT Tutto ciò che riguarda la Grande Guerra 1915-1918....per non dimenticare

2 giugno in Italia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    melette17
    Post: 616
    Registrato il: 02/02/2009
    00 02/06/2020 17:15
    Ho seguito, dal Canada dove abito, l'arrivo del nostro Presidente Mattarella alla citta`-simbolo della lotta al Corona virus, Codogno.
    Che bella questa decisione, che ha portato il Capo dello stato a celebrare gli eroi di una guerra umana, il coraggio di uomini e donne che hanno combattuto un nemico comune su un nuovo e diverso campo di battaglia!!
    Mi e` venuto spontaneo il paragone con il nostro "vicino di casa",il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump , che anziche` riunire , disunisce la sua nazione, con interventi insensati che non incoraggiano certo la fratellanza.
    Vi posso dire che, senza mio grande merito, sono orgogliosa di essere italiana.

    Tiziana
  • OFFLINE
    yellow62
    Post: 24
    Registrato il: 26/05/2016
    00 08/06/2020 22:52
    02/06/2020
    Ciao Tiziana, dispiace vedere il tuo pensiero sul 2 giugno, senza risposte. Ma credo che il terreno sia scivoloso ed è facile cadere in argomenti che riguardano la politica Italiana e questo non è in linea con lo scopo del forum.
    Credo che la differenza sostanziale tra i due soggetti citati, sia la cultura del popolo che rappresentano e le differenze sono marcate. E' ovvio che questo vale per tutti i soggetti politici e quì, naturalmente, ci fermiamo. Anche io ho provato un sentimento di gratitudine nei confronti del Presidente Mattarella, che ha voluto onorare i caduti silenziosi di Codogno e mandare un messaggio forte di rinascita al Paese. Spero che tutto quello che abbiamo passato serva a qualcosa.Il popolo ha dimostrato di essere maturo e pronto per sfide ambiziose. Spero che la politica ne tragga utili spunti di riflessione.
    Gianluca.