00 6/4/2020 2:58 PM
Io non ho mai applicato silicone e non ho alcuna esperienza, ma questa è una "pasta" di una viscosità tale da rimanere fissa dove deve stare, ed è malleabile e rimovibile con po' d'acqua finché non si secca e allora diventa elastica per assecondare i movimenti del legno.

A parole non si spiega, ma ti giuro che è perfetta per sigillare. Ovviamente non è eterna, io rinnovo gli spazi in cui ha ceduto ad ogni cambio di stagione.

Ricordati di tagliare il "beccuccio" della pistola ad una doppiezza tale da coprire gli spazi, altrimenti se tagli un diametro piccolo la pasta entra inutilmente dentro gli interstizi. Non sottovalutare il numero di cartucce che ti servono per coprire tutta la casa, meglio averne una in più sempre disponibile in quei casi dove devi rinnovare d'urgenza.

Per stenderla, dopo averla sparata, usa una spugnetta umida, non ti far prendere dal panico se "sbrodoli" perché basta appunto toglierla rapidamente con la spugnetta. Per sciacquare la spugnetta mettiti vicino una bacinella e un cuscino sotto le ginocchia. E' un lavoro di grande pazienza.

Insisti sui punti più doppi, controlla con la luce successivamente se hai chiuso tutto. Abbonda sui punti in cui lo spazio è più grande, te lo ritroverai dopo.

E' chiaro che non risolvi al 100% perché il parquet di suo è pieno di fughe e interstizi anche fra le tavole. In più i pesciolini escono anche dove il parquet non c'è o negli interstizi sui muri (in verticale), quindi, purtroppo, anche se molti di meno io ne vedo ancora soprattutto nel periodo estivo.
[Edited by vinxi3 6/4/2020 3:04 PM]