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Estrazione da elenco.

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    Alex.122016
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    Excel per Mac vers. 16.17
    00 01/05/2020 12:48
    Ciao,
    scusate ma è tutta la mattina che ci "sbatto" la testa....
    a causa covi-19 devo restituire le quote (precedentemente raccolte...) per un'attività di volontariato...... cancellata !
    Ovviamente, stiamo "consigliando" di lasciarle per l'anno prossimo ma non tutti ..... accettano. Quindi devo estrarre dall'elenco di tutti i partecipanti solamente coloro che optano per tale scelta: la restituzione.
    Ho allegato file di esempio. Dall'elenco "richieste" il risultato dovrebbe essere l'elenco "restituzioni": cioè quando nell'elenco "richieste" la cella verde contiene "chiedo restituzione", in automatico venga implementato l'elenco "restituzioni" nei campi azzurri, cosi posso stamparlo e procedere ....
    In sintesi: dovrei fare un elenco estrapolando dall'elenco "richieste" con solo i campi azzurri.
    Avevo pensato di usare i filtri nell'elenco "richieste" ma in realtà questo elenco contiene molte colonne, molte righe e tante altre informazioni....e diventa lungo estrapolare questi dati.

    Grazie



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    DANILOFIORINI
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    2016
    00 01/05/2020 13:15
    Ciao
    in A3 del foglio RESTITUZIONI da trascinare a destra e poi in basso


    =SE.ERRORE(INDICE(RICHIESTE!A$3:A$20;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$3:$A$20)/(RICHIESTE!$E$3:$E$20="CHIEDO RESTITUZIONE")-RIF.RIGA($A$3)+1;RIF.RIGA($A1)));"")
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    GiuseppeMN
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    00 01/05/2020 13:51

    Buona giornata @Alex.122016;
    dopo aver preso buona nota della soluzione proposta dall'ottimo @DANILOFIORINI, che saluto, potresti considerare questa alternativa.

    Cella "A3"
    =SE.ERRORE(INDICE(RICHIESTE!A$2:A$100;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$100)-1/(RICHIESTE!$E$2:$E$100="CHIEDO RESTITUZIONE");RIF.RIGA(A1)));"")
    da copiare in Celle "B3", "C3"

    Cella "E3"
    =SE.ERRORE(INDICE(RICHIESTE!F$2:F$100;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$100)-1/(RICHIESTE!$E$2:$E$100="CHIEDO RESTITUZIONE");RIF.RIGA(E1)));"")
    da copiare in Celle "F3", "G3", "H3"

    Verifica i Formati delle Celle e copia il Range(A3:H3) nel Range(A4:A20).

     

    Giuseppe
    [Modificato da GiuseppeMN 01/05/2020 16:39]

    Windows XP - Excel 2000
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    Alex.122016
    Post: 281
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    Excel per Mac vers. 16.17
    00 01/05/2020 14:30
    Grazie, molto gentile. grazie.
    Ora la sto "sistemando" che ovviamente il mio file è molto più complesso dell'esempio che ho riportato e devo modificare i vari riferimenti. ma la prima colonna funziona. Grazie.
    Una curiosità:

    =SE.ERRORE(INDICE(RICHIESTE!A$3:A$20;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$3:$A$20)/(RICHIESTE!$E$3:$E$20="CHIEDO RESTITUZIONE")-RIF.RIGA($A$3)+1;RIF.RIGA($A1)));"")

    nel file che ho inviato come esempio in a1 non c'è nulla, a che serve quella cella? .... curiosità.... grazie
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    Alex.122016
    Post: 282
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    00 01/05/2020 14:32
    Re:
    GiuseppeMN, 01/05/2020 13:51:


    Buona giornata @Alex.122016;
    dopo aver preso buona nota della soluzione proposta dall'ottimo @DANILOFIONI, che saluto, potresti considerare questa alternativa.

    Cella "A3"
    =SE.ERRORE(INDICE(RICHIESTE!A$2:A$100;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$100)-1/(RICHIESTE!$E$2:$E$100="CHIEDO RESTITUZIONE");RIF.RIGA(A1)));"")
    da copiare in Celle "B3", "C3"

    Cella "E3"
    =SE.ERRORE(INDICE(RICHIESTE!F$2:F$100;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$100)-1/(RICHIESTE!$E$2:$E$100="CHIEDO RESTITUZIONE");RIF.RIGA(E1)));"")
    da copiare in Celle "F3", "G3", "H3"

    Verifica i Formati delle Celle e copia il Range(A3:H3) nel Range(A4:A20).

     

    Giuseppe




    Grazie Giuseppe, 
    ora provo.
    Grazie, come sempre. 

    Alessandro
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    DANILOFIORINI
    Post: 728
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    00 01/05/2020 14:34
    Ciao
    la formula non è altro che l'evoluzione della funzione PICCOLO che corrisponde a 15 il 6 serve per ignorare eventuali errori nella matrice creata e RIF.RIGA($A1) serve per farsi restituire la sequenza 1/2/3..etc quando trascini la formula in basso quindi va a pescare il primo dato il secondo...etc

    Prova a scrivere =RIF.RIGA($A1) in una cella e trascina in basso e vedi cosa restituisce
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    Alex.122016
    Post: 283
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    00 01/05/2020 15:45
    scusate..... una informazione...
    nella prima colonna ho messo questa formula;

    =SE(C3<>"";SUBTOTALE(3;$C$3:$C3);"")

    serve per capire quante righe sono compilate. è il classico "contatore"
    funzione in tutte le mie tabelle. ma qui da come risultato 0 (zero), e non riconosce il valore nella cella. Nella cella viene indicato il "nome" come dalla formula di Danilo e Giuseppe, ma la formula sopra non riconosce il valore. e non è un problema di formattazione.
    Non capisco perchè?
    Grazie.

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    DANILOFIORINI
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    00 01/05/2020 16:03
    Ciao
    quale prima colonna? di quale foglio?

    Allega il file con questa formula che da errore e in un'altra colonna metti il risultato che vorresti avere scritto a mano
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    Alex.122016
    Post: 284
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    00 01/05/2020 18:24
    hai ragione, scusami, ma ero di corsa e pensavo fosse la formula il problema.

    eccolo.....

    la colonna A in rosso è quella in "automatico" che non funziona.
    la colonna B in verde è il risultato che dovrebbe "uscire in automatico" dalla colonna A.
    perchè non riconosce i valori nella colonna E?

    grazie.

    p.s.: non è cosi importante, se ci riesci altrimenti la elimino. Mi hai già risolto un grosso problema stamattina. Non vorrei chiedere troppo...grazie.

    Alessandro
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    DANILOFIORINI
    Post: 730
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    00 01/05/2020 18:51
    Ciao
    si presume che se la colonna delle date è valorizzata c'è il progressivo quindi elimina quella colonna dove hai messo il roisultato a mano e in A3 da trascinare in basso

    =SE(B3="";"";CONTA.SE(B$3:B3;"<>"&""))
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    Alex.122016
    Post: 285
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    00 01/05/2020 18:57
    non ho parole.....FUNZIONA !!!!
    grazie, grazie.
    se continui cosi...... ho anche un altro problema con la somma degli importi restituiti ma provo a farcela da solo.
    grazie.


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    Alex.122016
    Post: 286
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    Excel per Mac vers. 16.17
    00 01/05/2020 20:19
    scusa, ma ho un altro"problemino", nel solito file allegato ho evidenziato in rosso i risultati: il totale delle quote da restituire ( € 91,00) e il numero delle richieste. In questo file l'importo funziona e il numero delle richieste no (dovrebbe essere 9 invece è 14), ma nel mio (che purtroppo non posso inviare perché contiene i dati sensibili di circa 500 persone) non va. Il risultato è la somma delle colonne dell'elenco (ho un elenco di 100 righe con 25 righe di richieste, invece di totalizzare 25 viene calcolato 100). Sembra che anche se la cella è vuota excel calcoli la formula come valore. Si può escludere questo conteggio?

    grazie
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    DANILOFIORINI
    Post: 731
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    2016
    00 01/05/2020 20:39
    Ciao


    =MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(A3:A16<>""))
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    Alex.122016
    Post: 287
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    00 01/05/2020 20:47
    grazie.
    conta il numero di celle non vuote, quindi il totale delle richieste è corretto ma nella somma degli importi richiesti indica il numero delle richieste e non la somma degli importi richiesti (invece di indicare € 91,00 indica 14).

    grazie
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    DANILOFIORINI
    Post: 732
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    2016
    00 01/05/2020 21:22
    Ciao
    non ti seguo....in F18 metti la formula che ti ho dato in G18

    =SOMMA(G3:G16).....che restituisce 91 cosa non ti torna??
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    Alex.122016
    Post: 288
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    Excel per Mac vers. 16.17
    00 01/05/2020 21:39
    nelle celle degli importi in euro io ho 14 importi (€ 50,00, € 50,00, € 50,00, € 210,00, € 190,00, ecc....) invece di indicare la somma totale (€ 1,500 circa) come somma di tutte queste celle indica € 14,00 che è la somma delle celle con valori all'interno e non del contenuto della cella. In pratica conta le celle non vuote ma a me serve che venga sommato l'importo in euro all'interno.
    devo mettere una somma all'interno della formula matriciale?
    la mia idea è che non "sente" il contenuto della cella.
    in pratica a me serve sapere che 14 richieste di rimborso rappresentano € 1,500.
    grazie
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    DANILOFIORINI
    Post: 733
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    2016
    00 01/05/2020 21:56
    Guarda io non so di cosa parli nel Foglio restituzioni 2 ci sono 9 righe con relativi importi la cui somma fa 91€...
    Se parli di un'altro file allegalo togliendo dati sensibili...di più non so che farti
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    Alex.122016
    Post: 289
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    Excel per Mac vers. 16.17
    00 01/05/2020 22:14
    eccolo.
    grazie

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    DANILOFIORINI
    Post: 734
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    2016
    00 01/05/2020 22:57
    Ciao
    ma quei dati sono testi quindi

    =SOMMA(SE.ERRORE((E3:E103)*1;0))

    da confermare matriciale cioè CTRL+SHIFT+INVIO
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    Alex.122016
    Post: 290
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    Excel per Mac vers. 16.17
    00 01/05/2020 23:09
    grazie. ottimo.
    grazie.
    funziona.

    domanda: la somma.piu.se serve per calcolare la somma di un intervallo se i criteri sono soddisfati in altri intervalli?
    grazie

    [Modificato da Alex.122016 01/05/2020 23:17]
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    Alex.122016
    Post: 291
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    Excel per Mac vers. 16.17
    00 02/05/2020 11:48
    Ciao, sempre lo stesso file....
    è possibile che ci sia un problema di formato celle?
    devo sommare gli importi per classe. il risultato a mano è la colonna verde e la colonna in rosso quella in "automatico che non funziona.

    grazie


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    Alex.122016
    Post: 292
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    Utente Junior
    Excel per Mac vers. 16.17
    00 02/05/2020 11:48
    Ciao, sempre lo stesso file....
    è possibile che ci sia un problema di formato celle?
    devo sommare gli importi per classe. il risultato a mano è la colonna verde e la colonna in rosso quella in "automatico che non funziona.

    grazie


    [Modificato da Alex.122016 02/05/2020 12:01]
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    DANILOFIORINI
    Post: 736
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    2016
    00 02/05/2020 12:20
    Ciao
    stesso discorso di ieri....credo che devi approfondire alcune cose:

    Quando estrai un numero da una stringa il risultato sarà sempre una stringa di testo quindi lo devi trasformare in numero e per trasformare un testo in numero si moltiplica per uno o si somma zero quindi devi cambiare la formula in W3 cosi

    =SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(T3;26;DESTRA(T3;(LUNGHEZZA(T3)-26)))*1;"")

    vedrai che la formula in colonna AS restituirà i risultati orretti
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    Alex.122016
    Post: 293
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    Utente Junior
    Excel per Mac vers. 16.17
    00 02/05/2020 12:30
    grazie.
    ora mi è più chiaro. pensavo fosse sufficiente modificare il formato della cella.
    in effetti ora funziona anche il formato "contabilità" della cella, che prima non riuscivo ad applicare.
    grazie.
    [Modificato da Alex.122016 02/05/2020 12:34]
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    Alex.122016
    Post: 294
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    Excel per Mac vers. 16.17
    00 02/05/2020 17:34
    scusa.... nel file di stamattina ho inserito da tempo una formattazione condizionale per trovare nomi e cognomi doppi (ci sono persone che si iscrivono 2/3/4 volte e il colore mi aiuta nell'identificazione), però vengono colorate anche le celle vuote. E' possibile che il risultato sia il verde, che ho costruito a mano, invece del giallo dove c'è la formula:

    =MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($G$3:$G$280&$H$3:$H$280=$G3&$H3))>1



    ho provato ad inserire questa ma non funziona....

    =E((MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($G$3:$G$280&$H$3:$H$280=$G3&$H3))>1);$g3<>”“)

    grazie.
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    DANILOFIORINI
    Post: 738
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    Utente Senior
    2016
    00 02/05/2020 19:38
    Ciao

    =E($G3<>"";$H3<>"";MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($G$3:$G$280&$H$3:$H$280=$G3&$H3))>1)
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    Alex.122016
    Post: 295
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    Excel per Mac vers. 16.17
    00 02/05/2020 19:50
    grazie...come sempre, molto gentile.
    avevo fatto varie prove ma non ho mai messo le variabili delle celle all'inizio.
    grazie.