LA PIAZZA DI FFZ - Assistenza Il forum di assistenza di FreeForumZone

L'idea dei forum "ad appuntamento"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 139.360
    Registrato il: 24/07/2002
    00 23/04/2020 13:16
    Ragazzi, arrivati a questo punto bisogna prendere atto di due cose.
    La prima è che a una newsletter spedita a migliaia di persone hanno risposto in pochissimi, la seconda è che, come giustamente sostiene qualche admin, questa sarebbe una mossa che andrebbe solo a beneficio di alcuni forum.
    Purtroppo l'idea è stata accolta solo da pochi amministratori coi quali magari potrò mettermi d'accordo in futuro, per adesso sembra una cosa non aprovata dall'intero circuito.
    Se avete altre idee scrivetelo pure, ci mancherebbe, ma arrivati a questo punto dubito che ci siano soluzioni semplici. L'idea di puntare sulla qualità dei forum implica un lavoro quotidiano da parte di chi li gestisce pazzesco, oltretutto per pochissime visite rispetto ad altri siti e social e senza alcun introito, inoltre ci abbiamo già provato, ma senza risultati.
    Non voglio scatenare l'ennesima discussione sul cosa si può fare perché oltre l'idea dei forum ad appuntamento davvero non ne ho altre.



    - Hai un problema o una segnalazione da fare? Mandami una FFZmail.
    - Puoi contattarmi anche scrivendomi a davide@ffz.it.
    - In generale ti invito a usare il forum di assistenza.
    - Se vuoi pubblicizzare un contenuto del tuo forum su FFZ puoi usufruire della cartella dedicata.
    - Se vuoi farlo sui social contattami.
  • ONLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.420
    Registrato il: 04/02/2004
    00 23/04/2020 16:29

    Purtroppo l'idea è stata accolta solo da pochi amministratori coi quali magari potrò mettermi d'accordo in futuro



    È difficile mettere d'accordo tante teste diverse, 11 anni fa proposi l'apertura di un "megaforum" (avevo messo sul tavolo questo nome e un logo raffigurante un'orca) con la partecipazione di decine di Admin e dei loro moderatori, era un progetto che prevedeva una crescita esponenziale in quanto saremmo partiti con almeno un centinaio di utenti attivi e ne sarebbero arrivati a centinaia per logica conseguenza.

    Purtroppo il progetto si è arenato perché quasi tutti avevano soltanto il tempo e la voglia di coltivare il proprio orticello laddove si sentivano padroni di casa.
    Due anni dopo (nel 2011) è nato il Megaforum che adesso tutti conoscete...ma non siamo noi!!!

    Scusatemi se la tiro per le lunghe e se ogni tanto mi permetto di raccontare qualcosa, è una malattia di noi vecchi.
    Voglio soltanto ribadire la mia disponibilità a far partire l'iniziativa di Davide, anche se siamo in pochi. [SM=p4450255]





  • OFFLINE
    Fatascalza
    Post: 113.344
    Registrato il: 12/02/2005
    00 23/09/2020 10:41
    Se l'idea è ancora valida parteciperei :-)



    ___________________________________


    Clicca ed entra ... ti aspettiamo ;o))

  • OFFLINE
    Number-6
    Post: 546
    Registrato il: 08/12/2010
    00 23/09/2020 12:59
    Oopppsss sarà che sono impegnato al 99% con il forum che da poco amministro ma solo ora vedo e leggo questa discussione...

    Dunque, si parla di "appuntamenti" da concordare tra i partecipanti più attivi... Si, potrebbe riaccendere qualche fuocherello ma sarebbe sempre poco più che una riunione tra pochi sognatori, difficilmente potrebbe attrarre nuovi partecipanti.

    Senza escludere le altre proposte (sono x la integrazione tra idee diverse) parto da un presupposto differente: l'uso in base all'interesse suscitato non tanto e non solo dai temi proposti ma dalle *funzionalità offerte* dalla piattaforma.

    Certo questo farebbe lavorare di più gli sviluppatori ma una funzionalità realizzata è una volta x sempre e poi è il loro compito sviluppare e il nostro testare e riportare bug e un forum che non evolve un po, è un forum destinato a morire.

    Esempio: parlando di concordare appuntamenti, perché non dotare i vari forum di un sistema di "calendario eventi"? Gli admin di ffz possono crearlo ex novo oppure integrarne uno free e collegabile ad un network social più esteso...
    Esempio free demo.gancio.org/

    Immaginate eventi (virtuali o reali) creati in ffz che circolano in un network più esteso... Se uno cerca eventi localizzati in una certa zona, o x tema, potrebbe trovarvi anche eventi che puntano a ffz.

    Un'altra idea è implementare un sistema di redazione collaborativa di documenti: esempio a tutti gli iscritti di ffz dare anche un sistema tipo EtherPad
    etherpad.devol.it/

    Con la differenza che ogni utente registrato su ffz mantiene l'elenco ordinato dei documenti creati, invece di crearli solo effimeri, tali documenti poi convertiti in html e pdf potrebbero essere salvati nel proprio spazio files e incorporati nelle discussioni tramite apposito pulsante...
    I non iscritti a ffz possono usarlo creando documenti con una scadenza, tipo 30 o 60 gg, se vogliono mantenerli in un elenco permanente, si iscrivono a ffz.

    Il sistema EtherPad è molto leggero e liberamente implementabile e *molto molto richiesto* da chi deve creare documenti in modalità collaborativa.

    C'è anche EtherCalc
    ethercalc.net/

    Sono entrambi open e quindi implementabili, *a determinate condizioni*, in qualsiasi piattaforma.

    Solo x fare degli esempi.
    [Modificato da Number-6 23/09/2020 15:21]



    SOCIAL NETWORKs
    AlexG@HubZilla - FFZPlace
  • OFFLINE
    admin
    Post: 15.292
    Registrato il: 26/08/2000
    FreeForumZone Admin
    10 23/09/2020 13:54
    Grazie dei suggerimenti.

    Sicuramente integrare qualcosa di open e collaborativo per noi è impegnativo ma la piattaforma ne gioverebbe molto.
    Abbiamo bisogno di servizi con API pubbliche, però, tipo il recente giphy per le gif, non ho approfondito ma non mi sembra che quelli ne forniscano
  • OFFLINE
    Number-6
    Post: 546
    Registrato il: 08/12/2010
    00 23/09/2020 18:29
    Naturalmente sono applicazioni eventualmente da integrare nel medio/lungo periodo, x il momento penso siamo tutti consapevoli che occorra prioritariamente focalizzarsi nel debug e miglioramento dell'esistente

    X quanto riguarda Gancio qui c'è tutto il sorgente (licenza AGPL 3) Api, Oauth ecc.
    gancio.org/dev
    Secondo me converrebbe installarsi proprio l'istanza e provarla

    Mobilizon è ancora in versione beta, x cui credo non adatto a installazioni di produzione.
    joinmobilizon.org/en/

    Il bello di entrambe è che sono federabili in un network più ampio e una eventuale istanza FFZ apparirebbe nell'elenco delle istanze federate.
    Ovviamente secondo le politiche di federazione che non conosco.

    Qui una carrellata di alternative libere e non
    alternativeto.net/software/mobilizon/

    Ci vuole tempo x guardarsele...
    Ma tanto non c'è fretta

    Però secondo me sarebbe interessante vedere cosa succede integrando tra loro il paradigma dei forum vecchio stile (x quanto ammodernato e rivisitato) con quello più recente dei social con le sue potenzialità di condivisione.
    [Modificato da Number-6 23/09/2020 18:55]



    SOCIAL NETWORKs
    AlexG@HubZilla - FFZPlace
2