EFP Il forum del vostro sito di fanfiction!

Il meglio di me

  • Messaggi
  • OFFLINE
    milla4
    Post: 2.265
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 24/05/2020 15:07
    Re:
    blackjessamine, 22/05/2020 06:48:

    Ciao!
    Innanzitutto, ti ringrazio di cuore per le tue celeri valutazioni: sono contenta che la storia ti sia tutto sommato piaciuta, perché pur non essendo le drabble il mio cavallo di battaglia, questa è qualcosa a cui tengo molto.
    Non sono sicurissima di aver capito cosa non ti convinca nello stile, perché a me pare tutt'altro che forbito: certo, scrivo in prima persona ma ovviamente è una prima persona narrativa: gli avvenimenti sono rielaborati non solo dalla distanza storica del ricordo (la stessa protagonista, parlando anche del suo futuro matrimonio - che non le è indifferente, anzi: in poche parole forse non sono riuscita a rendere l'intento, ma proprio il fatto di inserirne un accenno in un momento così particolare voleva essere un richiamo a quanto lei fosse fiera di aver sposato un uomo cresciuto in una famiglia che è stata antifascista da sempre - si pone su un piano molto futuro rispetto al momento ricordato), ma anche ovviamente dalla "distanza narrativa", per questo ho dato al testo una coerenza e una linearità che ovviamente questi pensieri non avrebbero, se registrati in "presa diretta" durante lo svolgersi dei fatti.

    Comunque, se della mia valutazione sono soddisfatta, ammetto di essere rimasta un po' perplessa da alcuni voti: dare 0 in due parametri, "lavandosene le mani" (permettimi l'espressione) senza nemmeno cercare di entrare nel merito della questione dicendo solo "non c'è una trama, non ci sono dei personaggi" a me sembra una soluzione gravissima, e non giustificata dalla storia. Che ho letto, e sì, è soprattutto una riflessione, ma è scritta in prima persona, quindi una protagonista c'è. Ciò non significa che i voti debbano comunque essere altissimi, nel caso poi la caratterizzazione di questa protagonista a tuo parere non emerga bene, e ci mancherebbe, ma uni zero (anzi, due) per me significa proprio aver scritto qualcosa di inqualificabile, ed è davvero grave. Piuttosto squalifica la storia, se ti sembra che non abbia i requisiti per partecipare al contest.
    Ecco, ammetto che se fosse capitato a me di ricevere due "inqualificabile" uno straccio di riflessione sui contenuti che comunque ci sono ci sarei rimasta non male, di più. Mi sarei sentita umiliata, e anche un po' presa in giro dalla tua premessa iniziale, dove sembri perfettamente consapevole di aver scritto un giudizio amarissimo e ti giustifichi dicendo che non sai scrivere valutazioni lunghe, ma a me personalmente sembra che la lunghezza non centri proprio niente, qui.

    Scusami, ma davvero, con una valutazione del genere io (soprattutto qualche anno fa) avrei messo seriamente in discussione la mia voglia di condividere con altri ciò che scrivo, quindi non me la sono sentita di stare zitta.




    ripeto, è sempre un parere personale, cento giudici ti diranno cose diverse. Leggendo la tua storia ho letto uno stile che non sentivo al personaggio, non avevo inteso come distanza narrativa, ma soltanto com prima persona quindi "io che parlo".
    [Modificato da milla4 24/05/2020 15:13]
    Per dare un'occhiata alle mie storie
    milla4


  • OFFLINE
    milla4
    Post: 2.265
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 24/05/2020 15:13
    Re:
    fiore di girasole, 22/05/2020 13:53:

    Entro in punta di piedi visto che avevo già risposto alla mia valutazione e avevo anche detto già che la vorrei come recensione, quindi ormai non avrei motivi per commentare ancora.

    Ho visto le valutazioni nel dormiveglia, dal cellulare non ci stavo capendo niente, ho lasciato perdere e ho aspettato di leggere dal pc. Quando ho potuto farlo, sono andata dritta a cercare la mia per la curiosità di sapere come l'avessi interpretata. Per il resto ho letto la classifica senza badare ai voti che hai messo agli altri e i due zeri a Freya non li avevo assolutamente notati.

    Come dire... la mia ti è piaciuta anche se i personaggi non hanno nomi e non vengono descritti chiaramente.
    Sono tre storie diversissime, impossibili da paragonare l'una all'altra, conosco bene quella di Kim perché la scrisse per un mio contest (ma le richieste erano ben precise quindi avevo dei parametri ben precisi), mentre non conosco la storia di Freya perché ancora non l'ho letta. Inutile dire però che mi viene spontaneo il paragone del tipo: i miei personaggi senza nome ti sono andati bene a maggior ragione, a loro invece hai sottratto punteggio perché i personaggi non hanno nomi e non ti sono sembrati ben caratterizzati.
    Di sicuro può essere che nella mia storia la scelta di non mettere nomi sembri più o meno azzeccata rispetto alle altre, ma sono più convinta che la mia e le loro le hai lette a distanza di settimane l'una dalle altre e che non sei tornata a rileggere con più concentrazione quelle che sul momento non ti erano sembrate chiare.



    Ciao, ci sono cose che in una storia funzionano meglio in un'altra no. Dipende da come si struttura e da come si svolge la cosa altrimenti sarebbero tutte uguali e arriverci. Per quanto riguarda lo svolgimento delle valutazioni, no, nel senso che appena arrivate le leggo e faccio una prima valutazione... quando segno nel bando è la definitiva, non appena finita di valutare, può variare di qualche giorno, certo.L'unica che mi è arrivata più in là è stata Juriaka, ma anche qui, ho letto e recensito, poi ho riletto ecc.

    Semplicemente ho trovato che una cosa funzionasse in una storia e in un'altra no, senza ovviamente volet essere "cattiva"
    Per dare un'occhiata alle mie storie
    milla4


  • OFFLINE
    milla4
    Post: 2.265
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 24/05/2020 15:16
    Re:
    mystery_koopa, 22/05/2020 09:12:

    Ciao Milla!
    Inizio subito avvisandoti che non mi hai inserito in nessuno dei riepiloghi finali, probabilmente è stata solo una distrazione... (grazie Fiore!)
    Sinceramente sono stato molto sorpreso di questo primo posto, anche se sono abbastanza soddisfatto di come è venuta fuori questa storia non l'avrei mai scelta come migliore tra le mie... come piccolo aneddoto, posso raccontarti che io e Setsy ci siamo scelti la storia a vicenda, anche se entrambi inizialmente ne volevamo iscrivere un'altra XD
    Quindi, Setsy, incolpami pure per non aver vinto 😉
    Ovviamente mi farebbe piacere ricevere il commento come recensione, hai speso delle bellissime parole per ogni aspetto di questa storia e non me l'aspettavo, ne sono rimasto molto contento.

    Detto questo, però, vorrei anche dire la mia sulla storia di Freya, anche se (sono sincero) non l'ho letta.
    Io posso dirti che personalmente mi sono ritrovato da giudice in una situazione abbastanza simile, ovvero una oneshot in cui c'era solo azione, né trama né background o altro, e lì mi trovai davvero in difficoltà dovendo anche dare dei 2 se non ricordo male. Quindi capisco benissimo come ti possa essere trovata di fronte a una flash senza una vera trama (che comunque è più corta di una OS, e quindi può spesso essere introspettiva ma comunque coerente e non dispersiva). Certo, se come ho letto da un commento la storia è scritta in prima persona una caratterizzazione dev'esserci, almeno per il modo in cui la protagonista pensa/si approccia ai problemi che si pone. Per quanto riguarda la trama, invece, sono più d'accordo con te, ma come consiglio avresti potuto considerare la costruzione del flusso di pensieri (anche se di certo non è equiparabile a una trama vera).
    Io so benissimo che sei in buona fede, ma obiettivamente dispiace trovare una storia scritta bene con un punteggio simile. Spero che tutto si risolva per il meglio 💞

    Per le recensioni premio (che, anche se nel riepilogo non c'è il mio nome, dovrebbero essere 5) ti segnalo le seguenti shot:
    Regina di smeraldo su GOT
    Forza della natura sempre su GOT
    'Cause us traitors never win Originale
    Gelide confessioni Spin-Off scollegato della mia long storica di cui avevi letto qualcosa in passato
    Il Paese dell'eterno inverno oneshot storica

    Alla prossima!
    mystery_koopa




    Aggiunto, ero morta mentre consegnavo e sto facendo tutto dal tablet visto che non ho sempre un pc sottomano e se avessi ancora chiesto a mio padre, mi avrebbe staccato la testa a morsi! Le storie vanno benissimo
    Per dare un'occhiata alle mie storie
    milla4


  • OFFLINE
    milla4
    Post: 2.265
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 24/05/2020 15:18
    Nell'arco della settimana andrò a mettere le valutazioni come recensioni da chi richiesto, mentre le storie proposte vanno benissimo
    Per dare un'occhiata alle mie storie
    milla4


  • OFFLINE
    Ile_W
    Post: 523
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 25/05/2020 21:44

    II posto



    Siamo noi – Ile_W

    Stile 8.7/10

    Come anche per la trama devo distinguere due parti distinte nella tua storia; nella prima parte è formata da molte frasi che talvolta sono difficili da comprendere nell’insieme, forse per colpa della punteggiatura forte che spezza le frasi. Ti faccio un esempio:

    I riccioli biondi, che con il tempo si sono trasformati in un miscuglio di capelli permanentemente arruffati e scuri. In questo caso il punto fermo è come un’accetta, spezza il collegamento con il seguito.



    Nella seconda parte secondo me la tecnica ha più successo perché le frasi hanno una logica, il collegamento è ben visibile, si riesce a seguire il filo del discorso.

    Per quanto riguarda il lessico è adatto al contesto, il racconto dell’infanzia di due uomini, insieme da sempre; è immediato, semplice e adatto a ricreare l’ immagine di ciò che si legge





    Trama 8.7/10

    Se devo essere sincera non sono riuscita bene a inquadrare la tua storia, la prima parte formata da frasi scoordinate fra loro, non sono riuscita a leggerla fluidamente: ogni pezzo era a sé stante, non amalgamandosi con il resto. La seconda parte invece è quella che a parer mio rende molto di più, è immediata, riesco a vedere la vita di questi uomini com’era sin dall’infanzia.



    Personaggi 10/10

    I personaggi non sono nominati all’interno della storia, abbiamo soltanto indizi che però riescono a dare tridimensionalità a essi; non sappiamo come siano le loro facce ma sappiamo che sono cresciuti cambiando molto, sappiamo che sono stati normali bambini sempre insieme. Poco ma buono.



    Gradimento personale 4/5

    Mi piacciono molto i racconti biografici, in cui il protagonista è l'Io passato, la vita di persone sconosciute: la tua storia mi ha portato tanto dolcezza e malinconia, forse, per un passato che non tornerà più. Non sono riuscita però ad apprezzarla fino in fondo, perché ho trovato troppo la prima parte un po’ farraginosa e questo mi ha lasciato l’amaro in bocca. Ovviamente ogni singola parola è solo una mia opinione, nulla di più




    Ciao! Scusa il ritardo ma ho trovato un po' di calma per rispondere solo adesso. 😅
    Prima di tutto ti ringrazio per la valutazione attenta, non avrei pensato di arrivare così in alto in classifica se devo essere sincera.
    In secondo luogo provo a rispondere a tutti i punti che mi hai spiegato!
    L'effetto del "spezzare" le frasi era assolutamente voluto, così come il repentino "cambio" di prospettiva, poiché la drabble nasce dal punto di vista del (della) protagonista, quindi deve essere un insieme di ricordi, alcuni sfuggevoli e altri meno.
    Comunque sono contenta di essere riuscita a trasmetterti la dolcezza e la nostalgia/malinconia dell'infanzia, poiché era quello l'obiettivo della fanfiction. La tua valutazione mi ha fatto molto piacere e ti chiederei d'inserirla come recensione.
    Grazie mille!
    Ile
  • OFFLINE
    blackjessamine
    Post: 1.165
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 24/09/2020 18:01
    Qualcuno ha notizie delle recensioni premio? 😅
  • OFFLINE
    yonoi.
    Post: 711
    Utente Senior
    00 29/09/2020 20:55
    Re:
    blackjessamine, 24/09/2020 18:01:

    Qualcuno ha notizie delle recensioni premio? 😅



    Io ho ricevuto la prima il giorno 24.


  • OFFLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.883
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 29/09/2020 22:11
    blackjessamine, 24/09/2020 18:01:

    Qualcuno ha notizie delle recensioni premio? 😅

    A me ne manca soltanto 1
5