Freeforumzone mobile

Decifrazione sigla/abbreviazione e...

  • Posts
  • OFFLINE
    Amedeo1890
    Post: 925
    Registered in: 3/15/2011
    00 3/9/2020 5:55 PM
    Ciao a tutti..
    Scusate se metto in uno stesso post due quesiti completamente diversi, ma non volevo aprirne 2...risparmio la carta!😁

    Primo quesito...
    In un doc in cui c'è un piccolo elenco di militari sepolti in un ex cimitero zona di Udine. Prima di ogni nome di militare c'è l'abbreviazione del grado, senza eccezione (la maggior parte Sold.)..
    Tranne uno, la cui abbreviazione non capisco a cosa si riferisca...
    Pasc. credo poi una aggiunta a mano...Sapete decifrarla?A cosa si fa riferimento con Pasc?
    Grazie
    Silvia

    “Il mondo di ieri esiste solo
    quando qualcuno lo ricorda oggi”
    - Juan Villoro -
  • OFFLINE
    Amedeo1890
    Post: 925
    Registered in: 3/15/2011
    00 3/9/2020 6:03 PM
    Secondo quesito, un pò tecnico in effetti, ma non conosco nessuno esperto di maree...

    Però forse il presidente sì!Giraaaaa!
    Affondamento Tripoli, 17-18/03/1918. Affondato a 15 km da Capo Figari. Ho trovato un verbale di rinvenimento cadavere intorno all'Isola Palmaiola a giugno 1918...
    Ora la domanda: potrebbe essere arrivato da Capo Figari all'Isola Palmaiola?Il cadavere fu identificato e potrebbe essere un civile che era a bordo del Tripoli...

    So che è difficile ma, mannaggia, con gli affondamenti devo affrontare anche queste problematiche...
    Non so nemmeno calcolare la distanza marittima...uffi...
    Qui su google maps:
    www.google.it/maps/dir/Isola+Palmaiola/Capo+Figari,+07020+Golfo+Aranci+SS/@42.2895979,9.8826098,693139m/data=!3m1!1e3!4m15!4m14!1m5!1m1!1s0x12d62572685ff173:0x794c28a2016172e5!2m2!1d10.4740816!2d42.8654426!1m5!1m1!1s0x12d930e2809e2df1:0x1186fe302710b5bb!2m2!1d9.6647662!2d40.9955082...

    “Il mondo di ieri esiste solo
    quando qualcuno lo ricorda oggi”
    - Juan Villoro -
  • OFFLINE
    Fabry_78
    Post: 1,422
    Registered in: 3/9/2008
    00 3/10/2020 1:11 PM
    Re:
    Amedeo1890, 09/03/2020 17:55:


    Pasc. credo poi una aggiunta a mano...Sapete decifrarla?A cosa si fa riferimento con Pasc?
    Grazie
    Silvia



    L'unica cosa che mi viene in mente è "Padre" (cappellano?), ma so che è troppo "forzato" e quella cancellazione complica tutto. [SM=g2467411]
    Ma il nome del Caduto risulta sull'A.O.? Qualche indizio in più?

    Fabry_78

    Interessato in particolare a tutto ciò che riguarda il 147° Reggimento Fanteria, Brigata "Caltanissetta".

    ***************************************************************************************************
    "Non odio né odiare nella vita: basta ricordare finché i nostri figli sappiano e si salvino."
    Mario Muccini, manoscritto.
    ***************************************************************************************************
    "Sai quale sarà il bilancio della guerra? Cinquanta grandi uomini nei manuali di storia, milioni di morti di cui nessuno parlerà più e mille miliardari che detteranno legge."
    Gabriel Chevallier, "La paura"
    ***************************************************************************************************
  • OFFLINE
    Amedeo1890
    Post: 926
    Registered in: 3/15/2011
    00 3/10/2020 1:29 PM
    Eh, l'indizio ci sarebbe ma non so se è fuorviante, per questo non ho messo subito il nome...
    Il soldato è Mollico/Mollica Giuseppe, non è sull'albo (morto 29/09/1917) e potrebbe essere stato fucilato...
    Ma ero titubante a scriverlo perchè non ho prove che sia stato fucilato, per cui non vorrei portare fuori strada...

    “Il mondo di ieri esiste solo
    quando qualcuno lo ricorda oggi”
    - Juan Villoro -
  • OFFLINE
    polesano75
    Post: 985
    Registered in: 2/23/2012
    00 3/11/2020 9:18 AM
    La mia proposta si avvicina a quella di Fabry.
    La sigla "pasc." potrebbe essere in realtà "past.",abbreviazione di "pastore". Ovviamente non parliamo di pastori di pecore ma di ministri del culto valdese e/o metodista. Ho verificato che Mollica è un cognome presente nelle comunità valdesi del Sud.
  • OFFLINE
    Gira60
    Post: 5,396
    Registered in: 8/2/2004
    Amministratore
    00 3/12/2020 4:29 PM
    [URL=Però forse il presidente sì!Giraaaaa!]Però forse il presidente sì!Giraaaaa!

    Assolutamente possibile. Ha seguito praticamente la rotta che fanno i traghetti da Livorno al nord della Sardegna e viceversa.
    Tieni conto che la marea generalmente sei ore cala e sei ore cresce. Cresce verso nord e cala verso sud, e non lo fa in maniera uguale, nel senso che non cala la stessa quantità di quella che cresce e viceversa. Questo dipende da molti fattori: il vento, la luna etc etc. Spesso sono stati trovati annegati a km di distanza da dove erano caduti in mare. Questo è rimasto in mare tre mesi, quindi possibilissimo che sia stato ripescato così lontano.
    Per il conteggio delle miglia marine 1 km corrisponde a 0,539957 miglia marine ( ma questo lo trovi anche in rete)
    [Edited by Gira60 3/12/2020 4:31 PM]
    -----------------------------------------
    "Sarai mondo..se monderai lo mondo!"
  • OFFLINE
    Amedeo1890
    Post: 927
    Registered in: 3/15/2011
    00 3/12/2020 4:59 PM
    Re:
    polesano75, 11/03/2020 09:18:

    La mia proposta si avvicina a quella di Fabry.
    La sigla "pasc." potrebbe essere in realtà "past.",abbreviazione di "pastore". Ovviamente non parliamo di pastori di pecore ma di ministri del culto valdese e/o metodista. Ho verificato che Mollica è un cognome presente nelle comunità valdesi del Sud.




    Mah, non saprei...il doc lo firma il cappellano militare Don Raffaele Minelli; dubito quindi proprio un cappellano abbia tralasciato un errore simile...Io avevo immaginato tipi un "passato sotto le armi" ma non credo...
    Un "pax" cioè volendo vedere una X aggiunta a mano?🤨

    “Il mondo di ieri esiste solo
    quando qualcuno lo ricorda oggi”
    - Juan Villoro -
  • OFFLINE
    Amedeo1890
    Post: 928
    Registered in: 3/15/2011
    00 3/12/2020 5:00 PM
    Re:
    Gira60, 12/03/2020 16:29:

    [URL=Però forse il presidente sì!Giraaaaa!]Però forse il presidente sì!Giraaaaa!

    Assolutamente possibile. Ha seguito praticamente la rotta che fanno i traghetti da Livorno al nord della Sardegna e viceversa.
    Tieni conto che la marea generalmente sei ore cala e sei ore cresce. Cresce verso nord e cala verso sud, e non lo fa in maniera uguale, nel senso che non cala la stessa quantità di quella che cresce e viceversa. Questo dipende da molti fattori: il vento, la luna etc etc. Spesso sono stati trovati annegati a km di distanza da dove erano caduti in mare. Questo è rimasto in mare tre mesi, quindi possibilissimo che sia stato ripescato così lontano.
    Per il conteggio delle miglia marine 1 km corrisponde a 0,539957 miglia marine ( ma questo lo trovi anche in rete)




    Evvai sono contenta!
    Grazie Gira!
    Lo posso aggiungere al triste elenco di caduti!
    [Edited by Amedeo1890 3/12/2020 5:01 PM]

    “Il mondo di ieri esiste solo
    quando qualcuno lo ricorda oggi”
    - Juan Villoro -
  • OFFLINE
    Amedeo1890
    Post: 929
    Registered in: 3/15/2011
    00 3/12/2020 5:08 PM
    Ah dimenticavo...
    Il cadavere ritrovato sulla spiaggia era un veneziano!Potevi rispondere quindi solo tu Gira!😁

    “Il mondo di ieri esiste solo
    quando qualcuno lo ricorda oggi”
    - Juan Villoro -
  • OFFLINE
    Lucia(74)
    Post: 964
    Registered in: 2/10/2014
    00 3/12/2020 5:57 PM
    E se invece di pasc avessero voluto scrivere pacs...magari potrebbe davvero avere a che fare con qualcosa riguardante i cappellani.....
  • OFFLINE
    SkodaWerke
    Post: 20
    Registered in: 1/4/2018
    00 3/16/2020 4:25 PM
    Di solito il giro che fanno gli annegati in mare è sempre lo stesso.
    Ad esempio in diverse occasioni è annegata gente sulla riviera ligure e immancabilmente l'hanno trovata in Francia.
    Quindi la distanza ci sta tutta e anche il lasso di tempo.
    Prova con la cronaca. Se trovi notizie anche di epoca recente di annegati che hanno fatto lo stesso giro. Sarebbe la conferma...
  • OFFLINE
    Gira60
    Post: 5,398
    Registered in: 8/2/2004
    Amministratore
    00 3/18/2020 6:15 PM

    Il cadavere ritrovato sulla spiaggia era un veneziano



    che nome aveva? Io ho l'albo d'oro dei caduti veneziani fatto dal comune, che non corrisponde a quello nazionale che abbiamo messo in rete, perciò immagino che per vedere se era un passeggero o un militare, guardare nell'albo d'oro nazionale è stata la prima cosa che hai fatto e il tuo dubbio è nato perchè lì non l'hai trovato. Giusto ?
    -----------------------------------------
    "Sarai mondo..se monderai lo mondo!"
  • OFFLINE
    Gira60
    Post: 5,399
    Registered in: 8/2/2004
    Amministratore
    00 3/18/2020 6:21 PM

    Di solito il giro che fanno gli annegati in mare è sempre lo stesso.



    Vero perchè il giro delle correnti è sempre più o meno lo stesso. Poi se uno cade in mare sotto costa ( come l'esempio che riporti tu) la cosa è ancora più probabile. Ma come detto questo è rimasto in alto mare tre mesi e quindi in questo lasso di tempo, marea e correnti chi sa a quanti fenomeni atmosferici sono state sottoposte.
    -----------------------------------------
    "Sarai mondo..se monderai lo mondo!"
  • OFFLINE
    Amedeo1890
    Post: 930
    Registered in: 3/15/2011
    00 3/19/2020 10:15 AM
    Re:
    Gira60, 18/03/2020 18:15:


    Il cadavere ritrovato sulla spiaggia era un veneziano



    che nome aveva? Io ho l'albo d'oro dei caduti veneziani fatto dal comune, che non corrisponde a quello nazionale che abbiamo messo in rete, perciò immagino che per vedere se era un passeggero o un militare, guardare nell'albo d'oro nazionale è stata la prima cosa che hai fatto e il tuo dubbio è nato perchè lì non l'hai trovato. Giusto ?




    Sì, Gira, esatto. Ero in possesso di una piccola lista di nomi di ipotetici imbarcati sul Tripoli come passeggeri. E non è detto che fossero civili, potevano essere anche militari. Il problema infatti del Tripoli è che essendo utilizzata come nave da trasporto truppe, molti militari si imbarcarono "di struso" (termine molto tecnico), per cui impossibile avere una lista "ufficiale" di caduti.
    Tra questi passeggeri, figurava un CASARIN Luigi, dal Veneto, null'altro.
    Nessuno con quel cognome (anche storpiato) corrisponderebbe sull'albo, per cui lo avevo catalogato come civile.
    Sino alla settimana scorsa quando ho trovato verbale di ritrovamento cadavere di un Casarin Luigi da Venezia. Impossibile sia una coincidenza, per cui da qui il mio quesito se potesse o no essere il Casarin Luigi imbarcato sul Tripoli trasportato dalla marea.

    “Il mondo di ieri esiste solo
    quando qualcuno lo ricorda oggi”
    - Juan Villoro -
  • OFFLINE
    Amedeo1890
    Post: 931
    Registered in: 3/15/2011
    00 3/19/2020 10:18 AM
    E per fortuna hanno identificato il cadavere!
    I dati dell'atto di morte:

    CASARIN Luigi di anni 47, commerciante, figlio di Giovanni e della Galli Teresa, nato a Venezia, residente a Cagliari

    Sarà stato un civile?
    [Edited by Amedeo1890 3/19/2020 10:18 AM]

    “Il mondo di ieri esiste solo
    quando qualcuno lo ricorda oggi”
    - Juan Villoro -
  • OFFLINE
    CulturalHeritage
    Post: 2
    Registered in: 7/20/2017
    00 3/23/2020 6:54 AM
    Mi sbaglio o nella prima foto vedo una O finale abbreviata per contrazione in alto - come si usava fare allora - ? Inoltre io vedo (ma serve una foto più dettagliata per capire se la correzione è un C o una G) la parola PASG.°....passeggero?
  • OFFLINE
    LEANDRO53
    Post: 303
    Registered in: 5/21/2014
    00 3/23/2020 11:03 AM
    forse una cavolata... Passeggero? Abbreviato come detto sopra?
  • OFFLINE
    LEANDRO53
    Post: 304
    Registered in: 5/21/2014
    00 3/23/2020 11:04 AM
    scusa ma non avevo letto la parte finale della scritta che era fuori schermo..
  • OFFLINE
    Amedeo1890
    Post: 932
    Registered in: 3/15/2011
    00 3/23/2020 11:15 AM
    Sinceramente non saprei proprio....
    Non posso ingrandire di più, la risoluzione originale è pessima...
    Riprovo ancora ma dubito vada meglio...si sgrana parecchio...

    “Il mondo di ieri esiste solo
    quando qualcuno lo ricorda oggi”
    - Juan Villoro -
  • OFFLINE
    CulturalHeritage
    Post: 3
    Registered in: 7/20/2017
    00 3/23/2020 11:54 AM
    Il nominativo mi sembra l'unico tra i soldati ad essere scritto in minuscolo. Insieme alla sua qualifica come PASC. o PASG.° o quello che sia, sembrano dire che è fuori contesto o ruolo rispetto a tutti gli altri… Sarebbe utile precisare alcune informazioni: 1) in che territorio o zona ci troviamo 2)questa gente come è morta? Si tratta di una disgrazia comune (vedo che il soldato n.1 è stato ritrovato in un burrone) oppure è un elenco di morti diverse? 3) parliamo di soldati tutti appartenenti al 10° fanteria?
    [Edited by CulturalHeritage 3/23/2020 12:00 PM]