00 30/07/2020 11:56
Undicesimo posto
LA VITA TUTTA PER SE' DI NEVILLELUNA

Grammatica e coesione del testo: 8/10

forse non sarebbe destinato a essere soltanto il cane dei Lannister. – forse non sarebbe stato destinato. - 0,25
Non ho rilevato altri errori grammaticali né di punteggiatura, tuttavia sono costretta a decurtare punti in maniera significativa per quello che ritengo un errore di copia e incolla che però avresti dovuto notare durante la rilettura. Infatti quasi metà del testo è stato copiato e incollato (cancellando anche un punto dopo proteggerla e andando a capo senza una maiuscola). Inizialmente credevo fosse una scelta stilistica, a volte le frasi vengono ripetute con una certa cadenza. Ma la mancanza del punto e il fatto che non è stata ripetuta una sola frase bensì tutto il testo, mi hanno fatto capire che l’errore è di battitura. Avrei tolto anche meno se non fosse che la storia è già di per sé molto molto corta, e questo rende l’errore ancora più visibile e chiaro. Esso disturba la lettura e inficia lo stile che, senza questo problema, è molto carino anche se semplice.

Caratterizzazione dei personaggi (se scegliete di scrivere su un fandom, in questa sezione è compresa la valutazione dell’IC): 9.75/10
L’IC lo hai preso bene. Di fatto si tratta di un momento introspettivo, si ripercorre in poche righe la vita del mastino prima della sua morte e si spiega il suo sentimento e desiderio di protezione verso Arya, la bambina che gli ha insegnato a non vivere solo per l’odio, anche se l’odio lo ha conosciuto così a lungo da non poter far altro che abbandonarvisi per arrivare alla morte. In fondo il suo compito, quello di proteggere Arya, lo ha portato a termine e ora non ha più scopo. Le righe sono poche, ma d’effetto. Non hanno un particolare stile a favorire la lettura in maniera appassionata, ma sono crude e sincere, il che non è per forza un male ma una scelta coerente con il personaggio che non ama le smancerie. Tuttavia da questo genere di storia mi sarei aspettata un’immersione più profonda nella sua mente, le vicende sono accennate brevemente e non si entra nella particolarità delle emozioni del personaggio per ognuna di esse.
Trama e originalità: 8.5/10
Si tratta di introspezione quasi descrittiva quindi non abbiamo una trama particolare. Ripercorriamo delle vicende della serie tv, senza elementi originali. Questi momenti però non sono narrati né approfonditi dal punto di vista psicologico, sono quasi solo accennati e questo ti fa perdere punti. Però sicuramente sei riuscita a rilevare tutti i momenti importanti per Sandor Clegane e in poche righe a rimandare questi avvenimenti nella nostra mente: quello della testa nel fuoco, quello del lavoro per i Lannister, quello della fuga con Arya, quello in cui lei lo lascia a morire, quando poi la salva e infine quando lotta con suo fratello prima della fine.
Coerenza storia-titolo: 5/5
Questo parametro ti frutta punteggio pieno perché lo hai utilizzato sicuramente in maniera calzante. Tutta la storia, seppur breve, non fa che ruotare sul concetto della vita vissuta solo e soltanto per sé stessi. C’è la svolta finale che afferma che, a un certo punto, lui ha smesso di farlo grazie ad Arya. La frase è sicuramente d’effetto, mi è piaciuta molto e ripete il titolo dandogli risalto e valore emotivo. Mi è piaciuta molto questa scelta.
Totale: 31,25/35