perche` vorrei montare un radiatore olio....
molto spesso si pensa che un uso gravoso di un mezzo sia in fuoristrada e non teniamo conto di come questi vengano sollecitati in coda nel traffico d`estate.
un motore raffreddato ad aria (aria/olio) se non e' in movimento non ha grande dissipazione termica (non ha elettroventole nel sistema di raffreddamento) nel dominator, lo scambio termico e`dato dalla superfice esposta all`ambiente del cilindro;testata;carter;telaio.
il pensare di aumentare questa superfice con uno scambiatore alettato supplementare (radiatore olio) non credo sia superfluo.
Montare il radiatore dell'olio a mio avviso porta dei benefici per quanto riguarda le temperature del motore.
credo che buona parte dei nostri mezzi trascorra in % piu` tempo nel traffico (impiego gravoso) o su strada che in off-road.
ho notato che il radiatore olio supplementare non e` diffuso in Italia , ma lo e` in Germania e oltre oceano.
Un olio che lavora a temperature elevate (uso gravoso),tende a perdere le sue caratteristiche ed andrebbe sostituito piu` frequentemente.
un olio che lavora a temperature elevate diventa piu` fluido ed in condizioni estreme si rischia che venga a mancare il film lubrificante negli organi interni del motore (problema superabile in parte aumentando la gradazione SAE dell`olio )
per un utilizzo prettamente estivo sulle mie moto raffreddate ad aria/olio io utilizzo olio di gradazione SAE 20W50 cercando di ovviare a questo problema.
appena trovo uno scambiatore che ben si integra nel contesto funzionale del Dominator lo montero` e postero` foto.
ho per il momento rimandato l`omologazione della gomma poteriore da 130 ed ho ordinato un set nuovo con posteriore da 120 optando per delle TCK 70 e camere rinforzate.
sto pensando dimontare degli specchi pieghevoli da enduro (chiedo consiglio),
lamps a tutti
le mie moto in garage:
vespa 125 sprint veloce
Honda XL 600RM
Honda NX 650 Dominator
Yamaha XT500
BMW R80GS
BMW R1100GS
Moto Morini Granpasso1200