BASKET CONNECTION - PER LAURA IL FORUM SUL BASKET DAL 1997

La nazionale viene eliminata dai Mondiali e Mian condivide su Facebook: "La vecchia Italia avrebbe vinto di 40, squadra di straviziati"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 85.101
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 07/12/2019 01:52
    In passato su questo forum ci sono stati scontri fra amanti del passato e "futuristi".
    Sembra che ormai si siano schierati anche i diretti interessati, vedere per credere.
    Io e Iuzzo non siamo mai stati a questi livelli, ma devo dire che dopo questa "boutade" mi sento molto meno scemo! [SM=g6025825] [SM=g27811]

  • OFFLINE
    Davide
    Post: 85.101
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 07/12/2019 01:58
    Dave in versione profeta al 4° post di questo topic:

    basket.freeforumzone.com/d/11363750/Perch%C3%A9-Mian-sul-suo-profilo-Facebook-ha-messo-una-foto-in-cui-piange-/discussi...

    [SM=g6025825]
  • OFFLINE
    SteveH
    Post: 27.595
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 07/12/2019 16:43
    A parte l'ironia (il commento da bar di Mian probabilmente davvero post-grappino è troppo lol), assolutamente non d'accordo 😄

    Perché non godersi il basket e basta, con gli addetti ai lavori a lavorare uniti cercando di far crescere i talenti per tornare ad essere tra i migliori del mondo? Con tutto il rispetto di "original barba", esempio di solidità e freddezza cestistica, quindi il più adatto a criticare, ma questi discorsi sono nocivi.
    [Modificato da SteveH 07/12/2019 17:11]
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 5.007
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 07/12/2019 21:55
    Quel commento non è di Mian: lui l'ha solo condiviso, come da titolo del topic di Dave.
    Una cosa importante: anch'io non condivido il tono "polemico a prescindere", ma che questi post sui social e sui forum siano tossici è tutto da dimostrare.

    Invece penso che possano servire da spunto per discussioni interessanti.

    Tipo: perchè la nazionale negli anni 80 e 90 otteneva risultati e questa no? Vogliamo tornare al discorso giusto in generale ma sbagliato nel contesto sulla "mancanza di impianti adeguati"?
    Non è che alcune nazionali sono cresciute esponenzialmente e noi non siamo stati al passo?
    Se sì in cosa non siamo stati al passo?
    Gli attuali giocatori sono davvero dei rammolliti o possono fare molto di più?
    Se possono fare molto di più su cosa possiamo migliorare?
    Premesso che agli Europei non ti trovi più Bodiroga appena bombardato dalla NATO ma il multimilionario e in formissima Doncic, cosa puoi fare per superare certe squadre?

    E soprattutto perchè nessuno si fa queste domande?

    Quindi ben vengano provocazioni simili, almeno si fa il punto della situazione: a me Mian non è mai piaciuto, a quei tempi erano molto meglio Middleton, Portaluppi, Bullara, Londero, Niccolai e tanti altri, ma questo è un ottimo spunto di discussione.
    Un pò fuori luogo, ma comunque ottimo.



    [SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
  • OFFLINE
    Rodman86
    Post: 9.555
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 08/12/2019 12:55
    La cosa più corretta da dire è che altri paesi, magari più indietro di noi, si sono evoluti e noi siamo rimasti agli anni 90. Sia dal punto di vista tecnico sia come convinzione di essere ancora quel basket e non quello attuale.

    Il discorso "nostalgici vs futuristi" in questo caso a poco che spartire. Semplicemente noi siamo rimasti al palo in relazione all'evoluzione di questo sport. Il nostalgico, sinceramente, è una figura che sopporto a malapena.
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 5.012
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 08/12/2019 15:05
    Parla quello che si firma come "Rodman". [SM=g6025825]
    Cmq a parte gli scherzi, sul fatto che non siamo riusciti a stare al passo ti do parzialmente ragione, però sul fatto che non ci abbiamo provato non saprei.
    Esempio: l'arrivo di Messina alla nazionale.
    Ha dovuto preparare tutto in fretta e furia e non è riuscito ad amministrarla come voleva, ma in quel momento la nazionale è stata data in mano a un signor allenatore completamente preparato su tutte le novità e tutti i trucchetti per "farcela", poi i risultati non si sono visti.

    Anche Sacchetti non è l'ultimo degli scemi, anzi. Questa gente gira il mondo e si fa 100 clinic in USA all'anno.

    Secondo me il problema è molto più culturale e meno pratico: il basket europeo si è evoluto e noi siamo rimasti a chiederci ancora che cos'è il movimento-Djordjevic. [SM=x49426]
    Alla povertà economica inesorabilmente subentrerà una povertà di cultura e in questo caso si parla di cultura cestistica.
    Manca la cultura cestistica.

    Spiego meglio: i giocatori sul campo (non dico nella vita di tutti i giorni) sono molto meno intelligenti di quanto erano tempo fa.

    Esempio proprio preso dalla partita con la Spagna: se sei in vantaggio gli ultimi 5 minuti con una squadra come la Spagna perchè devi buttare la palla subito nel giro di 10 secondi? Non ha senso e non è spiegabile nemmeno con l'emotività del momento, perchè si parla di professionisti.
    L'ABC cestistico da manuale vuole, in quei casi, il tenere la palla sui 20-22 secondi e avere una finestra di tempo di 5-7 secondi per costruirsi un tiro sulla base di schemi ben preparati.
    La mia teoria è che gli schemi ci fossero ma che attualmente si ragioni più di pancia e meno di testa.
    Un altro discorso è sull'impegno e questa non ti piacerà: Abbio si allenava segretamente mettendosi pesi alle caviglie e coi pesi passava ore e ore a toccare con la spalla il tabellone. Nessuno gli chiedeva di fare allenamenti non previsti dalla società, ma lui li faceva. Se poi guardi come sono andati gli Europei del 99 puoi vedere coi tuoi occhi che certi movimenti fatti da lui (in particolare contro la Serbia e la Spagna) non sono da "giocatore comune" e si parla di tiri da oro continentale, perchè senza quelli, Myers o non Myers, non si vinceva.
    Tu lo vedi Gallinari, a parte dare cazzotti a olandesi, chiudersi in palestra per una notte intera e fare lo stesso?

    Perchè Nowitzki è diventato un mito NBA? Perchè era speciale?
    No, è diventato speciale perchè si è sottoposto ad allenamenti specifici per avere determinate caratteristiche tecniche.

    I nostri nazionali fanno lo stesso? Che genere di allenamenti fanno? Ci sono contatti fra le squadre, le preparazioni atletiche delle squadre e quella che fanno i giocatori nella nazionale? Che dieta hanno? Soprattutto che prospettive hanno? Cosa fanno nel lasso di tempo fra il campionato e la competizione con la nazionale? Come si preparano mentalmente?

    Capisci che non è solo una questione di "stare al passo" ma che dietro c'è molto di più.



    [SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 85.120
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 08/12/2019 16:43
    Dal mio punto di vista le considerazioni di Iuzzo sono ineccepibili e concordo in particolare col "fattore economico causa scatenante della crisi globale del basket".
    Probabilmente la sempre più "scarsa intelligenza" dei giocatori durante le partite è dovuta al fatto che una volta si basava la propria vita sulla pallacanestro, mentre ora bisogna pensare almeno a 2/3 paracaduti se non si vuole finire sotto i ponti e quindi gli stessi professionisti non riescono più a vivere il basket come in passato.
    Credo che oggigiorno un giocatore di A2 sia messo come un laureato in scienze della comunicazione o un dipendente dell'ILVA, se non peggio.
    Fossi la Federazione studierei dei piani di allenamento coi vari licei sportivi di tutta Italia, con incontri semestrali a Roma... prima o poi il campione viene fuori.
    Sono tematiche importanti che richiederebbero tavole rotonde di ore: noi possiamo solo gettare nel nostro stagnetto un sassolino e vedere cosa succede.
  • OFFLINE
    !LULLABY!
    Post: 31.526
    Sesso: Femminile
    Hall of Fame
    00 08/12/2019 16:55
    Re:
    Iuzzolino, 08/12/2019 15.05:



    I nostri nazionali fanno lo stesso? Che genere di allenamenti fanno? Ci sono contatti fra le squadre, le preparazioni atletiche delle squadre e quella che fanno i giocatori nella nazionale? Che dieta hanno? Soprattutto che prospettive hanno? Cosa fanno nel lasso di tempo fra il campionato e la competizione con la nazionale? Come si preparano mentalmente?



    Sono le domande che mi faccio quando vedo 0/15 ai liberi...mi chiedo, ma si allenano?
    A parte questo, credo sia un insieme di fattori come avete detto un pò tutti, però sarebbe anche ora di iniziare a fare qualcosa per migliorare.
    Certo che se adesso passa anche la proposta di deprofessionalizzare la serie A, sarà un problema "economico" in più del quale si dovranno preoccupare i giocatori?

  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 5.015
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 09/12/2019 15:28
    Il discorso è che una nazionale funziona se è collaudata.

    Diamo per scontati i traguardi di Parigi e Atene, ma ci scordiamo sempre che sono stati figli di Badalona e Stoccolma.

    Nell'Europeo del 2003 nel girone di qualificazione la Francia ci ha piallato per 85 a 52, solo col gruppo e con la volontà di andare alle Olimpiadi nella finale per il 3°-4° posto abbiamo vinto allo scadere. Da lì ad andare a un passo dall'oro olimpico è stata tutta discesa.
    Per quanto riguarda l'Europeo del 99, è probabile che sia addirittura figlio di Roma 1991, cioè degli sforzi fatti a livello Lega-Federazione per ricostruire una nazionale competitiva in grado di vincere.
    Poi con Myers e Fucka abbiamo fatto jackpot, perchè due così non ci ricapitano più nemmeno fra 30 anni (quindi allo sforzo e ai calcoli si è aggiunta anche la fortuna che aiuta gli audaci).

    Come vedete oltre alla chimica di squadra sono importanti i cicli.

    Se al posto dei cicli si spera che Gallinari faccia 50 punti con tiri carpiati e bendato stiamo freschi.

    Ovviamente valgono tutte le argomentazioni nominate, non solo questa.
    [Modificato da Iuzzolino 09/12/2019 15:31]



    [SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
  • OFFLINE
    Rodman86
    Post: 9.557
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 09/12/2019 19:02
    E' un discorso più ampio e continuare a ripetere quanto erano belli, bravi e buoni non serve a una mazza. Non è negli anni 90 che puoi trovare la soluzione per il basket 2020.

    La differenza è che produciamo giocatori con metodi di allenamento proprio degli anni 90. Stiamo ancora pensando a play, pivot, guardia tiratrice ecc ecc senza aver capito dove è andato il basket in questo momento. Ignoriamo del tutto il lavoro atletico, vedendolo come un'aberrazione del gioco associandolo a giocatori mediamente scemi. Non è tanto un problemi di soldi ma di capacità che sono venute meno.

    Continuare a pensare che l'obiettivo è creare il "nuovo Myers", il nuovo "Bonora" o il nuovo "Fucka" è il modo migliore per non venir fuori dal problema.

    Che poi i nostri ci mettano del loro per non lavorare su i loro limiti siamo tutti d'accordo, ma il problema è ben più radicato.


    Sul discorso nostalgici mi riferivo al "basket di una volta vs il basket odierno". Il fatto che una volta fosse tutto meglio mentre ora è solo un discorso di atletica ecc ecc.
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 5.019
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 13/12/2019 13:31
    Rodman, non so se volutamente, ma hai dato una risposta irritante (che però non mi ha irritato per niente), perchè non hai risposto a NESSUNA delle domande poste.
    Nel senso che le domande sono lì ma hai deciso di buttarla in caciara con la storia "malinconici del passato imbecilli".
    E visto che non hai risposto a NESSUNA domanda te ne faccio una ancora più specifica.
    Pronto?
    Come mai su Youtube gli highlights della gara finale fra Venezia e Sassari fanno 9 topic e 32 risposte mentre un video preso a caxxo di Campo Aperto che è uno youtuber che parla di basket intitolato "ANALIZZIAMO IL LOGO DELL'NBA", pubblicato molto tempo dopo, fa 50 topic e 110 commenti?
    Posso dirti la mia e darti una spiegazione, ma tu hai la tendenza a prendere una riga di un post lungo e concentrarti solo su quella, quindi mi piacerebbe che rispondessi al perchè nell'ambito dello stesso basket nessuno si è cagato la finale scudetto e cosa si potrebbe fare per cambiare le cose.



    [SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 85.128
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 14/12/2019 03:56
    Iuzzolino, 13/12/2019 13.31:

    Come mai su Youtube gli highlights della gara finale fra Venezia e Sassari fanno 9 topic e 32 risposte mentre un video preso a caxxo di Campo Aperto che è uno youtuber che parla di basket intitolato "ANALIZZIAMO IL LOGO DELL'NBA", pubblicato molto tempo dopo, fa 50 topic e 110 commenti?


    [SM=p1944843]

    * insert blasphemy here *
  • OFFLINE
    maistros
    Post: 2.340
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 15/12/2019 04:02
    Ci sarebbero più o meno mille considerazioni da fare in proposito. Oggi le tecniche di allenamento sono almeno 10 volte migliori rispetto a quando c'era il bravo picchio Abbio. I giocatori oggi sono molto più attenti alla dieta di un tempo. Quando vincemmo l'oro nel 99,non fu certo frutto di una generazione dorada come L'Argentina, o la Spagna. Scusate ma il tanto decantato Galanda o soragna hanno fatto carriere degne dei vari Ginobili Nocioni, Gasol e Navarro??? È stato semplicemente un momento fortunato di concomitanze favorevoli. Nulla di più. Nel basket conta fare canestro. Oggi a parte Gentile e a volte Aradori, chi è capace di fare prestazioni balistiche nel nostro campionato?? È non stiamo parlando certo di liga acb. Ci sono alcuni buoni giocatori giovani, ma non vedo nuovi Gallinari, Datome o Belinelli al momento. Forse fra 3-4anni con Mannion, Moretti e Spagnolo almeno nella posizione di play saremo coperti, ma sul resto? Nel 99 non ti dovevi preoccupare di Nazionali come la Lettonia, oggi di. Ci sono molte più compagini forti, rispetto a 20anni fa.
  • OFFLINE
    maistros
    Post: 2.341
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 15/12/2019 10:47
    Galanda, Basile, Radulovic,, Pozzecco, Soragna, Garri, Chiacig, Mian, Marconato, Buller, Righetti. Questa è la nazionale che vinse l'argento nel 2004. Non mi sembra sta grande nazionale di campioni. È stato un momento di coincidenze fortunate.
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 85.131
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 15/12/2019 15:26
    Se posso dire la mia, ho avuto il privilegio di veder crescere a Verona un sacco di campioni come Bonora, Galanda e Frosini.
    Guardando a che allenamenti è stato sottoposto Galanda (fra urlate e insulti "a fin di bene") posso dire che non è esattamente catalogabile come "un caso".
    Nel senso che potresti avere ragione su una variabile che ha portato a quelle vittorie, però io sono più propenso a pensare che Atene 2004 sia stato frutto di un buon collettivo ma soprattutto di un'ottima chimica di squadra.
    Se si riguardano Italia-Serbia di Parigi '99 e Italia-Lituania di Atene 2004 si può notare che un fattore molto importante nelle nostre vittorie è stato il tiro da fuori dei lunghi.
    Un tiro in particolare, proprio di Galanda su Divac (che non era minimamente preparato sull'avversario, allego l'immagine di quel momento al post), ha spezzato la partita dell'Europeo e infatti Galanda stesso è stato educato, a suon di "mazzate" di Marcelletti, ad essere un lungo atipico e tiratore.
    Sicuramente c'è un fattore di casualità, non per niente ci siamo vantati per anni del "tiro ignorante" di Basile che effettivamente era tutto fuorché tecnico o inquadrato in schemi specifici.
    Per il resto Marconato aveva la mano morbida dalla media, Bulleri era un play che non si palleggiava sulle ginocchia se raddoppiato come molti fanno oggigiorno, specialmente in A2 e il segreto secondo me è proprio quello: non essere eccezionali, ma fare in modo diligente le cose che bisogna fare.
    Si torna a Mian e Italia-Spagna: Mian il suo tiro da 3 lo piazzava e in Svezia ha battuto uno dei più grandi play di tutti i tempi (Parker), l'Italia cos'ha combinato gli ultimi 5 minuti con la Spagna all'ultimo Mondiale?
    Perché buttavano via la palla, rifiutavano i tiri e, se li prendevano, forzavano?

  • OFFLINE
    maistros
    Post: 2.342
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 15/12/2019 17:36
    Non dubito sulle qualità di Galanda ma vedendo i nomi dell'Italia che nel 2003-2004 ottenne grandi risultati non scorgo nessun giocatore che ha fatto la storia. Ottimi giocatori come Basile. Però non vedo una generazione tipo quella Spagnola o Argentina per dire o tipo quella perenne della Serbia o della Lituania. Siamo stati bravi senza il minimo dubbio ma infatti nel 2006 andammo ai mondiali con una wild card a testimoniare che di campioni non ne avevamo nel 2004. Quando si dice non sforniamo più come un tempo bisognerebbe tornare ai tempi di Riva, ma erano veramente altri tempi. La Bosman ha concesso la libera circolazione dei giocatori potenziando tante nazionali che 20-30anni fa nemmeno esistevano.Oggi una Lettonia o un Canada al completo sono più forti dell'Italia. Ai tempi dell'alpino la Lettonia era il nulla e il Canada aveva Nash (che non veniva mai) e il nulla. La domanda sarebbe.... Quella Italia otterrebbe un argento olimpico oggi?? La risposta mi pare abbastanza ovvia.
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 85.139
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 15/12/2019 22:40
    In ogni caso sta scrivendo Rod e già mi immagino le du palle che mi farà. [SM=g1944682]
  • OFFLINE
    Rodman86
    Post: 9.558
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 15/12/2019 22:40
    Re:
    Iuzzolino, 13/12/2019 13.31:

    Rodman, non so se volutamente, ma hai dato una risposta irritante (che però non mi ha irritato per niente), perchè non hai risposto a NESSUNA delle domande poste.
    Nel senso che le domande sono lì ma hai deciso di buttarla in caciara con la storia "malinconici del passato imbecilli".
    E visto che non hai risposto a NESSUNA domanda te ne faccio una ancora più specifica.
    Pronto?
    Come mai su Youtube gli highlights della gara finale fra Venezia e Sassari fanno 9 topic e 32 risposte mentre un video preso a caxxo di Campo Aperto che è uno youtuber che parla di basket intitolato "ANALIZZIAMO IL LOGO DELL'NBA", pubblicato molto tempo dopo, fa 50 topic e 110 commenti?
    Posso dirti la mia e darti una spiegazione, ma tu hai la tendenza a prendere una riga di un post lungo e concentrarti solo su quella, quindi mi piacerebbe che rispondessi al perchè nell'ambito dello stesso basket nessuno si è cagato la finale scudetto e cosa si potrebbe fare per cambiare le cose.



    Sinceramente non vedo per quale motivo la mia risposta dovrebbe essere irritante. Ho semplicemente esposto la mia idea sul perchè non produciamo più giocatori da una vita.
    Sui nostalgici poi mi sono riallacciato al motivo per cui ho aperto questo topic e sinceramente è una categoria che reggo poco. Continuare a dire che una volta si giocava meglio, nonostante le evidenze dicano il contrario, è una cazzata.

    Se poi vogliano analizzare il perchè il video di una partita italiana ha meno visualizzazione di un video qualsiasi NBA bisogna allargare il discorso. Quanti sanno che la legabasket ha un canale YT ? Non pubblicizzano niente.
    Se poi il nostro metro di paragone è la lega più grande del mondo a livello cestistico, allora avremo sempre numeri impietosi.
    Molti ragazzi seguono il basket NBA ma non quello europeo. Un Venezia-Sassari, ma vale anche per un Milano-Bologna, è seguito praticamente solo dai tifosi e qualche appassionato. Una partita NBA ha decisamente più seguito per mille ragioni.

    Sinceramente è un paragone che non ha troppo senso.
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 85.140
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 15/12/2019 22:40
    Ecco.
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 5.021
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 16/12/2019 01:26
    Rodman io ho detto che un tavolo è piano, tu mi hai risposto di no perchè è blu.
    In pratica: ti ho detto che uno youtuber con un microfono e una webcam è in grado di superare la Lega e una serie di finale scudetto in visualizzazioni.
    L'NBA non c'entra, prendi qualsiasi suo video e paragonalo agli highlights penosi che carica la Lega su Youtube.

    Se un ragazzo mettendoci SOLO LA SUA FACCIA supera in visualizzazioni una serie scudetto forse c'è qualche problemino che trascende l'aspetto marketing.

    Facciamoci due domandine e speriamo che il derBO risollevi il movimento penoso che abbiamo.
    Ciao e buone feste.



    [SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
1