06/12/2019 05:08
Salve a tutti, vi scrivo perché ho bisogno di aiuto in merito ad una questione (quella nel titolo) che mi sta letteralmente togliendo il sonno.
Non più di 2 anni fa, la mia casa fu sottoposta ad una serie di lavori di isolamento poiché delle irregolarità nel tetto avevano dato vita a delle infiltrazioni d'acqua che causavano molti problemi di umidità nei mesi invernali.
Purtroppo in seguito a dei permessi mancati da parte del comune a causa di alcune leggi che impedivano la modifica di una determinata zona del mio stabile, l'isolamento è stato fatto fino a un certo punto e non copre l'intera facciata dell'appartamento sensibile all'umidità.
La stanza che non ha "protezione" non aveva comunque grossi problemi anche prima dei lavori, o perlomeno non erano gravi come in un'altra.
Attualmente, quasi 2 anni dopo questi fantomatici lavori, il problema dell'umido non si è chiaramente risolto del tutto ma la situazione è migliorata.
In tutte le stanze però, sia in quella con il problema più grave che ora è coperta dall'isolamento, sia nell'altra che invece non lo è, sulle superfici come i comodini, le scrivanie, le mensole, gli scaffali per i libri ecc ecc ci sono ancora dei minuscoli insetti bianchi che ad occhio nudo sono difficilmente individuabili. Alcuni raggiungono la lunghezza scarsa di un millimetro altri invece sono più piccoli e veramente impercettibili. Leggendo un po' dappertutto su internet mi pare di aver capito che si tratta di acari dell'umidità oppure di psocotteri.
Io sono più propensa a credere che si tratti di acari poiché ho notato che si fanno vedere soltanto nei mesi invernali (da ottobre a marzo/aprile) e d'estate non ne ho mai trovato nemmeno uno.
Le domande che vi pongo sono queste:
1) quali sono dei due? Acari o psocotteri? Spero che qualcuno di voi riesca a darmi una risposta, gliene sarei davvero grata.
Ma soprattutto
2) se veramente si tratta di acari, in che modo si possono eliminare?
Ormai mi sono accorta che il problema non è più circoscritto ad alcune zone della casa ma è arrivato ovunque. Ne ho trovato almeno uno anche nel corridoio e nel soggiorno, addirittura alcuni li ho visti su dei vestiti! È rimasta solo la cucina ma non l'ho ancora ispezionata come si deve perché sinceramente mi preoccupa la reazione che potrei avere. È diventata una vera un'ossessione. Vi prego, aiutatemi. 😭