Freeforumzone mobile

Tram Milano - Limbiate, Milano - Desio

  • Posts
  • OFFLINE
    František1964
    Post: 21
    Registered in: 5/15/2019
    apprendista tranviere
    00 11/24/2019 8:36 PM
    Buona sera
    Sono interessato al futuro delle linee tranviarie Milano - Desio e Milano - Limbiate. So della traccia di Desio che è stata cancellata nel 2011. Ma non so se sia già definitivo o se l'operazione debba mai riprendere. Sono andato in tram a Limbiate durante la mia visita a Milano nel 2018 e nel 2020 ho intenzione di mostrare questa linea ai miei colleghi durante un viaggio a Milano. Questa interessante linea sarà ancora operativa o è prevista la cancellazione? Ho informazioni diverse: dal piano di cancellazione ai piani di ricostruzione. Ma - questa linea di tram continuerà a essere separata o verrà nuovamente integrata con la rete ATM?
    Cordiali saluti František
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6,175
    Registered in: 8/22/2010
    maestro tranviere
    00 11/24/2019 11:13 PM
    Tranvie della Brianza: "Milano-Desio-Seregno FS" da Ricostruire; "Milano-Limbiate " In Esercizio Ridotto (Diventerà una MetroTranvia) "24-11-2019"
    Buonasera a Tutti.
    @Frantisek1964, quelle delle Linee Tranviarie della Brianza: "Milano-Desio"; e "Milano-Limbiate Ospedale", è una telenovelas che si stà sviluppando da troppi anni senza giungere alla loro trasformazione in moderne MetroTranvie.

    Per la "Milano-Desio-Seregno FS", sospesa dall'Ottobre 2011, è programmata la sua ricostruzione in MetroTranvia, con tanto di Finanziamenti, e appalti già assegnati, ma che non si sono al momento concretizzati con l'inizio dei lavori di costruzione.
    Le colpe sono dei troppi soggetti interessati: svariati Comuni; Province (Monza; e Area Metropolitana di Milano); Regione Lombardia; ecc, che non hanno la capacità di decidere un cronoprogramma serio per sbloccare quest'importante opera pubblica.
    Ogni tanto si legge sui giornali la notizia che "i cantieri sono vicinissimi all'apertura", e poi (almeno fino ad ora), tutto torna in un limbo indefinito.
    ATM sta acquistando 80 Nuove Vetture Tranviarie Bi-Direzionali, a 3 casse, da 180 passeggeri (la Prima è attesa tra circa 1 annetto), delle quali 50 saranno urbane, e 30 per la rete Interurbana (che potranno viaggiare in coppia, quindi 1+1= 6 casse per 360 passeggeri).
    Le consegne avverrano in circa 6 anni.
    Questi Nuovi Tram sostituiranno i Bloccati Serie 500 (utilizzati sulla "Milano-Limbiate Ospedale"; e quelli Serie 800 accantonati nell'ex deposito Desio).
    Un dato interessante del progetto è quello che prevede la posa di 2 binari dall'attuale ex Capolinea del Parco Nord, fino a Calderara, dove si realizzerà un'anello di ritorno che verrà utilizzato per prolungare la Linea Urbana 4 (che utilizza i Tram Sirio a 7 casse), per consentirne l'inversione di marcia, in teoria si potrebbero spingere fino a Calderara anche le Classiche Vetture a Carrelli Serie 1500; i Tram a Due Casse Serie 4600-4700; i Jumbo-Tram Serie 4900; oltre ai Sirietti, ed EuroTram!
    Il resto della Linea da Calderara-Paderno Dugnano, verso Desio con nuovo percorso in questo Comune, ed estensione a Seregno FS, sarà realizzato a Binario singolo.
    Tra Desio e Seregno, è prevista la costruzione di un Nuovo Deposito Tram.
    Questa Linea sarà comunque collegata alla rete urbana al Parco Nord-Niguarda.
    Negli anni ho fotografato tutti gli impianti Tranviari dismessi su questa tratta (e sulla breve diramazione per Cusano Milanino), incluso l'ex deposito a Desio in Corso Italia, con decine di Tram Bloccati Serie 800, ed altri tipi, abbandonati al suo interno.
    Sinceramente pensavo che alle soglie del 2020 i lavori di ricostruzione di questa Linea sarebbero almeno iniziati, e invece...

    Per l'altra Linea Interurbana la "Milano-Limbiate Ospedale", per fortuna è sempre in funzione, anche se con modalità particolari:
    Dal Lunedì al Venerdì da inizio servizio fino alle ore 9,30 circa; e dalle ore 16,30 alle ore 20,00 circa.
    Il Sabato servizio solo alla mattina.
    Nelle altre fasce orarie il servizio è svolto con Bus, che restano imbottigliati nel caotico traffico, e contribuiscono ad inquinare l'aria!
    E' prevista la trasformazione di questa Linea in MetroTranvia, da Milano a Varedo, a doppio binario, con rifacimento del Deposito, e mantenimento dell'unico binario dopo Varedo fino a Limbiate Ospedale.
    Si era anche parlato di prolungare la Linea da Limbiate Ospedale, a Ceriano Laghetto FNM (Ferrovie Nord Milano), ma al momento è solo un'idea interessante.
    Questa Linea sembrava condannata a morte nel 2012, ma la mobilitazione degli utenti, e degli appassionati (è mia la foto del Bloccato al Capolinea di Milano, Utilizzata su Internet per Raccogliere Decine di Migliaia di firme per Salvare il Tram), ha portato a vari interventi di sostituzione di vari tratti di binari; traversine; ecc; consentendo la ripartenza del servizio dopo qualche mese di sospensione per manutenzione.
    Anche su questa Linea per anni ho fotografato i lavori di manutenzione, e addirittura le Prove d'Ingombro della motrice Reggio Emilia 92, relative ai Nuovi Tram che ATM stava per definire tecnicamente nel capitolato di appalto.
    Ricordo che i Cittadini si fermavano incuriositi per vedere la Reggio Emilia 92, con queste sagome attaccate percorrere la Linea, e poi saputo che era in previsione dell'acquisto di Nuovi Tram, erano molto soddisfatti!
    Non è chiaro se questa Linea quando verrà ricostruita avrà un collegamento con il resto della rete, visto che al posto dei binari dismessi in Via Enrico Fermi a Milano, è stata costruita una pista ciclabile.
    Ho sentito che si ipotizzava un'altro breve collegamento (da realizzare ex-novo) con la Milano-Desio-Seregno FS, ma non ho visto mappe, o cartine in rete su tale ipotesi.
    Al momento la realizzazione della MetroTranvia "Milano-Varedo" (che sembra finanziata), non ha una data precisa per l'inizio dei lavori, e i Tram Bloccati Serie 500, dovrebbero continuare ancora per un pò a fare su e giù, sul percorso in MarciaTram (sede riservata), e molto veloce.

    Comunque se vuoi leggere notizie sulle Tranvie della Brianza, e vedere belle foto, vai sulla sezione "Tranvie Interurbane, o ciò che ne resta", e divertiti a sfogliare le 92 pagine!
    Prima o poi riusciremo a postare la notizia dell'inizio Lavori della "Milano-Desio-Seregno FS"!

    Saluti a Tutti.


    [Edited by Pertegheta 11/24/2019 11:33 PM]