Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Tram Milano - Limbiate, Milano - Desio

  • Posts
  • OFFLINE
    František1964
    Post: 24
    Registered in: 5/15/2019
    apprendista tranviere
    00 11/24/2019 8:36 PM
    Buona sera
    Sono interessato al futuro delle linee tranviarie Milano - Desio e Milano - Limbiate. So della traccia di Desio che è stata cancellata nel 2011. Ma non so se sia già definitivo o se l'operazione debba mai riprendere. Sono andato in tram a Limbiate durante la mia visita a Milano nel 2018 e nel 2020 ho intenzione di mostrare questa linea ai miei colleghi durante un viaggio a Milano. Questa interessante linea sarà ancora operativa o è prevista la cancellazione? Ho informazioni diverse: dal piano di cancellazione ai piani di ricostruzione. Ma - questa linea di tram continuerà a essere separata o verrà nuovamente integrata con la rete ATM?
    Cordiali saluti František
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6,255
    Registered in: 8/22/2010
    maestro tranviere
    00 11/24/2019 11:13 PM
    Tranvie della Brianza: "Milano-Desio-Seregno FS" da Ricostruire; "Milano-Limbiate " In Esercizio Ridotto (Diventerà una MetroTranvia) "24-11-2019"
    Buonasera a Tutti.
    @Frantisek1964, quelle delle Linee Tranviarie della Brianza: "Milano-Desio"; e "Milano-Limbiate Ospedale", è una telenovelas che si stà sviluppando da troppi anni senza giungere alla loro trasformazione in moderne MetroTranvie.

    Per la "Milano-Desio-Seregno FS", sospesa dall'Ottobre 2011, è programmata la sua ricostruzione in MetroTranvia, con tanto di Finanziamenti, e appalti già assegnati, ma che non si sono al momento concretizzati con l'inizio dei lavori di costruzione.
    Le colpe sono dei troppi soggetti interessati: svariati Comuni; Province (Monza; e Area Metropolitana di Milano); Regione Lombardia; ecc, che non hanno la capacità di decidere un cronoprogramma serio per sbloccare quest'importante opera pubblica.
    Ogni tanto si legge sui giornali la notizia che "i cantieri sono vicinissimi all'apertura", e poi (almeno fino ad ora), tutto torna in un limbo indefinito.
    ATM sta acquistando 80 Nuove Vetture Tranviarie Bi-Direzionali, a 3 casse, da 180 passeggeri (la Prima è attesa tra circa 1 annetto), delle quali 50 saranno urbane, e 30 per la rete Interurbana (che potranno viaggiare in coppia, quindi 1+1= 6 casse per 360 passeggeri).
    Le consegne avverrano in circa 6 anni.
    Questi Nuovi Tram sostituiranno i Bloccati Serie 500 (utilizzati sulla "Milano-Limbiate Ospedale"; e quelli Serie 800 accantonati nell'ex deposito Desio).
    Un dato interessante del progetto è quello che prevede la posa di 2 binari dall'attuale ex Capolinea del Parco Nord, fino a Calderara, dove si realizzerà un'anello di ritorno che verrà utilizzato per prolungare la Linea Urbana 4 (che utilizza i Tram Sirio a 7 casse), per consentirne l'inversione di marcia, in teoria si potrebbero spingere fino a Calderara anche le Classiche Vetture a Carrelli Serie 1500; i Tram a Due Casse Serie 4600-4700; i Jumbo-Tram Serie 4900; oltre ai Sirietti, ed EuroTram!
    Il resto della Linea da Calderara-Paderno Dugnano, verso Desio con nuovo percorso in questo Comune, ed estensione a Seregno FS, sarà realizzato a Binario singolo.
    Tra Desio e Seregno, è prevista la costruzione di un Nuovo Deposito Tram.
    Questa Linea sarà comunque collegata alla rete urbana al Parco Nord-Niguarda.
    Negli anni ho fotografato tutti gli impianti Tranviari dismessi su questa tratta (e sulla breve diramazione per Cusano Milanino), incluso l'ex deposito a Desio in Corso Italia, con decine di Tram Bloccati Serie 800, ed altri tipi, abbandonati al suo interno.
    Sinceramente pensavo che alle soglie del 2020 i lavori di ricostruzione di questa Linea sarebbero almeno iniziati, e invece...

    Per l'altra Linea Interurbana la "Milano-Limbiate Ospedale", per fortuna è sempre in funzione, anche se con modalità particolari:
    Dal Lunedì al Venerdì da inizio servizio fino alle ore 9,30 circa; e dalle ore 16,30 alle ore 20,00 circa.
    Il Sabato servizio solo alla mattina.
    Nelle altre fasce orarie il servizio è svolto con Bus, che restano imbottigliati nel caotico traffico, e contribuiscono ad inquinare l'aria!
    E' prevista la trasformazione di questa Linea in MetroTranvia, da Milano a Varedo, a doppio binario, con rifacimento del Deposito, e mantenimento dell'unico binario dopo Varedo fino a Limbiate Ospedale.
    Si era anche parlato di prolungare la Linea da Limbiate Ospedale, a Ceriano Laghetto FNM (Ferrovie Nord Milano), ma al momento è solo un'idea interessante.
    Questa Linea sembrava condannata a morte nel 2012, ma la mobilitazione degli utenti, e degli appassionati (è mia la foto del Bloccato al Capolinea di Milano, Utilizzata su Internet per Raccogliere Decine di Migliaia di firme per Salvare il Tram), ha portato a vari interventi di sostituzione di vari tratti di binari; traversine; ecc; consentendo la ripartenza del servizio dopo qualche mese di sospensione per manutenzione.
    Anche su questa Linea per anni ho fotografato i lavori di manutenzione, e addirittura le Prove d'Ingombro della motrice Reggio Emilia 92, relative ai Nuovi Tram che ATM stava per definire tecnicamente nel capitolato di appalto.
    Ricordo che i Cittadini si fermavano incuriositi per vedere la Reggio Emilia 92, con queste sagome attaccate percorrere la Linea, e poi saputo che era in previsione dell'acquisto di Nuovi Tram, erano molto soddisfatti!
    Non è chiaro se questa Linea quando verrà ricostruita avrà un collegamento con il resto della rete, visto che al posto dei binari dismessi in Via Enrico Fermi a Milano, è stata costruita una pista ciclabile.
    Ho sentito che si ipotizzava un'altro breve collegamento (da realizzare ex-novo) con la Milano-Desio-Seregno FS, ma non ho visto mappe, o cartine in rete su tale ipotesi.
    Al momento la realizzazione della MetroTranvia "Milano-Varedo" (che sembra finanziata), non ha una data precisa per l'inizio dei lavori, e i Tram Bloccati Serie 500, dovrebbero continuare ancora per un pò a fare su e giù, sul percorso in MarciaTram (sede riservata), e molto veloce.

    Comunque se vuoi leggere notizie sulle Tranvie della Brianza, e vedere belle foto, vai sulla sezione "Tranvie Interurbane, o ciò che ne resta", e divertiti a sfogliare le 92 pagine!
    Prima o poi riusciremo a postare la notizia dell'inizio Lavori della "Milano-Desio-Seregno FS"!

    Saluti a Tutti.


    [Edited by Pertegheta 11/24/2019 11:33 PM]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6,255
    Registered in: 8/22/2010
    maestro tranviere
    00 12/6/2020 6:50 PM
    Tram Interurbano Milano-Desio; Un Bel Filmato dalla Cabina di Un Bloccato Serie 800; Ripercorre Tutta la Linea a Gran Velocità (6-12-2020).
    Buonasera a Tutti.
    Navigando sulla rete ho visto questo bel fimato su "T.D.M" (Tranvieri Di Milano), su una delle ultime corse dei Tram Bloccati Serie 800 (e qualche Serie 500), della Linea Interurbana "Milano-Desio", del 29 Settembre 2011.
    Ha la particolarità di essere girato in maniera accellerata, e quindi in poco meno di 6 minuti, si percorre tutta la linea dove sono indicati i nomi delle Fermate e dei Raddoppi.
    Si vedono anche arrivare altri Tram Bloccati diretti al Capolinea di Milano-Parco Nord.

    www.youtube.com/watch?v=fHdOPDoVVuo&feauture=you.be

    "T.D.M" accenna ad un possibile inizio dei lavori di ricostruzione della Linea che diventerà una MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", nella primavera del 2021.
    Speriamo venga confermata la data e che poi non ci siano intoppi nella tormentatissima realizzazione di quest'importante opera di Trasporto Pubblico su ferro.
    Molto bello comunque vedere i Tram Bloccati correre nei campi coltivati, dove tra parentesi nei pressi sarà realizzato l'anello di Capolinea a Calderara delle vetture urbane della Linea 4.
    Saluti a Tutti.
    [Edited by Pertegheta 12/6/2020 6:52 PM]
  • OFFLINE
    František1964
    Post: 24
    Registered in: 5/15/2019
    apprendista tranviere
    00 12/7/2020 4:54 PM
    tram interurbano Milano - Desio
    Buona sera!
    Grazie per il link al video interessante. Vorrei solo chiedere se nella primavera del 2021 inizierà l'esercizio della Metro tranvia Milano - Desio - Seregno FS o è la data di inizio lavori.Qui circolerà la linea 4 o verrà introdotta una nuova linea urbana?
    Cordiali saluti František
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6,255
    Registered in: 8/22/2010
    maestro tranviere
    00 12/7/2020 5:51 PM
    Buonasera a Tutti.
    @Frantisek1964, la primavera del 2021, è la presunta data dell'inizio dei lavori che dovrebbero durare circa tre annetti (o forse qualcosa di meno).
    Sempre che abbiano finalmente inizio.
    Bisogna però tenere conto che già in passato l'inizio dell'opera era definito imminente, tanto che se vai indetro di qualche pagina troverai le mie foto del cantiere (con tanto di cartello), dell'inizio lavori a Calderara (proprio dove ci sarà l'anello di ritorno della Linea Urbana 4).
    Peccato che si trattò di un Bluff, e nulla venne poi fatto.
    Vediamo se nel 2021, sarà invece la volta buona, personalmente non vedo l'ora di farmi un giretto fotografico (Covid permettendo), per immortalare le varie fasi dei quest'opera!
    Saluti a Tutti.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5,795
    Registered in: 1/7/2008
    maestro tranviere
    00 12/8/2020 12:30 AM
    un idea molto intelligente quella di postare il video fortemente accelerato!
    diciamo la verità: i video cab possono essere di una noia mortale, e molti di noi abbandonano la visione dopo pochi minuti, oppure saltano avanti in cerca dei punti singolari del percorso
    questo video invece si fa guardare per intero e dà una panoramica completa della linea
    se poi qualcuno vuole gustarsi la romantica lentezza del tram, ci sono le apposite app per regolare a piacere la velocità