Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

100 ottani

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    Nirvana-60
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    01 08/11/2019 19:24
    Ma se per fare una prova facessi un pieno al domy con v power per esempio?scasso qualcosa?su uno scooter anni fà mi si era sciolta la pompa della benzina rischio lo scioglimento di qualche particolare per esempio del carburatore? [SM=x653552] [SM=x653540]
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    -- Paolo --
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    00 08/11/2019 20:03
    In teoria è ottima ma vendendone molto poca nei distributori rischi di trovare benzina vecchia


    #MORDICARE
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    rpaul
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    00 08/11/2019 20:32
    Re:
    Nirvana-60, 08/11/2019 19.24:

    Ma se per fare una prova facessi un pieno al domy con v power per esempio?scasso qualcosa?su uno scooter anni fà mi si era sciolta la pompa della benzina rischio lo scioglimento di qualche particolare per esempio del carburatore? [SM=x653552] [SM=x653540]



    costa un botto e su una moto come la nostra, per ben che vada, brucia nello stesso modo dell'altra! [SM=g27994]
    La V-power ed il BluDiesel...fanno solo bene alle tasche dei benzinai!!! [SM=g27988] [SM=g27989]
    ...io..non lo farei!!! [SM=g7574] [SM=g7574]


    [Modificato da rpaul 08/11/2019 20:32]
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    frankynator
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    00 09/11/2019 17:24
    le mie moto invece vanno esclusivamente a blusuper...
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    rpaul
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    00 09/11/2019 22:28
    Re:
    frankynator, 09/11/2019 17.24:

    le mie moto invece vanno esclusivamente a blusuper...



    Ciao Frank....ma proprio tu che mi cadi sulla benzina!!! [SM=g27990] [SM=x653536]
    Scherzi a parte, usi solo quella perchè ne trovi beneficio in qualòche modo...o solo per tuo scrupolo!?!?!? [SM=x653560] [SM=x653536] [SM=g7574]
    dai...facci sapere?? [SM=x653544]
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    mac.gas
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    00 10/11/2019 00:23
    Ciao Massimo,
    per un periodo ho avuto vicino casa un benzinaio che aveva la 100 ottani, così non me la sono fatta mancare.

    Sul mio vecchio cbr si sentiva la differenza anche a livello di prestazioni, il motore chiaramente saliva di giri più rapidamente e consumava leggermente meno.

    Sul dominator lasciamo perdere le prestazioni, però anche qui notai da subito una lieve percorrenza km/lt maggiore, di media facevo circa 2 km in più con un litro, ricordo che feci diverse prove a varie andature.

    Comunque danni di sicuro non ne fai.


    In garage:
    Dominator '98 "il sartafossi"
    Dominator '91 a pezzi "la cavia"
    Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
    Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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    el.bandidox
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    00 11/11/2019 10:38
    Io con le mie due moto vado ESCLUSIVAMENTE a 100 ottani.
    Fino d una quindicina di anni fa in Italia si andava solo di 95, io trovavo la 98ottani appena aldilà del confine, in Svizzera, mentre la 100 la vedevo solamente in Austria; da qualche anno a questa parte fortunatamente qualche distributore si è messo a venderla anche qui.

    Su moto a carburatori come le nostre la differenza si sente molto di più rispetto da una moto ad iniezione, poichè quest'ultima tende ad immettere quantità di benzina in base ad un controllo stechiometrico il più possibile vicino alla perfezione. Il Carburatore invece, essendo più ignorante, butta dentro tutto senza farsi troppe domande... il risultato è:
    1 - motore più pronto a tutti i regimi;
    2 - a parità di andatura, minore consumo di carburante, poichè il rendimento di quello a 100ottani è ovviamente maggiore rispetto ad un 95 ottani;
    3 - benzina più pulita: smontando un carburatore capita a volte di trovare una patina verdastra all'interno della vaschetta che poi va ad introiare getti, spilli e quant'altro... questo perchè la benzina a 95 ottani (la "verde" appunto) contiene un additivo colorante che ha il difetto di attaccarsi alle superfici interne del carburatore quando il veicolo sta fermo per parecchio tempo e la vaschetta si secca.
    Nella 100ottani invece non mi è mai capitato di trovare il colorante verde: quando un anno fa feci revisionare il carburatore chiesi al meccanico come fosse all'interno... beh lui mi disse che era semplicemente perfetto.

    Quindi Massimo, vai pure di 100 senza preoccuparti e goditi l'erogazione a tutto tondo.

    Ah dimenticavo... l'unico difetto che ha questo tipo di benzina è che poi ci fai l'abitudine e non riesci più a mettere una 95 qualsiasi!!



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    rpaul
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    00 11/11/2019 11:28
    Ciao, non voglio fare il saputo....però se date un occhiata ai link,(o cercate in internet..) forse facciamo un pò di chiarezza! [SM=g27988]
    it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano
    www.sicurauto.it/news/benzina-100-ottani-serve-davvero/?refre...
    www.moto.it/news/massimo-clarke-dieci-domande-dieci-risposte-sulle-benz...

    [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574]
    [Modificato da rpaul 11/11/2019 11:32]
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    Nirvana-60
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    00 11/11/2019 11:52
    Fatta la prova con l'auto tempo fa e direi che è positiva,la macchina è piu pronta nella progressione(difetto conosciuto e criticato del mio modello) e questo mi basta.Dopo tanti anni di guida non invento nulla,è un fatto.
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    el.bandidox
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    00 11/11/2019 16:27
    Re:
    rpaul, 11/11/2019 11.28:

    Ciao, non voglio fare il saputo....però se date un occhiata ai link,(o cercate in internet..) forse facciamo un pò di chiarezza! [SM=g27988]
    it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano
    www.sicurauto.it/news/benzina-100-ottani-serve-davvero/?refre...
    www.moto.it/news/massimo-clarke-dieci-domande-dieci-risposte-sulle-benz...

    [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574]



    ..nemmeno io sono un "saputo", parlo semplicemente per esperienze avute a titolo personale... anche se non credo di essere vittima del cosiddetto "effetto placebo". Pur senza misurare tempi di ripresa ed accelerazione con un cronometro, con un mezzo a carburatori la differenza la puoi percepire eccome ed io preferisco utilizzare la 98-100ottani per i motivi che ho già specificato sopra.
    [SM=x653544]
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    rpaul
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    00 11/11/2019 19:03
    Re: Re:
    el.bandidox, 11/11/2019 16.27:



    ..nemmeno io sono un "saputo", parlo semplicemente per esperienze avute a titolo personale... anche se non credo di essere vittima del cosiddetto "effetto placebo". Pur senza misurare tempi di ripresa ed accelerazione con un cronometro, con un mezzo a carburatori la differenza la puoi percepire eccome ed io preferisco utilizzare la 98-100ottani per i motivi che ho già specificato sopra.
    [SM=x653544]



    Ciao, non volevo dire che tu facevi il saputo! [SM=g27991] [SM=g27988] [SM=g27990]
    ... e che un pò per quello che si legge, un pò perchè è già cara cosi la benzina, che le varie 100 ottani, come il gasolio "aditivato" li ho sempre pensati un pò "bufale"! [SM=x653560]
    Se avete esperienze contrarie...non posso controbattere...perchè non l'ho mai provata!!! [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=g7574]
    [SM=x653545] [SM=x653544]
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    el.bandidox
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    00 12/11/2019 10:26
    Ciao Paul,
    tranquillo...non mi sono sentito accusato di essere un saputello... [SM=x653545]

    per il discorso puramente economico facciamo un semplice ragionamento:

    Poniamo di percorrere 3000km con un Dominator che in media mi fa i 19km/l con della benza 95ottani (come nel mio caso)
    3000/19=158litri --> 158litri*1,60€/l= 252€ di spesa complessiva

    Poniamo ora di percorrere 3000km con un Dominator che in media mi fa i 21km/l con della benza 100ottani
    3000/21=143litri --> 143litri*1,80 €/l= 257€ di spesa complessiva

    come vedi anche se calcolo una differenza di 0,20€ tra i due tipi di benzina alla fine dei 3000km ho speso solo 5€ in più, con gli indubbi vantaggi che ho già citato prima. [SM=x653531]

    [Modificato da el.bandidox 12/11/2019 10:27]
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    Leorus2009
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    00 12/11/2019 18:57
    mah! per quello che può valere anch'io non sono saputo (mi piace questa espressione [SM=x653545] ) ma quando facevo la blusuper al Domy la differenza la sentivo distintamente... la moto girava più "rotonda" cioè senza tentennamenti o cali e anche l'accelerazione seppur più brutta che brutale [SM=g27990] era più costante.

    Ora che ho la gattona mi trovo d'accordo col bandito nel dire che la differenza è nettamente più sottile rispetto all'ignoranza del carburatore (anche questa è bellissima); diciamo che faccio comunque la 100 ottani nella speranza di tenere i corpi farfallati un po' meno peggio del solito ma, ahimè, non ci riesco molto (mai visto sporcare così velocemente i corpi farfallati come in questa moto... altro che manutenzione ogni 10.000 km! [SM=x653549] ).

    quindi, teorie a parte, anche io sono tra quelli che "sentono la differenza" e, per rispondere all'autore del post, non ho mai sciolto nulla [SM=g27988]

    saluti
    [Modificato da Leorus2009 12/11/2019 18:58]


    Leandro (da Milano)
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    -- Paolo --
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    00 12/11/2019 22:24
    Cmq la vecchia benzina SUPER con il piombo aveva 100 ottani e le nostre moto sono nate girando con quella benzina quando c'è stato il passaggio alla verde tutti i motori hanno risentito della scarsita di ottani ( oltre ai problemi su alcune testate in specifico alle sedi valvole molti motori battevano in testa tanto da dover ridurre gli anticipi di accensione ) , solo con l'iniezione elettronica si è sopperito a questa mancanza


    #MORDICARE
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    frankynator
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    00 13/11/2019 17:35
    Re: Re:
    rpaul, 09/11/2019 22.28:



    Ciao Frank....ma proprio tu che mi cadi sulla benzina!!! [SM=g27990] [SM=x653536]
    Scherzi a parte, usi solo quella perchè ne trovi beneficio in qualòche modo...o solo per tuo scrupolo!?!?!? [SM=x653560] [SM=x653536] [SM=g7574]
    dai...facci sapere?? [SM=x653544]




    vedo che ti hanno gia risposto, [SM=g28002]
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    Eccelso
    00 13/11/2019 18:52
    c'è un amico che per la Ducati usa solo quella [SM=x653531]
    dice che la moto va molto meglio rispetto alla super tradizionale [SM=x653551]


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    00 15/11/2019 17:10
    Re:
    Leorus2009, 12/11/2019 18.57:

    mah! per quello che può valere anch'io non sono saputo (mi piace questa espressione [SM=x653545] ) ma quando facevo la blusuper al Domy la differenza la sentivo distintamente... la moto girava più "rotonda" cioè senza tentennamenti o cali e anche l'accelerazione seppur più brutta che brutale [SM=g27990] era più costante.

    Ora che ho la gattona mi trovo d'accordo col bandito nel dire che la differenza è nettamente più sottile rispetto all'ignoranza del carburatore (anche questa è bellissima); diciamo che faccio comunque la 100 ottani nella speranza di tenere i corpi farfallati un po' meno peggio del solito ma, ahimè, non ci riesco molto (mai visto sporcare così velocemente i corpi farfallati come in questa moto... altro che manutenzione ogni 10.000 km! [SM=x653549] ).

    quindi, teorie a parte, anche io sono tra quelli che "sentono la differenza" e, per rispondere all'autore del post, non ho mai sciolto nulla [SM=g27988]

    saluti




    ...quoto , durante la bella stagione , un pieno ogni tanto lo faccio di 100 ottani e il motore gira decisamente meglio... il consumo non l ho mai verificato ma non mi stupirebbe se riscontrassi un miglioramento di quest ultimo...anzi , per logica dovrebbe essere proprio così...


    ... Lunga vita e prosperità ...
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    rpaul
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    Re: Re: Re:
    frankynator, 13/11/2019 17.35:




    vedo che ti hanno gia risposto, [SM=g28002]



    Si si...mi hanno rispsoto...quindi mi guardo bene dal commentare ulteriormente!!! [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27988]
    Mah leggo in incognito... [SM=x653560] [SM=x653536] [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574]
    [SM=x653544] [SM=x653544]