FUMETTI - Il Forum degli Eternauti Unofficial Aurea Forum: comics, libri, musica & chiacchiere assortite

Texone di Villa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Bill Pelton
    Post: 501
    Post: 501
    Registrato il: 15/12/2003
    Fumettomane
    Socio emerito della
    "Confraternita degli
    Amici di Piccettino"
    00 22/02/2020 20:01
    Appena finito di leggere.
    Butto giù alcune considerazioni a braccio, sulle quali mi riservo di tornare dopo adeguata meditazione e ponderazione.
    Mi sembra comunque doveroso distinguere nettamente i commenti sul testo e sui disegni.

    TESTI
    L'inizio di questa storia è stato scritto circa 20 anni fa. Impressionante, a pensarci. E' stata un'esperienza per me rinfrancante, perché mi ha confermato che, nonostante gli ultimi anni di continui veleni, il mio giudizio su Boselli non è offuscato dal PRE-giudizio. Ovviamente non ho la minima idea di quando i singoli segmenti della storia siano stati scritti o se siano stati successivamente rivisti o chissà che altro, ma per quanto mi riguarda il primo centinaio di pagine è stupendo. Sceneggiatura che scorre come un orologio, personaggi a tutto tondo e non banali, colpi di scena, dialoghi perfetti, secchi e asciutti come Boselli non ci fa leggere da lustri, nonché
    Testo nascosto - clicca qui

    Certo, i riferimenti a un paio di classici del western sono fin troppo scoperti, ma realmente chissenefrega, se il risultato è questo.

    Poi la storia comincia un po' a ingripparsi. Spuntano i dialoghi pallosi, le spiegazioni-fiume di quanto si è appena visto, il parlarsi addosso al solo scopo di mostrare al lettore quanto la trama sia ben costruita. Nelle parti d'azione si riprende un po', ma il ritmo non è più quello iniziale e si sente.

    Quanto al finale
    Testo nascosto - clicca qui


    Complessivamente resta un buon albo, perché l'impianto della storia è valido e porta il lettore ad arrivare in fondo con la giusta curiosità, non con le palle gonfie come purtroppo accade sempre più spesso. Però sono dell'idea che, se fosse stato tutto all'altezza della parte iniziale, avremmo avuto tra le mani una storiona.

    Ultima nota a margine, che conferma quanto questa storia sia sfasata rispetto all'attuale modo di scrivere dell'Esimio
    Testo nascosto - clicca qui


    DISEGNI
    In parte potrei ripetere le stesse considerazioni fatte per i testi, ma con minore disomogeneità. Anzi, devo ammettere che Villa è stato bravo a mantenere una notevole coerenza stilistica nei circa 19 anni che intercorrono fra la prima e l'ultima pagina, cosa decisamente non da tutti.
    A voler proprio farci attenzione
    Testo nascosto - clicca qui
    .
    Stiamo ovviamente sempre parlando di un'opera maiuscola. La caratterizzazione dei personaggi rimane fenomenale, come la proverbiale cura dei dettagli.

    Però, devo dirlo, penso che il livello dei disegni di "Mefisto!" o de "L'uomo senza passato" sia ancora superiore. Parere personalissimo, intendiamoci, ma per quanto mi riguarda non è stato certo il livello artistico a giustificare il proliferare di cartonati "esclusivi" da collezione. L'evento è stato costruito ad arte e si giustifica solo con la spasmodica attesa che ha accompagnato per quasi un ventennio l'apparire di questa storia.
    Speriamo solo che l'accelerazione impressa negli ultimi mesi abbia sbloccato il buon Claudione e ce lo abbia restituito come autore e tutto tondo e non come semplice copertinista, dove è stato relegato per troppo tempo.
    [Modificato da Bill Pelton 22/02/2020 20:02]



    ----------
    "Nel caso attuale, la giustizia la faremo a modo nostro, usando i mezzi che crederemo più opportuni, e quando saremo riusciti a identificare e smascherare i furbacchioni che hanno messo in piedi questa sporca storia, vi garantisco che ci sarà gran festa all'inferno!"
  • OFFLINE
    DoctorStrange
    Post: 1.127
    Post: 997
    Registrato il: 01/05/2003
    Fumettomane
    Sosia di Brakko
    00 22/02/2020 20:45
    Finito anche io di leggerlo poco fa.
    Da ex - appartenente allo zoccolo duro ormai da lustri, divenuto zoccolo molle per un po' e poi i miei zoccoli sono - ex/texianamente parlando - finiti appesi al chiodo , nulla sapevo della prossima uscita di questo texone .
    Casualmente , prendendo in mano il Tex inedito al centro commerciale un paio di giorni fa , prima di.posarlo al suo posto noto la pubblicità in 4ª di copertina, texone di CVilla in uscita il 22 febbraio.
    Per svariate ragioni a proposito delle quali non vi tedio , l ho acquistato oggi.

    Dopo 16 anni e un po' ( 2003 apparizione Mefisto di CVilla) e centinaia di.copertine senza più vedere questo ragazzo del ' 59 in azione su.una storia, confesso che mi aspettavo un po' di più.
    Come dice Pelton , i livelli de L Uomo senza Passato,di Mefisto, e aggiungerei della Tigre Nera e della Congiura sono un po' lontani.
    Ma siamo sempre a livelli CVilliani, chapeau ( si notano un po' di cose piu " tirate via" di altre, ma mi ripeto , livelli straordinari ancora)

    Storia buona, non eccelsa. Darei un 7. Ai vecchi tempi avrei scritto di più per tediarvi con le.mie impressioni......ma so' troppo scoj .....ato , ormai.mi avvicino all età del Vecchio Cammello , lunga vita a CVilla e a prossime future storie di Tex che come questa tengano un po' in alto la memoria del nostro caro Aquila della Notte
    ( e dei suoi pards)
  • OFFLINE
    BertAdams
    Post: 1.288
    Post: 1.288
    Registrato il: 14/11/2017
    Fumettomane
    Sosia di Brakko
    00 22/02/2020 21:15
    Ho letto anch'io il Texone.

    Parto da Villa. Tranne alcune espressioni facciali sopra le righe, per il resto è stato all'altezza del compito.
    Sarà forse vero che nelle precedenti occasioni, come avete fatto notare, aveva fatto di meglio, ma avercene.
    CVilla è come Ticci. Quando c'è lui sono a casa.
    È una sensazione che ormai non provo quasi più e quelle rare volte me le godo e basta.
    Se non fosse che la storia pregressa, mi riferisco alla querelle delle edizioni speciali, ha rovinato un poco l'evento.
    Grazie Claudio.

    La storia mi è piaciucchiata. Ci sono dei momenti anche ottimi, vedi il flashback citato dal banchiere, mischiati con altri anche belli pallosi, tanto che l'ho letto chiudendolo in due occasioni
    A me sono sembrati più spalmati su tutto l'albo, sia gli uni che gli altri, anche se condivido che la prima parte sia fatta meglio.
    Un Boselli in chiaroscuro è comunque meglio dell'andazzo odierno, quindi mi trattengo dal tirare in ballo le magagne che ci sono.

    Non l'evento epocale sbandierato dalla SBE, ma questo bel Tex, solo un filino troppo massiccio, in copertina tutto sommato vale la pena di gustarselo.
  • OFFLINE
    Bill Pelton
    Post: 501
    Post: 501
    Registrato il: 15/12/2003
    Fumettomane
    Socio emerito della
    "Confraternita degli
    Amici di Piccettino"
    00 23/02/2020 06:50
    Solo una chiosa. Effettivamente ho esagerato.
    La Mefistolata fu completata a fine 2002. Villa iniziò subito a lavorare alla nuova storia, che è stata pubblicata a fine 2019. Pertanto gli anni sono 17, non 19.
    [Modificato da Bill Pelton 23/02/2020 06:50]



    ----------
    "Nel caso attuale, la giustizia la faremo a modo nostro, usando i mezzi che crederemo più opportuni, e quando saremo riusciti a identificare e smascherare i furbacchioni che hanno messo in piedi questa sporca storia, vi garantisco che ci sarà gran festa all'inferno!"
  • OFFLINE
    Myra Solano
    Post: 292
    Post: 292
    Registrato il: 17/11/2017
    Fumettomane
    Spasimante
    di Ciurga
    00 23/02/2020 11:48
    Poteva essere una festa, ma non lo è stata, almeno non per me. Magari un apero, come si dice da queste parti, con le tartine che poi ti rimangono per ore sullo stomaco.

    Un po' per le polemiche sorte nel corso degli anni, con il Curatore che, periodicamente e con i suoi modi sempre affabili, punzecchiava Villa a causa della sua lentezza, mentre nel contempo metteva le mani avanti, puntualizzando che certe soluzioni narrative aveva dovuto usarle per altre storie. Come dire: se non sarà un capolavoro, non sarà certo per colpa mia.
    Un po' per tutto quello che è successo a partire dalla scorsa Lucca in poi, inclusa la "promessa" di un Texone da edicola con regalo "risarcitorio" incorporato, regalo che poi non ci è stato. Meglio così, probabilmente. Tutto in perfetto stile da politici o quaraquaquà nostrani.
    Un po' per quel titolo "Tex, l'inesorabile", che a me riporta alla mente quel fesso di Tumak.

    Ciò premesso, sono abbastanza d'accordo con quanto scritto da chi mi ha preceduto. Tuttavia...

    Grazie Claudio, hai ragione Bert, ma non grazie di cuore. Intendo dire che, così come ha notato Gianmaria Contro nella sua prefazione, c'è stata "un'accuratissima caratterizzazione dei personaggi, in particolare quella degli antagonisti".
    Eh certo, come ha precisato lo stesso Villa "i cattivi sono sempre molto interessanti da disegnare: devono essere ben definiti, facili da riconoscere e da ricordare". Se poi di Kit ce ne sono almeno 3, fa niente, come pure se Tiger è diventato più indiano di tutti gli indiani che compaiono in questa storia. E con quali labbroni, poi! Quindi, per carità, la coerenza stilistica Villa è riuscito in buona parte a mantenerla e, considerato il lungo periodo intercorso da quando si è messo all'opera, il lavoro è pregevole. Ma non mi sono proprio sentita a casa.

    Quanto ai testi, i riferimenti ai classici western è inutile citarli, come pure i riferimenti ai classici di Tex, a qualche storia dello stesso Boselli e alle precedenti storie disegnate da Villa.
    Concordo in gran parte con quanto scritto dal banchiere, tranne che per l'aggettivo "stupendo" attribuito alla prima parte. Bella, se volete anche molto bella, ma
    Testo nascosto - clicca qui


    Nella seconda parte, lasciando perdere il finale col particolare evidenziato dal banchiere
    Testo nascosto - clicca qui
    e che non mi ha sorpreso nemmeno un po', la cosa che mi ha dato più fastidio è stata
    Testo nascosto - clicca qui


    In conclusione, è una storia che, a livello di emozioni, non mi ha lasciato granché e che probabilmente non rileggerò.
    Ma se ne parlerà ancora a lungo e non dubito che a breve la Bonelli lancerà l'ennesimo cartonato o che so io, naturalmente solo per "risarcire" i vecchi lettori imbufaliti.



    "Non fare quella faccia contrita! Con me non attacca!"
  • OFFLINE
    Bill Pelton
    Post: 501
    Post: 501
    Registrato il: 15/12/2003
    Fumettomane
    Socio emerito della
    "Confraternita degli
    Amici di Piccettino"
    00 23/02/2020 12:07
    Riguardo all'ultimo spoiler della cara Myra, la penso in questo modo.

    Testo nascosto - clicca qui



    ----------
    "Nel caso attuale, la giustizia la faremo a modo nostro, usando i mezzi che crederemo più opportuni, e quando saremo riusciti a identificare e smascherare i furbacchioni che hanno messo in piedi questa sporca storia, vi garantisco che ci sarà gran festa all'inferno!"
  • OFFLINE
    BertAdams
    Post: 1.288
    Post: 1.288
    Registrato il: 14/11/2017
    Fumettomane
    Sosia di Brakko
    00 23/02/2020 12:40
    Ecco, uno non vuole parlare dei difetti e poi arriva Myra e non se ne può fare a meno. 😄
    La questione sotto spoiler è Boselli al 100% quindi non mi ha sorpreso.
    Ormai non si trattiene più e trascina anche chi è vicino.
    Le fattezze di Tiger imho sono richieste da Borden che ormai da anni si diverte a far regredire allo stato "di selvaggio" il navajo.
    Cosi come Kit cui viene affidato l'unico estraneo che parrebbero meno in gamba. Si vede che i pards non si fidano.
    Ma imho la figura ridicola per me la fa Tex.
    SPOILER
    È lui che non fa fuori subito il più tosto del gruppo. Sarà l'età che avanza.
    FINE SPOILER

    p.s. non mi interesso mai (o quasi) alla verosimiglianza delle scene, ma...
    SPOILER
    Davvero un Bowie, avrei scritto coltello ma Boselli ci tiene, può segare una testa in così poco tempo? Oltre che profondamente sbagliata, mi sembra anche abbastanza assurda. Ma so che qualcuno su TWF spiegherà che non fa una piega.
    FINE SPOILER
  • OFFLINE
    Myra Solano
    Post: 292
    Post: 292
    Registrato il: 17/11/2017
    Fumettomane
    Spasimante
    di Ciurga
    00 23/02/2020 13:10
    Re:
    BertAdams, 23/02/2020 12.40:

    Ecco, uno non vuole parlare dei difetti e poi arriva Myra e non se ne può fare a meno. 😄
    FINE SPOILER



    😇😇😇 Che rompipalle queste texiane, eh?🤣

    BertAdams, 23/02/2020 12.40:


    Cosi come Kit cui viene affidato l'unico estraneo che parrebbero meno in gamba. Si vede che i pards non si fidano.
    Ma imho la figura ridicola per me la fa Tex.
    SPOILER
    È lui che non fa fuori subito il più tosto del gruppo. Sarà l'età che avanza.
    FINE SPOILER
    FINE SPOILER


    Sì, lo avevo notato anch'io. Più che altro,
    Testo nascosto - clicca qui


    Sul "Bowie" non saprei, ma il Curatore è sempre ben documentato. Mi viene in mente il coltellaccio di Rambo, forse quello disegnato da Villa è più piccolo. Ma l'azione compiuta da Tiger, il fatto che poi lo stesso Tiger lo abbia ribadito e il nostro immaginarlo sono tutte cose per me rivoltanti.
    [Modificato da Myra Solano 23/02/2020 13:12]



    "Non fare quella faccia contrita! Con me non attacca!"
  • OFFLINE
    Carlo Maria
    Post: 18.500
    Post: 17.882
    Registrato il: 28/09/2001
    Moderatore
    (si fa per dire...)
    Clone del Ratto
    00 24/02/2020 21:37
    Letto.

    SPOILER VARI

    Un albo discreto, in effetti.
    Dal punto di vista dei disegni, mi ero chiesto se ci fossero state altre prove tra quella Mefistolica e questa.
    Che Villa non sia un fulmine lo sapevamo. Resta un gran bel vedere, per quanto sì: io abbia trovato migliore la penultima prova. È un trovare il pelo nell'uovo, però: dinnanzi ad alcune vignette sono rimasto fermo ad osservare i dettagli per un bel pezzo.
    La storia ignoravo che fosse così vecchia, non mi sono seguito questa tranche di polemica e conoscevo l'albo solo per l'iniziativa spennapolli attuata a Lucca. Di per sé l'ho trovato per larghi tratti valido, ma rallentato da dialoghi tra i due pards un poco fastidiosi. Mentalmente registravo quanto avrebbe potuto essere snella la sceneggiatura (comunque a tratti buona) nel momento in cui si fosse data una sforbiciata ai testi di una vignetta qui e di un'altra là.
    Alcuni passaggi magari mi sono sfuggiti, ma non ho capito come facesse Dusty a sapere che il terzo fratello Logan era il prete, visto che lui era già svenuto quando l'altro è intervenuto e lo sceriffo era privo di sensi e con una pallottola nel polmone.
    Quanto al piano di fuga, mi è sembrato un poco esagerato e improbabile.
    Un paio di passaggi non mi convincono molto, tuttavia poi l'albo ogni volta riesce a recuperare. Non è mai noioso davvero, ma in certi momenti Boselli va a briglie sciolte e allora abbiamo pagine davvero divertenti!
    Sulla questione di Tiger Jack, ho trovato il suo gesto estremo e francamente eccessivo.
    Il mega duello conclusivo, invece, mi è sembrato buono e ben costruito, per quanto un po' troppo cinematografico!



  • OFFLINE
    Juan Galvez
    Post: 26.435
    Post: 25.687
    Registrato il: 28/09/2001
    Moderatore
    (si fa per dire...)
    Clone del Ratto
    00 24/02/2020 21:40
    Villa non è per nulla lento, ma se 29 giorni su 30 è impegnato a fare copertine diventa inevitabile che per terminare una storia ci vogliano diciott'anni.



    V.

    http://olivavincenzo.blogspot.com/
    http://vincenzooliva.blogspot.com/
    http://vincenzooliva2.blogspot.com/

    "Ahi serva Italia, di dolori ostello
    nave sanza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello"

    Settecento anni e non è cambiato un ca**o
  • OFFLINE
    C.Palomar
    Post: 902
    Post: 902
    Registrato il: 18/12/2017
    Fumettomane
    Sosia di Brakko
    00 26/02/2020 18:13
    Prova grandissima di Villa, una delle sue migliori in assoluto. Giusto un po' troppi primi piani, ma su quello non può avere colpe.
  • OFFLINE
    Juan Galvez
    Post: 26.435
    Post: 25.687
    Registrato il: 28/09/2001
    Moderatore
    (si fa per dire...)
    Clone del Ratto
    00 28/02/2020 21:44
    Me la cavo rapidamente: uno dei texoni graficamente più sontuosi, per una delle più noiose rotture di coglioni che ricordi di aver mai letto; così prolissa da soffocare lo straordinario potenziale di tensione del racconto e personaggi che avrebbero potuto e dovuto bucare la pagina.



    V.

    http://olivavincenzo.blogspot.com/
    http://vincenzooliva.blogspot.com/
    http://vincenzooliva2.blogspot.com/

    "Ahi serva Italia, di dolori ostello
    nave sanza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello"

    Settecento anni e non è cambiato un ca**o
  • OFFLINE
    Juan Galvez
    Post: 26.435
    Post: 25.687
    Registrato il: 28/09/2001
    Moderatore
    (si fa per dire...)
    Clone del Ratto
    00 02/03/2020 19:25
    Re:
    C.Palomar, 26/02/2020 18.13:

    Prova grandissima di Villa, una delle sue migliori in assoluto. Giusto un po' troppi primi piani, ma su quello non può avere colpe.


    Due storie in vent'anni, uno dei più straordinari disegnatori di scene d'azione e dinamiche, due sceneggiatori imbesuiti che gli fanno disegnare teste parlanti.




    V.

    http://olivavincenzo.blogspot.com/
    http://vincenzooliva.blogspot.com/
    http://vincenzooliva2.blogspot.com/

    "Ahi serva Italia, di dolori ostello
    nave sanza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello"

    Settecento anni e non è cambiato un ca**o
  • OFFLINE
    BertAdams
    Post: 1.288
    Post: 1.288
    Registrato il: 14/11/2017
    Fumettomane
    Sosia di Brakko
    00 02/03/2020 20:36
    Re: Re:
    Juan Galvez, 02/03/2020 19.25:


    Due storie in vent'anni, uno dei più straordinari disegnatori di scene d'azione e dinamiche, due sceneggiatori imbesuiti che gli fanno disegnare teste parlanti.


    Imbesuiti... 😁😁😁

  • OFFLINE
    Juan Galvez
    Post: 26.435
    Post: 25.687
    Registrato il: 28/09/2001
    Moderatore
    (si fa per dire...)
    Clone del Ratto
    00 02/03/2020 21:38
    Re: Re: Re:
    BertAdams, 02/03/2020 20.36:

    Imbesuiti... 😁😁😁


    Sono un signore, il vocabolo più aderente alla realtà sarebbe un altro 😂😂



    V.

    http://olivavincenzo.blogspot.com/
    http://vincenzooliva.blogspot.com/
    http://vincenzooliva2.blogspot.com/

    "Ahi serva Italia, di dolori ostello
    nave sanza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello"

    Settecento anni e non è cambiato un ca**o
  • OFFLINE
    Sashimi
    Post: 3.497
    Post: 3.493
    Registrato il: 12/08/2002
    Fumettomane
    Collezionista
    di calendari
    della Gatta
    00 14/03/2020 17:52
    Non sono un abituale frequentatore dei lidi texiani come voi, ma 225 tavole disegnate da Claudione non potevo perdermele e dunque me lo sono letto.

    Che dire? A parte il finale, la resa complessiva non è malaccio: lo dico perché di solito le storie a base di lunghi inseguimenti nel deserto mi fanno oltremodo sbadigliare (sempre preferito il Tex 'fantastico' che incontra mummie e creature strane), ma qui l'alternanza di luoghi e situazioni ha fatto sì che non mi addormentassi - non è poco per me, se contiamo che le tavole d'azione vera e propria (sparatorie, scazzottate, coltelli che volano) sono una sessantina in tutto, cioè poco più di di 1/4 del totale.

    Sicuramente i disegni di Villa hanno reso piacevoli anche le parti verbose e spiegose (la faccenda del carro con le pietre viene spiegata ben due volte) perché l'occhio è sempre rapito e vaga felice sui tratteggi, sui dettagli, sui volumi e sui chiaroscuri.

    Sì, Tiger è molto più 'indiano' in alcune vignette in primo piano che in altre in campo medio, forse perché la matita è andata in attrazione modale in mezzo ai Chiricahua. E forse avrei concesso al disegnatore comasco almeno una vista spettacolare a tutta pagina, ma per il resto mi sembra un lavorone.

    A livello di storia non ho apprezzato invece il duello finale: non mi addentro sul fatto se sia texiano o meno derogare così alla legge -già all'inizio lascia andare il novellino e quello era perfettamente sensato- però la scena mi ha lasciato perplesso. In teoria sarebbe un azzardo, ma a ben vedere non lo è: della banda dei Logan solo due sono comprovati pistoleri e lo scagnozzo ha pure una ferita alla gamba (poco enfatizzata, ma c'è); Manuel il finto prete chiaramente non è uno che sappia usare il revolver (viene detto più volte) e Simon lo si vede usare il fucile una volta soltanto, ma la sua arma è il coltello.

    Ma ammettiamo pure che, ai fini di un duello con la pistola, le caratteristiche di Simon si bilancino con quelle di Tiger Jack. Anche così, a esser molto larghi a me sembra che sia un bel 4 contro 2 e 1/2 (o 3 contro 1 e 1/2), piuttosto sbilanciato in favore dei nostri eroi. Non dico un'esecuzione, però insomma.

    Vero è che -a differenza del lettore- i pard non conoscono davvero a fondo le caratteristiche dei 4 avversari, perché in azione non li hanno mai visti. Però nel West se uno sa sparare o meno si dovrebbe capire al volo... [SM=x75063]

    Sash
    [Modificato da Sashimi 14/03/2020 18:24]
4