Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici

JW Broadcasting visualizzato dal file MP4: Soluzione al problema dell'audio desincronizzato (su alcuni televisori)

  • Posts
  • DAC99
    00 10/22/2019 5:52 PM
    A beneficio di tutti gli interessati condivido la soluzione al problema in oggetto


    Problema:
    Su alcuni televisori con ingresso USB e lettore media player integrato (es. Panasonic serie Viera) la visione del file MP4 del programma JW Broadcasting presenta un errore di desincronizzazione audio, che all'inizio è impercettibile ma gradualmente aumenta fino ad arrivare a quasi 2 secondi, rendendo evidente il distacco tra l'audio e il video.

    Analisi:
    Si è notato che i parametri dell'intestazione del filmato mp4, che includono la velocità del video, su alcuni dispositivi non vengono rilevati correttamente.
    Per l'esattezza, il filmato del JW Broadcasting viene prodotto alla velocità di 30 fotogrammi o frames al secondo ma su alcuni dispositivi la velocità viene erroneamente rilevata a 29,970 fotogrammi o frames al secondo (foto 1 (in fondo all'articolo)), portando così ad un breve ritardo del video che gradualmente si distanzia dall'audio ad esso collegato.

    Soluzione:
    Per correggere il problema in pochi secondi, senza rielaborare o ricodificare l'intero filmato, è stato utilizzato un contenitore video MKV al quale è stata riscritta l'intestazione della velocità dei fotogrammi o frames video per secondo.
    Il programma si chiama MKVToolNix scaricabile gratuitamente per Windows / Mac OS X e molti altri sistemi operativi dal sito mkvtoolnix.download/downloads.html (per Windows da https://www.fosshub.com/MKVToolNix.html).
    Dopo averlo installato ed aperto dall'icona: MKVToolNix Gui, trascinarvi il file MP4 del JW Broadcasting, apportare le correzioni al video (foto 2 (in fondo all'articolo)) e salvare nel nuovo formato ovvero contenitore MKV perfettamente compatibile al formato MP4 e riproducibile dai media player dei televisori.


    [Edited by DAC99 10/22/2019 5:56 PM]
  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 36,701
    Moderatore
    00 10/22/2019 6:54 PM
    non è il caso mio ma grazie per la segnalazione!