00 16/10/2019 12:09
il pensiero del Bonino

Buongiorno.....

Giornata difficile per la nostra regione, anche se nonostante gli accumuli piovosi esorbitanti, non ci sono stati danni ingenti a persone o cose. Allagamenti e smottamenti non sono mancati, ma nel complesso poteva andare molto peggio.
L'immagine mostra il tremendo groppo autorigenerante che ha tormentato per ore il ponente genovese e il savonese orientale tra la notte e la prima mattinata.
Genova non si è accorta praticamente di nulla. Ieri alle 7 mentre sulle delegazioni del ponente infuriava il diluvio, le strade del centro e del levante cittadino erano asciutte. Da qui si evince l'importanza delle previsioni meteo che in una regione come la nostra (la Liguria) devono essere il più preciso possibile e soprattutto divise in settori.
Ma vediamo nel dettaglio i millimetri caduti in Liguria nell'arco della giornata odierna; lasciatemi dire che accumuli del genere avrebbero devastato qualunque città; la Liguria invece è relativamente "abituata" a maneggiare accumumli del genere e non ha avuto grossi problemi.
FABBRICHE: 497MM
PORTO DI ARENZANO 407MM
GENOVA PRA: 390MM
MULTEDO 297MM
SESTRI PONENTE 242MM
MASONE 295MM.
Ora la situazione tenderà a migliorare, ma sembra che questa perturbazione abbia aperto un varco dall'oceano atlantico verso il Mediterraneo occidentale. In pratica, altre perturbazioni arriveranno nei prossimi giorni accompagnate da piogge anche intense.
Come sempre si passerà dal nulla al troppo, in questo clima che ormai procede solo per forzature ed estremi.............

----------------------------------------------

Alla nascita del Sole e di sua sorella la Luna, la loro madre morì.............
Così il Sole diede alla Terra il suo corpo dal quale sbocciò tutta la vita.........
......e dal petto di lei tirò fuori le stelle e le lanciò nel cielo notturno per ricordarsi della sua anima.............