00 17/09/2019 10:57
Antistaminici: costituiscono la terapia di prima linea nel trattamento dell'orticaria.

Loratadina (es. Loratadina, Fristamin, Clarityn): indicativamente, la posologia d'assunzione di questo antistaminico è 10 mg per os, da assumere ogni 24 ore.
Fexofenadina (es. Fixodin, Telfast): si raccomanda di assumere il farmaco per via orale alla posologia di 60 mg due volte al giorno; in alternativa, assumere 180 mg di attivo una volta al dì, con acqua.
Difenidramina (es. Aliserin, Difeni C FN): la dose indicativa per il trattamento dell'orticaria è 25-50 mg di farmaco ogni 4-6 ore, al bisogno. Non superare i 300 mg ogni 24 ore.
Bromfenidramina (es. Dimetane, Ilvin): assumere 4-8 mg di attivo ogni 6 ore, al bisogno. La durata della terapia dipende da persona a persona; molti pazienti riducono la dose a 2 volte/die dopo pochi giorni di cura.
Clorfeniramina (es. Trimeton): reperibile sotto forma di compresse o sciroppo, la dose indicata per il trattamento dell'orticaria è 4 mg, per os, ogni 4-6 ore. È possibile assumere il farmaco anche sotto forma di compresse a lento rilascio: in questo caso, la dose indicativa varia da 8 a 16 mg, da assumere per bocca ogni 8-12 ore, oppure 16 mg per os, una volta al giorno, al bisogno. Non superare i 32 mg al giorno.
Ciproeptadina (es. Periactin): anche questo farmaco, come il precedente, è reperibile sotto forma di compresse da 4 mg o sciroppo (0,4 mg/ml). In genere, la terapia contro l'orticaria va iniziata con 4 mg, da assumere per bocca tre volte al giorno. La dose di mantenimento è 12-16 mg al dì; occasionalmente, è possibile incrementare la dose fino a 32 mg/die (non superare gli 0,5 mg/kg al giorno).
Terfenadina (es. Allerzil): altro farmaco antistaminico impiegato in terapia per il trattamento dell'orticaria; precisamente, stiamo parlando di un pro-farmaco ad attività anti-istaminica non sedante. Indicativamente, il farmaco si assume alla posologia di 60 mg, una o due volte al giorno, secondo quanto indicato dal medico.
Clemastina (es. Travegil): iniziare la terapia per l'orticaria assumendo 1,34 mg di farmaco per via orale, due volte al giorno. Il dosaggio può essere aumentato dal medico; non superare i 2,68 mg, tre volte al giorno.
Cetirizina (es. Rinalgit, Leviorinil, Reactine, Suspiria, Zyrtec): reperibile sia in compresse da deglutire, sia in confetti masticabili. Si raccomanda di assumere 5-10 mg di attivo al dì.
Desloratadina (Es. Neoclarityn, Azomyr, Aerius): si accomanda di iniziare la terapia contro l'orticaria assumendo 5 mg di farmaco per os, una volta al dì; proseguire sempre con la medesima indicazione. La durata della terapia va stabilita dal medico sulla base della risposta alla cura e sulla gravità della condizione.

Tratto da www.my-personaltrainer.it/farmaci-malattie/farmaci-ortica...
[Modificato da ÖREBRO 17/09/2019 10:58]