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380 SL anno 1981 modello USA, problemi con il motore

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    RickLo
    Post: 2
    Registered in: 9/5/2019
    Junior User
    00 9/6/2019 11:50 AM
    Buonasera a tutti,
    un annetto fa ho acquistato una 380 SL del 1981 modello USA color carta da zucchero con interni e capote blu.
    Ho iniziato pazientemente a restaurarla, senza troppa fretta.

    Adesso che è quasi pronta sto però riscontrando dei problemi con il motore.

    Premetto che in questo periodo non ha camminato quasi mai e pensavo che una volta rimessa in marcia (dopo aver fatto un adeguato lavoro di manutenzione approfondita al motore) si sarebbe "sciolta", invece così non è stato.

    In pratica una volta accesa, un pò a fatica (si sporcano le candele), il motore non prende bene i giri e sembra andare a 4-5 cilindri, aprendo invece a mano la valvola dell'aria gira regolare e pieno.
    Aggiungo, se può essere utile, che le candele e relativi fili sono stati sostituiti nell'intervento di manutenzione fatto.

    Qualcuno ha suggerimenti da darmi o consigliarmi un bravo specialista su questo tipo di macchine, meglio se in zona Roma ma anche altre parti va bene, a cui sottoporre la problematica?

    Chiedo venia da subito se la mia descrizione risultasse poco chiara o comprensibile, non sono un esperto.

    Grazie in anticipo.
    Saluti
    Riccardo
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    vittorio.t
    Post: 3,387
    Registered in: 4/11/2008
    Location: CAVA DE' TIRRENI
    Master User
    10 9/6/2019 1:44 PM
    di dove sei?
    Sicuramente c'è un problema all'iniezione. Con il tempo si sarà bloccato qualcosa.
    Arriva troppa benzina e sporchi le candele, aumentando l'aria, l'auto va regolare. In primis va capito se è un banale problema di regolazione e quindi va messo l'impianto a pressione sia a freddo che a caldo, sulla mandata e sul ritorno di benzina.
    Se dovesse rimanere "bloccata" la carburazione, ovvero, non cambia a motore caldo o freddo, vanno controllati con un tester i sensori di temperatura e il funzionamento del wup (ovvero quel parallelepipedo di ferro dal quale escono due tubicini, posto davanti al motore, lato guida). L'impianto è abbastanza articolato, ovviamente possono essere anche altri componenti a dare problemi (regolatore pressione, tubicini o gommini crepati) Se perde qualche cilindro, appura che il serbatoio e le linee di mandata e ritorno siano pulite, nel caso non lo siano, verosimilmente devi procedere ad una pulizia di tutto. Serbatoio, linee, sostituzione filtro benzina, apertura del distributore carburante (da far fare ad un meccanico con esperienza su questo componente), iniettori (con prova...facilmente effettuabile). Se non trovi lo sporco, potrebbe essersi bloccato qualche iniettore o qualche ugello del distributore benzina.
    C'è un ingegnere che revisiona gli impianti k-jet, si chiama Lanfranchini ed è molto competente. Devi smontare l'impianto completo e lui lo prova a banco ed eventualmente revisiona ciò che non va (wup e distributore sono revisionabili, ma nel 90% dei casi, si fanno danni, in quanto serve competenza specifica e strumenti specifici per regolare le micrometriche).








    Vittorio
    CONSIGLIERE C.D.
    335-8374944
    -----------------------------------------
    Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
    Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
    Mercedes C126 500SEC 1982/83
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    RickLo
    Post: 2
    Registered in: 9/5/2019
    Junior User
    00 9/6/2019 2:55 PM
    Grazie per la risposta!
    Io sono di Roma.
    Hai dei riferimenti da darmi di Lanfranchini?

    Grazie!
    R

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    pierpi62
    Post: 1,049
    Registered in: 12/22/2009
    Veteran User
    00 9/8/2019 12:09 AM
    Ciao Riccardo e benvenuto il tuo problema oltre le operazioni da fare dette da Vittorio, a mio avviso è il regolatore di pressione o Warm up regulator





    A124 E 200 '95
    R107 280 SL
    R170 SLK 320 '00
    Vespa 125 TS '77