FIORI DI PENSIERO: poesie, racconti, riflessioni... Fiori di Pensiero è nato per permettere agli autori dilettanti di pubblicare le loro emozioni principalmente con la parola scritta, ma anche con immagini e suoni, usando il supporto più moderna che esista: Internet. La poesia è la principale rubrica del forum, ma trovano posto adeguato anche racconti, pensieri, riflessioni, dediche, lettere e tutto ciò che il cuore può dettare ed il pensiero esprimere.

Qui ed ora

  • Messaggi
  • OFFLINE
    macrino
    Post: 1.091
    Post: 1.043
    Registrato il: 05/07/2004
    Sesso: Maschile
    00 14/07/2019 20:41
    In una celebre pagina delle “Confessioni” Agostino riflette sul tempo, osservando che sia il passato sia il futuro sono inconsistenti, perché il primo non è più, mentre il secondo non è ancora. Ad esistere è solo il presente. Mi chiedo se sia davvero così. Come possiamo liquidare il passato, la frazione del tempo che non passa? Esso ci attrae a sé come un magnete, ora con la nostalgia ora con il rammarico ora con la rievocazione. Le azioni, le parole e persino i pensieri del tempo trascorso continuano ad agire, ad incidere sull’ora con le loro conseguenze, simili a tracce indelebili, anche quando pensiamo siano cancellate. Il preterito, ossia il passato, dal latino praeteritum, dal verbo praetereo, vado oltre, mi allontano, letteralmente va di là da, si discosta, ma non si perde. Il passato è un peso un giogo persino: beato chi riesce a scrollarselo di dosso! Il passato è un’eredità cui non si può rinunciare. Anche quando la coscienza lo dimentica e l’inconscio lo rimuove o tenta di rimuoverlo, esso continua a snodarsi sotto traccia. Che pensare poi del futuro? Il futuro è già qui: non è così difficile anticiparne certe linee di sviluppo, date le condizioni attuali, sebbene l’imprevisto (e l’inferno) siano sempre dietro l’angolo, poiché il futuro segue una traiettoria entropica. L’avvenire ci sovrasta, incombe, ci schiaccia. Anche l’avvenire più lontano si accosta a noi, con lenta, ma inesorabile rapidità: noi ci muoviamo verso il futuro ed il futuro si muove verso di noi.

    Nell’intersezione tra passato e futuro giace il presente, ma il presente, a ben vedere, non è neanche un attimo, bensì un punto senza dimensioni. Il presente è inafferabile. “Vivi adesso!”. Non è possibile, perché l’adesso non esiste: è già arruginito di passato, sedimentato di futuro. Se viviamo, viviamo nel passato con la memoria, fiamma quasi inestinguibile, e nel futuro, con l’attesa, il timore, la speranza. Il tempo trascorso e quello venturo sono vortici che tutto inghiottono. Ecco perché si può essere felici solo oltre il tempo, fuori dal tempo, senzo il tempo. Che cos’è il tempo? Costante fisica – così pensano molti scienziati, non tutti - o “estensione dell’anima”? A mio parere, è un tragico slittamento rispetto alla perfezione dell’essere. Qualunque cosa sia è nella psiche che esso germoglia e cresce fino a diventare una sterpaglia spinosa. Sappiamo che lo viviamo e che lla sua direzione è unica. Lo vediamo passare, ma, se ci convinciamo che è solo un inganno, per quanto tenace, finalmente saremo liberi.

    “Scrive C. Bartocci, nel diseguale saggio, “Dimostrare l’impossibile”: “La nostra idea intuitiva di un tempo che scorre irreversibilmente dal passato verso il futuro deriverebbe solo dalla presenza di oggetti o – più in generale di configurazioni fisiche, denominate ‘capsule del tempo’ – che creano l’illusione di un sopravvenuto cambiamento, di una storia. Non esisterebbe dunque lo spazio-tempo, ma soltanto uno sterminato ‘superspazio’ (il termine è stato coniato dal fisico John Wheeler) che riunisce in sé tutti gli infiniti spazi tridimensionali geometricamente possibili”… Ieri e domani, luoghi vicinissimi, anche quando sono discosti. Il presente? E’ assente.


    ...

    avalon - http://zret.blogspot.com/
  • OFFLINE
    iriamora
    Post: 0
    Post: 0
    Registrato il: 19/12/2019
    Sesso: Maschile
    00 19/12/2019 09:51
    Ad esistere è solo il presente.
    lenny face
    [Modificato da iriamora 19/12/2019 09:53]
  • OFFLINE
    Orchidea
    Post: 7.293
    Post: 1.257
    Registrato il: 10/02/2013
    Sesso: Femminile
    00 09/08/2020 08:35
    Pensa che qull aforisma lo tengo nel portafoglio
  • OFFLINE
    macrino
    Post: 1.229
    Post: 1.085
    Registrato il: 05/07/2004
    Sesso: Maschile
    00 09/08/2020 13:08
    Ottimo. Ciao


    ...

    avalon - http://zret.blogspot.com/
  • OFFLINE
    macrino
    Post: 1.359
    Post: 1.111
    Registrato il: 05/07/2004
    Sesso: Maschile
    00 03/08/2021 18:28
    No, neanche quello. Il presente è assente.


    ...

    avalon - http://zret.blogspot.com/