Freeforumzone mobile

illuminazione carrozze roco

  • Posts
  • OFFLINE
    merlino60
    Post: 2
    Location: NAPOLI
    Age: 60
    Gender: Male
    Junior User
    00 6/14/2019 7:15 PM
    Ho acquistato di recente delle carrozze ed un postale roco e avendo una carrozza di prima classe simile della OS.KAR che avevo in precedenza provveduto ad illuminarla ho subito provveduto a procedere per l'aggiornamento.Con grande piacere ho scoperto che le vetture sono predisposte per l'illuminazione di fatto il cablaggio elettrico è presente.E nota di merito è il carrello progettato in modo perfetto, la corrente viene prelevata dai coni degli assi, soluzione non solo efficace dal punto di vista estetico ma anche meccanico, l'attrito è praticamente nullo.Per l'accesso all'interno basta tirare leggermente il tetto da un lato e si accede.



    per i led ho optato per delle strisce led cablate su un pcb di alluminio. essendo i led in serie da tre e dopo varie prove ho ottenuta un livello d'illuminazione bilanciato usandone uno per sezione con una resistenza da 2200 ohm per led ho usato un piccolo raddrizzatore saldato al pcb ed una ulteriore resistenza da 1000 ohm. il tutto misurato ha un assorbimento di circa 30 mA.


    ho fissato il pcb alla cassa con del biadesivo a spugna in modo da poter rimuovere facilmente il pcb in caso di problemi.



    per poter richiudere il tetto ho rimosso un eccesso di lavorazione.


    il risultato finale è soddisfacente e abbastanza naturale. l'ottima plastica non ha richiesto schermatura cosa che ho dovuto fare con la OS.KAR che lasciava trasparire un alone di luce attraverso il le fiancate.


    spero che vi piaccia ciao e al prossimo post.
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4,555
    Gender: Male
    Master User
    Amministratore Unico
    00 6/19/2019 10:27 AM
    Le carrozze Roco sono quasi tutte predisposte come descritto da te... già dalla prima serie... qui sia Roco che il buon Faustini avevano fatto un lavoro egregio...cosa che non posso dire di altri senza fare nomi....
    Io utilizzo i kit di Bruno Marini ovvero Magotren che con 40 euro ti permette di illuminare 10 carrozze da 30 cm.... ma se fai carrozze più corte ne illumini di più... io ero arrivato a 17 di lunghezze diverse...
    Devo dire che anche il tuo sistema non è male... e la resa è veramente ottimale... 

    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)