Stelle Cadenti Il forum dell'Associazione Stelle Cadenti

w123 finitura sottoscocca e passaruota

  • Messaggi
  • OFFLINE
    amilcar1926
    Post: 21
    Registrato il: 12/05/2019
    Città: CAPANNORI
    Utente Junior
    00 25/05/2019 00:11
    Chiedo a chi è più esperto di me, ho energicamente lavato i passaruota e il sottoscocca della mia 250T e mi sono trovato che tutto il nero che c'era se n'è andato e sotto è in colore carrozzeria con evidenti tracce di una robusta ceratura, del resto presente anche nel vano motore in particolare nei punti di giunzione fra duomo e interno parafango e sotto cerniere cofano.
    la giusta e corretta finitura dei passaruota e del sottoscocca come deve essere? colore carrozzeria con ceratura o spruzzati neri?
    Non parlo dei sottoporta che quelli credo proprio vadano neri ma proprio della parte sotto la vettura e interno parafanghi ant e post.
    Non ho ancora fatto delle foto, domani ne scatto qualcuna e le posto per far capire cosa ho trovato.
    Mille grazie a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio
    Andrea - Lucca -
    w123 250T 1980
    Amilcar cgss 1926
    Amilcar M3 1930
    Fiat 1100/103 familiare 1954
    Lancia pentaiota 1928
    Mercedes CLK compressor cabrio 2000
  • OFFLINE
    amilcar1926
    Post: 25
    Registrato il: 12/05/2019
    Città: CAPANNORI
    Utente Junior
    00 28/05/2019 18:44
    penso di essermi levato il dubbio......
    Ho trovato le foto di una 123 berlina in vendita, anzi venduta, che ha al suo attivo solo 80 km [SM=g27987]. Dalle foto si nota chiaramente che il sottoscocca non veniva trattato con un sigillante nero, tipo antirombo, ma era con un sigillante a spruzzo dato prima della verniciatura in colore carrozzeria e dopo, a vedere quano la vettura era completamente montata, veniva spruzzata una generosa mano di protettivo ceroso di colore giallo.
    Alltre conferme, seppur in bianco e nero, mi erano già state fornite da alcune foto del manuale riparazioni carrozzeria del modello nel quale si vedono diverse foto di una vettura bianca con i passaruota bianchi e solo la fascia sottoporta nera.
    Credo che sia questa la giusta colorazione del sottoscocca e dei passaruota.
    La cera di cui parlo era molto usata in quegli anni, in particolare dalle case tedesche, volkswagen in primis che riempiva letteralmente ogni orifizio possibile con questa roba. Mi ricordo ancora che si vedevano macchine che anche dopo dieci anni continuavano a colare residui di cera quando si lavavano d'estate.
    Allego una foto della vettura di cui sopra e un estratto del manuale originale in bianco e nero.
    Ditemi anche voi il vostro pensiero
    Andrea - Lucca -
    w123 250T 1980
    Amilcar cgss 1926
    Amilcar M3 1930
    Fiat 1100/103 familiare 1954
    Lancia pentaiota 1928
    Mercedes CLK compressor cabrio 2000