penso di essermi levato il dubbio......
Ho trovato le foto di una 123 berlina in vendita, anzi venduta, che ha al suo attivo solo 80 km
. Dalle foto si nota chiaramente che il sottoscocca non veniva trattato con un sigillante nero, tipo antirombo, ma era con un sigillante a spruzzo dato prima della verniciatura in colore carrozzeria e dopo, a vedere quano la vettura era completamente montata, veniva spruzzata una generosa mano di protettivo ceroso di colore giallo.
Alltre conferme, seppur in bianco e nero, mi erano già state fornite da alcune foto del manuale riparazioni carrozzeria del modello nel quale si vedono diverse foto di una vettura bianca con i passaruota bianchi e solo la fascia sottoporta nera.
Credo che sia questa la giusta colorazione del sottoscocca e dei passaruota.
La cera di cui parlo era molto usata in quegli anni, in particolare dalle case tedesche, volkswagen in primis che riempiva letteralmente ogni orifizio possibile con questa roba. Mi ricordo ancora che si vedevano macchine che anche dopo dieci anni continuavano a colare residui di cera quando si lavavano d'estate.
Allego una foto della vettura di cui sopra e un estratto del manuale originale in bianco e nero.
Ditemi anche voi il vostro pensiero
Andrea - Lucca -
w123 250T 1980
Amilcar cgss 1926
Amilcar M3 1930
Fiat 1100/103 familiare 1954
Lancia pentaiota 1928
Mercedes CLK compressor cabrio 2000