giambo64, 08/05/2019 13.33:
Io non approvo la scelta di puntare tutto sul filobus, ma sono molto in disaccordo con gli appassionati su questa campagna di denigrazione del 24metri.
Ok, avremmo voluto il tram, questi non lo fanno ma ciò non vuol dire che il filobus sia brutto e cattivo.
Io auspico da anni che il filobus da 24 metri venga omologato, sarebbe una grande possibilità per tutte quelle realtà che non possono permettersi il tram.
Tram che devono essere usati su linee dove la domanda supera almeno i 4000 pass/h, sotto vanno bene i filobus a 24 m.
Ha senso puntare sui fili in aria perché non esistono ancora bus affidabili da 25 metri a batteria, poi la rete filoviaria già la abbiamo ed è giusto usarla.
Aggiungerei anche che a Genova, dove non ci sono molte possibilità di creare carreggiate separate dal traffico per i tram, questi avrebbero vita difficile:
in molte vie di genova, dove passano le linee che sarebbero candidabili ad essere fatte col tram, ci sono spesso veicoli in sosta nei pressi della corsia bus che intralcerebbero costantemente il passaggio del tram;
la presenza di dislivelli abbastanza importanti, ai quali si presta poca attenzione girando in macchina o a piedi ma che sono più ardui di quanto si pensi, potrebbero causare problemi di aderenza tra le ruote e le rotaie con pericoli per la difficoltà della frenata o il rischio di fermarsi in salita e non ripartire più.
Oltre al fatto che, prendendo ad esempio la linea 17/, in corso Europa come anche in piazza Alimonda e quella zona li, avrebbero vita molto difficile sia per la presenza di ingombri lungo la carreggiata che per la necessità che avrebbero di seguire le corsie bus un po' a destra e un po' a sinistra senza poter gestire la traiettoria da seguire nel cambio corsia(se la rotaia passa di li non puoi cambiare corsia due metri più avanti).
Trovo quindi che, per quanto siano più comodi e capienti, i tram non sarebbero la scelta ideale per Genova.
Capisco che molti nostalgici, anche a me non dispiaceva l'idea del tram, siano attirati parecchio dall'idea di riportare in auge i tram nella nostra città, però tecnicamente molte cose sono cambiate e anche il traffico non è più quello di 50 anni fa; una linea che, forse, sarebbe fattibile convertire in tram potrebbe essere il 13/14 creando una passerella sul Bisagno riservata al solo utilizzo tramviario, ma non vedo tante altre possibilità, personalmente.
Detto ciò questo è un mio punto di vista, qualora riuscissero a ricreare una linea tramviaria a Genova ne sarei felice e penso che il tpl genovese avrebbe solo da guadagnarne.