Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

Veicoli filoviari da 24 metri

  • Messaggi
  • OFFLINE
    3120
    Post: 2.748
    Registrato il: 26/01/2008
    Città: GENOVA
    Età: 47
    00 05/05/2019 20:05
    Se ne è parlato più volte; c'era anche chi sperava che questa nuova tipologia di mezzo venisse provata e alla fine pare che l'amministrazione comunale punti su questa nuova soluzione.
    Ebbene, questo mezzo da 24 metri è arrivato proprio oggi e verrà provato nei prossimi giorni.

    telenord.it/genova-avvistato-il-filobus-da-24-metri-che-sfidera-le-strade-del...
  • OFFLINE
    flydream
    Post: 1.759
    Registrato il: 21/04/2007
    00 06/05/2019 13:26
    Re:
    qui c'è anche un video
    genovaquotidiana.com/2019/05/05/filobus-elettrico-da-24-metri-in-prova-in-giro-per-la-citta-il-video/?fbclid=IwAR3BOW6KeZEnkUECv-WV1JW2BSCLHQo9wb7spV2W5qeo1kS1JCs...
  • OFFLINE
    flydream
    Post: 1.759
    Registrato il: 21/04/2007
    00 07/05/2019 12:55
    Re: Re:
    www.youtube.com/watch?time_continue=42&v=zuqJRRHxRK4
  • OFFLINE
    Freeway4333
    Post: 1.786
    Registrato il: 06/01/2013
    00 07/05/2019 19:44
    Ma magari… però mi fanno sentire vecchio e stanco a 35 anni.

    Basta dire le cose e non fare mai un ciufolo. Basta, basta, basta.

    24 metri? Bello bellissimo? Elettrifichiamo Corso Europa, proseguiamo la corsia gialla fino a Nervi evitando il saliscendi dal cavalcavia di Via Carrara e usiamo questi 24 metri.

    Quando ci può volere per elettrificare Corso Europa? 1 anno a dire tanto? Bene benissimo facciamolo. In contemporanea elettrificare Ponente, Val Polcevera e Val Bisagno. Prendere un 200 di questi bus da 24 metri.

    Tempo massimo 2 anni vedere tutto pienamente funzionante e circolante. In centro la rete c'è già e la potrebbero usare 14-17-20 contemporaneamente.

    A Ponente un tratto sarebbe in comunione tra 1-7-20 e già esistente.

    Possiamo fare concretamente e smetterla di parlare?
  • 86xx
    00 08/05/2019 00:42
    Freeway4333, 07/05/2019 19.44:

    Ma magari… però mi fanno sentire vecchio e stanco a 35 anni.

    Basta dire le cose e non fare mai un ciufolo. Basta, basta, basta.

    24 metri? Bello bellissimo? Elettrifichiamo Corso Europa, proseguiamo la corsia gialla fino a Nervi evitando il saliscendi dal cavalcavia di Via Carrara e usiamo questi 24 metri.

    Quando ci può volere per elettrificare Corso Europa? 1 anno a dire tanto? Bene benissimo facciamolo. In contemporanea elettrificare Ponente, Val Polcevera e Val Bisagno. Prendere un 200 di questi bus da 24 metri.

    Tempo massimo 2 anni vedere tutto pienamente funzionante e circolante. In centro la rete c'è già e la potrebbero usare 14-17-20 contemporaneamente.

    A Ponente un tratto sarebbe in comunione tra 1-7-20 e già esistente.

    Possiamo fare concretamente e smetterla di parlare?

    Sarebbe bellissimo, i principali problemi sono due:
    -Questi mezzi sono in sperimentazione, anche per il Ministero, in quanto i bus da 24 metri non sono ancora consentiti dalla legge italiana
    -ci vuole una discreta quantità di denaro per comprare questi mezzi, già si urla al miracolo quando si riesce a comprare qualche mezzo nuovo o qualcuno usato, figuriamoci un lotto, anche solo da 20 mezzi, di questi.

    Poi aggiungerei anche che in orario di punta (parlando limitatamente alla linea 17/, con la quale ho molta "confidenza", non so per 13, 14 e le altre di ponente) servirebbero come il pane, la mattina con le scuole e tutto sarebbero un sogno, ma fuori da questo periodo, ad esempio dalle 10 alle 13.30, girerebbero 3/4 ore pressoché vuote con un notevole consumo energetico inutile.
    Per non parlare poi, soprattutto in corso Europa, della necessità di allungare le pensiline, che in alcune ci vanno giusti giusti i 18m. Altrimenti bisognerebbe portare tutta la corsia bus a destra bypassando le pensiline e modificando le corsie.
    Nonostante tutto sarei completamente favorevole all'acquisto di questi mezzi che migliorerebbero notevolmente il sistema tpl genovese
  • OFFLINE
    Pinuccio"58
    Post: 742
    Registrato il: 02/03/2013
    Città: GENOVA
    Età: 65
    Amministratore
    Capotreno
    00 08/05/2019 10:44
    A parte il discorso che sulle linee di forza servirebbero i tram ma questo lo tralascio, vorrei solo fare notare il perchè questo mezzo di 24 metri non è adatto alle strade genovesi. Già da adesso con i 18 metri possiamo osservare come in corso Europa sul 17 in prossimità delle fermate gli autisti non impegnano la stessa se c'è un altro mezzo in senso contrario, sempre sul 17 vorrei vederlo girare alla fine di corso Europa etc, inoltre quantevolte abbiamo visto il 20 bloccato da auto e moto in piazza Fontane Marose o al capolinea di via Rimassa, mi direte che fanno le corsie protette, ma quello lo avrebbero potuto già fare da adesso con i normalissimi autobus ed invece abbiamo visto in tutti questi anni la cancellazione delle corsie gialle, come quella di via Buranello, o le corsie gialle ad ore, o intasate dalle doppie file come in corso Sardegna.... Ma tralasciando questi piccoli, ma proprio piccoli particolari, una domanda viene spontanea: ma ha ancora senso investire soldi ed infrastrotture per un autobus gommato perchè poi alla fine il filobus è sempre un autobus anche se è attaccato ad una linea filoviaria, (raramente), quando già ora si sperimentano autobus elettrici, ibridi e smartbus? Qualcuno ha detto che il tram è il passato ed il filobus è il futuro.... Forse sarebbe meglio che questi qualcuno si dedicassero al giardinaggio ed alla agricoltura.
    Non sono un tecnico, non sono un ingegnere, ma sicuramente al loro posto non farei tutti questi danni. Filobus e monorotaia compresa.
  • OFFLINE
    giambo64
    Post: 4.379
    Registrato il: 09/01/2008
    Capotreno
    00 08/05/2019 13:33
    Io non approvo la scelta di puntare tutto sul filobus, ma sono molto in disaccordo con gli appassionati su questa campagna di denigrazione del 24metri.
    Ok, avremmo voluto il tram, questi non lo fanno ma ciò non vuol dire che il filobus sia brutto e cattivo.
    Io auspico da anni che il filobus da 24 metri venga omologato, sarebbe una grande possibilità per tutte quelle realtà che non possono permettersi il tram.
    Tram che devono essere usati su linee dove la domanda supera almeno i 4000 pass/h, sotto vanno bene i filobus a 24 m.
    Ha senso puntare sui fili in aria perché non esistono ancora bus affidabili da 25 metri a batteria, poi la rete filoviaria già la abbiamo ed è giusto usarla.
  • 86xx
    00 08/05/2019 16:06
    Re:
    giambo64, 08/05/2019 13.33:

    Io non approvo la scelta di puntare tutto sul filobus, ma sono molto in disaccordo con gli appassionati su questa campagna di denigrazione del 24metri.
    Ok, avremmo voluto il tram, questi non lo fanno ma ciò non vuol dire che il filobus sia brutto e cattivo.
    Io auspico da anni che il filobus da 24 metri venga omologato, sarebbe una grande possibilità per tutte quelle realtà che non possono permettersi il tram.
    Tram che devono essere usati su linee dove la domanda supera almeno i 4000 pass/h, sotto vanno bene i filobus a 24 m.
    Ha senso puntare sui fili in aria perché non esistono ancora bus affidabili da 25 metri a batteria, poi la rete filoviaria già la abbiamo ed è giusto usarla.




    Aggiungerei anche che a Genova, dove non ci sono molte possibilità di creare carreggiate separate dal traffico per i tram, questi avrebbero vita difficile:
    in molte vie di genova, dove passano le linee che sarebbero candidabili ad essere fatte col tram, ci sono spesso veicoli in sosta nei pressi della corsia bus che intralcerebbero costantemente il passaggio del tram;
    la presenza di dislivelli abbastanza importanti, ai quali si presta poca attenzione girando in macchina o a piedi ma che sono più ardui di quanto si pensi, potrebbero causare problemi di aderenza tra le ruote e le rotaie con pericoli per la difficoltà della frenata o il rischio di fermarsi in salita e non ripartire più.
    Oltre al fatto che, prendendo ad esempio la linea 17/, in corso Europa come anche in piazza Alimonda e quella zona li, avrebbero vita molto difficile sia per la presenza di ingombri lungo la carreggiata che per la necessità che avrebbero di seguire le corsie bus un po' a destra e un po' a sinistra senza poter gestire la traiettoria da seguire nel cambio corsia(se la rotaia passa di li non puoi cambiare corsia due metri più avanti).
    Trovo quindi che, per quanto siano più comodi e capienti, i tram non sarebbero la scelta ideale per Genova.
    Capisco che molti nostalgici, anche a me non dispiaceva l'idea del tram, siano attirati parecchio dall'idea di riportare in auge i tram nella nostra città, però tecnicamente molte cose sono cambiate e anche il traffico non è più quello di 50 anni fa; una linea che, forse, sarebbe fattibile convertire in tram potrebbe essere il 13/14 creando una passerella sul Bisagno riservata al solo utilizzo tramviario, ma non vedo tante altre possibilità, personalmente.
    Detto ciò questo è un mio punto di vista, qualora riuscissero a ricreare una linea tramviaria a Genova ne sarei felice e penso che il tpl genovese avrebbe solo da guadagnarne.
  • OFFLINE
    Freeway4333
    Post: 1.786
    Registrato il: 06/01/2013
    00 09/05/2019 11:31
    Condivido… oltretutto creare una linea tranviaria negli anni '20 del 2000 in Italia vorrebbe dire che ci mettono come minimo 40 anni.

    A questo punto basta che sia elettrico, basta che lo facciano, va benissimo anche il filobus.

    Si potrebbero usare i 24 metri nelle ore di punta e i 18 metri nelle ore di calma.

    La Valbisagno ad esempio è tutta rettilinea, i 24 metri non avrebbero nessuno problema ed è usa soluzione migliore di una monorotaia da Brignole a Prato che sarebbe un bruttissimo ecomostro sopraelevato.

    Si fa preso a parlare senza pensare a tutti i problemi annessi. Bisogna sempre tenere presente che siamo in Italia, non in Germania o in qualche paese del nord Europa. Monorotaia in Valbisagno… bene… chi gestisce gli ascensori e le scale mobili? La Valbisagno demograficamente ha una popolazione anziana, togli i bus in superficie per la monorotaia… chi garantisce il funzionamento di ascensore e scale mobili per raggiungere le fermate anche per anziani e diversamente abili?

    Crei una linea filobus, proteggi il traffico eliminando scelte stupide tipo quei 4 parcheggi in Via Canevari che creano solo traffico, comunque hai un mezzo più efficiente del bus e altrettanto capiente con un 24 metri
  • OFFLINE
    3120
    Post: 2.748
    Registrato il: 26/01/2008
    Città: GENOVA
    Età: 47
    00 09/05/2019 13:28
    Chiaramente approvo in pieno il tuo pensiero riguardante la "futuribile momorotaia della Valbisagno".
    Rimango invece scettico riguardo questo filobus.
    Mi chiedo io il perchè l'andare a scomodare un veicolo da 24 metri non ancora omologato, se alla fine, l'unica attrezzatura stradale che pensano di creare affinchè possa girare "in sicurezza" sarà la sola striscia gialla, con la conseguente possibilità di vedere un servizio mediocre come quello attuale.
    Tanto vale potrebbero utilizzare benissimo i filobus da 18 metri, alla faccia dell'innovazione, se per loro l'innovazione deve essere questo mezzo.

    Ad ogni modo, il mezzo esteticamente è gradevole; la versione da 18 metri Van Hool Equicity gira da qualche anno già a Parma.
    L'interno (che ho visto di corsa nel giorno dell'inaugurazione a De Ferrari) è un tipico allestimento di autobus, un cicinin più lungo.



  • OFFLINE
    SkyNomad53
    Post: 448
    Registrato il: 28/09/2008
    Città: GENOVA
    Età: 70
    00 09/05/2019 23:03
    Visto filobus 24m in panne a Multedo di fronte al palazzo dei pescatori, caricato su pianali per essere trainato in officina. Posso immaginare che fosse stato provato con la marcia a batterie e che non abbia gradito il sottopasso ferroviario. Non allego le foto scattate col cellulare attraverso il finestrino di un autobus, per via del risultato disatroso.
  • OFFLINE
    papupi
    Post: 15.551
    Registrato il: 11/07/2006
    Città: GENOVA
    Età: 53
    Capotreno
    00 17/05/2019 10:48
    Troppe volte ci hanno illuso di fare qualcosa di innovativo e come al solito non solo non e' stato fatto nulla, ma quel qualcosa di fatto non ha reso come si sperava... (Villa Scassi insegna).