00 20/04/2019 00:26
Re: Re:
Noi Cristiani, 19/04/2019 16.37:



Grazie Claudio, per permettermi di ampliare l'argomento:

Nuova Diodati:
Efesini 4
L'unità della fede
1 Io dunque, il prigioniero per il Signore, vi esorto a camminare nel modo degno della vocazione a cui siete stati chiamati, 2 con ogni umiltà e mansuetudine, con pazienza, sopportandovi gli uni gli altri nell'amore, 3 studiandovi di conservare l'unità dello Spirito nel vincolo della pace. 4 Vi è un unico corpo e un unico Spirito, come pure siete stati chiamati nell'unica speranza della vostra vocazione. 5 Vi è un unico Signore, un'unica fede, un unico battesimo, 6 un Dio unico e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, fra tutti e in voi tutti. 7 Ma a ciascuno di noi è stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo. 8 Per la qual cosa la Scrittura dice: «Essendo salito in alto, egli ha condotto prigioniera la prigionia e ha dato dei doni agli uomini». 9 Or questo: «È salito» che cosa vuol dire se non che prima era pure disceso nelle parti più basse della terra? 10 Colui che è disceso è lo stesso che è anche salito al di sopra di tutti i cieli, per riempire tutte le cose. 11 Ed egli stesso ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti e altri come pastori e dottori, 12 per il perfezionamento dei santi, per l'opera del ministero e per l'edificazione del corpo di Cristo, 13 finché giungiamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, a un uomo perfetto, alla misura della statura della pienezza di Cristo, 14 affinché non siamo più bambini, sballottati e trasportati da ogni vento di dottrina, per la frode degli uomini, per la loro astuzia, mediante gli inganni dell'errore, 15 ma dicendo la verità con amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo. 16 Dal quale tutto il corpo ben connesso e unito insieme, mediante il contributo fornito da ogni giuntura e secondo il vigore di ogni singola parte, produce la crescita del corpo per l'edificazione di se stesso nell'amore.
La santità cristiana in opposizione ai costumi corrotti dei gentili
17 Questo dunque attesto nel Signore, che non camminiate più come camminano ancora gli altri gentili, nella vanità della loro mente, 18 ottenebrati nell'intelletto, estranei alla vita di Dio, per l'ignoranza che è in loro e per l'indurimento del loro cuore. 19 Essi, essendo diventati insensibili, si sono abbandonati alla dissolutezza, commettendo ogni impurità con insaziabile bramosia. 20 Voi però non è così che avete conosciuto Cristo, 21 se pure gli avete dato ascolto e siete stati ammaestrati in lui secondo la verità che è in Gesù, 22 per spogliarvi, per quanto riguarda la condotta di prima, dell'uomo vecchio che si corrompe per mezzo delle concupiscenze della seduzione, 23 per essere rinnovati nello spirito della vostra mente 24 e per essere rivestiti dell'uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e santità della verità. 25 Perciò, messa da parte la menzogna, ciascuno dica la verità al suo prossimo, perché siamo membra gli uni degli altri. 26 Adiratevi e non peccate; il sole non tramonti sul vostro cruccio; 27 e non date luogo al diavolo. 28 Chi rubava non rubi più, ma piuttosto si affatichi facendo qualche buona opera con le proprie mani, affinché abbia qualcosa da dare a chi è nel bisogno. 29 Nessuna parola malvagia esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano. 30 E non contristate lo Spirito Santo di Dio, col quale siete stati sigillati per il giorno della redenzione. 31 Sia rimossa da voi ogni amarezza, ira, cruccio, tumulto e maldicenza con ogni malizia. 32 Siate invece benigni e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda, come anche Dio vi ha perdonato in Cristo.


Trovo meravigliosi questi scritti, ho evidenziato due passi interessanti:

Ed egli stesso ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti e altri come pastori e dottori



per la frode degli uomini, per la loro astuzia, mediante gli inganni dell'errore



Gli apostoli, i profeti e gli evangelisti sappiamo in che epoca hanno parlato. Bene restano i pastori e dottori che si contraddicono l'un l'altro in materia di fede nell'ambito delle varie confessioni, un povero Cristiano oggi a quale pastore o dottore deve credere? Non e' per presunzione che affermerei che il Cristo sia l'unico pastore e dottore.




Caro fratello, sono costretto a contraddirti, spero che lo accetterai e che guarderai a fondo nella Scrittura assieme a me.
Dio ci vuole "senza pregiudizi né parzialità" e dobbiamo essere disposti, se la Scrittura ci diventa chiara in certi punti, a cambiare. Siamo davanti a Dio.

Efesini al capitolo 4, recita :
" A ciascuno di noi, tuttavia, è stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo. Per questo sta scritto:
Ascendendo in cielo ha portato con sé prigionieri,
e ha dato doni agli uomini.
Ma che significa la parola «ascese», se non che prima era disceso quaggiù sulla terra? Colui che discese è lo stesso che anche ascese al di sopra di tutti i cieli, per riempire tutte le cose.
È lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori, per rendere idonei i fratelli a compiere il ministero, al fine di edificare il corpo di Cristo, finché arriviamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomo perfetto, nella misura che conviene alla piena maturità di Cristo.
"
Fermiamoci qui e ragioniamo.
Tu asserisci che non é più il tempo degli Apostoli, essendoci stati ai tempi di Cristo e nella chiesa primitiva. I Profeti, immagino tu intenda quelli del Vecchio Testamento perché nel Nuovo, dopo Cristo, viene nominato solo Agapo, una volta sola che disse per lo Spirito Santo che Paolo sarebbe stato legato. Gli Evangelisti, subito dopo la morte e Resurrezione di Gesù, per predicare il Vangelo.
Peró Efesini 4 ci informa che questi Doni sono stati dati da Gesù DOPO che é asceso, quindi i profeti dati non sono quelli del Vecchio Testamento.
Andiamo avanti : " rendere idonei i fratelli a compiere il ministero, al fine di edificare il Corpo di Cristo, finche arriviamo tutti all'unità della fede ". Spero che tu non dica che il Corpo di Cristo é già completamente edificato e che tutti, sono/siamo nell' "unità della fede".
A questo punto devo chiederti se invece dici questo.
Nel caso la risposta fosse no, dovrai ammettere che i 5 Ministeri di Efesini 4 esistono e sono essenziali per la Chiesa.

Peró c'é anche dell'altro, e lo troviamo in 1 Corinzi, leggiamo :
" Or voi siete il corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per parte sua. E Dio ne ha costituiti alcuni nella chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come dottori; poi ha ordinato le potenti operazioni; quindi i doni di guarigione, i doni di assistenza e di governo e la diversità di lingue. Sono forse tutti apostoli? Tutti profeti? Tutti dottori? Hanno tutti il dono di potenti operazioni? Hanno tutti i doni di guarigioni? Parlano tutti diverse lingue? Interpretano tutti? Ora voi cercate ardentemente i doni maggiori; e vi mostrerò una via ancora più alta. " e da qui in poi Paolo parla dell'amore che é da ammettere, é la cosa maggiore. Però ti domando : erano solo per i Corinzi questi Ministeri e doni? E a quale scopo? Potrai rispondere che i Corinzi non avevano il Nuovo Testamento e noi si, peró avevano Paolo, e lo avevano di persona. Ti domando : farebbe mai Gesù delle parzialità avvantaggiando alcuni a discapito di altri (noi) nell'edificazione del Corpo Suo?
Andiamo avanti.

" Desiderate l'amore e cercate ardentemente i doni spirituali, ma soprattutto che possiate profetizzare, perché chi parla in altra lingua non parla agli uomini, ma a Dio; poiché nessuno lo comprende, ma egli in spirito proferisce misteri. Chi profetizza, invece, parla agli uomini per edificazione, esortazione e consolazione . 4 Chi parla in altra lingua edifica se stesso, ma chi profetizza edifica la chiesa "
E io qui ti richiedo se Cristo farebbe parzialità permettendo ai Corinzi di ricevere edificazione , esortazione e consolazione, e a noi no.


" Pertanto le lingue sono un segno non per i credenti, ma per i non credenti, mentre la profezia non è per i non credenti, ma per i credenti. Se dunque, quando tutta la chiesa è riunita insieme, tutti parlano in lingue ed entrano dei profani o dei non credenti, non diranno che voi siete fuori di senno? Ma se tutti profetizzano ed entra un non credente, egli è convinto da tutti, è giudicato da tutti. 25 In questo modo i segreti del suo cuore vengono palesati e così, gettandosi con la faccia a terra, adorerà Dio, dichiarando che Dio è veramente fra voi. "
Ora, ti chiedo di dire con onestà, se secondo te é finito lo scopo di Dio di essere adorato e di fare in modo che una persona creda in Lui.


" L'amore non viene mai meno; ma le profezie saranno abolite, le lingue cesseranno e la conoscenza sarà abolita, 9 perché conosciamo in parte e profetizziamo in parte. 10 Ma quando sarà venuta la perfezione , allora quello che è solo parziale sarà abolito. 11 Quand'ero bambino, parlavo come un bambino, avevo il senno di un bambino, ragionavo come un bambino; quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino. 12 Ora infatti vediamo come per mezzo di uno specchio, in modo oscuro, ma allora vedremo a faccia a faccia; ora conosco in parte, ma allora conoscerò proprio come sono stato conosciuto ".
Spero, fratello caro, di non sentirmi dire come una volta mi sentii rispondere da un TDG che la perfezione era la Bibbia e che quindi quando fu messa assieme le profezie e i doni finirono. La Perfezione é Cristo, e infatti, ALLORA vedremo" faccia a faccia".

Purtroppo Ministeri dati dal Signore non ce ne sono molti e sono sparsi per il mondo. È molto probabile che tu non ne abbia mai conosciuti e con la Babilonia che c'é in giro, pensi non ne esistano, ma Cristo Gesù ha il Suo piano ed i Suoi uomini che ancora oggi dicono e operano le stesse cose di Paolo e Cefa, e questo é il piano del Signore "finché" il Corpo di Cristo, la Chiesa Sua, non sarà arrivata all' "u unità della fede".
La Scrittura non può essere smentita da quello che vediamo in giro



"tutte le cose dunque, che volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa é la legge e i profeti" Matteo 7:12