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Cuscinetti assale scrambler

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    INOT82
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    00 07/03/2019 18:28
    Cuscinetti assale scrambler
    Forse ho sbagliato a scrivere in bakeka.. sera a tutti vi espongo il mio disappunto bandendo le ciancie🤣.ho un Polaris scrambler 500 4x4 del 2004. In due anni ho cambiato i cuscinetti conici dell assale posteriore perché si sono rotti ben 3 volte. Calcolando che faccio off road molto leggerò strade bianche o piccole montagne senza salti e colpi particolari... volevo capire ma sono l’unico piciu che ha preso un cesso del genere o e normale? E poi sapere se c’è modo di risolvere il problema facendo delle modifiche e quali? Vi prego datemi una mano🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏 grazie a tutti per L aiuto e L ascolto🙋🏻‍♂️😂🤙
    [Modificato da INOT82 07/03/2019 18:33]
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    INOT82
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    Novellino
    00 07/03/2019 18:32
    In oltre ingrasso il quad tutte le volte che rientro da un giro che sia in strada o su sterrato quindi non riesco a capire..
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    purosangueOFFROAD
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    00 08/03/2019 00:37
    caro into ben arrivato nel forum! ti dico subito che sei capitato nel posto giusto;-)
    il tuo problema è diciamo un grande classico nel vecchio SCR 500 in quanto i nostri ingenieri polaris hanno cannato in pieno il dimensionamento dei bulloni che stringono la trasmissione, cosi' facendo si ha un problema via l'altro: molte volte i problemi partono da monte, e si ripercuotono a valle.
    Nello specifico nel caso del tuo mezzo si ha problemi di allineamento variatore (consumo di cinghia) oppure (era successo a me) triti cuscinetti in meno di mille km!
    il mio consiglio e' di leggere una discussione che feci all'epoca con il mio vecchio nick manodepedra in cui smadonnavo per capire il problema e non riuscivo a trovare il bandolo della matassa!
    avevo il nick manodepedra e come tante mie discussioni si sono trasformate in telenovelas avvincenti!
    leggila ...
    ;-)
    quadtecnica.freeforumzone.com/d/10563246/Rumore-assale-posteriore/discussion...
    ciaooooooooooooooooooooo
    Teto
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    INOT82
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    00 08/03/2019 01:20
    Ok. Letto! Illuminante la discussione.. in tanto domani provo a levare la catena e sentire se fa rumore ma a me il crik crack quando sterzo lo sento arrivare dal mozzo dell assale precisamente lato sinistro guardando il quad da dietro.. comunque io faccio tutte le prove del caso che ci sono spiegate sulla chat indicatami. In oltre se non dovessi risolvere il problema io chiedo poi datemi del coglione che tanto non mi offendo ma stasera ho parlato con un meccanico di quad e mi a detto che lui ne ha avuti parecchi e ha risolto facendogli una modifica.. praticamente da quanto capito a preso un tronco di alluminio e la fatto tagliare della misura precisa all interno del mozzo per tenere i cuscinetti e poi a montato dei cuscinetti corazzati normali penso a sfera e non conici.. possibile questa cosa? Io sono pistino su queste cose e o guardato su you tube per rendermi conto e fanno vedere che altri quad predator e raptor hanno questo tipo di cose montate dentro il mozzo dell assale. Grazie in tanto della delucidazione e della risposta immediata perche sono nel panico e siete stati d aiuto immediatamente GRAZIE EX MANOPEDRA😂
    [Modificato da INOT82 08/03/2019 01:32]
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    INOT82
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    00 08/03/2019 01:29
    In altra cosa il mio scrambler non ha nessun grano di chiusura sui dadi dell assale ma a dei boccoloni giganti sembrano bue bussole di misura che si infilano e che un Seger a tenerli fermi che non si sfilino e di conseguenza si svitino i dadi dell assale come mai tutti hanno sto grano e io sono l’unico pistola ad avere ste boccole? Cambia qualcosa il modello victori del 2004 con il faro centrale oltre ai due supplementari sul manubrio?
    [Modificato da INOT82 08/03/2019 01:33]
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    SAMIR56
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    00 08/03/2019 09:31
    io non ho mai avuto e ne conosco direttamente il mozzo in questione.
    forse non sarà questo il caso, ma.............................

    come tutti i cuscinetti conici, spesso soccede che serrandoli troppo, accorcia la loro vita in modo esponenziale.

    poi sotituendo il sistema con cuscinetti a sfera "normali" secondo me eliminerebbe il problema del serraggio errato e ne gioverebbe anche la meccanica.

    ma come la TAV bisognerebbe fare il confronto cosi benefici.

    credo comunque che se ben fatto, il lavoro porterebbe sicuramente beneficio.

    di piu non saprei proprio dire.

    ciaooooooooooooooooooooooooo
    [Modificato da SAMIR56 08/03/2019 09:32]
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    INOT82
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    00 08/03/2019 09:58
    Questo è il pezzo in questione
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    ilfero
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    00 08/03/2019 12:22
    Re:
    INOT82, 3/8/2019 9:58 AM:

    Questo è il pezzo in questione



    Ma non e'che .....

    togliendo il segel e spostando le "boccolone".. come da te definite .. magicamente compaiano i dadi di serraggio assale ??/

    prova un po'..... ;-0


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    00 08/03/2019 12:43
    Si giusto ilfero.. togliendo Seeger e boccola escono i dadi da 46.. io mi sono costruito la chiave con un tubo innocente da 60 cm e una chiave a bussola tagliata in due.. all estremità del tubo innocente o messo L innesto rapido della bussola per attaccarla alla chiave dinamometrica e la parte della bussola da 46 dall altra.. so che non ho detto nulla di nuovo però per essere il più chiaro possibile..😂😂 comunque tornando al problema.. e possibile mettere un tronco di alluminio all’interno della scatola cuscinetti e poi mettere cuscinetti a sfera all interno Nella sede cuscinetti? E veritiero il consiglio datomi?o e una troiata colossale? Oggi pomeriggio comincio il viaggio togliendo la catena e guardando se il rumore sul lato variatore che sentivo sparisce e poi faccio tutti gli altri controlli che ci sono nella discussione nell altra chat😂😂
    [Modificato da INOT82 08/03/2019 12:45]
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    INOT82
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    Novellino
    00 08/03/2019 12:48
    A dimenticavo ho controllato stamane la cinghia.. ha circa 500 km ma e come nuova non e sfilacciata e non presenta segni di usura e la catena e morbida si mette in tensione quando metto la marcia ma rimane comunque sempre abbastanza lasca anche con la marcia
    [Modificato da INOT82 08/03/2019 12:49]
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    purosangueOFFROAD
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    00 08/03/2019 23:45
    allora... togliere i cuscinetti conici per mettere quelli radiali è un vero e proprio controsenso: in un mezzo soggetto a usura è meglio avere qualcosa di registrabile in modo da poter usufruire al meglio del prodotto in questione piuttosto che avere qualcosa che una volta preso gioco si deve estrarre e cambiare!idea pessima...
    la cinghia deve essere controllata con calibro ventesimale ad occhio non si vede nulla:le tolleranza è di qualche decimo non di millimetri!
    comincia a verificare se al minimo i variatori girano e la cinghia sta ferma:questo è un indizio importantissimo!
    il tuo modello aveva un copridado una volta tolto il siger hai accesso al dado .
    per quando riguarda la versione victory non cambia nulla semplicemente adesivazione tamarra e sella bi-color!
    le versioni cambiano man mano negli anni invece sempre in peggio ovviamente togliendo l'ammortizzatore mono della FOX con una cagata colossale, gomme kenda con delle carlise oscene e togliendo ingrassatore sul piantone di sterzo mettendo una boccolina a conchiglia che essendo a secco si usura ogni 2000km....
    questo pero' per le ultime versioni (fino al 2009)
    ;-)
    Teto
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    INOT82
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    Novellino
    00 10/03/2019 00:35
    Ok puro sangue afferrato il concetto.. allora faccio così che forse è meglio😂😂😂 se sai darmi delle dritte visto che sembri un guru dello scrambler.. sono in possesso della chiave dinamometrics quindi la registrazione come si fa? Lato corona a quanti Neuton e parte variatore a quanti Neuton? Ecc per settare al meglio i cuscinetti in maniera da farli durare di più di 300 km..
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    INOT82
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    senza pretese
    00 10/03/2019 00:36
    Dimenticavo una cosa molto importante.. GRAZIE PURO😉👊😊
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    purosangueOFFROAD
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    00 10/03/2019 23:16
    per la coppia di serraggio cuscinetti :
    il cuscinetto si deve adattare quindi stringilo prima un po' di piu,ma non eccessivamente ,poi riallentalo di mezzo giro e torna stringerlo registrandolo sempre facendo girare l'assale mentre stringi.Non devi stringere troppo calcola un 13/14 nm lato corona e invece stringi molto lato disco 165nm.
    Assolutamente cambia cuscinetto conico completo di cono di rotolamento che va in sede dentro la scatola grasso..te lo scrivo perchè certi produttori ti danno solo il cuscinetto a rullo conico senza cono che va comprato a parte... se non cambi quello non ti durano nulla!
    Monta i TIMKEN mi raccomando li ho provati tutti e questi sono i migliori.

    pulisci bene la scatola grasso eliminando tutto quello vecchio mi raccomando fai un lavoro pulito e gia che ci sei cambia i paraoli
    buon lavoro!effettivamente per lo scrambler sono un guru, lo ammetto!hihihi
    ciaooooooooooooooooooo
    Teto
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    senza pretese
    00 10/03/2019 23:43
    Puro dove li acquisto quel tipo di cuscinetti? 😀🙏
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    purosangueOFFROAD
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    00 11/03/2019 23:19
    Conviene che ti rivolgi al tuo più vicino concessionario polaris perche avari bisogno anche dei due paraoli!
    Ah se ti può interessare ho gli anelli (te ne serve uno io ne ho un po') che fissano il porta corona:per tirarli via io lo molavo per non impazzire a toglierlo!
    Teto
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    senza pretese
    00 12/03/2019 00:05
    Si sono andato oggi a Pinerolo quadwuord e mi ha già ordinato il tutto para olio cuscinetti la sede conica dei cuscinetti e gli oring da cambiare e visto che o notato che c’erano anche delle guarnizioni in spugna che si sono polverizzate quando ho smontato L assale ho preso anche quelle.. comunque grazie veramente per le dritte di cuore.. vi aggiorno appena finito il lavoro così vi scasso le palle ancora un po’.. 😂😂🙏🤣🤣
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    ilfero
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    00 20/03/2019 16:13
    Re:
    INOT82, 3/12/2019 12:05 AM:

    Si sono andato oggi a Pinerolo quadwuord e mi ha già ordinato il tutto para olio cuscinetti la sede conica dei cuscinetti e gli oring da cambiare e visto che o notato che c’erano anche delle guarnizioni in spugna che si sono polverizzate quando ho smontato L assale ho preso anche quelle.. comunque grazie veramente per le dritte di cuore.. vi aggiorno appena finito il lavoro così vi scasso le palle ancora un po’.. 😂😂🙏🤣🤣



    dai dai che lo metti a posto quel retrotreno ;-)

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    INOT82
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    00 24/03/2019 21:34
    Allora........... premettendo che ho fatto un super tagliando.. in oltre abbiamo guardato sti benedetti cuscinetti con il controllo del variatore dal meccanico e mi ha detto che è nei parametri.. poi riprovo e continua a fare tric trac sull assale smonto la catena provo a farlo girare sotto sterzo per vedere se fa rumore e continua a farlo.. poi in fine rismonto assale completo riavviata assale completo poi avvito di nuovo il tutto ti svito e riavviato serrando le ghiere a 163 n e 16 n dall altra parte e il rumore e sparito.. premetto che il passaggio di avvitare a pacchetto e svitare nuovamente non L avevo mai fatto quindi possibile che L assale non si incastrava a dovere solo con un serraglio.. per ora o risolto il problema ma vi dirò qualcosa tra circa 400 km grazie a tutti per L ascolto e complimenti al gruppo per il bel lavoro fatto creando questo gruppo
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    purosangueOFFROAD
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    Estremo
    00 25/03/2019 00:10
    ;-)
    evvai sono contento!
    tra un po controlla il tutto perche i cuscinetti si assestano quindi appena fai una po' di strada controlla bene tutto!
    ciaooooooooooooooooooo
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    INOT82
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    senza pretese
    00 29/03/2019 09:26
    Ok ultimato tutti i controlli e mi sono accorto però che il variatore al minimo gira e fa girare la cinghia..... e da cambiare solo quest ultima o devo approfondire? Grazie in anticipo
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    purosangueOFFROAD
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    Estremo
    00 30/03/2019 00:53
    l'usura della cinghia non implica il suo trascinamento cmq a scanso di equivoci misurala: c'è una tolleranza precisa cerca qui sul forum che l'avevamo messa ai tempi.
    ma è stato fatto l'allineamento variatori con l'apposita chiave?
    Teto
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    INOT82
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    senza pretese
    00 02/04/2019 13:08
    Oggi mi informo dal meccanico.. io glielo L asciato e mi ha detto che èra apposto di variatore... comunque oggi mi informo se a fatto allineamento poi ti dico😉😘
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    INOT82
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    senza pretese
    00 04/04/2019 14:52
    Puro? Niente allineamento.. non L ha fatto.. quanto può venire a costare questo benedetto allineamento del variatore? Grazie oppure se non è troppo complicato come si fa?
    [Modificato da INOT82 04/04/2019 14:52]
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    purosangueOFFROAD
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    Estremo
    00 05/04/2019 00:13
    inizia a leggere qui
    quadtecnica.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=10512816
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