00 10/07/2019 13:53
3° POSTO
Tornare avanti di ladyhawke1983 (Ladyhawke83) – punti 30,1

9,6 – Stile /Grammatica
A livello grammaticale ho riscontrato quattro errori piccini, e come sempre preferisco no riportarli direttamente nelle valutazioni quindi, se vuoi, richiedimeli con una mail. Qui ti segnalo soltanto la parola “ripetè” che vuole l’accento acuto “ripeté”. Ormai mi è diventato inconfondibile il tuo stile avendo letto molte storie in cui appaiono Isabeau e Vargas e ogni volta mantieni inalterata la tua caratteristica di rendere ogni racconto molto “sentimentale” anche nelle sequenze più cupe.

10 – IC.
Intorno ai tuoi personaggi c’è una trama molto precisa e consolidata però all’interno di un contest, slegato agli altri tuoi racconti, il loro spessore si perde lentamente perché il lettore non ne conosce la loro storia completa. In questo racconto li delinei in modo inequivocabile quindi ogni personaggio può essere considerato azzeccato però non riescono a coinvolgere un lettore occasionale che di fatto brama la “conoscenza” dei fatti nella sua interezza. Proprio come indichi tu questo è un missing moments di una Long, e pur apprezzandone la forma ci si perde pensando alla globalità. Questo parametro è soddisfatto perché capiamo i motivi per i quali i vari personaggi decidono di intraprendere il viaggio temporale ma devo tenere presente (nel prossimo parametro) i dubbi che ho sottolineato in questo.

7,5 – Gradimento personale e obiettivo
Anche se la storia è parte integrante di un racconto molto più corposo può essere letta da sola è per la valutazione personale sono apprezzate in pieno perché hanno una buona costruzione sia a livello di azioni sia a livello di emozioni, però obiettivamente il discorso finale è uguale a quello dell’altro mio contest a cui hai partecipato : lo spessore dei personaggi non è qui (o almeno non tutto) ed è difficoltoso per un lettore occasionale recepire i messaggi che vuoi mostrare senza però conoscere i vari meccanismi che hanno portato i protagonisti a compiere determinate azioni. Onestamente fatico a trovare un punteggio adeguato e scelgo la via di mezzo.

3 – Bonus pacchetti
Il potere della Gemma di viaggiare nel tempo è utilizzato da due personaggi quindi è più che presente nella storia (2 pts.) mentre le caratteristiche del colore Verde sono assenti e quindi non rientrato nel bonus (0 pts.). Purtroppo c’è’un anche sull’Alternativa A: la richiesta era di viaggiare nel tempo per modificare la morte di qualcuno, ma trovandone una sua soluzione (salvo o morto) nel finale, invece dal racconto non sappiamo se il viaggio di Vargas, prima, e quello di Callisto, dopo, hanno avuto successo oppure no, pertanto considero questo parametro non completo per l’intero bonus (1 pts.).
[Modificato da Ghostmaker 15/07/2019 23:48]