Oltre il tuo Orizzonte Forum dedicato al percorso di fede

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon 

Da oltre dieci anni
un punto di riferimento nel cammino di fede

percorsodifede.wordpress.com
 

Visita a Enna - Agira

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mmarcella601
    Post: 17
    08/02/2019 11:54
    Ciao a tutti! Ho parlato un po' di volte di San Filippo d'Agira ma oggi voglio raccontare semplicemente il mio viaggio e descrivervi alcuni bellissimi posti.
    Mesi fa insieme alla mia famiglia spinti dal desiderio di vedere i luoghi e la basilica di San Filippo D’Agira decidiamo di partire per Agira, un piccolo borgo in Sicilia, in provincia di Enna.
    Agira è famosa per la sua Abbazia e per il suo patrimonio naturalistico.
    I luoghi di San Filippo sono molti e c’è proprio un itinerario specifico che permette di vivere l’esperienza dei luoghi sospesi tra culto e leggenda.
    Abbiamo visitato la grotta dove visse e dietro la quale si tramandano numerose leggende e la famosa Abbazia. La cripta dell’Abbazia custodisce i resti del Santo collocati in un’urna d’argento. Poi ci sono la cappella di S. Filippo ‘a tripuzzedda e la fontana di Maimone.
    Agira è un paese in salita, con piazze, luoghi, cortili ed un castello arabo.
    Questo castello ospitò nel 1354 Ludovico d'Aragona. Nei secoli XVI e XVII cominciò a decadere sino a diventare una rovina già nel secolo XVIII. Il castello presenta oggi frammenti di mura perimetrali della torre ottagonale sveva, di una torre a 2 piani pericolante, una torre a piano terra, una stanza sotto il livello attuale del terreno, brevi tratti di gallerie sotterranee e due pareti. Delle antiche mura rimane solo la torre di sud-est, detta di S. Nicola. Il panorama dal castello è spettacolare. La visione del lago di Pozzillo con in fondo l'Etna lascia senza fiato. Grazie alle associazioni del luogo è possibile vivere esperienze e tramonti unici ed indimenticabili.
    Agira vanta 31 chiese e in una di queste Chiese, si trova ora un reperto importante della religione ebraica, un ARON, l'Arca Santa, degli ebrei. L'assoluta rarità del reperto archeologico medievale (il più antico Aron d'Europa e l'unico in pietra in Sicilia) e la religiosità del sito dove sorgono i ruderi della sinagoga, danno un significato particolare ad Agira tanto da candidarla come percorso ideale della memoria degli Ebrei in Sicilia e ad essere culla di una nuova Koinè mediterranea.
    Organizzare una vacanza ad Agira permette di vivere esperienze: Naturalistiche, Sportive, Storiche, Etno antropologiche, del Tempo libero e dello Shopping. Da visitare è anche il Museo Etnoantropologico e di Cultura Materiale Nasca di Agira e la Riserva naturale orientata "Vallone di Piano della Corte".
    Vi auguri di riuscire ad organizzare una vacanza in questi luoghi poco conosciuti ma che a me hanno lasciato tanto. Se volete visitare Agira sono a vostra disposizione per qualsiasi tipo di consiglio. Potete contattarmi in privato e se lo desiderate posso anche farvi avere il numero di un gestore che vi aiuterà, come ha fatto con me, nell'organizzazione della vacanza.
  • worry
    09/02/2019 17:06
    Grazie Marcella per aver condiviso con noi questo bellissimo viaggio! E' molto emozionante entrare in contatto con queste strutture antichissime e con tanta storia. Terrò in considerazione il tuo consiglio
  • OFFLINE
    mmarcella601
    Post: 17
    12/02/2019 16:48
    E' un piacere condividere le bellezze di posti che ti rimangono nel cuore. Tutto il borgo è antichissimo e ricco di storia. Se hai bisogno di qualsiasi consiglio i informazione sono a tua disposizione :)
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

percorsodifede.wordpress.com

Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.