Ragazzi ho un problema serio sulla 123 quando la strada è umida o bagnata. In pratica sembra di viaggiare sospesi dall'asfalto, soprattutto avanti. Sento lo sterzo alleggerirsi e in frenata, facilmente si bloccano le ruote facendomi perdere aderenza (ovvio, parlo di frenate un po' più decise). L'auto tende a smusare verso sinistra per poi andare a destra e riallinearsi.
Premesso che:
gli pneumatici hanno 2 anni di vita e poche migliaia di km. Sono vredestein multistagione;
Al centro revisione, non ho avuto alcun problema.
Ho sostituito alcuni braccetti dell'avantreno e i supporti motore e barra stabilizzatrice anteriore.
Il carrozziere dice che potrebbero essere i flessibili freno che pur sembrano buoni esternamente, dentro hanno mutato la sezione del foro e quindi mandano una pressione non uniforme e corretta.
Il meccanico sostiene che per qualche motivo ancora oscuro, l'auto frena maggiormente dietro e "spinge l'avantreno".
Il gommista attribuisce il problema alla scatola di sterzo che oggettivamente è logora. Fatta un analisi, l'usura del battistrada è assolutamente regolare ed uniforme.
Qualcuno mi diceva di controllare il ripartitore di frenata che però sulla mia non mi risulta esserci.
Voi cosa ne pensate?
Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83