ANKIE & FRIENDS - IL METAFORUM™ - L'Eremo di Carisma&Libertà

TV Internet News Musica Cinema Spettacolo Sport Costume Lifestyle

Media Potere Intrattenimento Goliardia Carisma Autoglorificazione Cazzeggio Creativo

A&F - Ankie & Friends - Il Luogo di Aggregazione & Infotainment creato dal Leader Carismatico Ankie

Questo Forum è un Grande Show di Satira, quanto viene scritto non va preso seriamente.

Siamo tutti dei Personaggi frutto della nostra Immaginazione.

 

LIBRI

  • Messaggi
  • Inklings
    00 24/01/2021 22:34
    Appena finito di leggere L'uomo che scambió sua moglie per un cappello di Oliver Sacks.
    Libro affascinante, una serie di casi clinici speciali (da prosopagnosia, ad amnesie molto particolari a Tourette a molto altro) nella carriera del famoso neurologo e scrittore dal '75 al '84, particolari per il fatto che l'autore/medico non si concentra unicamente sull'aspetto funzionale delle patologie, ma cerca invece di ricostruire la fenomenologia (o eterofenomenologia, come direbbe Dan Dennett) dei suoi pazienti. Ne si ricava uno spaccato affascinante, quasi più vicino al romanzo che alla medicina clinica, in cui sembra quasi di arrivare a conoscere i vari personaggi di queste bizzarre (e spesso tragiche) situazioni, di tenere a loro, di partecipare dei loro disagi e delle loro inaspettate vittorie. E in tutto questo, queste condizioni aprono domande fondamentali per la vita di tutti noi, come l'acuto Sacks non cessa mai di ricordare. Ad esempio, quale valore assumono la memoria, la corporeità, la percezione, queste stesse malattie nel costruire l'identità di una persona?
    Molto, molto bello e toccante.

    Tra qualche giorno rileggo Altre menti del biologo/filosofo australiano Peter Godfrey-Smith, altro libro bellissimo che consiglio a tutti, oltre che mio personale saggio preferito tra quelli letti nell'anno passato. Forse ne faccio una recensione tra qualche giorno.
  • OFFLINE
    Ankie
    00 22/06/2021 08:33


    L'ha letto la mia Ragazza, dice che l'unico scoop che non viene detto nelle solite Interviste è che Sergio Rubini ha un cazzone enorme.
    Si è scopata un sacco di gente, ha scritto un Film con l'Alberti e si divertivano a fumare canne insieme, del presunto regista italiano che l'avrebbe violentata non dice nulla (mentre dalla Fagnani lasciava intendere che era nel libro).
  • OFFLINE
    Ankie
    00 28/02/2024 09:53
2