CREDENTI

RISPOSTE ALLE OBIEZIONI DEI TDG O ALTRI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Credente
    00 27/07/2022 23:26
    I testimoni di Geova si appellano al libro di proverbi per dire che Gesù fu creato. (Non ricordo la scrittura)

    Risposta
    Il testo a cui fanno riferimento è Prov 8,22-23 che può essere tradotto in vari modi in quanto l'ebraico purtroppo è povera di termini. La wt ovviamente ha scelto quello che si adatta meglio alla loro dottrina senza tener conto che nel Nuovo Testamento la lingua greca è molto più precisa e permette di distinguere meglio l'origine non creata della Parola che era Dio. In ogni caso una traduzione confacente è la seguente: Prov.8,22 Il SIGNORE mi ebbe con sé al principio dei suoi atti, prima di fare alcuna delle sue opere più antiche.
    23 Fui stabilita fin dall'eternità,
    dal principio, prima che la terra fosse.---- A confermare che la SAPIENZA fosse GENERATA lo troviamo espresso ai versi 24 e 25 che invece la wt attenua traducendo "fui data alla luce" in modo da fuorviare l'accostamento con il termine GENERATA che ritroviamo nel Nuovo Testamento
  • OFFLINE
    Credente
    00 23/09/2022 21:54
    tdg
    Se questa grande folla andasse in cielo, non avrebbe senso il numero ben definito dei 144000 vedi Matteo 22:14. non solo ma sulla terra chi dovrebbe restare come in Salmo37:10,11,29 risolvimi il problema. ti aspetto ciao. Tu dici vengono visti in cielo. No vengono visti dal cielo. Sembra quasi uguale ma.non lo e. Vedi anche Luca 21:36. +. Salmo 11:4. +. Matteo 25:31—33. +. Luca 1:74,75.

    CR
    dove lo leggi che vengono visti dal cielo? Invece è chiaro come è scritto e cioè "Tutti stavano in piedi DAVANTI AL TRONO e DAVANTI all'Agnello. --- Se tu vuoi seguire le interpretazioni di chi non è ispirato nè infallibile e non ha avuto alcun mandato per fare da canale divino, è una tua decisione che ritengo tu debba molto soppesare. Per quanto riguarda il tuo quesito Gesù ci ha detto in Giovanni 14,2
    Nella casa del Padre mio vi sono MOLTIPOSTI. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto;--- Possiamo quindi essere certi che presso Dio vi sono ambiti diversi e ciascun ambito per differenti categorie di persone. Non devi pensare che ci sia posto solo per un gruppo limitato. Il fatto che gli eletti siano pochi, non si riferisce ai 144000 soltanto ma a tutti i salvati. Ma anche ammesso che si riferisca solo a loro, Gesù non dice che gli altri non siano in cielo.

    tdg
    Se non fosse come dico mi devi spiegare chi sono coloro di Salmo 37 e di Apocalisse 5:10. Io sono molto curioso ed è una dote positiva
    Volevo farti un altra domanda: ma è vero che Nerone perseguitava i cristiani nel Colosseo come si dice…

    CR
    Sicuramente accertarsi come fecero i bereani è una caratteristica positiva che fai bene ad avere. Anch'io faccio tante ricerche. Per quanto riguarda la tua domanda sul perchè viene richiamato che gli umili possederanno la terra e che il popolo di Dio regnerà sulla terra, dobbiamo collocarlo ai tempi messianici del cosiddetto periodo millenario di Cristo e che culminerà poi con il definitivo avvento di NUOVI CIELI E TERRA NUOVA, poiché il primo cielo e la prima terra erano scomparsi, e il mare non c'era più. (Apoc.21,1) CIeli e terra PASSERANNO, dopo il regno millenario di Cristo, coadiuvato dai suoi fedeli.
    Per comprendere meglio tutta la questione dello svolgimento di questi eventi finali ti invito a visionare questa ricostruzione, al seguente link: https://credenti.freeforumzone.com/d/11672991/EVENTI-DEL-TEMPO-DELLA-FINE-E-DEDUZIONI-A-CONFRONTO/discussione.aspx
    Per quanto riguarda le persecuzioni di Nerone, troviamo negli ANNALI dello storico TACITO la seguente narrazione: “Perciò, per far cessare tale diceria, (sull'incendio di Roma) Nerone si inventò dei colpevoli e sottomise a pene raffinatissime coloro che la plebaglia, detestandoli a causa delle loro nefandezze, denominava cristiani. Origine di questo nome era Cristo, il quale sotto l'impero di Tiberio era stato condannato al supplizio dal procuratore Ponzio Pilato; e, momentaneamente sopita, questa esiziale superstizione di nuovo si diffondeva, non solo per la Giudea, focolare di quel morbo, ma anche a Roma, dove da ogni parte confluisce e viene tenuto in onore tutto ciò che vi è di turpe e di vergognoso. Perciò, da principio vennero arrestati coloro che confessavano, quindi, dietro denuncia di questi, fu condannata una ingente moltitudine, non tanto per l’accusa dell'incendio, quanto per odio del genere umano. Inoltre, a quelli che andavano a morire si aggiungevano beffe: coperti di pelli ferine, perivano dilaniati dai cani, o venivano crocifissi oppure arsi vivi in guisa di torce, per servire da illuminazione notturna al calare della notte. Nerone aveva offerto i suoi giardini e celebrava giochi circensi, mescolato alla plebe in veste d’auriga o ritto sul cocchio. Perciò, benché si trattasse di rei, meritevoli di pene severissime, nasceva un senso di pietà, in quanto venivano uccisi non per il bene comune, ma per la ferocia di un solo uomo” (Ann. XV, 44)

    tdg
    Forse non hai letto Salmo 11:4 dove dice che sono alla vista di Dio e esamina la loro condizione approvata…Secondo non mi hai detto chi son coloro che ci saranno sulla terra. Terzo Nerone. Ciao e stammi bene.
    Non ti ho chiesto. se li perseguitava , ma se. li massacrava nel Colosseo. Poi chi sono coloro che vivranno sulla terra Salmo 37. + Apocalisse 5:10


    CR
    1) il Salmo 11,4 dice:
    Il SIGNORE è nel suo tempio santo; il SIGNORE ha il suo trono nei cieli;
    i suoi occhi vedono, le sue pupille scrutano i figli degli uomini.--- SI riferisce chiaramente a TUTTI gli uomini, SENZA DISTINZIONI di categorie, e che Egli vede, in quanto Dio onniveggente e d onnisapiente.

    2) Durante il tempo del regno messianico, ci saranno coloro che saranno ritenuti degni della prima resurrezione, che regneranno con Cristo durante il cosiddetto "millennio" e coloro che saranno scampati alla grande tribolazione.(Apoc20,4-6). Penso che gli apostoli saranno tra questi primi risorti, insieme a tanti martiri e santi di tutti i secoli cristiani, ma dalla Scrittura non troviamo riferimenti a persone specifiche con i loro nomi.

    3) Durante il regno di Nerone, i cristiani vennero da lui accusati di aver incendiato Roma e quindi perseguitati, catturati, e martirizzati su croci issati nel CIRCO MASSIMO, (il Colosseo fu fatto costruire dopo la morte di Nerone). Il Circo Massimo si trova dove attualmente c'è la piazza san Pietro a Roma. In ogni caso la descrizione STORICA, fatta da TACITO di questi eventi te l'ho già allegato sopra.) -- Per quanto riguarda l'uso del Colosseo per mandare i cristiani tra le fauci delle belve, riguarda il periodo successivo a Nerone. Ad esempio sappiamo dallo storico Eusebio che sant'Ignazio di Antiochia fu Condannato "ad bestias" durante il regno dell'imperatore Traiano (anno 98-117), fu imprigionato e condotto da Antiochia a Roma sotto la scorta di una pattuglia di soldati per esservi divorato dalle fiere.Raggiunta Roma dopo il faticoso viaggio, Ignazio subì il martirio nell'Urbe nel decimo anno del regno di Traiano , Fu esposto alle fiere, molto probabilmente nel Colosseo, durante i festeggiamenti in onore dell'imperatore Traiano, vincitore in Dacia.


    tdg
    Bravo hai fatto la tua ricerca su Nerone e hai risposto correttamente anche se non hai vinto niente. Per quanto Salmo 37 e Apocalisse 5:10 vorrei la risposta corretta con tanto di scritture a presto ciao

    CR
    penso a questo punto che tu voglia divertirti a farmi domande cercando di farmi cadere in contraddizione. Infatti la domanda su Nerone ne è una prova. Per quanto riguarda la domanda su salmo 37 e apoc 5,10 rileggi la risposta n.2 del precedente mio msg , che riguarda coloro che resteranno sulla terra insieme a Cristo, per il periodo limitato di 1000 anni dopo di che dice apoc.20,11 "La terra e il cielo fuggirono dalla sua presenza e non ci fu più posto per loro. 12 E vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi DAVANTI AL TRONO. . Se non sei daccordo sulla mia risposta, dimmi perchè non sei daccordo e cita tu i versetti a sostegno della tua controdeduzione, anzichè ripetere la stessa domanda tale e quale. ---E' così che si porta avanti un confronto, non come stai cercando di fare tu. Le domande sarcastiche le saprei fare pure io e non credo convenga proseguire in questo modo. Ora se vuoi proseguire dimmi perchè non sei daccordo sulla mia risposta altrimenti smetti di fare certe domande.

    tdg
    Quando una persona a dei dubbi è sempre positivo perché è giusto avere delle certezze più delle speranze. Giusto……


    CR
    Certo, è bene porsi delle domande, purchè si sia disposti a confrontarsi sinceramente. Ora, Gesù e i suoi che regneranno con Lui, non è scritto che lo faranno dal cielo. Anzi da 1 Tess 3,13 apprendiamo che il Signore tornerà e alla sua VENUTA porterà con sè TUTTI I SUOI SANTI, ---- La stessa cosa aveva profetizzato Zaccaria 14,5 dicendo: Verrà allora il Signore mio Dio e con lui tutti i suoi santi. -----. Quello che però deve essere chiaro è che dopo il regno millenniale, la nostra terra attuale non ci sarà più perchè le scritture concordemente così si esprimono:
    Isaia 65,17 Ecco infatti io creo nuovi cieli e nuova terra; non si ricorderà più il passato, non verrà più in mente
    Isaia 66,22 Sì, come i nuovi cieli e la nuova terra, che io farò, dureranno per sempre davanti a me
    2Pietro 3,13 ...noi aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali avrà stabile dimora la giustizia.
    2Pietro 3,10 ... allora i cieli con fragore passeranno, gli elementi consumati dal calore si dissolveranno e la terra con quanto c'è in essa sarà distrutta.
    Apocalisse 6,14 Il cielo si ritirò come una pergamena che si arrotola; e ogni montagna e ogni isola furono rimosse dal loro luogo....
    Matteo 24,35 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
    Apocalisse 21,1 Vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c'era più.

    CR
    la versione CEI 2008 riporta : "hai fatto di loro, per i nostro DIo, un regno e sacerdoti per il nostro Dio e regneranno SOPRA LA TERRA. (Non dice che regneranno dal cielo, ma SOPRA LA TERRA), dopo essere risorti, insieme a Gesù (che è risuscitato col suo CORPO TRASFORMATO E GLORIOSO), durante mille anni come dice apoc 20,5 "...gli altri morti invece non tornarono in vita fino al compimento dei mille anni. Questa è la prima risurrezione. 6 Beati e santi coloro che prendon parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo e regneranno con lui per mille anni. "--- Quindi non si tratta di reincarnazione ma di RESURREZIONE . Infatti in Atti 1,11 leggiamo: «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo». --- Per quanto riguarda I nuovi cieli e nuova terra , la wt insegna il falso, perchè contraddice a tutte le Scritture che ti ho citato in precedenza. Non si tratta di simbolo ma di realtà. Dio può fare tutto e in apoc 1,1 si precisa: Vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il CIELO E LA TERRA DI PRIMA ERANO SCOMPARSI E ILMARE NON C'ERA PIU', non è rispettoso di Dio affermare che questo è solo simbolico.-
    IN sostanza per poter capire lo svolgersi degli eventi preannunciati occorre prima resettare tutte le nozioni erronee della wt altrimenti si parte col piede sbagliato e si arriva ad una notevole confusione mentale. La dimostrazione di questi errori a catena si possono constatare nell'errato calcolo che porta al 1914 che porta alla serie di date della fine che non si è mai verificata nonostante gli accurati calcoli e interpretazioni della wt



    tdg
    Leggendo il Salmo 11 nel suo contesto esamina sia il giusto che il malvagio a 11:7 dice che gli uomini retti ( non tutti ) guarderanno il suo volto. Quindi in cielo non c’è la grande folla ma solo i retti. Cosa ne pensi.

    CR
    Gli uomini retti vedranno il Suo volto, significa che i malvagi non lo vedranno. E siccome la "grande folla" è necessariamente formata da uomini retti, in quanto se fossero malvagi non sarebbero salvati e non si troverebbero DAVANTI AL TRONO DI DIO, come dice Ap.7,9, dove si precisa anche che erano "vestiti di bianche vesti" (in quanto RETTI) . Quindi anche il salmo 11,7 ci fa ritenere che la folla immensa di salvati, si trova in cielo, dove appunto anch'essi, possono vedere Dio oltre alla categoria dei 144000.
    io la penso come ti ho già scritto. Tu fai come preferisci.
    quando uno muore non è rapimento ma è solo distacco dell'anima, che viene giudicato da Cristo in base alla sua vita. Quando Egli tornerà dal cielo verrà con coloro che Egli ha ritenuti degni, per regnare durante il millennio,. Il rapimento è probabile che avvenga quando i fedeli degni, ancora in vita al momento del ritorno di Cristo, saranno trasformati per incontrarsi con Signore sulle nubi per poi coadiuvarlo nel suo regno. --(cf 1Tessalonicesi 4, 15 -17)

    tdg
    Ma lei fa ancora confusione tra anima e spirito

    CR
    Apocalisse 20,4
    Poi vidi alcuni troni e a quelli che vi si sedettero fu dato il potere di giudicare. Vidi anche le ANIME dei decapitati a causa della testimonianza di Gesù e della parola di Dio, e quanti non avevano adorato la bestia e la sua statua e non ne avevano ricevuto il marchio sulla fronte e sulla mano. Essi ripresero vita e regnarono con Cristo per mille anni. --- Se leggi bene questo versetto, le ANIME dei martirizzati ripresero vita, cioè risuscitarono e regnarono con Cristo.---- Vale a dire che morendo il corpo, rimane comunque consapevole la parte spirituale, in attesa della resurrezione.

    tdg
    Anima in ebraico = nefesh, ciò che respira, e dal greco psjche’. Spirito in ebraico = ru’ach, forza vitale in greco pne’umatos in Ezechiele 18:4 si di che…."

    CR
    secondo te l'espressione di Apoc 20,4 Vidi anche le ANIME dei decapitati a causa della testimonianza di Gesù e della parola di Dio, si riferisce alla parte spirituale di quei martiri, che erano morti, o alla loro parte corporale?
    e le ANIME che Giovanni vide e descrisse in apoc 6,9 sono la parte corporale o spirituale?

    tdg
    Per chiarire la storia del rapimento,bisognia prima capire quando Gesù e tornato in forma spirituale e non carnale sulla terra. A questo punto i discepoli gli chiedono se non ti vedranno come faranno a capire che sei tornato, Gesù risponde vedi Matteo cap 24 e fa l’illustrazione del fico cap 32. Ora in 2Pietro3:3,4 dice…….vedi…. Stando a Daniele la profezia dei 7 tempi 2520 anni si arriva al 1914 vedi Apocalisse 7——-12 quando Cristo è tornato in spirito. Adesso dobbiamo capire chi sono gli eletti e il rapimento. A partire dai 12 apostoli e dalla Pentecostein particolare Dio ha versato Spirito Santo perché evangelizzassero, questo gruppo di persone fino all’anno venuta di Cristo alla morte giacevano in attesa della risurrezione , questo gruppo doveva far parte dei 144000 o sposa o la Gerusalemme Celeste. Alla venuta di Cristo sono risorti in cielo con lo spirito, mentre quelli ancora in vita durante la sua presenza( parusia ).alla loro morte sarebbero stati rapiti con lo spirito direttamene in cielo a completare il numero dei 14400 che insieme a Cristo avrebbero regniato sulla terra vedi Apocalisse 5:10 e Salmo 37:10,11,29 questa e tutta la spiegazione con tanto di logica, vedi Daniele cap 12:1,2,3 tutto il resto è fantasia umana alla ricerca di una spiegazione filosofica vedi Colossesi 2:8…

    continua
  • OFFLINE
    Credente
    00 23/09/2022 22:00
    Aspettavo una tua risposta alla mia ultima domanda ma anzichè rispondere hai fatto una nuova esposizione degli intendimenti errati del CD/wt. Allora assodato che non vuoi rispondere a quella mia domanda, passiamo ora al tema che hai presentato. Il conteggio per arrivare al 1914 il CD lo desume partendo dal 607 A.C. che è una data storicamente errata. Per cui non ha senso la data del 1914 che per la wt all'inizio doveva essere la conclusione della storia, poi è diventato LA PRESA DI POTERE da parte di Cristo con il ritorno invisibile di Cristo. Ma tutto questo è in piena contraddizione con quanto afferma la Scrittura:. Infatti in Mt 28,18 Gesù,... disse loro: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra.
    (Questo significa che il potere di Cristo sia in cielo che in terra non inizia dal 1914).
    Inoltre l ritorno avverrà in maniera VISIBILE e non invisibile come afferma la wt. Infatti troviamo in
    Matteo 24,30 Allora comparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra, e VEDRANNO il Figlio dell'uomo venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria.
    At 1,11 «Uomini di Galilea, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che vi è stato tolto ed è stato elevato in cielo, ritornerà nella medesima maniera in cui LO AVETE VISTO andare in cielo».
    Apocalisse 1,7 Ecco, viene sulle nubi e ognuno lo VEDRA ; anche quelli che lo trafissero e tutte le nazioni della terra si batteranno per lui il petto.--- Pertanto il 1914 in cielo non è successo nulla che non fosse già successo già prima, ogni volta che i fedeli morivano andando presso il Signore. Il rapimento invece riguarda i corpi di coloro che saranno viventi o che sono risorti al momento del ritorno di Cristo, la cui data non la conosciamo. Dice infatti Paoloin 1Tessalonicesi 4,17
    quindi noi, I VIVI, i superstiti, saremo rapiti insieme con loro tra le nuvole, per andare incontro al Signore nell'aria, e così saremo sempre con il Signore--- Questo dice la Scrittura, non la logica errata del CD.

    tdg
    Carissimo non dobbiamo prendere lucciole per lanterne, perché l anti Cristo è comparso subito dopo la morte di Giovanni vedi l apostasia1Tim4:1 7. +. 2Tim4:3. +. 2Pietro 2:1 -3. +. 1Pietro 1:5. + Daniele cap 12. Il numero completo dei 144000 avverrà poco prima di Armaghedon perché Gesù interverra con la sua sposa al completo la Gerusalemme Celeste.
    Nel 1914 sia in cielo che sulla terra è avvenuto questo vedi Apocalisse 12:7 12

    CR
    Hai citato 1Timoteo 4:1 che si riferisce esplicitamente agli ULTIMI TEMPI:
    "Lo Spirito dichiara apertamente che negli ULTIMI TEMPI alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti menzogneri e a dottrine diaboliche. Le altre citazioni sono generiche e non circostanziano il tempo della grande apostasia, che invece preparerà la manifestazione dell'anticristo e che il Signore Gesù alla sua venuta spazzerà via. Il brano da tenere presente è quello di 2Tess2,1-ss (8 Solo allora sarà rivelato l'EMPIO e il Signore Gesù lo distruggerà con il soffio della sua bocca e lo annienterà all'APPARIRE DELLA SUA VENUTA.--- Mi dispiace ma la wt ha interpretato in maniera errata tutti i brani profetici. Per questo è stata costretta a riaggiornare ogni volta tutte le annunciate fini del mondo basandosi su erronei calcoli e interpretazioni fuorvianti.

    tdg
    1Timoteo 4:1 non dice negli ultimi tempi , ma in successivi periodi di tempo ,e questo è avvenuto con la chiesa cattolica, con cap 3 proibiranno di sposare si è di mangiare la carne al venrdi. cap 2 marchiati come da un ferro rovente, dico potrebbe essere la croce, visto che la Bibbia condanna le immagini scolpite vedi Atti 17:29,30 ciao volevo aggiungere che l apostsia è iniziata già all inizio del 1 secolo con l anticristo e il dogma della trinità.vedi 1 Giovanni 2 :18,19 dice sono usciti da noi e qui siamo ancora alla fine del 1 secolo con Giovanni che scrive. In 2 Tess parla già di apostasia e dell uomo dell illegalità. Per quanto riguarda la fine del mondo se non lo sa Gesù figuriamoci se lo sappiamo noi vedi Proverbi 4:18 la luce spirituale sarebbe venuta gradualmente. Gesù ha lasciato solo dei segni non ha mai dato una data, figuriamoci se lo sappiamo noi .

    CR
    Nel greco originale di 1Tim 4,1 c'è l'espressione "isterois kairois" che si può tradurre "finali tempi" o anche "futuri tempi". E' errato tradurlo con il termine "successivi" come fa la wt. In ogni caso questo versetto è generico e non si riferisce specificamente alla apostasia generalizzata, che invece troviamo espressamente esplicitata in 2 Tess 2,3 Nessuno vi inganni in alcun modo; poiché QUEL GIORNO non verrà se prima non sia venuta l'apostasia e non sia stato manifestato l'UOMO DEL PECCATO, il FIGLIO DELLA PERDIZIONE, 4 l'AVVERSARIO, colui che s'innalza sopra tutto ciò che è chiamato Dio od oggetto di culto; fino al punto da porsi a sedere nel tempio di Dio, mostrando se stesso e proclamandosi Dio. --- QUindi occorre ben distinguere nella Scrittura gli "anticristi" che sarebbero sorti in tutte le epoche, dall'anticristo per eccellenza, che sarebbe apparso al termine del presente tempo connotato da una contemporanea apostasia globale. Nel corso dei secoli la Chiesa ha dovuto fronteggiare molte eresie come quella dei doceti, degli gnostici, dei marcioniti, degli ariani, dei sociniani, dei monarchiani ecc.ecc. ma nel tempo che verrà, prima del ritorno di Cristo, un impostore, forte dell'abbandono della Chiesa da parte di tanti fedeli, prenderà il potere e perseguiterà tutti i credenti. Questo durerà un tempo limitato a motivo degli eletti, e l'anticristo sarà vinto da Cristo che tornerà sulla terra con i suoi santi. Tutto questo secondo la retta comprensione della Bibbia, che invece il CD, non ispirato, sbaglia ad insegnare, unendosi ai tanti altri anticristi della storia.
    Per quanto riguarda il matrimonio o certi cibi, la Chiesa non ha mai proibito il matrimonio ma ha solo indicato ciò che è bene e ciò che è meglio esattamente come fece Paolo quando scrisse in 1 Cor 7,7 7 io vorrei che tutti gli uomini fossero come sono io; ma ciascuno ha il suo proprio dono da Dio; l'uno in un modo, l'altro in un altro. 8 Ai celibi e alle vedove, però, dico che è bene per loro che se ne stiano come sto anch'io... (e cioè non sposato). Il fatto che vi sono stati e vi sono tante persone che hanno seguito il consiglio di Paolo e dello stesso Cristo (Mt 19,12) ha spinto la CHiesa a decidere di scegliere come presbiteri e vescovi coloro che hanno scelto di vivere volontariamente e consapevolmente in totale dedizione a Dio, e non per imposizione o proibizione del matrimonio. Infatti vi sono coloro che non si sentono più di poter mantenere la loro decisione ed ottengono la dispensa dal servizio. Nessun cibo è proibito, tranne i veleni, che uccidono, mentre sono raccomandati dei digiuni solo in certi giorni. Nulla di buono che sia proibito. Mentre invece erano ad esempio alcune sette storiche che proibivano matrimoni e cibi ritenendoli impuri o carnali, come ad esempio alcune sette gnostiche, o i catari. --- Per quanto riguarda le date della fine, vi sono pubblicazioni stampate che ti posso mostrare come quella dell'annunciato termine per l'autunno del 1975 e che poteva slittare di settimane, mesi MA NON ANNI, come riportava testualmente una tg del 1969. QUindi cerca di non fare confusione e di non lasciarti ingannare dalla wt che di errori ne ha fatto e continua a farne tanti.
    Il Papa non è colui che si mette al posto di Cristo, ma colui che Cristo ha messo al suo posto. Basta leggere Mt 16,16-18 in cui Egli elegge Cefa a rappresentarlo in qualità di roccia della sua Chiesa, dandogli facoltà di sciogliere e legare (dirimere-dirigere-decidere) tutto ciò che avesse ritenuto opportuno sapendo che sarebbe stato ratificato in cielo. Lo stesso si desume da Luca 12,42-48 in cui viene eletto l'amministratore a capo di tutta la sua casa per dare a ciascuno il cibo a suo tempo.--Per quanto riguarda gli arricchimenti io parlerei invece delle sofferenze che ogni papa deve attraversare per il peso psico-fisico che deve portare per poter seguire tutte le pecore affidategli (Gv 21,17). Per quanto riguarda il clero non è una proibizione ma la scelta tra chi sceglie il celibato volontariamente per amore del regno di Dio. E' molto diverso da una proibizione. SI tratta invece di vocazione di totale dedizione a Cristo. -- L'aver capito che sia anche possibile sposarsi, quando ve ne fosse l'esigenza, non significa aver capito che finora nella Chiesa tale esigenza non è stata ritenuta una emergenza. E questo Lutero non lo aveva capito, come non aveva capito tante altre cose. Quando il papa, lo ritenesse opportuno, potrà decidere di affidare il presbiterato anche a persone affidabili, preparate e sposate. Infatti non si tratta di una decisione di carattere morale ma solo gestionale, e la gestione può cambiare a seconda delle esigenze contingenti. Per quanto riguarda la diffusione del messaggio di Cristo, ciò è avvenuto in ogni settore e in ogni secolo storico da quando Cristo comandò di portare il suo messaggio ovunque. Con tante persecuzioni e uccisione di missionari, suore, laici che si sono spesi con tutto se stessi fino a dare la vita per il Vangelo. Dov'erano i tdg dal primo al 19° secolo? Per insegnare, curare, aiutare, chiarire le questioni dottrinali, amministrare la Chiesa, stabilire fermamente i libri da ritenere Sacra Scrittura? L'accurata conoscenza è appunto quella che si ottiene ascoltando gli apostoli e i loro legittimi successori. (Molti purtroppo anche tra i cattolici non lo conoscono). Sicuramente non è ascoltando i CD/wt che si è autoproclamata canale divino senza essere mai stata eletta a fare alcunchè da nessuno, ma usurpando le prerogative che Cristo ha affidato direttamente agli apostoli e questi hanno al bisogno rimpiazzato coloro che venivano a mancare nell'amministrazione della Chiesa.
    Gesù in Luca 12,42 ss prospetta 4 tipi dei futuri amministratori:
    1) l'amministratore-servo fedele che sarebbe stato messo a parte di tutti i suoi beni.
    2) l'amministratore-servo infedele che dice in cuor suo: "Il mio padrone tarda a venire"; e comincia a fare violenza contro i servi e le serve, a mangiare, bere e ubriacarsi, 46 il padrone di quel servo verrà nel giorno che non se lo aspetta e nell'ora che non sa, e lo punirà severamente, e gli assegnerà la sorte degli infedeli".
    3) l'amministratore-servo che sa ciò che vuole il Padrone ma non lo fa .
    4) L'amministratore-servo che non sa ciò che vuole il Padrone e fa cose che non dovrebbe fare.
    In queste categorie esplicitate da Cristo, ci sono tutte le tipologie dei papi della storia, e anche di tutti gli altri tipi di amministratori posti a capo con vario genere di responsabilità.
    Anche Pietro stesso stava per comportarsi in maniera indegna dopo la Pentecoste, e fu aspramente rimproverato da Paolo.(Gal.2,11-21). Ma non per questo perse il suo ruolo e continuò ad esercitare la missione che gli era stata affidata. Cristo aveva promesso l'assistenza dello SPirito Santo per quanto riguarda l'insegnamento e non per il comportamento.
    Se dovessimo considerare il comportamento saremmo tutti da condannare perchè peccatori, chi più chi meno.
    E in questo non sono esclusi neppure gli esponenti della wt. Basta vedere gli scandali per pedofilia già accertati o in via di accertamento con cause in corso in varie parti del mondo, tanto per fare uno dei tanti esempi di comportamenti riprorevoli . Ma se volessimo analizzare i comportamenti a vario titolo di tdg con vari ruoli passeremmo molto tempo ad analizzarli. In questo sono abbastanza documentato. Questo per dirti che la correttezza di una confessione religiosa non si misura dalla correttezza soggettiva dei suoi membri, perchè in tal caso nessuna confessione sarebbe da seguire. Naturalmente la coerenza dei fedeli rende più credibile la confessione di appartenenza, e ciò può giovare a rendere più agevole la trasmissione del messaggio evangelico. Ma non è questo il parametro fondamentale per riconoscere una organizzazione. Non bisogna però dimenticare che a prescindere dai comportamenti riprorevoli di taluni amministratori, vi sono innumerevoli frutti di carità e di aiuto in tutti i settori delle necessità umane, portate avanti da schiere di operatori cattolici ad ogni livello. Mentre per contro, nella wt, chi vorrebbe dedicarsi ad opere caritative viene perfino scoraggiato, impedito e finanche disassociato come accaduto a diversi tdg.- Per cui, la mia raccomandazione è di non lasciarti ingannare ulteriormente dal CD che non ha titolo alcuno per presentarsi come canale di Dio.--- Se vuoi acquistare "l'accurata conoscenza" lo puoi fare solo con "la chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità" 1Timoteo 3,15
    Non so perchè il sistema mi ha segnato con un tratto di linea, buona parte del mio messaggio. CI tengo a precisare che era mia intenzione che tutto il testo apparisse integralmente.

    tdg
    Vorrei farti una domanda: secondo te è meglio portare il pesce da mangiare a uno che ha fame o a insegnargli a pescare. Questo è il ruolo che Gesù ha affidato ai suoi discepoli , cosa che la chiesa non ha mai fatto usando le scritture, ma seguendo solo delle logiche umane vedi tradizioni. Dimenticavo che in 1 Pietro 5:13 manda i saluti da Babilonia dove era rimasto un folto gruppo di israeliti che non erano rientrati dall esilio Babilonese 600 anni prima.
    Spiegazione dei 7 tempi di Nabucodonosor equivalgono ai suoi 7 anni da licantropo di 360 giorni quindi equivale a 360 per 7=2520 giorni Partendo dal 607 presa di Gerusalemme con l ultimo re Sedechia e applicando la regola profetica ( un giorno per un anno ) a partire dal 607 al 1914 ci sono 2520 anni in qui il trono di Davide sarebbe stato ripreso con l intronizzazione di Cristo in cielo e sarebbe ricominciata una discendenza Davidica in cielo per un governo che dopo Armaghedon sarebbe durato 1000 anni. Vedi Daniele 2:44+ cap 12. + Rivelazione 12:7 12. Quindi nel 1914 si compirono i 7 tempi.


    CR
    L'impalcatura dottrinale costruita dalla wt si regge sulla data errata del 607 A.C. che invece tutte le testimonianze storiche, astronomiche e letterarie collocano invece nel 587/586 A.C. --Inoltre la wt applica i 7 tempi assegnati alla pazzia di Nabucodonor per soli 7 anni, al tempo dei gentili che sarebbero dovuti durare 2520 anni. E chi autorizza a fare questo accostamento? Dove è scritto che quei 7 tempi sono da attribuire anche al tempo dei gentili? E perchè si dovrebbe fare anche in questo caso, il calcolo con il sistema di un giorno per anno? Il CD/wt, che può fare errori dottrinali, perchè non dovrebbe essersi sbagliata ANCHE in questo caso, come in tanti altri casi? Sta di fatto che facendo tutte le forzature qui evidenziate si arriva forzatamente al 1914. Ma non essendo successo quello che Russel aveva previsto, i suoi seguaci cercarono di spostare in cielo ciò che non si era verificato sulla terra, in modo che nessuno avrebbe potuto fare verifiche. In tal modo poterono anche accreditarsi come canale divino, affermando che Dio li aveva scelti per essere suoi rappresentanti. Ma chi poteva controllare? Nessuno ovviamente, perchè nessuno aveva avuto alcuna conferma di questa scelta divina. E da li parte la serie delle date sbagliate. Nel 1925 dovevano tornare i principi risuscitati per i queli fu preparata una lussuosa villa che fu poi ovviamente usata dai capi. Fino ad arrivare alla generazione del 1914 che non doveva passare, ma che invece è tutta deceduta . Per cui si sono inventati la generazione sovrapposta a molti tdg si son bevuti pure questo evidente inganno. Insomma, tutto per non ammettere che l'errore di partenza del 607 ha provocato un terremoto dottrinale che non si vuole abbandonare tenendo appesi milioni di tdg a un errore a catena.

    tdg
    Quindi secondo te Cristo e già tornato o deve ancora tornare , e quando si adempie Daniele cap 12.

    CR
    Spiritualmente Cristo è sempre stato con noi in quanto lo ha esplicitamente promesso (Mt 28,20)
    Ma corporalmente non è ancora tornato e tornerà quando tutti gli eletti avranno raggiunto il numero stabilito e completato le dure prove dei tempi ultimi. A questo si riferisce
    Dan.12,1 «In quel tempo sorgerà Michele, il grande capo, il difensore dei figli del tuo popolo; vi sarà un tempo di angoscia, come non ce ne fu mai da quando sorsero le nazioni fino a quel tempo; A questo si riferiva Cristo in Marco 13,19 "perché quei giorni saranno una tribolazione, quale non è mai stata dall'inizio della creazione, fatta da Dio, fino al presente, né mai vi sarà...." Dobbiamo perciò essere preparati alla grande tribolazione che scatenerà l'ultimo e più terribile anticristo, che sarà spazzato via all'arrivo del nostro Signore Gesù, che insieme ai suoi fedeli inizierà il suo regno di pace.

    le vergini sagge che mantengono accese le loro lampade, rappresentano tutti i fedeli vigilanti e in attesa del ritorno di Cristo. Le vergini stolte sono coloro che non procurano l'olio della fede vigilante per attendere Cristo che ritornerà e si renderà visibile a tutti, sia quelli che vigilano, sia quelli che non lo attendono. Infatti se rifletti bene, le vergini stolte si affrettano a chiedere un supplemento di olio a quelle vigilanti, ma non riescono a farsene dare. Il che significa che si sono ben accorte del ritorno dello Sposo. E' una ulteriore dimostrazione che la wt fa errori a catena. QUesta parabola non c'entra con lo "schiavo incaricato di dare il cibo", perchè questo schiavo è posto in autorità sugli altri servi (amministratore) come risulta dal testo parallelo di Luca 12,42. QUindi la ricostruzione fatta dalla wt della parabola delle vergini è fuorviante.



    tdg
    Ma se l anticristo è comparso alla fine del primo secolo vedi 1Giovanni 2:18,22 + 4:3 + 2Giv 4:7 come la mettiamo ?

    CR
    Giovanni nelle sue lettere distingue gli anticristi dall'anticristo . Distingue cioè i precursori che agiscono con lo spirito anticristiano già all'opera nel mondo, dall'anticristo che viene e che Paolo chiama UOMO DI INIQUITÀ, la cui manifestazione avverrà alla fine del tempo presente, insieme alla grande tribolazione che egli scatenerà contro i cristiani. Quindi occorre non fare confusione tra i tanti anticristi già venuti e quello che verrà.

    tdg
    E in Matteo 24:14 chi sarebbero coloro che predicano la buona notizia del regno ..? Io sono molto curioso.

    CR
    durante tutti i secoli cristiani, gli evangelizzatori, i dottori e maestri, vescovi, presbiteri, diaconi, e semplici fedeli, ciascuno secondo le proprie capacità e doni spirituali, hanno portato l'annuncio evangelico ovunque hanno potuto, spesso anche a rischio della vita, e talora arrivando fino al martirio. Basti pensare a Policarpo, Giustino martire, Ignazio di Antiochia, Ireneo di Lione, fino ad arrivare ai tanti missionari che si sono occupati tanto di insegnare la Parola di DIo, sia di aiutare i bisognosi. Ma ovviamente, grazie ai tanti mezzi di comunicazione che la tecnica ha messo a disposizione dell'umanità, ai nostri giorni la diffusione del Vangelo è divenuta molto più intensiva e capillare, raggiungendo ormai praticamente tutte le regioni del mondo. Mi riferisco ovviamente alla vera fede, ricevuta e trasmessa con continuità dai primi cristiani ad oggi. --- Il fatto che il credo dei tdg sia nato alla fine del diciannovesimo secolo, significherebbe che per 18 secoli il mondo sarebbe rimasto privo di evangelizzazione, e che l'evangelizzazione fatta da quando è nata, non coincide con quella ricevuta e trasmessa, in quanto rompe la continuità e l'unione con chi c'era prima. In conclusione, continuare a stare in questa organizzazione è l'errore più grande che si possa fare nella propria importantissima unica vita, che Dio ci ha donato.
    t
    tdg
    Dato che io sono molto curioso mi devi spiegare nei secoli cosa insegniavano se la chiesa proibiva di leggere la Bibbia. Probabilmente insegniavano quello che gli girava per la testa. Fatto sta. che dobbiamo distinguere tra cristianesimo e cristianita ,fai tu una cosa che va bene vedi 2Tessalonicesi2:6 -12 al tempo di Paolo l apostasia era già all opera fino al ritorno di Cristo quindi cosa predicavano ?
    Altra domanda in che cosa consiste il Sacro Segreto di Matteo 13:11 + Marco 4:11 + Romani 11:25 + 16:25 + Corinti 4:1 Efesini 1:9 + Colossesi 1:26 + 4:3 +. Apocalisse 10:7 cosa predicavano se non conoscevano il Sacro segreto..? E lo schiavo di Matteo 24:45 avrebbe dispensato cibo spirituale a suo tempo non prima.
    CR
    Le bibbie vietate dalla Chiesa erano quelle stampate da gruppi non cattolici, senza garanzia di fedeltà traduttiva ai testi greci, mancanti di libri sacri, o con annotazioni arbitrarie di incerta canonicità come ad esempio nel caso della traduzione di Lutero che inserì nella sua traduzione l'avviso che ben 7 libri del nuovo Testamento (oltre che del Vecchio) erano MENO SICURI, e che poi successivamente le stamperie protestanti non inserirono più per niente nelle loro bibbie. Addirittura la lettera di Giacomo, importantissima e canonica, venne definita da Lutero in maniera dispregiativa definendola "lettera di paglia". Se non fosse stato per la CHiesa che ha sempre difeso la integrità dei testi sacri, oggi non avremmo la Bibbia intera. Ora tutti questi elementi erano molto gravi per poter garantire la genuinità di quei testi che venivano definiti "bibbia" ma che non erano la "Bibbia". Come non lo è ad esempio neppure la TNM della wt, che è alterata in molti versetti. E quindi ovviamente ed opportunamente la CHiesa aveva indicato nell'indice tali false "bibbie" che avrebbero portato confusione nei fedeli. QUindi insegnavano ciò che invece era contenuto nella intera Bibbia e secondo la interpretazione ricevuta e trasmessa in maniera continuativa. ---


    CR
    Il termine greco originale è "misterion", per cui tutte le Bibbie traducono con il termine "mistero" quello che la tnm traduce "sacro segreto" tanto perchè vuole usare un linguaggio diverso e non in linea con quello usato dai cristiani. Comunque a parte l'uso di certa terminologia discutibile, il senso del termine è che il progetto di Dio per la salvezza del mondo è stato rivelato in modo da palesare solo quanto necessario e nei tempi opportuni. Infatti dice Paolo in 2Cor 7 parliamo di una sapienza divina, MISTERIOSA, che è rimasta nascosta, e che Dio ha preordinato prima dei secoli per la nostra gloria. 8 Nessuno dei dominatori di questo mondo ha potuto conoscerla; se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria. 9 Sta scritto infatti:
    Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì,
    né mai entrarono in cuore di uomo,
    queste ha preparato Dio per coloro che lo amano.
    10 Ma a noi DIO LE HA RIVELATE per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio.--- Or dunque i misteri che nessuno ha potuto conoscere prima della venuta di Cristo, sono state affidate agli apostoli per la divulgazione. Gesù ha infatti detto loro: Matteo 10,27 Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio predicatelo sui tetti. ---Egli parlava alle folle in parabole ma agli intimi confidava ogni cosa. E il senso misterioso di quelle parabole e di tutti gli atti di Gesù, sono stati predicati in ogni dove e in ogni tempo.

    tdg
    In Apocalisse10:7 si dice che sarebbe compiuto il sacro e segreto secondo la buona notizia vedi 14:6. A questo punto stiamo vivendo nel tempo dell Apocalisse o meno.
    Perché il Papa precedente avrebbe chiesto scusa per i misfatti della chiesa nei confronti di chi predicava , se avevano una falsa Bibbia avrebbe dovuto vantarsene per difendere quella vera. Qui c è qualcosa che non quadra.

    CR
    Il mistero di Dio è il piano di Dio riguardo al mondo, conosciuto soltanto nella misura in cui è piaciuto al Signore di rivelarcelo nella Bibbia. Tutte le cose che ci sono state RIVELATE, erano precedentemente nascoste ed erano mistero. Non si tratta di un solo elemento ma di tanti elementi la cui ricapitolazione e sintesi si trova in CRISTO che è la manifestazione somma della sapienza nascosta di Dio. Egli pertanto è il sommo mistero rivelato e annunciato nel mondo dagli apostoli e dai loro successori.--- L'apocalisse abbraccia tutti i tempi, per cui sempre si possono ritrovare pezzi della storia umana dentro di essa. Molti dei fatti in essa narrati si riferiscono ai tempi ultimi ed è possibile intravedervi delle dirette connessioni con i tempi attuali: fame, peste, guerra e morte ad esempio sono elementi compresenti che richiamano alcune pagine dell'apoc.quando tratta dei 4 cavalieri
    Bisogna sempre distinguere i comportamenti dagli insegnamenti. I comportamenti sono soggettivi e taluni , a diversi livelli di responsabilità, possono aver messo in atto dei metodi e delle azioni riprorevoli pur se motivate da ragioni condivisibili. Ognuno risponderà dei suoi atti. Il papa ha chiesto perdono per questi atti. Sarebbe bene e giusto che tutti, che ogni confessione religiosa facesse questo mea culpa per gli atti del presente e del passato che non sono in linea con il Vangelo e cercasse di riformarsi. Ma a quanto pare io ho sentito queste parole di umiltà solo da parte cattolica. Non le ho sentite da altre denominazioni, che pure avrebbero molto di cui chiedere perdono. CI si vanta quindi della verità ma a volte ci sono stati eccessi e si sono avuti degli eccessi nella difesa di essa.

    tdg
    Carissimo senti ti ho fatto l ultima domanda giusto per vedere come la vedi tu, ma visto che non soddisfi la mia sete di sapere ,ti conviene di lasciar perdere. Tieniti pure le tue verità un po confuse ,ciao ti ringrazio del tuo impegno di ricerca ma lascia perdere.

    CR
    La confusione la crea la wt con le sue dottrine distorte, che hanno portato a distorcere anche la traduzione della sua "bibbia". -Ti ho mostrato come vanno considerate, nell'ottica della Chiesa, unica colonna di verità, le tematiche da te presentate.- Spero che nel corso del tempo tu ci rifletta con sincerità alla luce della Scrittura. Ti saluto cordialmente.

    tdg
    Ti ringrazio del tuo messaggio , ma io le idee le ho già da molto tempo molto molto chiare. Le mie domande mi servivano solo per vedere come ragionavi, adesso mi è tutto chiaro.
    Le anime sono corpi fisici, lo spirito e la forza vitale.

    CR
    se queste sono le tue idee chiare, dimmi se erano corpi fisici, le ANIME citate in Apoc.20,4. ---- Oppure Matteo 10,28
    E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'ANIMA. Attendo tua risposta chiara e non evasiva.

    tdg
    Vedi il fatto che Gesù distingue tra corpo e anima ti fa capire che sono due cose diverse. Il corpo e fisico mentre l anima (o vita ) forza vitale personalità. Questa forza vitale torna a Dio alla morte e la rida al risorto vedi 1Cirinti 15:45

    CR
    nella tua precedente affermazione aveviscritto : "Le anime sono corpi fisici"---- Mentre ora ha scritto che: "corpo e anima ti fa capire che sono due cose diverse"--- Queste due affermazioni sono contradditorie e fanno capire quanta confusione genera l'insegnamento della wt.--- Il punto è che Apoc.20,4 si capisce bene alla luce di Apoc. Apocalisse 6,9 che riporta: "Quando l'Agnello aprì il quinto sigillo, vidi sotto l'altare LE ANIME di coloro che furono immolati a causa della parola di Dio e della testimonianza che gli avevano resa. 10 E gridarono a gran voce:
    «Fino a quando, Sovrano, tu che sei santo e verace, non farai giustizia
    e non vendicherai il nostro sangue sopra gli abitanti della terra?» . Risulta chiaramente che queste ANIME erano senza i loro corpi, ed avevano ricevuto la risposta di dover attendere che si adempisse il tempo per fare loro giustizia. Dunque la wt si sbaglia nel dire che le anime non possono rimanere senza i corpi. FInisce qui il nostro dialogo. Ho molti impegni ed ho offerto il mio tempo per mostrarti che la fede cattolica ha le risposte coerenti e fondate sulla Bibbia mentre la wt ha tante dottrine in contraddizione tra di loro e rispetto alla Bibbia. Io rispetto le tue decisioni ma Il mio consiglio è ancora una volta: rifletti bene alla tua scelta di rimanere in questa organizzazione ingannevole. Ti saluto cordialmente
    [Modificato da Credente 26/11/2022 21:55]
  • OFFLINE
    Credente
    00 22/12/2022 11:34
    tdg
    la chiesa cattolica pretende di far confessare i peccati ai propri membri e di poterli perdonare.
    Mentre solo a Dio è permesso perdonare i peccati e solo a Lui devono essere confessati.

    CR
    La wt ha istituito dei comitati di anziani per giudicare, riammettere o escludere dalla comunità
    Chi gli ha dato questo incarico e da quale fonte trae fondamento? Dovrebbero chiederselo i tdg
    Questo significa che nella Bibbia vi sono vari passi che vengono presi a riferimento e a fondamento della prassi della confessione. Il punto è solo che la wt non è stata autorizzata a prendere decisioni in merito alle persone mentre Cristo ha dato tale facoltà ai suoi apostoli e questi ultimi ai loro successori.
    Ecco i principali versetti:
    GV.20.23 A CHI RIMETTERETE I PECCATI SARANNO RIMESSI, A CHI NON LI RIMETTERETE RESTERANNO NON RIMESSI.
    MT 16.18 CIO CHE AVRAI LEGATO SULLA TERRA SARA LEGATO NEI CIELI, CIO CHE SCIOGLIERAI SULLA TERRA SARA SCIOLTO IN CIELO
    GIAC.5,16 CONFESSATE I VOSTRI PECCATI GLI UNI AGLI ALTRI E PREGATE GLI UNI PER GLI ALTRI
    MATT.16,18 TUTTO CIO CHE AVRAI SCIOLTO SULLA TERRA SARA SCIOLTO ANCHE IN CIELO.

  • OFFLINE
    Credente
    00 24/12/2022 13:04
    da un tdg
    " Buongiorno, forse lei dimentica le parole chiare riportate nella prima lettere ai Corinti cap. 15:24-28 (versione CEI) "Poi sarà la fine, quando egli consegnerà il regno a Dio Padre, dopo avere ridotto al nulla ogni Principato e ogni Potenza e Forza. 25 È necessario infatti che egli regni finché non abbia posto tutti i nemici sotto i suoi piedi. 26 L ultimo nemico a essere annientato sarà la morte, 27perché ogni cosa ha posto sotto i suoi piedi. Però, quando dice che ogni cosa è stata sottoposta, è chiaro che si deve eccettuare Colui che gli ha sottomesso ogni cosa. 28 E quando tutto gli sarà stato sottomesso, anch egli, il Figlio, sarà sottomesso a Colui che gli ha sottomesso ogni cosa, perché Dio sia tutto in tutti." Se il figlio si sottometterà al Padre dopo aver amorevolmente assolto l'incarico ricevuto da Lui, mi spiega perché la Trinità dice che Padre, Figlio e Spirito Santo sono uguali e uno non è maggiore dell'altro? Le Scritture sono chiarissime, anche Gesù si sottoporrà all'autorità del Padre anche se gli verrà riconosciuto tutto quello che ha fatto sacrificandosi per noi.."

    risposta
    1Corinti cap. 15:24-28 significa che Cristo, come uomo presenterà i suoi riscattati come un trofeo di vittoria, al Padre e che insieme a Lui regnerà in eterno in quanto Dio. Dice infatti Dan.7,14 . : ..gli furono dati dominio, gloria e regno, perché le genti di ogni popolo, nazione e lingua lo servissero. Il suo dominio è un DOMINIO ETERNO che non passerà, e il suo regno è un regno che non sarà distrutto..." dunque non dura solo 1000 anni come sostiene la wt ma dura per sempre .
    Inoltre Apoc 21,22 Giovanni dice: " Non vidi alcun tempio in essa (nel regno eterno) perché il Signore Dio, l'Onnipotente, e l'Agnello SONO IL SUO TEMPIO.

    Il TEMPIO è il segno dell'adorazione e quindi il luogo dove si adora Dio e in cui è presente anche l'AGNELLO.
  • OFFLINE
    Credente
    00 26/01/2023 18:48
    LO SPIRITO DI VERITÀ, EGLI VI GUIDERÀ IN TUTTA LA VERITÀ"

    Gli Evangelici sono tutti divisi e ciascuno crede in modo diverso da l'altro.
    Ci sono Evangelici che credono nella Trinità altri invece negano la Trinità.
    Ci sono denominazioni (Battisti, Luterani, Calvinisti) che dicono che bisogna battezzare i bambini, mentre tante altre denominazioni Evangeliche negano il battesimo dei bambini. Molti appartenenti a queste sette praticano le cadute all'indietro e ti dicono che sarebbe lo Spirito Santo a farli cadere all'indietro, mentre altri Evangelici negano questo insegnamento e dicono che le cadute all'indietro sono opera del diavolo. Poi ci sono sette che accettano le donne pastore mentre altre sette negano le donne pastore, ci sono quelli che dicono che la donna deve portare il velo, in alcune sette le donne mettono il velo in altre sette le donne non portano il velo.
    E ancora i pentecostali insegnano che parlare in lingue viene da Dio, altre sette invece negano e dicono che parlare in lingue è opera del diavolo. Alcuni Evangelici dicono che il rapimento della Chiesa sarà prima della tribolazione altri dicono di no sarà dopo la tribolazione. Ci sono tanti che credono nell'ipergrazia o una volta salvati sempre salvati, altri invece negano queste dottrine e insegnano che bisogna perseverare fino alla fine per essere salvati. Che dire poi di quelli che dicono che bisogna osservare il sabato, mentre altri dicono che non bisogna osservare il sabato? E così via potrei continuare l'elenco sarebbe molto lungo.
    Una dottrina professata come verità da un Evangelico viene negata da un altro Evangelico che crede diversamente.
    Eppure tutti loro dicono di avere lo Spirito Santo e credono di essere guidati dallo Spirito Santo.
    Ma il Signore ha detto:
    Giovanni 16, 13
    "Quando però verrà LO SPIRITO DI VERITÀ, EGLI VI GUIDERÀ ALLA VERITÀ TUTTA INTERA"
    Possiamo dire che le migliaia di sette Evangeliche possiedono la verità tutta intera?
    Come possono migliaia di sette tutti divisi tra loro possedere tutta la verità?
    Gli Evangelici si vantano tanto di essere guidati dallo Spirito Santo.
    Ma lo Spirito Santo come ci insegna il Signore "é lo Spirito di Verità".
    A guidare gli Evangelici è lo spirito di menzogna. Lo dimostra il fatto che sono tutti divisi e ciascuno crede in modo diverso dall'altro. L'unica Chiesa che da 2000 anni insegna tutta la Verità è la Chiesa Cattolica.
    Gli Evangelici negano verità fondamentali per la salvezza, negano il Santissimo sacramento dell'Eucaristia vero Corpo di Cristo e quindi evidente che non possiedono tutta la verità.
    Anche se gli eretici credono in alcune verità non credono "in tutta la verità" è Gesù ha detto chiaramenteche "lo Spirito di Verità ci avrebbe guidati in tutta la Verità" (Gv 16, 13)
    Se io vi offro una tazza che contiene il 99% di caffè e 1% di veleno mortale voi berreste quel caffe?
    Così è della Verità chi insegna una parte di verità e ne nega altre non possiede tutta la Verità quella persona non può essere guidato dallo "Spirito di Verità".
    Gesù disse che sarebbero venuti molti falsi profeti nel Suo nome.
    Matteo 24, 11
    "Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti"
    Marco 13, 6
    "Molti verranno in mio nome, dicendo: "Sono io", e inganneranno molti."
    Non seguite nessuna di queste migliaia di sette eretiche che pretendono di essere guidati dallo Spirito Santo e che poi nel nome di Gesù insegnano menzogne.
    -------------
    E' evidente che quando Gesù promise la guida dello Spirito Santo si stesse rivolgendo ai suoi apostoli. Non a chiunque, nè ad un gruppo qualsiasi. E appare chiaro da Atti 15,24 che qualcuno ha tentato di sostituirsi ai legittimi incaricati di dare le ispirate direttive. Infatti Pietro fa sapere quanto segue:
    "Abbiamo saputo che alcuni da parte nostra, ai quali non avevamo dato nessun incarico, sono venuti a turbarvi con i loro discorsi sconvolgendo i vostri animi." --- Questo fa comprendere che sin dagli inizi vi sono stati dei malintenzionati che volevano accaparrarsi le prerogative date agli apostoli. I quali hanno avuto a loro volta la cura di perpetuare le loro prerogative secondo il criterio espresso da Paolo: 2TIM.2.1--- LE COSE CHE HAI UDITO DA ME TRASMETTILE A PERSONE FIDATE CHE SIANO IN GRADO DI AMMESTRARE ANCHE GLI ALTRI.---- Da questa attenzione alla CONTINUITA' nella guida ispirata secondo un mandato autentico, confermato dalla imposizione delle mani dei precedenti sui successori affinchè ricevessero lo Spirito di verità, si comprende che nessuno può autoattribuirsi prerogative che nessuno gli ha conferito, come fa ad esempio la wt, ma anche tante altre confessioni, che come è stato ben evidenziato sul topic sono spesso l'un contro l'altro e tutti rivendicano il diritto di esprimersi come fossero guidati dall'alto.
  • OFFLINE
    Credente
    00 09/06/2023 19:06
    tdg
    se davvero esistesse un'anima che si stacca dal corpo, Gesù risuscitando Lazzaro non gli stava certo facendo un favore visto che era già in paradiso, perciò non può essere. L' anima che si stacca dal corpo fa un cortocircuito netto a quello che la Bibbia insegna...visto che lì si parla della resurrezione nella carne!

    Cr
    LA resurrezione di Lazzaro è stato ritenuto necessario da Cristo per dimostrare attraverso un grandioso miracolo che era la resurrezione e LA VITA. Non per fare un favore a Lazzaro o per distoglierlo dal godimento della sua beatitudine.
    Occorre distinguere la resurrezione finale dalla sopravvivenza della parte spirituale, tornata a Dio, (di cui Eccl. non specifica altro) e che si ricava in maniera diretta da varie citazioni del Nuovo Testamento e indirettamente da vari testi del Vecchio.
    Te ne propongo uno:
    Apoc.6,9 Quando l'Agnello aprì il quinto sigillo, vidi sotto l'altare le ANIME di coloro che furono immolati a causa della parola di Dio e della testimonianza che gli avevano resa. 10 E gridarono a gran voce:
    «Fino a quando, Sovrano, tu che sei santo e verace, non farai giustizia e non vendicherai il nostro sangue sopra gli abitanti della terra?».
    11 Allora venne data a ciascuno di essi una veste candida e fu detto loro di pazientare ancora un poco, finché fosse completo il numero dei loro compagni di servizio e dei loro fratelli che dovevano essere uccisi come loro. -----
    Mi fermo a questo versetto perchè se vorrai interpretare in maniera sincera questo testo, senza stravolgerne il senso chiaro, allora ti proporrò gli altri versetti in modo da farne una analisi seria. Altrimenti mi fermo a questo e chi vorrà accettarlo come un dato rivelato e conclusivo sulla questione, lo potrà fare.





    tdg

    Se secondo te la descrizione della visione che Giovanni ebbe si riferisce a qualcosa di letterale allora mi deve prendere per letterale tutte le altre figure che compaiono, non puoi prendere solo quelle che ti fanno comodo, il cavallo rosso fuoco, quello nero quello bianco...i sigilli ecc...
    O è tutto simbolico o è tutto letterale!
    E' chiaro che leggendo tutto il contesto dall'inizio del capitolo, Giovanni vide in visione quello che sarebbe stato l'epilogo del giudizio divino, infatti se leggi i versi finali dal 15 fino alla fine capisci che è così. E' chiaro quindi che quelle anime vestite di bianco viste, si riferiscono a quelle persone che sono state giustiziate nel corso dei secoli per essere stati seguaci di Cristo, e lui opera giustizia e vendetta contro i responsabili.
    Rimane quindi il cortocircuito che ho menzionato precedentemente. Ossia, se si va tutti in cielo la resurrezione nella carne è perfettamente inutile e lo è a maggior ragione anche la resurrezione spirituale di cui parli, cosa che nelle scritture non sta scritta da nessuna parte, perchè essendo già tutti in cielo dove si andrebbe a risorgere??
    Giovanni 5:28,29 ...resurrezione dei giusti e degli ingiusti.
    Giovanni 6:40...idem
    1 Corinti 15:12,13 Paolo ribadisce l'insegnamento della resurrezione.
    E poi per chiuderla, perchè fosse chiaro che anche i cristiani all'epoca credevano nella resurrezione, la sorella di Lazzaro rivolgendosi a Gesù disse: so che sorgerà nell'ultimo giorno, riferendosi a suo fratello...invece Cristo a dimostrazione che era figlio di Dio lo riportò in vita subito. E comunque Lazzaro non è l'unico a essere stato risuscitato da Gesù, la Bibbia parla di tantissime altre resurrezioni.

    1


    Rispondi

    DAMAR
    DAMAR
    7 giorni fa
    @Daniele Seconi secondo te i 144000 menzionati in apoc. sono simbolici o letterali?



    Rispondi

    Daniele Seconi
    Daniele Seconi
    7 giorni fa
    @DAMAR è sempre il contesto che ti suggerisce la risposta!



    Rispondi

    DAMAR
    DAMAR
    7 giorni fa
    @Daniele Seconi ma io voglio sapere da te che risposta mi dai per cercare di aiutarti a trarre una dedizione anche per quanto riguarda l'argomento che stavamo facendo. Allora per andare avanti dimmi se questi 144000 sono letterali o simbolici.



    Rispondi

    Risposta in evidenza
    Daniele Seconi
    Daniele Seconi
    7 giorni fa
    @DAMAR Ascolta io già sò dove vuoi andare a parare, e già ti ho detto che è sempre il contesto che ti aiuta a capire se i riferimenti sono simbolici o letterali, nel caso del cap.6 di Rivelazione è chiaro che il contesto suggerisce una descrizione tutta simbolica. Per cui nel discorso 144.000 citami il capito a cui ti riferisci e ti rispondo!



    Rispondi

    DAMAR
    DAMAR
    7 giorni fa (modificato)
    @Daniele Seconi se è il contesto a dire se un brano è letterale o simbolico allora dobbiamo necessariamente convenire che in Apocalisse NON TUTTO È SIMBOLICO, come volevi fare sembrare includendo anche il passo di Apoc 6,9ss --- Inoltre in tale passo vi è perfino una richiesta da parte di quelle anime di martiri e una risposta di attendere pazientemente l'epilogo. Il che fa capire che quelle anime siano consapevoli e ciò si accorda con tanti altri brani. --Infine chiediti a chi dovrebbe spettare il compito di dirimere se un brano o versetto è simbolico o letterale o come vada interpretato. Inoltre il cortocircuito si crea proprio non capendo, e interpretando i passi secondo il proprio non aver capito.



    Rispondi

    DAMAR
    DAMAR
    7 giorni fa (modificato)
    @Daniele Seconi un po' più sopra avevi detto che o tutto è simbolico o è tutto letterale. Rileggi quanto hai scritto. Ora dici che invece deve essere il contesto. Ti invito a notare la insanabile contraddizione di queste espressioni e trarre una logica deduzione



    Rispondi

    Daniele Seconi
    Daniele Seconi
    7 giorni fa (modificato)
    @DAMAR Caro Damar, non prendiamoci in giro! Io sono stato molto chiaro, te l'ho detto già nella mia prima risposta che ti ho dato che è il contesto a suggerirci l'interpretazione corretta. Se è pur vero che non tutta l'apocalisse non va preso per simbolismi ti ho già detto che è il contesto a suggerire quando si e quando no. Il cap. 6 nella fattispecie è chiaramente simbolico dall'inizio alla fine, perchè non ci sono appigli che ti facciano capire il contrario. E' sempre la logica che funziona.
    Quindi se per te quelle anime sono letteralmente vive in giro, sempre facendo funzionare la logica e la deduzione a cui fai riferimento, rispondimi cortesemente a quelle che già ti ho detto. Perchè la vita in cielo che ci sarebbe dopo la morte non si concilia con la resurrezione. Il ragionamento è così semplice che anche un ragazzino di terza elementare lo capirebbe!



    Rispondi

    DAMAR
    DAMAR
    7 giorni fa
    @Daniele Seconi non sto prendendo in giro nessunonperchè tu tre ore fa avevi scritto testualmente: "O è tutto simbolico o è tutto letterale!" Vai per favore a rileggere il tuo testo. Ora nelle ultime risposte hai cambiato versione perchè ti ho chiesto se i 144000 sono letterali o simbolici e in questo caso non hai voluto azzardare la risposta ma la conclusione è stata che ti sei trovato in contraddizione come ti ho fatto rilevare. Ma solo per aiutarti a capire, non per altro. Ora invece di rivedere la questione dalle fondamenta, vuoi affermare che il brano di apoc 6,9ss sia necessariamente simbolico mentre io affermo che si è trattata di una visione reale di ciò che viene descritto da Giovanni. --- Tu a questo punto ti chiedi perchè ci dovrebbe essere una resurrezione anche dei corpi ormai resi incorruttibili, se già quelle anime godono in cielo. Il motivo è che la presente terra e cielo passeranno ma Dio farà nuovi cieli e nuova terra, per cui i risorti avranno, oltre alle loro anime anche i corpi adatti per il nuovo mondo che Dio farà a suo tempo in modo che la loro gioia sia piena e completa. DUnque nessun corto circuito, nessuna contraddizione in questo progetto che Dio ci rivela nella Bibbia.E' così semplice che anche un ragazzino lo può capire, se vuole.

    1


    Rispondi

    Daniele Seconi
    Daniele Seconi
    7 giorni fa
    @DAMAR A interessante... quindi nella nuova terra Dio restituirà nuovi corpi a quelle anime che ora sono in cielo. Quindi prima sulla terra, poi in cielo poi nella resurrezione di nuovo sulla terra. E questo ping-pong dove sarebbe scritto nelle scritture perchė io non l'ho trovato scritto da nessuna parte.
    Rimamgo in attesa!



    Rispondi

    DAMAR
    DAMAR
    7 giorni fa
    @Daniele Seconi A quanto pare non conosci cose tanto evidenti nella Bibbia da essere citati molte volte, e vorresti far passare per buone le tue interpretazioni. Orbene eccoti alcuni dei versetti che attestano la creazione di NUOVI CIELI E NUOVA TERRA.:
    Isaia 65,17 Ecco infatti io creo nuovi cieli e nuova terra; non si ricorderà più il passato, non verrà più in mente
    Isaia 66,22 Sì, come i nuovi cieli e la nuova terra, che io farò, dureranno per sempre davanti a me
    2Pietro 3,13 ...noi aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali avrà stabile dimora la giustizia.
    2Pietro 3,10 ... allora i cieli con fragore passeranno, gli elementi consumati dal calore si dissolveranno e la terra con quanto c'è in essa sarà distrutta.
    Apocalisse 21,1 Vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c'era più. ------
    Questi passaggi avverranno secondo il volere che Dio ci ha rivelato. Non è il ping pong, perchè non si torna allo stato precedente, ma vi è una progressione di eventi e di condizioni. Occorre dunque allargare certi orizzonti limitati della nostra mente ed aprirci al progetto di Dio come ci viene rivelato.

    1


    Rispondi

    Daniele Seconi
    Daniele Seconi
    7 giorni fa
    @DAMAR le scritture che hai citato si riferiscono a nuovi cieli e nuova terra, in questa nuova terra ci sarà una nuova società di persone che comprenderanno evidentemente i nuovi nati e i risuscitati. Ma se si parla di risurrezione è oltremodo evidente che deve riferirsi a quelle persone che un tempo era morte. La Bibbia parla infatti di ricreazione. Ma se le persone morte sono già in cielo, non avrebbe senso farle tornare sulla terra con nuovi corpi, sono già nella beatitudine! Ecco il cortocircuito. La Bibbia parla di risurrezione di giusti e ingiusti.



    Rispondi

    DAMAR
    DAMAR
    7 giorni fa
    @Daniele Seconi vedo purtroppo che non hai compreso quanto detto e cerco di spiegarti meglio. Soffermiamoci agli ultimi due :
    2Pietro 3,10 ... allora i cieli con fragore passeranno, gli elementi consumati dal calore si dissolveranno e la terra con quanto c'è in essa sarà distrutta.
    Apocalisse 21,1 Vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c'era più.---------
    I versetti sono chiarissimi e dicono che il cielo e la terra attuali non ci saranno più e che al loro posto Dio farà NUOVI CIELI E NUOVA TERRA. Quindi i risorti, che sono chiaramente le stesse persone che erano morte, la cui anima attendeva il definitivo passaggio a nuova terra e nuovi cieli con un nuovo corpo incorruttibile adatto alle nuove condizioni. Non si torna alla terra attuale, non è un ping pong, ma una situazione del tutto nuova. Questo non crea nessun cortocircuito ma è uno svolgersi coerente di fatti che Dio ha rivelato, come ti sto documentando con la Bibbia. Infatti non avrebbe senso farle tornare su questa stessa terra, ma ha perfettamente senso se tu ti attieni al fatto che ci viene rivelato che si tratta di un altro e ben diverso cielo e terra.---
    Tu dici inoltre: "La Bibbia parla infatti di ricreazione" . Ora dimmi tu dove si trova nella Bibbia, questa parola in riferimento alle persone che erano morte.



    Rispondi

    Daniele Seconi
    Daniele Seconi
    6 giorni fa (modificato)
    @DAMAR Quando si parla di ricreazione nelle scritture è a tuttotondo e include ovviamente anche la resurrezione.
    La parola greca qui tradotta ricreazione , palingenesìa, riferita alla scrittura di Matteo sotto citata, è come nuova nascita . . . rigenerazione spirituale , e aggiunge: In Matt[eo] 19:28, nel discorso del Signore, il termine è impiegato nel senso più ampio di restaurazione di tutte le cose (Atti 3:21, R.V.), allorché, in conseguenza del Secondo Avvento di Cristo, Geova insedia il Suo Re sul colle santo di Sion (Sal. 2:6)
    Poi, tornando al discorso resurrezione, nelle scritture che mi hai citato non c'è un solo riferimento al fatto che alla morte l'anima si stacca dal corpo e va in cielo.
    A me quello interessa, citami una scrittura dove è perlomeno insito quello che dici!



    Rispondi

    DAMAR
    DAMAR
    6 giorni fa
    @Daniele Seconi Ricreazione, quindi nel senso di nuova creazione, conferma appunto il concetto che non si torna indietro alla vecchia terra, o al vecchio corpo passibile e mortale, ma appunto a un mondo nuovo. CIeli e terra di prima passeranno, ha detto Gesù . Orbene, abbiamo toccato questi argomenti perchè tu vi hai fatto riferimento, e anche perchè affermavi che vi fosse un corto circuito a cui ho dovuto rispondere con argomentazioni bibliche al fine di dimostrarti che non vi alcuna contraddizione tra la sopravvivenza dell'anima e la resurrezione nella nuova creazione (palingenesi) che Dio opererà. Abbiamo anche parlato di quelle anime viste dall'apostolo in apoc 6,9ss che tu interpreti simbolicamente adducendo che anche i versetti successivi sarebbero simbolici. Ma anche per quelli non sono daccordo. Possiamo approfondire e vedere che anche tali versetti trovano riscontro in altri passi analoghi del vecchio e del nuovo testamento. Apoc.6,12-17. Il sesto sigillo. Sconvolgimento generale di tutta la natura. Terremoto, il sole nero..., la luna, ecc., le stelle, ecc. Anche Gesù Cristo ha parlato di questi grandi sconvolgimenti della natura come di segni precursori della sua venuta (Cf. n. Matt. XXIV, 7, 24 e ss.; Mar. XIII, 24; Lue. XX, 25 e ss.). .Tutta sangue (Cf. Gioel. II, l0, 31).
    14. Il cielo, figurato come un Immenso padiglione, si ritirò, ossia si piegò, come un libro (Cf. Is. 34, 4; II Piet. III, 10; Apoc. XX, 11). Monti e isole. Non solo gli astri e il cielo, ma anche tutta la terra sarà sconvolta
    15-16 l'Apostolo descrive lo spavento universale degli uomini in terribili frangenti (Cf. Is. 2, 11-21; Luc. XXI, 26). Cadete sopra di noi. Queste parole di Osea (10, 8) furono anche citate da Nostro Signore (Ved. n. Luc. 23, 30).
    17. Il gran giorno dell'ira, ossia il giorno del giudizio (Cf. Is. 2, 12 e ss.; Gioel. 2, 1 e ss. ; 3, 4; Luc. 17, 23; Rom. II, 5, ecc.). Chi potrà reggervi (Cf. Malach. Ili, 2). Se si paragonano assieme gli avvenimenti qui descritti alla apertura del sesto sigillo, coi segni che Gesù Cristo (Matt. XXIV, 29) ha dati come precursori della sua seconda venuta, non si può fare a meno di riconoscere che si tratta delle stesse cose. E quindi come si può affermare che si tratti di simboli e non invece di cose che accadranno realmente? Ecco perchè anche questo contesto, suggerisce che il brano di apoc.6,9ss sia effettivo e non metaforico.
    Ora possiamo continuare analizzando un altro versetto:
    Matteo 10:28
    E non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima.--- Se gli uomini non possono uccidere l'anima è evidente che essa sopravvive al corpo, anche se questo viene ucciso.


  • OFFLINE
    Credente
    00 03/08/2023 14:17
    NC
    Il brano di Giosuè 10:12,13 dice che "il sole si fermò". Per cui è chiaro che la Bibbia abbia dato una indicazione che la scienza ha dimostrato errata.

    CR
    Quando si interpreta il passo di Giosuè 10:12,13 generalmente occorre ricordare che la Bibbia si esprime con linguaggio umano accessibile a tante generazioni e non con linguaggio scientifico, che sarebbe risultato incomprensibile. Tuttavia se proprio si volesse cavillare a riguardo, sulla erranza scientifica della Bibbia, occorre anche ricordare e citare la teoria della relatività di Einstein secondo cui è possibile anche dire, senza sbagliare, che il sole si fermò .

    La teoria della relatività afferma che non esiste un sistema di riferimento assoluto. Ciò significa che non esiste un modo per dire in modo definitivo se il sole si sta muovendo o la terra si sta muovendo. Da un punto di vista relativo, il sole e la terra si stanno entrambi muovendo l'uno verso l'altro. La velocità alla quale si muovono l'uno verso l'altro dipenderà dalla velocità relativa dei due sistemi di riferimento.

    Ad esempio, se sei seduto sul sole, la terra si muoverà verso di te alla velocità orbitale della terra. Tuttavia, se sei seduto sulla terra, il sole si muoverà verso di te alla velocità orbitale del sole.

    Non esiste una risposta definitiva alla domanda su chi si sta muovendo verso chi. La risposta dipenderà dal sistema di riferimento utilizzato.

    Se scegli di utilizzare il sistema di riferimento del sole come punto di riferimento, allora puoi dire che la terra si è fermata e il sole si è mosso. Questo perché il sole è relativamente fermo rispetto alla terra. Tuttavia, se scegli di utilizzare il sistema di riferimento della terra come punto di riferimento, allora puoi dire che il sole si è fermato e la terra si è mossa. Questo perché la terra è relativamente ferma rispetto al sole.

    In definitiva, la scelta di quale sistema di riferimento utilizzare è arbitraria. Non c'è una risposta giusta o sbagliata. Quindi, a rigor di scienza attuale, non si può accusare la Bibbia di erranza riguardo al brano in questione.

    ---------

    Per quanto riguarda la posizione di Bellarmino, molto prudente sulla questione, anche se allora era esclusa la formulazione della toria della relatività, tuttavia egli avvedutamente prevedeva che le affermazioni di Galileo sull'eliocentrismo, venissero opportunamente DIMOSTRATE, e solo dopo rivedere la comune interpretazione della Scrittura. Ma la dimostrazione che Galileo presumeva di aver fornito, col portare il moto delle maree a sostegno delle sue conclusioni, in realtà era del tutto errata, e dunque era corretta la posizione della Chiesa che voleva far presentare a Galileo le sue osservazioni come IPOTESI, come esse in realtà erano all'epoca.
  • OFFLINE
    Credente
    00 17/10/2023 19:14
    Domanda
    Cosa ne dite ? È vietato per il cristiano
    farsi un tatuaggio?

    Risposta
    Nel Vecchio Testamento vi sono oltre 600 regole, tra cui anche "... Non vi farete incisioni sul corpo per un defunto, né vi farete segni di tatuaggio. Io sono il Signore." in Levit.19,28 --- Tutta la legge antica per i cristiani si deve considerare non più vincolante, ad eccezione di pochi comandi che sono riportati nel Nuovo Testamento, alcuni dei quali in forma temporanea e finalizzata a non scandalizzare i giudei che vivevano vicino ai pagani convertiti a Cristo (come appunto il caso del sangue, degli animali soffocati e delle carni immolate agli idoli). Quindi, essendo venuto meno il vincolo della vecchia legge, l'astensione dai tatuaggi non è più obbligatoria, ma può essere considerata facoltativa, in considerazione del fatto che il corpo è tempio dello Spirito Santo, e del fatto che le immagini stesse possono essere veicolo di un messaggio, positivo o negativo nei confronti di chi li guarda. Molti tatuaggi sono oggettivamente brutti, e trasmettono simboli discutibili. In ogni caso non sono questi che mettono a rischio la salvezza, quanto la decisione personale di accogliere o meno il sacrificio che Cristo ha fatto per tutti.
  • OFFLINE
    Credente
    00 06/11/2023 11:20
    ex tdg
    Se Gesù è Dio quindi è anche il dio del vecchio testamento che ha ordinato guerre e massacri ed è in contrasto con la personalità che si legge nei vangeli .
    Perquesto io rispetto chi crede ma non voglio più appartenere a qualche culto o relugione

    CR
    molti si fanno la tua domanda e occorre almeno avere una risposta. Poi ovviamente ognuno decide liberamente. --- Gesù ha inaugurato il tempo della grazia, che Egli ci ha meritato con il suo sacrificio, successiva al tempo della giustizia del Padre. Dopo il tempo attuale della grazia ci sarà il tempo del giudizio, della mietitura. --- Anche nelle nostre famiglie, il padre terreno ha un certo comportamento severo e rigido nei primi anni dei figli, con i quali intrattiene un rapporto diverso quando diventano grandi e possono comprendere.-- L'errore della wt è quello di essere rimasti ancora alla mentalità di un Dio rigido che doveva servire al tempo della formazione del popolo ebraico, dal collo duro e ribelle. Ma ancor più ribelli e perversi erano i popoli che li attorniavano, i quali praticavano ogni specie di atti abominevoli, e che Egli si preoccupava di correggere, dopo secoli di pazienza. --- Infine occorre tener conto che la morte corporale non è la fine delle persone, ma possono essere un mezzo per ottenerne un pentimento in extremis, che li preserva dalla perdizione eterna. (vedi 1 Cor.5,5)
  • OFFLINE
    Credente
    00 06/11/2023 11:38
    Ex credente
    Ogni religione ha delle regole e deile leggi diverse che ritiene di origine divina.
    Dio si diverte con ognuno di loro dandogli comandi diversi?

    CR
    I Comandamenti dati a Mosè sono noti a tutti. Le regole accessorie di carattere igienico-sanitario-alimentare-cultuale servivano a coordinare il popolo ebraico soprattutto in considerazione della loro traversata nel deserto. Quello che però è fondamentale per ogni uomo è l'amore del prossimo per amore di Dio. E su questo saremo tutti valutati, al di là di ogni differenza, che la libertà umana e le contingenze storiche e culturali hanno portato ad introdurre.



  • OFFLINE
    Credente
    00 12/11/2023 18:53
    NC
    Se la condizione per salvarsi è legata all'amore di Dio e del prossimo, cosa dobbiamo aspettarci per chi segue vie tortuose e rifuggono dai COmandamenti

    CR

    Personalmente sono convinto che Dio vuole che ogni uomo arrivi alla salvezza e pervenga alla verità, e cerca di offrire tante vie non solo ordinarie (la sua Parola) ma anche straordinarie, le quali non ci sono ancora note, ricordando quanto Gesù replicò ai suoi discepoli quando obiettarono che a certe condizioni nessuno avrebbe potuto salvarsi. La risposta lapidaria di Gesù fu: "«Ciò che è impossibile agli uomini, è possibile a Dio»." e ancora "1Timoteo 4:10
    (infatti per questo fatichiamo e combattiamo): abbiamo riposto la nostra speranza nel Dio vivente, che è il Salvatore di tutti gli uomini, SOPRATTUTTO DEI CREDENTI. --- Significa probabilmente che la salvezza avrà un iter meno agevole, o immediato di quanto promesso ai credenti coerenti, ma non per questo Dio permetterà facilmente che le sue creature vadano in perdizione.
  • OFFLINE
    Credente
    00 19/11/2023 16:36
    NC
    Che cosa significa l affermazione:
    « Fuori della Chiesa non c è salvezza » ?
    E' vero che fuori dalla chiesa non c'è salvezza ?
    Su quali basi scritturali si basa questa affermazione ?

    CR
    Alcuni documenti conciliari hanno chiarito che i confini della Chiesa, quale strumento di salvezza, non deve essere intesa come circoscritta dai suoi confini visibili, ma che come corpo di Cristo può da debordare da tali confini. Per cui pur rimanendo vero l'assunto che fuori della Chiesa non vi è salvezza, (essendo definita "colonna e sostegno della verità in 1 Tim 3,15 ed avendo avuto il mandato specifico di portare a tutte le genti l'annuncio e il battesimo di salvezza Mt 28,20), bisogna ricordare che non si può affermare in maniera assoluta cosa si debba intendere con il termine "fuori" e cosa Dio stesso voglia considerare invece "dentro" tenendo conto delle situazioni contingenti in cui l'uomo si viene a trovare. ------------
    Il documento che specifica che i confini della Chiesa possono debordare dai suoi confini visibili è la costituzione dogmatica sulla Chiesa, Lumen Gentium, del Concilio Vaticano II.
    In particolare, il paragrafo 16 della Lumen Gentium afferma che "la Chiesa è una realtà che abbraccia il tempo e lo spazio. Ha un aspetto visibile, costituito dalla comunità dei credenti, e un aspetto invisibile, costituito dalla comunione con Dio e con i santi I confini della Chiesa visibile sono determinati dalla professione della fede, dal battesimo e dall'appartenenza alla comunione ecclesiale. Tuttavia, i confini della Chiesa invisibile non coincidono necessariamente con quelli della Chiesa visibile. La Chiesa invisibile può debordare dai confini visibili, includendo anche Coloro che, pur non essendo membri visibili della Chiesa, sono in buona fede e cercano Dio".
  • OFFLINE
    Credente
    00 26/11/2023 15:14
    NC
    Un corpo direttivo era operante sin dai tempi apostolici, quindi ci deve essere e i tdg lo individuano nel loro CD.

    CR
    Rileggiamo l'importante versetto di Atti 15,24
    "...Abbiamo saputo che alcuni da parte nostra, ai quali non avevamo dato nessun incarico, sono venuti a turbarvi con i loro discorsi sconvolgendo i vostri animi."
    ------------
    Gli apostoli e gli anziani hanno voluto chiarire le questioni allora in essere, con una specifica lettera di accompagnamento alle varie comunità, per metterli in guardia contro taluni i quali si erano fregiati di un mandato da parte apostolica, ai quali gli apostoli NON AVEVANO DATO ALCUN INCARICO.
    ----
    Ecco, i vari CD/WT, sin da quando si sono autoproclamati rappresentanti divini, in realtà NON AVEVANO RICEVUTO ALCUN INCARICO da parte di nessuno. Ma hanno sconvolto le menti di milioni di persone fregiandosi di un mandato che non hanno mai ricevuto.
  • OFFLINE
    Credente
    00 21/01/2024 21:51
    tdg
    perchè la wt sarebbe una setta ?
    Cristiano
    Nella storia delle religioni, si indicano come "sette"., gruppi che si separano dalla comunità religiosa originaria per dissenso su questioni dottrinali o disciplinari. ---

    La wt in questo senso, è una setta (fazione) degli avventisti, (che conta circa 20 milioni di aderenti) che a loro volta era una fazione dei Battisti (che in america conta circa 120 milioni di aderenti), che a loro volta si erano era una fazione del movimento puritano,(difficile da quantificare) che a sua volta era una corrente del protestantesimo inglese del XVI secolo, che a sua volta si era divisa dalla Chiesa Cattolica, originaria .
    Il criterio espresso in 1Giovanni 2,19 è che:
    "Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri; se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma doveva rendersi manifesto che non tutti sono dei nostri."
    E' evidente che Giovanni si riferiva al gruppo originario tenuto insieme dagli apostoli e successivamente dai loro continuatori, da essi incaricati e mandati con continuità storicamente accertabile.

    Ma la wt è solo una setta finale (minoritaria rispetto ad altre) frutto di una scissione a catena, non voluta da Dio. In Galati 5,20-21 Paolo aveva avvertito che
    ... inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni ,SETTE....circa le quali, come vi ho già detto, vi preavviso: chi fa tali cose non erediterà il regno di Dio.
9